News Coronavirus: dal 4 maggio si torna in sella

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Avrei un eventualità che non ho visto considerata da nessuno,sempre sia fattibile,in diritto sono al quanto lacunoso,ho letto ora un ANSA che riprende una dichiarazione di Conte dove dice che le ragioni non possono prendere decisioni individuali sui decreti riguardo alle libertà di spostamento, indicativamente sul decreto in generale,ora mi chiedo:ma in teoria se vengo multato per un comportamento che prevede un ordinanza regionale ma vietato dal decreto posso fare ricorso??perché se fosse possibile potete immaginare in che situazione ci troveremo,un numero X(tanti) di ricorsi praticamente ingestibili che si dilungheranno per anni visto la mole,sbaglio??
PS è una curiosità,mai più personalmente farei ricorso,se becco una multa la pago come ho sempre fatto dando per scontato di aver infranto la legge.

il sovrapporsi di norme diverse e contrastanti a livello nazionale e regionale/locale è senza dubbio un problema perché può disorientare i cittadini. per ciò che hai chiesto, devi considerare che i decreti regionali non possono autonomamente ampliare i limiti previsti dalle norme nazionali e in tal caso sono illegittimi (dico così per farla breve). quindi se più restrittivi valgono come fonte del diritto e come disposizioni da rispettare, il cui mancato rispetto legittima la sanzione.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
il sovrapporsi di norme diverse e contrastanti a livello nazionale e regionale/locale è senza dubbio un problema perché può disorientare i cittadini. per ciò che hai chiesto, devi considerare che i decreti regionali non possono autonomamente ampliare i limiti previsti dalle norme nazionali e in tal caso sono illegittimi (dico così per farla breve). quindi se più restrittivi valgono come fonte del diritto e come disposizioni da rispettare, il cui mancato rispetto legittima la sanzione.
Ok ma se l'ordinanza dice di spostarmi in bici solo nel mio comune e mi multano perché sono in un altro in teoria da quello che ha detto Conte,ovvero che é il decreto che fa testo,potrei fare ricorso??spero di essermi spiegato??
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.389
28.642
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Comunque...il mio era per fare una cosa di lettura per tutti, dove ognuno in base alla propria regione potrà inserire le eventuali disposizioni sia restrittive o meno che il presidente di regione deciderà di attuare, d'altronde Conte stesso ha demandato poi alle regioni eventuali accorgimenti dopo il 4.5.20.
Non è che posso farlo tutto io, al limite posto per la regione in cui risiedo, la Lombardia, che per ora non si è ancora espressa...la cosa verrà poi man mano aggiornata in base anche ai futuri Dcpm che si attueranno sia a livello nazionale che regionale...se tutto questo per tè è inutile, non è di certo obbligatorio proseguire.
Se ci fossero delle regole chiare sarebbe interessante sapere cosa dice la tua regione ma sembra un casotto apocalittico al giorno d oggi, come sempre...
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.452
2.307
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
C'è scritto che è valido, fino a quando è valido il decreto legge del 26 marzo che finisce il 3 maggio.
Scusate l'OT.
però secondo la mia interpretazione il richiamo all'art.1 comm. 2 del DL 19/2020 è riferito al fatto che le misure di contrasto posso essere proporzionate e adeguate a specifiche parti di territorio......
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se ci fossero delle regole chiare sarebbe interessante sapere cosa dice la tua regione ma sembra un casotto apocalittico al giorno d oggi, come sempre...


Vero, ma se nessuno ci prova a far chiarezza, sempre un casotto resterà...al limite dopo averci provato, si può sempre dire, almeno ci abbiamo provato... :mrgreen:
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Articolo 1 comma 2 punto f):

"f) limitazione o sospensione delle attività ludiche, ricreative, sportive e motorie svolte all’aperto o in luoghi aperti al pubblico;"

esatto, art. 1, ma prima di leggere il comma 2 occorre leggere il comma 1:

" Per contenere e contrastare i rischi sanitari derivanti dalla
diffusione del virus COVID-19, su specifiche parti del territorio
nazionale ovvero, occorrendo, sulla totalita' di esso, possono essere
adottate
, secondo quanto previsto dal presente decreto, una o piu'
misure tra quelle di cui al comma 2
per periodi predeterminati,
ciascuno di durata non superiore a trenta giorni, reiterabili e
modificabili anche piu' volte fino al 31 luglio 2020" etc etc


quindi, in base al d.l. 19/2020, quelle misure possono essere adottate, ma le misure di cui al comma 2, lett. f, non sono state adottate (perlomeno sul territorio nazionale; sono invece state adottate da qualche regione, mi pare dalla campania)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non è un obbligo. Dà la possibilità di accompagnare un minore, ma non dice che il minore è obbligato a farsi accompagnare


Come se si volesse trovare un cavillo per farlo uscire...e si dovesse trovare con dei suoi coetanei, perchè il minore, fidati con gli ormoni a 1000 un uscita in solitaria non la farà mai, magari infettarsi e portarlo a casa?...
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Come se si volesse trovare un cavillo per farlo uscire...e si dovesse trovare con dei suoi coetanei, perchè il minore, fidati con gli ormoni a 1000 un uscita in solitaria non la farà mai,magari infettarsi e portarlo a casa?...
Ma questo vale anche per i maggiori. Sai quanti ne conosco di maggiorenni che ragionano come i bambini di pochi anni
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Ok ma se l'ordinanza dice di spostarmi in bici solo nel mio comune e mi multano perché sono in un altro in teoria da quello che ha detto Conte,ovvero che é il decreto che fa testo,potrei fare ricorso??spero di essermi spiegato??

direi che l'ordinanza regionale più restrittiva rispetto alle norme nazionali è legittima, di conseguenza è legittima la sanzione irrogata in base all'ordinanza regionale.
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Ma ci van sempre di mezzo comunque i genitori...chi paga processi e avvocati?

ovviamente i genitori, così come in qualsiasi altra situazione verificatasi prima del coronavirus ;-)

voglio dire; prima del coronavirus un figlio poteva prendere lo scooter e fare una rapina con un suo amichetto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo