News Coronavirus: dal 4 maggio si torna in sella

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Se ti fermano mentre vai con la bici caricata in auto ti chiedono ancora la certificazione di stato di necessità, con la motivazione dello spostamento.
Come giustifichi lo spostamento? Cosa scrivi nella certificazione? Se sai rispondere a questa domanda hai risolto il problema, a me pare molto semplice.

Fra le voci del modulo non c'è lo spostamento per fare attività lontano da casa

Entro il 3 maggio dovrebbe uscire il nuovo modulo di autocertificazione, vedremo che cosa ci sarà scritto sopra e poi il modulo non è vincolato all'uso della macchina, fino al 3 maggio se si va in farmacia, a far la spesa a piedi ci vuole lo stesso il modulo e comunque nel nuovo decreto, per quanto riguarda la macchina (e anche i mezzi pubblici), ne vieta l'uso solo per uscire dalla regione.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Entro il 3 maggio dovrebbe uscire il nuovo modulo di autocertificazione, vedremo che cosa ci sarà scritto sopra e poi il modulo non è vincolato all'uso della macchina, fino al 3 maggio se si va in farmacia, a far la spesa a piedi ci vuole lo stesso il modulo e comunque nel nuovo decreto, per quanto riguarda la macchina (e anche i mezzi pubblici), ne vieta l'uso solo per uscire dalla regione.
Che non sia vincolato all'auto lo sappiamo, ma non centra col nostro caso.
Non puoi prendere auto per andare a tot km a fare MTB, non è fra le opzioni del modulo.
Se il tre ne esce uno modificato con questa aggiunta sarò felice per chi ne ha bisogno per fare sport, visto che la situazione alle condizioni attuali sarebbe assurda
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.441
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Questi parlano di "ALLENAMENTI"non di "attività motoria" poi cosa cambia tra l'una e l'altra non lo so!!

L'attività motoria comprende anche le attività sportive ma non solo tant'è che non va scambiata con lo sport. Attività motoria è anche fare le pulire in casa, stirare, lavorare manualmente, ma non solo anche camminare correre e anche andare in bici, in soldoni tutto ciò che implica un movimento con uno sforzo più o meno intenso. Sport è anche il biliardo, il tennis, calcio, pallavolo, pallacanestro, corsa ad ostacoli ma anche le gare di mtb come gli scacchi. Sostanzialmente la differenza tra attività motoria e sport, e bada bene è molto importante, sta nel fatto che l'attività sportiva implica il rispetto di alcune regole specifiche per ogni disciplina oltre, a volte ma non sempre, la competizione. Nel nostra mente quando usciamo in bici pensiamo di fare sport ma non è vero, stiamo facendo attività motoria, per assurdo sta facendo sport chi stai giocando a carte al bar, ma solo se giochi a bridge, scopa non vale
 
Ultima modifica:

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
L'attività motoria comprende anche le attività sportive ma non solo tant'è che non va scambiata con lo sport. Attività motoria è anche fare le pulire in casa, stirare, lavorare manualmente, ma non solo anche camminare correre e anche andare in bici, in soldoni tutto ciò che implica un movimento con uno sforzo più o meno intenso. Sport è anche il biliardo, il tennis, calcio, pallavolo, pallacanestro, corsa ad ostacoli ma anche le gare di mtb come gli scacchi. Sostanzialmente la differenza tra attività motoria e sport, e bada bene è molto importante, sta nel fatto che l'attività sportiva implica il rispetto di alcune regole specifiche per ogni disciplina oltre, a volte ma non sempre, la competizione. Nel nostra mente quando usciamo in bici pensiamo di fare sport ma non è vero, stiamo facendo attività motoria, per assurdo sta facendo sport chi stai giocando a carte al bar.
Praticamente era quello che volevo dire a Pirata fecendola breve,il decreto differenzia sport da attività motoria(fortunatamente)Per lo sport ci sono alcune regole,per l'attività motoria altre
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Che non sia vincolato all'auto lo sappiamo, ma non centra col nostro caso.
Non puoi prendere auto per andare a tot km a fare MTB, non è fra le opzioni del modulo.
Se il tre ne esce uno modificato con questa aggiunta sarò felice per chi ne ha bisogno per fare sport, visto che la situazione alle condizioni attuali sarebbe assurda

Il punto è che il decreto non vieta e neanche autorizza l'uso della macchina per l'attività sportiva e in democrazia se una cosa non è vietata è permessa, invece l'ordinanza della regione abruzzo, che è stata postata prima è chiara nel vietare l'uso della macchina per l'attività sportiva/motoria e solo dentro il proprio comune, ma ne autorizza l'uso e all'interno della propria provincia solo se si va a pesca.
Anch'io sarò felice se sarà utilizzata l'uso della macchina e me ne farò una ragione e mi adeguerò, se non sarà autorizzata.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and pk71

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.441
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Praticamente era quello che volevo dire a Pirata fecendola breve,il decreto differenzia sport da attività motoria(fortunatamente)Per lo sport ci sono alcune regole,per l'attività motoria altre

Proprio perché fare sport, nella quasi totalità delle volte, implica di dover essere in più persone, con un pubblico oppure con dei giudici ad esempio.
Questa differenza è fondamentale, perché se ad esempio mi fermano i carabinieri della forestale, tutto messo per andare in bici, di sicuro la prima contestazione che mi fanno è che stavo facendo attività sportiva, e invece no, mi fanno il verbale e io dichiaro che ero a fare attività motoria, poi vediamo chi avrà ragione ;)
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.441
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Il punto è che il decreto non vieta e neanche autorizza l'uso della macchina per l'attività sportiva e in democrazia se una cosa non è vietata è permessa, invece l'ordinanza della regione abruzzo, che è stata postata prima è chiara nel vietare l'uso della macchina per l'attività sportiva/motoria e solo dentro il proprio comune, ma ne autorizza l'uso e all'interno della propria provincia solo se si va a pesca.
Anch'io sarò felice se sarà utilizzata l'uso della macchina e me ne farò una ragione e mi adeguerò, se non sarà autorizzata.

Simile è anche quella della Toscana, che anche se non vieta espressamente l'uso di un veicolo, specifica che l'attività motoria deve iniziare e terminare alla residenza.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Simile è anche quella della Toscana, che anche se non vieta espressamente l'uso di un veicolo, specifica che l'attività motoria deve iniziare e terminare alla residenza.

Quando una norma è scritta in modo chiaro, non c'è niente da interpretare e contestare.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Proprio perché fare sport, nella quasi totalità delle volte, implica di dover essere in più persone, con un pubblico oppure con dei giudici ad esempio.
Questa differenza è fondamentale, perché se ad esempio mi fermano i carabinieri della forestale, tutto messo per andare in bici, di sicuro la prima contestazione che mi fanno è che stavo facendo attività sportiva, e invece no, mi fanno il verbale e io dichiaro che ero a fare attività motoria, poi vediamo chi avrà ragione ;)
Secondo me se sei da solo manco ti cacano..non pensate sempre che gli sbirri siano tutti sceriffi..sembra strano ma anche loro hanno un cervello :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
719
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Se ti fermano mentre vai con la bici caricata in auto ti chiedono ancora la certificazione di stato di necessità, con la motivazione dello spostamento.
Come giustifichi lo spostamento? Cosa scrivi nella certificazione? Se sai rispondere a questa domanda hai risolto il problema, a me pare molto semplice.

Fra le voci del modulo non c'è lo spostamento per fare attività lontano da casa
Ora come ora non essendoci la voce attività motoria non hanno motivo nemmeno dichiedere autocertificazione giusto? Comunque la mia era solo una curiosità per vedere cosa rispondevano, fortunatamente vivo sperduto tra i monti e non mi si pone problema di spostarmi in auto
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Chiarita la differenza tra fare sport e attività motoria,sperando che la macchina nella nuova autocertificazione sia contemplata,se per definizione la MTB come attività motoria dovrebbe essere fatta in montagna,o perlomeno dove ci siano dei rilievi,come quello che per andare a pesca possa usufruire per gli spostamenti della macchina io che abito in pianura e la mia attività motoria è la MTB in teoria dovrei avere lo stesso diritto del pescatore a spostarmi entro la regione,la domanda è pleonastica lo so,ma se si fa nel rispetto delle regole non vedo cosa ci sia di pericoloso nel muoversi in auto,maaaah???!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Offroad93 and cbet

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Chiarita la differenza tra fare sport e attività motoria,sperando che la macchina nella nuova autocertificazione sia contemplata,se per definizione la MTB come attività motoria dovrebbe essere fatta in montagna,o perlomeno dove ci siano dei rilievi,come quello che per andare a pesca possa usufruire per gli spostamenti della macchina io che abito in pianura e la mia attività motoria è la MTB in teoria dovrei avere lo stesso diritto del pescatore a spostarmi entro la regione,la domanda è pleonastica lo so,ma se si fa nel rispetto delle regole non vedo cosa ci sia di pericoloso nel muoversi in auto,maaaah???!!!
Ci manca solo che inseriscano nel decreto che per fare MTB bisogna andare in montagna.
 
  • Haha
Reactions: Nekro

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Premetto che io sono fortunato, ciclisticamente parlando ho di tutto nelle vicinanze, ho persino un gpm dietro casa, macchina o non macchina l'importante è pedalare.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ci manca solo che inseriscano nel decreto che per fare MTB bisogna andare in montagna.
Evidentemente o non hai capito cosa intendevo dire o mi sono spiegato male,il decreto ovviamente non può fare distinzioni per ogni singolo sport o attività motoria,non so tu ma quando sono a casa e vado in bici in pianura non uso la MTB che per definizione si usa in montagna,qui non ci piove,quindi se la mia attività motoria,sport, chiamalo come vuoii, é la MTB non vedo la differenza tra il pescatore che giustamente se non ha un fiume e un lago vicino si deve spostare in auto ed io per svolgere la mia attività motoria non possa fare altrettanto,non ci vedo niente di strano,se fatto in solitaria e nel rispetto delle regole Covid,poi ripeto,il mio è un ragionamento pleonastico ma sono critico della norma perché è assurda per quanto mi riguarda.
 
Ultima modifica:

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Premetto che io sono fortunato, ciclisticamente parlando ho di tutto nelle vicinanze, ho persino un gpm dietro casa, macchina o non macchina l'importante è pedalare.
Beato te,dove abito vado in bici per passione e per allenarmi per quando vado in montagna,ma la mia vera passione è la MTB e non potermi spostare sarà un supplizio, però tra lo stare in casa e pedalare tutta la vita quest'ultima ci mancherebbe.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
io di una cosa sono sicuro, che iniziero' in modo molto tranquillo anche perche sono 2 mesi che sono fermo, e poi mettere sotto stress fisico ed apparato respiratorio, rischiando anche di abbassare le difese immunitarie non mi sembra il caso....
 
  • Mi piace
Reactions: orso2016

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Per non andare a spulciare in 50 pagine di msg...: in Lombardia si esce in bike e jogging con obbligo maschera indossata ? In certe discussioni si dice di sì, in altre no , in altre portatela dietro ma non indossarla mentre pedali o corri . Confusione anche per chiarire un semplice punto ...boh
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
o vado in bici per passione e per allenarmi per quando vado in montagna,ma la mia vera passione è la MTB e non potermi spostare sarà un supplizio, però tra lo stare in casa e pedalare tutta la vita quest'ultima ci mancherebbe.
Io ho sempre preferito la mtb alla bdc appunto per il territorio in cui vivo, per il momento riprendiamo ad uscire, nessun rullo potrà darti la gioia che si prova ad uscire in bici o ad affrontare una discesa a tutta birra
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Classifica mensile dislivello positivo