News Coronavirus: dal 4 maggio si torna in sella

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
emanata ordinanza regionale in toscana, fino al 3 maggio consentita la bici all'interno del comune
Scusa ho letto meglio anche la validità, ma se non ho capito male questa restringe rispetto al DPCM del 26 dove si parlava di regione, e questo dovrebbe valere anche dopo il 3 maggio perché richiama il DPCM 19/2020 dove permette la gestione delle restrizioni in ambito territoriale.
Fammi sapere come la interpreti, ci tengo.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Mio padre ha un aereo biposto e l'hangar dove è ubicato dista 40 km da casa sua, ...

Il problema non riguarda solo la diportistica o la bici, ma nelle attività sportive sono incluse anche l'equitazione, il nuoto, l'atletica leggera, canottaggio, canoa ecc., tutti sport che riguardano sia gli amatori e i professionisti, a cui nel decreto è stato permesso anche di farlo in strutture chiuse al pubblico, ma rispettando la distanza sociale. Però il decreto è lacunoso per quanto riguarda lo spostamenti dei praticanti di dette attività e vieta soltanto l'uscita dalla regione con mezzi pubblici o privati, ma non all'interno della propria regione. Si spera che entro il 3 maggio, vengano chiariti questi ed altri dubbi interpretativi.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Scusa ho letto meglio anche la validità, ma se non ho capito male questa restringe rispetto al DPCM del 26 dove si parlava di regione, e questo dovrebbe valere anche dopo il 3 maggio perché richiama il DPCM 19/2020 dove permette la gestione delle restrizioni in ambito territoriale.
Fammi sapere come la interpreti, ci tengo.

Purtroppo quella ordinanza, fa riferimento al punto f) (dove viene autorizzata l'attività sportiva) del DPCM del 26 aprile e limita suddette attività al comune di residenza.
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Abito in Veneto ma per uscire aspetto il 4 Maggio,non tanto per "questioni mentali" ma più che altro perché se prima di tale data provo soltanto a uscire in bici so già che ci saranno gli auto proclamati sceriffi al varco ad aspettarmi indipendentemente da quello che dicono le ordinanze, almeno così credo,dato che non uso la bici da due mesi praticamente, una settimana in più non mi cambia la vita.
Ma vedi... anche il tuo timore per gli "sceriffi" è un aspetto non da poco. Di fatto hai limitato quello che potevi fare per paura dell'idiota da balcone. Questa cosa è grave: non tanto per me e te che ci facciamo problemi (anche se un po' si, perchè dimostra che ci hanno piantato una paura in testa), quanto per quello che è successo nella mente di troppi, che hanno subito il cortocircuito dei pochi neuroni che avevano in testa.
Entrambe conseguenze più o meno evidenti di quanto accaduto...
Condivido un piccolo aneddoto, vivo nello stesso paese di Gianz, dal 14 ovvero da quando Zaia ha tolto il limite dei 200 metri ho iniziato a sgranchirmi le gambe in bici : scaldacollo usato come mascherina e amuchina sottosella come previsto dal decreto, non mi sono allontanato troppo da casa, mi sono creato un piccolo circuito per non perdere del tutto la gamba che ho difatti perso (no rulli no cyclette, non ho ne spazio ne attrezzi a casa, spedizioni manco a parlarne). Ad ogni uscita ho incrociato minimo una pattuglia di carabinieri ed una di locale, non mi hanno mai fermato e non perché non mi abbiano visto (è impossibile non vedere un ciclista bardato in provinciale) con gli sceriffi invece è tutta un'altra storia : uno ha iniziato a bestemmiarmi addosso perché secondo lui lo scaldacollo non era una mascherina, io non bestemmio ma le parolacce mi escono a raffica l'ho zittito ed ho evitato di ripassare da lì, un'altro vecchio in macchina si è affiancato per dirmi che dovevo tirare più su lo scaldacollo perché non stavo coprendo bene il naso (ero in salita, da solo, evito di riportare dove le metterei mascherine e scaldacolli), una a piedi lo stesso. Ora che hanno riaperto la ciclabile mi sento più tranquillo ad'uscire, ci sono tante altre belle stradine meno trafficate ma per il momento evito perché sono stati proprio gli abitanti delle contrade i primi a lamentarsi dei ciclisti ad inizio marzo, rimango dell'idea che si fa ciò che è concesso.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Comunque, qui in Veneto si può usare la bicicletta da lunedì sera alle 18... e devo ancora riuscire a convincermi ad uscire!
Io che son sempre stato contrario alla clausura, mi rendo conto d'esser stato "segnato" così profondamente da quanto accaduto da non aver avuto ancora intenzione di farmi vedere in strada. Poi vabbè: naturalmente è arrivata la pioggia...

Mi fa pensare, comunque, quali conseguenze avranno queste misure precauzionali sulla nostra testa. Ho chiesto anche ad altri, e pure loro sono lì, indecisi. Sotto casa mia passa una strada molto frequentata da ciclisti (sulla heat map di strava è bella chiara e spessa), ma per ora non ho visto passare nessuno. :maremmac:
è vero, concordo in pieno !
Lunedì alle 18 in punto sono uscito, ma in tenuta da runner, a fare una corsetta allontadomi per la prima volta da casa (1km... mamma mia quanto). Beh, costeggiando la strada principale (sempre nel mio comune) un auto mi ha suonato e fatto dei "bei" gesti...
ovviamente ho usato la tecnica del "non ti curar di loro ma guarda e passa", ma per dire, è ovvio che siamo "intimoriti" a usicre.
Poi ho incrociato, passandogli a 1 cm, i Carabinieri, che mi hanno fatto un cenno e sono proseguiti per la loro strada....
Adesso son qua che sto nel dilemma: esco un'oretta in bici (intorno allo sterrato del paese) o a correre ancora ???
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Il problema non riguarda solo la diportistica o la bici, ma nelle attività sportive sono incluse anche l'equitazione, il nuoto, l'atletica leggera, canottaggio, canoa ecc., tutti sport che riguardano sia gli amatori e i professionisti, a cui nel decreto è stato permesso anche di farlo in strutture chiuse al pubblico, ma rispettando la distanza sociale. Però il decreto è lacunoso per quanto riguarda lo spostamenti dei praticanti di dette attività e vieta soltanto l'uscita dalla regione con mezzi pubblici o privati, ma non all'interno della propria regione. Si spera che entro il 3 maggio, vengano chiariti questi ed altri dubbi interpretativi.
Che sia lacunoso il decreto concordo,il mio intervento era riferito solo ed esclusivamente a ciò che ha scritto chi ho citato nel mio post.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Condivido un piccolo aneddoto, vivo nello stesso paese di Gianz, dal 14 ovvero da quando Zaia ha tolto il limite dei 200 metri ho iniziato a sgranchirmi le gambe in bici : scaldacollo usato come mascherina e amuchina sottosella come previsto dal decreto, non mi sono allontanato troppo da casa, mi sono creato un piccolo circuito per non perdere del tutto la gamba che ho difatti perso (no rulli no cyclette, non ho ne spazio ne attrezzi a casa, spedizioni manco a parlarne). Ad ogni uscita ho incrociato minimo una pattuglia di carabinieri ed una di locale, non mi hanno mai fermato e non perché non mi abbiano visto (è impossibile non vedere un ciclista bardato in provinciale) con gli sceriffi invece è tutta un'altra storia : uno ha iniziato a bestemmiarmi addosso perché secondo lui lo scaldacollo non era una mascherina, io non bestemmio ma le parolacce mi escono a raffica l'ho zittito ed ho evitato di ripassare da lì, un'altro vecchio in macchina si è affiancato per dirmi che dovevo tirare più su lo scaldacollo perché non stavo coprendo bene il naso (ero in salita, da solo, evito di riportare dove le metterei mascherine e scaldacolli), una a piedi lo stesso. Ora che hanno riaperto la ciclabile mi sento più tranquillo ad'uscire, ci sono tante altre belle stradine meno trafficate ma per il momento evito perché sono stati proprio gli abitanti delle contrade i primi a lamentarsi dei ciclisti ad inizio marzo, rimango dell'idea che si fa ciò che è concesso.
Sceriffi in ogni dove C@@@o.... :azz-se-m: :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

antcant

Biker popularis
1/12/13
76
14
0
napoli
Visita sito
Bike
KTM Aera
Scusa ho letto meglio anche la validità, ma se non ho capito male questa restringe rispetto al DPCM del 26 dove si parlava di regione, e questo dovrebbe valere anche dopo il 3 maggio perché richiama il DPCM 19/2020 dove permette la gestione delle restrizioni in ambito territoriale.
Fammi sapere come la interpreti, ci tengo.
L'ordinanza regionale toscana vale fino al 3 maggio, dal 4 maggio entra in vigore il dpcm che non contempla alcun limite comunale.
Se poi i presidenti di regione emetteranno altre ordinanze più restrittive...amen
 
  • Mi piace
Reactions: ginogino and pk71

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Condivido un piccolo aneddoto, vivo nello stesso paese di Gianz, dal 14 ovvero da quando Zaia ha tolto il limite dei 200 metri ho iniziato a sgranchirmi le gambe in bici : scaldacollo usato come mascherina e amuchina sottosella come previsto dal decreto, non mi sono allontanato troppo da casa, mi sono creato un piccolo circuito per non perdere del tutto la gamba che ho difatti perso (no rulli no cyclette, non ho ne spazio ne attrezzi a casa, spedizioni manco a parlarne). Ad ogni uscita ho incrociato minimo una pattuglia di carabinieri ed una di locale, non mi hanno mai fermato e non perché non mi abbiano visto (è impossibile non vedere un ciclista bardato in provinciale) con gli sceriffi invece è tutta un'altra storia : uno ha iniziato a bestemmiarmi addosso perché secondo lui lo scaldacollo non era una mascherina, io non bestemmio ma le parolacce mi escono a raffica l'ho zittito ed ho evitato di ripassare da lì, un'altro vecchio in macchina si è affiancato per dirmi che dovevo tirare più su lo scaldacollo perché non stavo coprendo bene il naso (ero in salita, da solo, evito di riportare dove le metterei mascherine e scaldacolli), una a piedi lo stesso. Ora che hanno riaperto la ciclabile mi sento più tranquillo ad'uscire, ci sono tante altre belle stradine meno trafficate ma per il momento evito perché sono stati proprio gli abitanti delle contrade i primi a lamentarsi dei ciclisti ad inizio marzo, rimango dell'idea che si fa ciò che è concesso.
Solidarietà TOTALE, amico mio!!
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Vedi l'allegato 344239
Se può servire questa è l'interpretazione della regione veneto circa il loro ultimo decreto (a me personalmente non cambia niente basta che pedalo)
Penso che questo riguardi l'ATTUALE ordinanza di Zaia che vale fino al 3 Maggio, quindi si riferisce al proprio COMUNE;
se il tiro con l'arco ce l'ho dall'altra parte della città, posso andarci in macchina.
Vedremo se chiarimenti analoghi appariranno anche sul sito del Governo....
 
  • Mi piace
Reactions: scottmax

Classifica mensile dislivello positivo