Corona da 44.... serve??

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
Per come la vedo io non si può decidere "a priori" se togliere o meno il 44.
dipende tutto dal tipo di utilizzo che si fa della biga!
Io ho una Enduro e ci tengo la tripla perché sono abituato ad utilizzare tutte le corone in un tipo di utilizzo a 360 gradi: dallo sterratone (dove il 44 torna utile) all' AM dove non faccio niente di più che limargli alcuni denti (ormai più che un 44 è un 39 e mezzo!! :-))
Però, nonostante i bikers che escono con me, per la maggior parte, abbiano il bash, io resto della mia idea e non voglio precludermi a priori la possibilità di utilizzare il 44.
Il discorso cambierebbe se mi accorgessi realmente di non usarlo mai!
:celopiùg:
Labby
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
C'è anche da dire che il tutto dipende dal tipo di percorsi che si affrontano. A chi piacciono percorsi tecnici, con molti gradoni allora il bash torna utile se non diventa indispensabile. Chi affronta percorsi più tranquilli o scende a piedi nei tratti tecnici non ne ha bisogno.
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Quanto detto da Dany non fa una piega!
E' una premessa che già volevo fare nel mio primo intervento.

Considerando le "potenzialità" dell'Enduro, tenere il 44 impedirebbe di soddisfare "in pieno" la seconda preferenza espressa dal richiedente, senza che la corona segua la stessa sorte in cui si avvia quella di Labby (e in alcuni casi, di superare gli ostacoli).
Lo scopo della mia biga é salire e scendere in ogni posto...
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Quanto detto da Dany non fa una piega!
E' una premessa che già volevo fare nel mio primo intervento.

Considerando le "potenzialità" dell'Enduro, tenere il 44 impedirebbe di soddisfare "in pieno" la seconda preferenza espressa dal richiedente, senza che la corona segua la stessa sorte in cui si avvia quella di Labby (e in alcuni casi, di superare gli ostacoli).

Non lo impedirebbe.
Sicuramente il bash anche per me in questo caso è la scelta più logica, xché il 44 gli servirà a poco, ma onestamente anche con il 44 sali e scendi in ogni posto; magari lo usi poco o mai, ma non impedisce certo di fare praticamente tutto, almeno IMHO.
Nik
 

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
A me le discese più sono icacchiate e piu mi piacciono, dei polpacci me ne frego e tantomeno di rovinare una corona, la catena fortunatamente non mi è mai scesa anche se la sento sbattere un sacco sul carro, piu che il bash sento la mancanza di un tendicatena.
ma il problema fondamentale è che dietro tengo il pignone di mezzo e uso il deragliatore per cambiare piu velocemente a seconda se faccio pianura, misto o salita.
Secono il mio punto di vista l'intelligenza delle persone si misura nella capacità di mettersi in discussione e quindi nelle prossime uscite voglio fare un tentativo eliminando l'uso del 44 che forse come dite voi non serve ed è solo una mia abitudine, ma non pensiamo sempre che gli altri siano dei fermoni e siamo bravi e temerari solo noi se no la discussione diventa sterile e invece a me sembra un argomento molto interessante.
Esteticamente la soluzione bash e doppia piace molto anche a me ma non vorrei che fosse solo moda.
Gia che ci sono vi chiedo anche una altra cosa, che lunghezza di pedali usate?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Non lo impedirebbe.
Sicuramente il bash anche per me in questo caso è la scelta più logica, xché il 44 gli servirà a poco, ma onestamente anche con il 44 sali e scendi in ogni posto; magari lo usi poco o mai, ma non impedisce certo di fare praticamente tutto, almeno IMHO.
Nik

Guarda, ti assicuro che certi passaggi con il 44 non li fai.
Non è solo la questione "me ne frego anche se limo il 44" ma quando c'è un gradone alto su un tratto ripido, il 44 artiglia la roccia facendoti dare il giro. Il bash oltre ad essere più alto (quindi meno soggetto a toccare) è anche liscio e quindi scivola più agevolmente.
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Guarda, ti assicuro che certi passaggi con il 44 non li fai.
Non è solo la questione "me ne frego anche se limo il 44" ma quando c'è un gradone alto su un tratto ripido, il 44 artiglia la roccia facendoti dare il giro. Il bash oltre ad essere più alto (quindi meno soggetto a toccare) è anche liscio e quindi scivola più agevolmente.

D'accordissimo con te che su certi passaggi il bash è 100 volte meglio...ma passare passi anche col 44: io almeno finora...sono passato!
Magari non faccio verticalriding, né FR spinto, però converrai che anche se il 44 ti fa dare il giro o artiglia, puoi passare lo stesso :prost:

Nik
 

menmaatra

Biker superis
21/8/08
332
0
0
Monaco-Udine
Visita sito
Secono il mio punto di vista l'intelligenza delle persone si misura nella capacità di mettersi in discussione e quindi nelle prossime uscite voglio fare un tentativo eliminando l'uso del 44 che forse come dite voi non serve ed è solo una mia abitudine, ma non pensiamo sempre che gli altri siano dei fermoni e siamo bravi e temerari solo noi se no la discussione diventa sterile e invece a me sembra un argomento molto interessante.
Esteticamente la soluzione bash e doppia piace molto anche a me ma non vorrei che fosse solo moda.

A parte la soddisfazione di vedere diverse idee e soluzioni (sto imparando molto da tutti voi), come detto in un mio precedente post, prima di decidere di toglierla avrei provato ad usarla.. e cacchiarola.. veramente da sputare x spingerla...
Il bash mi piace x l'idea di non trinciarmi pantaloni e polpacci, ma ascoltando i vostri pareri, ho capito che su una roccia, è meglio un bashing che una "limatina" di corona...
grasssie ancora
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
D'accordissimo con te che su certi passaggi il bash è 100 volte meglio...ma passare passi anche col 44: io almeno finora...sono passato!
Magari non faccio verticalriding, né FR spinto, però converrai che anche se il 44 ti fa dare il giro o artiglia, puoi passare lo stesso :prost:

Nik
effettivamente... quanti millimetri di differenza ci sono tra un bash per 36 e una corona da 44?
Certo il fatto che il bash scivoli invece di conficcarsi aiuta...
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
Guarda, ti assicuro che certi passaggi con il 44 non li fai.
Non è solo la questione "me ne frego anche se limo il 44" ma quando c'è un gradone alto su un tratto ripido, il 44 artiglia la roccia facendoti dare il giro. Il bash oltre ad essere più alto (quindi meno soggetto a toccare) è anche liscio e quindi scivola più agevolmente.

Non ne sono del tutto convinto per il semplice motivo che, almeno finora, non sono mai stato "limitato" dal 44. Ovviamente tenendo presente che non mi preoccupa il fatto di farlo diventare un 39!
Quello che voglio dire è che per adesso il bash non mi è mancato tanto da indurmi a montarlo.
Ti assicuro che non sono uno che "si tira indietro" e se la fa a piedi nei tratti difficili: ci provo comunque. a volte mi è capitato di cadere ma, finora, mai a causa della corona impuntata che mi ha fatto scavalcare la bici (:spetteguless:forse solo fortuna?)
Rimango dell'idea che una corona da 44, pur limata che sia, torna utile per un utilizzo a 360 gradi della biga: io sono un grande appassionato di AM e nei miei giri mi capita di fare anche km su sterrati o asfalto. farli con il 32 sarebbe troppo penalizzante!
Se lo scopo di menmaatra è davvero SALIRE e SCENDERE vuol dire che fa un impiego completo della biga e non la usa solo per scendere meccanizzando l'ascesa. Non credo sia utile per lui precludere l'uso del 44 se deve partire e tornare in bici allo stesso luogo.
scusate se mi sono dilungato.
:celopiùg:
Labby
 

menmaatra

Biker superis
21/8/08
332
0
0
Monaco-Udine
Visita sito
Rimango dell'idea che una corona da 44, pur limata che sia, torna utile per un utilizzo a 360 gradi della biga: io sono un grande appassionato di AM e nei miei giri mi capita di fare anche km su sterrati o asfalto. farli con il 32 sarebbe troppo penalizzante!
Se lo scopo di menmaatra è davvero SALIRE e SCENDERE vuol dire che fa un impiego completo della biga e non la usa solo per scendere meccanizzando l'ascesa. Non credo sia utile per lui precludere l'uso del 44 se deve partire e tornare in bici allo stesso luogo.
scusate se mi sono dilungato.
:celopiùg:
Labby

Certo hai ragione su questo, ma per esempio ieri, in giro per il parco (sterrato e campo puro) col 32 tenevo anche i 20-25 km\h... (senza mulinare) e per quello penso che il 44 forse sia troppo come corona (togliendola o non togliendola)
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
Certo hai ragione su questo, ma per esempio ieri, in giro per il parco (sterrato e campo puro) col 32 tenevo anche i 20-25 km\h... (senza mulinare) e per quello penso che il 44 forse sia troppo come corona (togliendola o non togliendola)

Allora l'utilizzo che faccio io della bici è diverso da quello che fai tu!
a me la 44 "mancherebbe" :cry: in determinate situazioni e preferisco non privarmene. mi sembra che ormai la tua decisione sia presa: a te non serve.
Vedi che il punt che hai aperto ti ha aiutato a trovare la soluzione!!! ;-)
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
insomma alla fine e come praticamente quasi sempre la soluzione perfetta non esiste... troppe le varianti e le variabili nell'uso della stassa bici da parte di ognuno di noi per trovare la formula magica... il confronto cmq serve a far nascere dubbi e a me il dubbio è nato... da domani voglio vedere in pratica quanto il 44 possa essere sostituito dal 32 per valutare, caso mai, di passare ad un 36...
la bici è bella anche per questo, provare, sperimentare nella speranza di non buttare via troppi quattrini...
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
Guarda, ti assicuro che certi passaggi con il 44 non li fai.
Non è solo la questione "me ne frego anche se limo il 44" ma quando c'è un gradone alto su un tratto ripido, il 44 artiglia la roccia facendoti dare il giro. Il bash oltre ad essere più alto (quindi meno soggetto a toccare) è anche liscio e quindi scivola più agevolmente.

la penso esattamente come te :-)

avrei da dire un'altra cosa, che mi pare non sia stata detta.
per quelli che vorrebbero mettere un 36 (o 38 addirittura)...
una volta che la salita supera il 10 % si è obbligati a ripiegare sul 22, con una minor scelta sui rapporti. (pur avendo la gabbia lunga del cambio, è sconsigliabile andare oltre il 22-20/22-18).
quando invece il 32 si riesce ad utilizzare più ampiamente anche in salita.

continuo inoltre a ribadire stoicamente :rosik: che il 32-11 per bighe con sospensioni, gomme (e pressioni gomme da am, io le tengo a 1.8 bar),, il 32-11 è un buon rapporto anche sul piano.

VOTE FOR 32, we want you! :smile:
 

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
Come avviene per i pedali anche qui siamo di fronte a due correnti e abitudini diverse senza che neccessariamente una sia migliore dell'altra.
una cosa però ancora non mi è molto chiara, visto che io non sono certo un fisicaccio o un super allenato, come mai in pianura riesco a tirare abbastanza bene la 44-11?
mi viene da pensare che forse la differenza la potrebbero fare la lunghezza pedali da 175.
Siccome dovrei cambiare anchio guarnitura a questo punto sono molto indeciso, ho visto che su CRC viene proposta la 32/22 o la 36/24 ma non la 36/22 ci sarà un motivo? c'è troppo divario tra i due rapporti? anche i pedali vengono proposti in misure differenti 175,170,165 se riuscissi a pedalare bene con pedali corti preferirei, visto che quelli si che mi danno noia in certi passaggi e canaloni stretti.
Voi che configurazione avete?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Non ne sono del tutto convinto per il semplice motivo che, almeno finora, non sono mai stato "limitato" dal 44. Ovviamente tenendo presente che non mi preoccupa il fatto di farlo diventare un 39!
Quello che voglio dire è che per adesso il bash non mi è mancato tanto da indurmi a montarlo.
Ti assicuro che non sono uno che "si tira indietro" e se la fa a piedi nei tratti difficili: ci provo comunque. a volte mi è capitato di cadere ma, finora, mai a causa della corona impuntata che mi ha fatto scavalcare la bici (:spetteguless:forse solo fortuna?)
Rimango dell'idea che una corona da 44, pur limata che sia, torna utile per un utilizzo a 360 gradi della biga: io sono un grande appassionato di AM e nei miei giri mi capita di fare anche km su sterrati o asfalto. farli con il 32 sarebbe troppo penalizzante!
Se lo scopo di menmaatra è davvero SALIRE e SCENDERE vuol dire che fa un impiego completo della biga e non la usa solo per scendere meccanizzando l'ascesa. Non credo sia utile per lui precludere l'uso del 44 se deve partire e tornare in bici allo stesso luogo.
scusate se mi sono dilungato.
:celopiùg:
Labby

Guarda se non senti la necessità del bash, fai benissimo a tenere il 44. Sono d'accordo che il 44 in certe situazioni sia utile, specie in pianura.
Per i giri che faccio io, trasferimento in auto, salita e poi discesa il 44 è praticamente unutile. Certo quando vado in collina e devo farmi 20km di rientro su asfalto in pianura, patisco la mancanza del bash.
Però su certi passaggi devo la mia vita al bash. Dipende tutto da quello che si fa. Sono perfettamente consapevole che per un utilizzo "normale" i passaggi dove il bash è indispensabile non sono molti.
Ti posso comunque dire che anche col bash ho fatto giri da più di 2000m di dislivello (tipo i 2400 di quest'estate durante la 4a tappa del giro estivo) e ti assicuro che in nessun giro AM ho mai sentito bisogno del 44. Solo per i giri quin in collina, a causa del trasferimento su asfalto o su qualche discesa asfaltata, dove gli altri col 44 riuscivano a prendere più velocità.

Piuttosto ritengo un'ottima idea l'Hammershmidt. Sulla prossima bici penso che lo monterò. Altissimo da terra, ottima linea catena, cambiata anche da fermo, puoi montare una catena corta con cambio a gabbia corta, il tutto per soli 200g di peso in più.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo