Corona da 44.... serve??

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
Ciao a tutti, da una discussione precedente mi é sorto un dubbio amletico:
sulla mia mtb enduro,, la 44 la useró mai??
Pongo questa domanda perché volevo mettere su un bashguard x la 44 ma siccome non si trovano, volevo capire se é cosi impensabile usare tale corona.
Lo scopo della mia biga é salire e scendere in ogni posto...

Al max mi suggerite di toglierla e metterci al suo posto un bah adatto alla corona da 36 (la intermedia che ho)???
grazie a tutti

io ho tolto la corona 46 e ho messo bash e guida catena per doppia
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Da quando ho la bici nuova (Cube Stereo - AM) avrò usato il 44 si e no 5 volte e quasi tutte su pezzi di trasferimento su asfalto...

Ho già diversi denti consumati, però!! Colpa dei percorsi pietrosi che percorro in genere. :duello:

In conclusione non sento quasi mai il bisogno del "padellone" e penso che presto lo toglierò per passare al bash!
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Da quando ho la bici nuova (Cube Stereo - AM) avrò usato il 44 si e no 5 volte e quasi tutte su pezzi di trasferimento su asfalto...

Ho già diversi denti consumati, però!! Colpa dei percorsi pietrosi che percorro in genere. :duello:

In conclusione non sento quasi mai il bisogno del "padellone" e penso che presto lo toglierò per passare al bash!

E' proprio vero...come sono diverse le sensazioni ed i modi di pedalare in MTB!!
Io per esempio non lo voglio togliere e lo sfrutto proprio per quel "quasi mai" (appunto, quasi...) di utilizzo su asfalto o nei pezzi di trasferimento ;-)
:prost: Nik
 
A

Antiruggine

Ospite
Se non si fanno discese iper tecniche con pietroni da 70 cm di diametro penso che il 44 sia sempre utile, soprattutto nei trasferimenti su asfalto, magari nelle discese, dove si riesce ad andare anche oltre i 60 km/h (e sorpassare anche le macchine :smile::smile:).
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
io sono un acerrimo nemico del 44:rosik:
è inutile anche nella bici da xc da 9kg,infatti l'ho sostitito col 42 ma penso che presto passero' al 40:cucù:
Sulle bici da AM(160) è una cosa assolutamente inutile,legata al fatto che chi cura gli assemblaggi -forse- nn ha mai pedalato oppure è per nn complicare troppo il magazzinio.
Sinceramente vorrei vedere le gambe di uno che mena il 44/11 con gomme da 2.4(magari a mescola morbida:hahaha:) e con ammo che non si blocca completamnte:nunsacci:
Sulle bici trail (130mm circa)diciamo....dipende visto che l'utilizzo che se ne fa puo' essere estremamente vario
Cmque anche su questa categoria io opterei per un 36/22(24)
con pignoni 11-34...e credo ne avresti a sufficenza anche per la discesa
:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
io sono un acerrimo nemico del 44:rosik:
è inutile anche nella bici da xc da 9kg,infatti l'ho sostitito col 42 ma penso che presto passero' al 40:cucù:
Sulle bici da AM(160) è una cosa assolutamente inutile,legata al fatto che chi cura gli assemblaggi -forse- nn ha mai pedalato oppure è per nn complicare troppo il magazzinio.
Sinceramente vorrei vedere le gambe di uno che mena il 44/11 con gomme da 2.4(magari a mescola morbida:hahaha:) e con ammo che non si blocca completamnte:nunsacci:
Sulle bici trail (130mm circa)diciamo....dipende visto che l'utilizzo che se ne fa puo' essere estremamente vario
Cmque anche su questa categoria io opterei per un 36/22(24)
con pignoni 11-34...e credo ne avresti a sufficenza anche per la discesa
:il-saggi:

Concordo a pieno io infatti ho fatto la stessa cosa per la mia AM
Davanti 32 - 24 + guida catena, Posteriore 11 - 32
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
Se non si fanno discese iper tecniche con pietroni da 70 cm di diametro penso che il 44 sia sempre utile, soprattutto nei trasferimenti su asfalto, magari nelle discese, dove si riesce ad andare anche oltre i 60 km/h (e sorpassare anche le macchine :smile::smile:).

Le macchine le arrivi a sorpassare cmq
 

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
Nell'ultima uscita mi sono attardato un po troppo per monti e per tornare alla macchina in fretta, visto che era buio, ho fatto un passo montano in discesa su asfalto di quelli pieni di tornanti per capirci, con la 44/11 i pedali giravano a vuoto, se avessi avuto qualche dente in piu l'avrei usato volentieri.
Ma il concetto non è se si tira o no la 44 ma sulla comodità di cambiare più velocemente usando il deragliatore invece che continuare a cambiare con quello posteriore e rischiare di arrivare alla salita con il rapporto sbagliato o ancora peggio di dover cambiare in pedalata sotto sforzo.
Poi ognuno ha i suoi metodi.
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
51
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Se non si fanno discese iper tecniche con pietroni da 70 cm di diametro penso che il 44 sia sempre utile, soprattutto nei trasferimenti su asfalto, magari nelle discese, dove si riesce ad andare anche oltre i 60 km/h (e sorpassare anche le macchine :smile::smile:).

Premesso che ogniuno utilizza la bici per lo scopo che più gli aggrada, la prerogativa di una AM non è sicuramente quella di raggingere velocità elevate su percorsi asfaltati...
 
io sono un acerrimo nemico del 44:rosik:
è inutile anche nella bici da xc da 9kg,infatti l'ho sostitito col 42 ma penso che presto passero' al 40:cucù:
Sulle bici da AM(160) è una cosa assolutamente inutile,legata al fatto che chi cura gli assemblaggi -forse- nn ha mai pedalato oppure è per nn complicare troppo il magazzinio.
Sinceramente vorrei vedere le gambe di uno che mena il 44/11 con gomme da 2.4(magari a mescola morbida:hahaha:) e con ammo che non si blocca completamnte:nunsacci:
Sulle bici trail (130mm circa)diciamo....dipende visto che l'utilizzo che se ne fa puo' essere estremamente vario
Cmque anche su questa categoria io opterei per un 36/22(24)
con pignoni 11-34...e credo ne avresti a sufficenza anche per la discesa
:il-saggi:


Quoto in tutto e per tutto....
 

ticiotix

Biker ciceronis
io sono un acerrimo nemico del 44:rosik:
è inutile anche nella bici da xc da 9kg,infatti l'ho sostitito col 42 ma penso che presto passero' al 40:cucù:
Sulle bici da AM(160) è una cosa assolutamente inutile,legata al fatto che chi cura gli assemblaggi -forse- nn ha mai pedalato oppure è per nn complicare troppo il magazzinio.
Sinceramente vorrei vedere le gambe di uno che mena il 44/11 con gomme da 2.4(magari a mescola morbida:hahaha:) e con ammo che non si blocca completamnte:nunsacci:
Sulle bici trail (130mm circa)diciamo....dipende visto che l'utilizzo che se ne fa puo' essere estremamente vario
Cmque anche su questa categoria io opterei per un 36/22(24)
con pignoni 11-34...e credo ne avresti a sufficenza anche per la discesa
:il-saggi:

... si ... si.
Io sono per lo più per la tripla con il 40, più che per la doppia, per l'uso a 360° che faccio io della Full. Ma la cosa certa è che la 44x11, se fosse un rapporto tipo Rohloff, sarebbe ancora lucida ed ingrassata. Forse la ho usata solo un paio di volte negli asfaltoni della bassa quando le golene erano allagate e gli argini impraticabili...
Ciao
TT:
 

Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito
premetto che oggi dovrebbe arrivarmi la cassetta 12-34 quindi forse saro' di parte.
Pero' scusate: perche' discutere sull'utilita' della 44 e non cercare di montare una cassetta piu' ravvicinata e corta?
Siamo d'accordissimo che su una mtb il 44-11 (e anche il 44-12 secondo me) e' inutile.
Ma allora perche' togliere la 44 e non cercare una cassetta che parta ad esempio da 13? Si avrebbe una 44 utilizzabile e rapporti intermedi piu' vicini tra di loro.
Mi stranizza del resto che, anche volendosi assemblare una cassetta, non si riesca ad avere piu' del 30 (miche). Inoltre la produzione sembra fossilizzata su 11-32 o 11-34 e (per grazia ricevuta) la 12-34 ma solo xtr
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Se non si fanno discese iper tecniche con pietroni da 70 cm di diametro penso che il 44 sia sempre utile, soprattutto nei trasferimenti su asfalto, magari nelle discese, dove si riesce ad andare anche oltre i 60 km/h (e sorpassare anche le macchine :smile::smile:).

78,2 km/h!!!
pedalavo come un dannato e avevo i copertoni quasi finiti!! :smile::smile:

io sto pensando di togliere il 44 a favore di un bel bash e di una corona da 36.....fattibile?:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo