Io non sto facendo confusione
Quello che sta capitando, come detto anche da
@monorotula, è che conosco più persone che, potendo fare tranquillamente smartworking, e anzi avendolo già fatto in questo periodo, sono state richiamate a rientrare in azienda dal 4 maggio.
Non mi pare che questo sia esattamente 'favorire lo smartworking'.
Lo vedo soltanto come un mettere inutilmente a rischio i lavoratori, soprattutto con la situazione che c'è provincia di Torino (dove si trovano i casi che conosco).
Poi l'INAIL che valuta i rischi dei lavoratori da ufficio rispetto al coronavirus mi fa veramente ridere.
Ma forse hanno delle necessità in azienda a farli rientrare non trovi?
Ti faccio l'es. di dove lavoro io.
A prescindere che tutti i capi dipartimento hanno detto al personale di rientrare solo se strettamente necessario, hanno diviso i dipendenti tra:
1) chi non rientra...se ne parlerà a settembre inoltrato.
2) chi rientra 1/2gg a settimana
3) chi rientra 3/4gg a settimana
4) chi non può fare a meno di rientrare
Ora...devono mettere in sicurezza gli uffici, quindi oltre a sanificare, far trovare maschere e guanti in reception, ci sarà il tizio che monitora la temperatura all'entrata.
Per terra hanno messo strisce di sicurezza distanziate di 1mt.
In ascensore 1 persona x volta.
Negli open space, postazioni fluide su prenotazione a scacchiera.
Tutte sale riunioni, auditorium, quiet room chiuse a chiave.
Pranzo prenotabile che lasceranno in reception da ritirare ai seguenti orari.
Dispenser sanitario disinfettante ad ogni ingresso, piano e ascensore.
MAX consentito il 25% dei dipendenti per piano...parlo di 13 piani di ufficio per 500dipendenti...quindi MAX 130 dipendenti in tutto.
Io faccio tutto da remoto, la nostra azienda ha investito milioni in tempi non sospetti, ma per la semplice ragione che le aziende "virtuose" verso il green e lo smartworking prendono sovvenzioni dalle Regioni...ma siccome sono anche un "presidio" per assistenza e cetrioli vaganti...tocca andare in sede un po' per ciascuno, siamo in 3 e faremo un paio di giorni per uno e il resto in smart.
Ora, tornando al caso specifico, se tutti quelli che conosci, non possono proseguire, evidentemente hanno un tipo di lavoro che richiede presenza...mia moglie per es. Non può fare smartworking...fa l'infermiera in terapia intensiva...