Cornizzolo - Compagni di avventura cercasi .... speriamo di averlo ancora in futuro !

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Debbo dire tra le altre cose che anche la salita da Carella non skerza mica !
Fatta col padellino .... a piano ...... la mandi già bene ma se te la fia di corsa .... ti stronca. Più dura forse c'è solo quella dei Corni (ultimo pezzo cementato !), il muro di Nava ed il muro di Sormano !

concordo che il cornizzolo è duro 9km da eupilio ma senza respiro se non in alto, i corni sono forse più duri ma un filo più corti, il muro di sormano come il muro di nava.... troppo corti... il cornizzolo poi è meno noioso per via del panorama che ti accompagna fino alla cima, poi le discesa sono varie e non poche, ma guai a tornare per asfalto..

comunque il giro che scende a S. Tommaso e Valmadrera, facendo la discesa che porta a S. Martino, secondo il mio umile parere è uno dei giro più belli in zona, anche se corto 27,5km partendo da Eupilio, con 1.200 m di dislivello..

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Ho parlato prima col presidente della SEC, quelli che organizzano Cornizzolo day, mi ha confermato che quest'anno l'evento sarà spostato a settembre. Mi ha anche detto che a loro piacerebbe organizzare un giro in MTB in notturna sempre legato al Cornizzolo; se la cosa andrà avanti mi ha detto che me lo farà sapere in modo da divulgarlo anche qui sul forum.

TuttinsellaMax

Biker superis
18/1/07
474
0
0
Brianza
Visita sito
Ho parlato prima col presidente della SEC, quelli che organizzano Cornizzolo day, mi ha confermato che quest'anno l'evento sarà spostato a settembre. Mi ha anche detto che a loro piacerebbe organizzare un giro in MTB in notturna sempre legato al Cornizzolo; se la cosa andrà avanti mi ha detto che me lo farà sapere in modo da divulgarlo anche qui sul forum.

Bene !
ma organizzare un evento a parte non è dispersivo !? Come organizzare la gara in MTB no ! Serve ai giornali per parlare dell'evento ma del resto mi sentirei più a mio agio con il resto della truppa appiedata !
Parere personale comunque se si organizza ben venga !
faremo pubblicità e proselitismo ! !

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Bene !
ma organizzare un evento a parte non è dispersivo !? Come organizzare la gara in MTB no ! Serve ai giornali per parlare dell'evento ma del resto mi sentirei più a mio agio con il resto della truppa appiedata !
Parere personale comunque se si organizza ben venga !
faremo pubblicità e proselitismo ! !

Io ho solo riportato le loro idee, li ho sentiti per fare scambio di spazi promozionali, nulla di più. Certo che se volessero fare una notturna escursionistica sulla montagna sarebbe cosa buona se venissero coinvolti anche aleda e pork.

gargaroz

Biker popularis
20/3/09
81
0
0
brianza
Visita sito
Se vuoi scendere a S. tommaso ti consiglio di arrivare alla colma di valravella, e poi scendi a S. tommaso, passando dal fontanino del fò e da sambrosera, anche se c'è un sentiero diretto che dal fontanino va giù a S.T, ma anche quello non l'ho mai fatto, a differenza di quello che passa dda sambrosera che abbiamo fatto sabato scorso in occasione della visita del "carb"
per arrivare alla valravella puoi andare al rièpetitore e scendere a sinistra, oppure scendi verso il terz'alpe e risali, avrai un pezzo da fare a piedi 10minuti, anche se qualcuno l'ha pedalato....

cazzarola! fare quel tratto pedalato in salita è mostruoso! la discesa da sambrosera mi manca e volevo farla prossimamente, quella diretta dal fontanino l'ho fatta di recente e ha qualche passaggio su roccette troppo impegnativo per il mio livello!

Debbo dire tra le altre cose che anche la salita da Carella non skerza mica !
Fatta col padellino .... a piano ...... la mandi già bene ma se te la fia di corsa .... ti stronca. Più dura forse c'è solo quella dei Corni (ultimo pezzo cementato !), il muro di Nava ed il muro di Sormano !

per stare in tema di salite impossibili in zona ci metterei anche le salite al Riella dalla Colma e da Palanzo (in parte o in toto... fatte tutte e due a piedi :mrgreen: )

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
cazzarola! fare quel tratto pedalato in salita è mostruoso! la discesa da sambrosera mi manca e volevo farla prossimamente, quella diretta dal fontanino l'ho fatta di recente e ha qualche passaggio su roccette troppo impegnativo per il mio livello!

per stare in tema di salite impossibili in zona ci metterei anche le salite al Riella dalla Colma e da Palanzo (in parte o in toto... fatte tutte e due a piedi :mrgreen: )

già che ci siamo vi metto anche la braga di rezzago, fatta ieri, sono solo 400m, ma che metri...

TuttinsellaMax

Biker superis
18/1/07
474
0
0
Brianza
Visita sito
Vabbè sentite .... qualsiasi cosa si decida di organizzare io ci sto !
Notturne, serali, giornaliere ......... credo che l'importante sia dimostrare la buona volontà !
Concordo sul coinvolgimento dei dei gurù della zona e anche se non vi conosco troppo (l'@aledacorti l'ho intravisto al mini dell'anno scorso) e il @pork solo di fama) credo possa essere una buona cosa !
da parte mia posso tentare di coinvolgere il cai !

Tmax

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Vabbè sentite .... qualsiasi cosa si decida di organizzare io ci sto !
Notturne, serali, giornaliere ......... credo che l'importante sia dimostrare la buona volontà !
Concordo sul coinvolgimento dei dei gurù della zona e anche se non vi conosco troppo (l'@aledacorti l'ho intravisto al mini dell'anno scorso) e il @pork solo di fama) credo possa essere una buona cosa !
da parte mia posso tentare di coinvolgere il cai !

Tmax

a questo punto ne riparliamo dopo agosto, visto che si farà in settembre...

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
44
brianza
Visita sito
Ciao a tutti! sono anch'io un girovago del cornizzolo e alla prossima Cornizzolo day, impegni familiari permettendo, ci saro' pure io! tra l'altro volevo chiedere qui se c'e' qualcuno che ha mai fatto la discesa dal sentiero che parte dalla bocchetta di san Miro (la sella tra monte Rai e monte Prasanto, sopra l'alpe alto) e scende a san Tommaso. Io l'ho fatta l'anno scorso a piedi ma ho un ricordo molto vago dei tratti piu' ripidi per cui a memoria non saprei valutarne la fattibilità!

del sentiero che dici tu è ripida solo la prima parte, fino a bevesco, poi invece è molto facile e bello, fondo liscio, sassolini vari, qualche bella curva in appoggio, da alte velocità (occhio alla gente, cmq è poco frequentato..). la partenza più bella e dalla cima del Rai, il tratto fino alla bocchetta è unico!!

TuttinsellaMax

Biker superis
18/1/07
474
0
0
Brianza
Visita sito
Tanto per fare un po di pour-parler ed il punto della situazione sulle carie discese (che me sembra siano tutte toste a parte quella che scende al terz'alpe.....), immaginando di volgere lo sguardo a sud:

1) dalla cima del Cornizzolo c'è un sentiero che prosegue per qualche centinaio di metri in cresta verso sud e poi taglia giù verso Canzo centro attraverso la val Pesora (è giusto il nome) ? Sulla Kompas è segnato come n°3 e dovrebbe seguire la linea di cresta con una piega verso dx sulla fine del sentiero, per poi sbucare a Canzo ? Non l'ho mai fatto a piedi !
Qualcuno di voi si ??

2) più a dx, ala base del Cornizzolo sul piano del rifugio parte invece il n°7, che se non sbaglio arriva in corrispondenza di un grosso masso sul torrente Ravella poco prima dell'abitato di Canzo. Questo a piedi l'ho fatto e mi sembra molto pendente ! Non ricordo però come sia messo a rocce, sassi ed ostacoli vari ! Infattibile vero in BIke ?!

Cominciamo con questi due sentieri va !
Sicuramente l'@aledacorti, il @pixel e gli altri ci sapranno dire qualcosa !

Tmax

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Tanto per fare un po di pour-parler ed il punto della situazione sulle carie discese (che me sembra siano tutte toste a parte quella che scende al terz'alpe.....), immaginando di volgere lo sguardo a sud:

1) dalla cima del Cornizzolo c'è un sentiero che prosegue per qualche centinaio di metri in cresta verso sud e poi taglia giù verso Canzo centro attraverso la val Pesora (è giusto il nome) ? Sulla Kompas è segnato come n°3 e dovrebbe seguire la linea di cresta con una piega verso dx sulla fine del sentiero, per poi sbucare a Canzo ? Non l'ho mai fatto a piedi !
Qualcuno di voi si ??

2) più a dx, ala base del Cornizzolo sul piano del rifugio parte invece il n°7, che se non sbaglio arriva in corrispondenza di un grosso masso sul torrente Ravella poco prima dell'abitato di Canzo. Questo a piedi l'ho fatto e mi sembra molto pendente ! Non ricordo però come sia messo a rocce, sassi ed ostacoli vari ! Infattibile vero in BIke ?!

Tmax

il 3 non l'ho capito, adesso rileggo, invece il 7 lo si fà anche se non è facile ma comunque uno dei miei preferiri..

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
il 3, se intendi quello che passa dal crocione, non l'ho mai fatto, ho fatto la cresta diverse volte a piedi e guardando giù non credo, il problema resta però come raggiungere la cresta... portarsi la bike in spalla fino alla croce...

TuttinsellaMax

Biker superis
18/1/07
474
0
0
Brianza
Visita sito
Certo dal Monte Pèsora (l'anticima del Cornizzolo) a canzo !
Se guardi s una Kompas è il n° 3 ! Sembrerebbe fattibile dalle descrizioni fino a quando non si raggiunge il fondovalle (li prob no )!
Ma è tutto sulla carta !
Necessita di esplorazione dunque !

Tmax

gargaroz

Biker popularis
20/3/09
81
0
0
brianza
Visita sito
del sentiero che dici tu è ripida solo la prima parte, fino a bevesco, poi invece è molto facile e bello, fondo liscio, sassolini vari, qualche bella curva in appoggio, da alte velocità (occhio alla gente, cmq è poco frequentato..). la partenza più bella e dalla cima del Rai, il tratto fino alla bocchetta è unico!!

sei sicuro? io ricordo in alto dei pratoni facili fino all'alpe, poi da li' in giu', per quel pochissimo che mi ricordo, il sentiero non era tanto filante... a meno che per bevesco intendi una zona/località più bassa ancora di quella che c'e' indicata sulla cartina del triangolo lariano

poi bisogna anche vedere qual e' la tua percezione di sentiero facile e bello :mrgreen:

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
44
brianza
Visita sito
sei sicuro? io ricordo in alto dei pratoni facili fino all'alpe, poi da li' in giu', per quel pochissimo che mi ricordo, il sentiero non era tanto filante... a meno che per bevesco intendi una zona/località più bassa ancora di quella che c'e' indicata sulla cartina del triangolo lariano

poi bisogna anche vedere qual e' la tua percezione di sentiero facile e bello :mrgreen:

l'ho fatto e me lo ricordo benino... per bevesco intendo quella casetta mezza diroccata in mezzo al prato, l'unica che si incontra.. filante è filante x i miei standard, certo non è il toboga di canova...

a bevesco si può arrivare anche dall'altra parte, dal bivio col sentiero che sal dal corno birone, ma è un lungo traverso su erba, niente di che..
la cosa più bella dei sentieri che arrivano a san tommaso sono i 2 sentierini che scendono dritti a valmadrera...

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
44
brianza
Visita sito

Qualcuno di voi si ??

Tmax

il 3 è molto bello, la biga va scarrozzata in cima a spinta, ma si fa, son 15 minuti dal rifugio.. la cresta successiva ha ancora 2 minuti in salita. occhio però che questo sentiero ha un tratto pericoloso, quando dalla cresta si scollina verso dx. c'è un pratone ripido e il sentiero x un tratto corre sul filo di un salto di 50 metri.. è scassato bene, se cadi giù muori (come dice BAZ)... invece dopo è magnifico, specialmente dalla radura che si incontra a metà fino giù a canzo.. (occhio al filo metallico teso sul sentiero dopo gli scalini di legno prima della radura!!).

il 7 lo considero un sentiero medio-facile (non per fare il figo che non sono, ma per fare capire come valuto i sentieri delle nostre zone.. d'altronde essere cresciuto in erna lascia il segno...!), molto veloce su fondo liscio la prima metà, poi bel toboga ma su fondo sassoso, è utile proteggere il telaio..

parlo sempre di sentieri percorsi con bici da FR, se li fate con AM diventa tutto meno godevole..

se guardate il nostro sito in firma ci sono molte relazioni delle discese canzo-corni-cornizzolo-valmadrera.. ne ho altre 7 o 8 già relazionate da pubblicare, ma non ho mai voglia e non ricordo come si aggiorna...

TuttinsellaMax

Biker superis
18/1/07
474
0
0
Brianza
Visita sito
il 3 è molto bello, la biga va scarrozzata in cima a spinta, ma si fa, son 15 minuti dal rifugio.. la cresta successiva ha ancora 2 minuti in salita. occhio però che questo sentiero ha un tratto pericoloso, quando dalla cresta si scollina verso dx. c'è un pratone ripido e il sentiero x un tratto corre sul filo di un salto di 50 metri.. è scassato bene, se cadi giù muori (come dice BAZ)... invece dopo è magnifico, specialmente dalla radura che si incontra a metà fino giù a canzo.. (occhio al filo metallico teso sul sentiero dopo gli scalini di legno prima della radura!!).

il 7 lo considero un sentiero medio-facile (non per fare il figo che non sono, ma per fare capire come valuto i sentieri delle nostre zone.. d'altronde essere cresciuto in erna lascia il segno...!), molto veloce su fondo liscio la prima metà, poi bel toboga ma su fondo sassoso, è utile proteggere il telaio..

parlo sempre di sentieri percorsi con bici da FR, se li fate con AM diventa tutto meno godevole..

se guardate il nostro sito in firma ci sono molte relazioni delle discese canzo-corni-cornizzolo-valmadrera.. ne ho altre 7 o 8 già relazionate da pubblicare, ma non ho mai voglia e non ricordo come si aggiorna...

Grazie @vlad, è interessante sapere che qualcuno lo ha già testano il 3 !
Anche con quel ripidone iniziale un po risk !
Interessante sapere che con una FR è fattibile tutto !
Io ho una AM, anci una bici con 1.40 davanti, che non è poco ma forse si... rispetto a quello che tu intendi per FR.
Prossimamente un bel giro test ! Anche sul vostro sito per un occhio agli itinerari !

ciao

Tmax

gargaroz

Biker popularis
20/3/09
81
0
0
brianza
Visita sito
l'ho fatto e me lo ricordo benino... per bevesco intendo quella casetta mezza diroccata in mezzo al prato, l'unica che si incontra.. filante è filante x i miei standard, certo non è il toboga di canova...

a bevesco si può arrivare anche dall'altra parte, dal bivio col sentiero che sal dal corno birone, ma è un lungo traverso su erba, niente di che..
la cosa più bella dei sentieri che arrivano a san tommaso sono i 2 sentierini che scendono dritti a valmadrera...

ma allora corro a farlo il prima possibile! mal che mi vada mi faccio qualche tratto a piedi che da quelle parti ci sono abituato. grazie davvero delle info, anche quelle che avete messo sul vostro sito che ho già sfruttato per altri giri!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo