Cornizzolo - Compagni di avventura cercasi .... speriamo di averlo ancora in futuro !

TuttinsellaMax

Biker superis
18/1/07
474
0
0
Brianza
Visita sito
Ciao Ragazzi,
ho letto con piacere le relazioni e visto le foto dell'allegra brigata che ha salito il Cornizzolo sabato scorso, con bella discesa su S. Tomaso.
Volevo tuttavia rinfrescare a tutti la memoria circa lo stato delle cose
sulla questione Cornizzolo ed Holcim (ex cementeria di Merone).
Lo sfruttamento della vena di calcare e marmo continua, dicono con potenzili danni all'ecosistema ed al gioiello architettonico di S. Pietro al Monte.
Come tutti gli anni credo che anche per il 2009 ci sarà il Cornizzolo DAY !
Rivolgo tuttavia a tutti un appello !
Organizziamo qualcosa anche sul forum, una sorta di evento, di raduno, dipresidio per quella giornata od altre (non credo l'abbiano già fatta quest'anno verò ?!) per tutelare uno dei più spettacolari ambienti escursionistici ?!
guardate questo
http://www.youtube.com/watch?v=opwutzTCazE

Forza ragazzi !
Tmax

gigio80

Biker serius
12/2/07
273
0
0
BRIANZA SUELL
Visita sito
Il Cornizzolo Day non c'è ancora stato, di solito è a giugno, ma credo che quest'anno a causa delle elezioni amministrative dei sindaci proprio a giugno venga spostato.
Non ho ben capito quali sono i tuoi propositi; io al Cornizzolo Day ho quasi sempre partecipato,sono di Suello,praticamente sono cresciuto a San Pietro, (mio papà era volontario e tutte le domeniche eravamo su) da quasi 30 anni vedo tutti i giorni lo scempio in cui è ridotta purtroppo la nostra montagna. Boh non dico che sia una battaglia persa ma ci sono tanti interssi in gioco e soprattutto tanti soldi e quelli fanno la differenza anche quando a rimetterci è un posto stupendo il Cornizzolo!!!

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.726
18
0
66
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
Ciao Ragazzi,
Come tutti gli anni credo che anche per il 2009 ci sarà il Cornizzolo DAY !
Rivolgo tuttavia a tutti un appello !
Organizziamo qualcosa anche sul forum, una sorta di evento, di raduno, dipresidio per quella giornata od altre (non credo l'abbiano già fatta quest'anno verò ?!) per tutelare uno dei più spettacolari ambienti escursionistici ?!
Forza ragazzi !
Tmax
Fai girare quando sai... we're tuned...ciao

TuttinsellaMax

Biker superis
18/1/07
474
0
0
Brianza
Visita sito
Dico solo che proprio da noi, come da altri movimenti spontanei, dovrebbe nascere un interesse a mantenere fruibile ciò che abbiamo !
Sembra che la regione abbia già deciso da anni ma credo che sia sbagliato non manifestare !
Anch'io ci sono stato un paio di volte a piedi al Cornizzolo DAY !
Voglio dire che oltre a fruire degli spazi, passarci, utilizzarli insomma, dovremo prendercene cura !
partecipiamo al cornizzolo day o facciamone uno noi in bike !

Tmax

TuttinsellaMax

Biker superis
18/1/07
474
0
0
Brianza
Visita sito
Esattamente ... è quello che vorrei proporre !
Non una gara, non un raduno, ma una partecipazione ad un amanifestazione già esistente per portare solidarietà !
Chi avesse quanlche info sul giorno della manifestazione faccia sapere e posti un messaggio o riprenda il topic !

Tmax

gargaroz

Biker popularis
20/3/09
81
0
0
brianza
Visita sito
Ciao a tutti! sono anch'io un girovago del cornizzolo e alla prossima Cornizzolo day, impegni familiari permettendo, ci saro' pure io! tra l'altro volevo chiedere qui se c'e' qualcuno che ha mai fatto la discesa dal sentiero che parte dalla bocchetta di san Miro (la sella tra monte Rai e monte Prasanto, sopra l'alpe alto) e scende a san Tommaso. Io l'ho fatta l'anno scorso a piedi ma ho un ricordo molto vago dei tratti piu' ripidi per cui a memoria non saprei valutarne la fattibilità!

TuttinsellaMax

Biker superis
18/1/07
474
0
0
Brianza
Visita sito
Mi ricordo di aver fatto un sentiero in salita che passa nei dintorni di san Mito, a piedi, ed uno in discesa che arriva più avanti ed attraversa il torrente vicino ad un masso !
Me li ricordo comunque piuttosto ripidi !
forse @aledacorti può darti una risposta !

Tmax

gargaroz

Biker popularis
20/3/09
81
0
0
brianza
Visita sito
:nunsacci: quello che ho in mente io e' il sentiero che si vede qui che passa dall'alpe bevesco e scende verso valmadrera, se non ho capito male quelli che dici tu sono sul versante opposto

TuttinsellaMax

Biker superis
18/1/07
474
0
0
Brianza
Visita sito
Hai ragione, ho letto San Tomaso e ho pensato a San Miro (altro che san Mito) .... non quello non l'ho mai fatto !
Sorry !
Una cosa è certa, è una zona molto interessante ed offre diverse discese !

Tmax

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
non lo so, non l'ho mai fatto, guardando le curve di livello sembra abbastanza ripido, e dovrebbe essere anche roccioso.
Se vuoi scendere a S. tommaso ti consiglio di arrivare alla colma di valravella, e poi scendi a S. tommaso, passando dal fontanino del fò e da sambrosera, anche se c'è un sentiero diretto che dal fontanino va giù a S.T, ma anche quello non l'ho mai fatto, a differenza di quello che passa dda sambrosera che abbiamo fatto sabato scorso in occasione della visita del "carb"
per arrivare alla valravella puoi andare al rièpetitore e scendere a sinistra, oppure scendi verso il terz'alpe e risali, avrai un pezzo da fare a piedi 10minuti, anche se qualcuno l'ha pedalato....

TuttinsellaMax

Biker superis
18/1/07
474
0
0
Brianza
Visita sito
Debbo dire tra le altre cose che anche la salita da Carella non skerza mica !
Fatta col padellino .... a piano ...... la mandi già bene ma se te la fia di corsa .... ti stronca. Più dura forse c'è solo quella dei Corni (ultimo pezzo cementato !), il muro di Nava ed il muro di Sormano !

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo