"corni su manubrio MTB"

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Inutili e se cadi pure pericolosi secondo me.

D'accordo che ti permettono una presa al manubrio più naturale (la mano ed il polso non sono ruotati, ma la presa assomiglia a quella dei manubri delle BDC). Ma ti trovi lontano dai comandi, nel caso devi scalare un rapporto o improvvisamente frenare.
In più, non permettono di tirare il manubrio verso se nelle salite tecniche.

Forse fanno comodo in pianura, su asfalto, per allungarsi/distendersi di più sulla bici.
Ma in fuoristrada li trovo controproducenti, oltre che pericolosi.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Io li ho sempre avuti sull mie mtb, mi è molto comodo cambiare posizione di presa ogni tanto, specie nei tratti in salita asfaltati, in pianura, ecc.
Concordo però che in caso di caduta possano diventare pericolosi.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Secondo voi sono utili o è solo un peso in più?:nunsacci:

Hanno dei pro e dei contro; secondo me i principali sono:

PRO
- consentono di cambiare postura, utile soprattutto nei tragitti lunghi su asfalto o sterrato molto facile (è utile soprattutto nei primi tempi a chi ha spesso dolori e/o formicolii alle mani)
- consentono una posizione più aerodinamica, che a velocità abbastanza elevata è utile (secondo me la differenza si può sentire sopra i 25 km/h ed in particolare quando c'è vento contrario)

CONTRO
- possono essere pericolose perchè si possono impigliare nello stretto offroad e perchè in caso di caduta possono provocare danni fisici (secondo me è vero che possono provocare danni, però mi fa sorridere quando chi lo sostiene poi magari va in bici con la pompetta o la bomboletta gonfia-ripara nella tasca posteriore della maglia ... molto più pericoloso a mio modesto avviso)
- peso aggiuntivo (secondo me il minore dei problemi, ma comunque esiste)

Il fatto che siano preponderanti i PRO o i CONTRO è soggettivo; questo lo devi decidere tu.

Ah ... dimenticavo, c'è anche il fatto che vengono considerati un pò fuori moda da quelli che se la tirano.:spetteguless: Non so se sia un PRO o un CONTRO.:hahaha: Nel dubbio direi ... ECCHISSENEFREGAAAAAAAAA !!!! :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: mikebiker

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Vorrei ripescare questa discussione: perché dite che sono più scomodi nelle salite ripide sterrate?
Io li ho sempre avuti e li uso soprattutto li, ti permettono di fare leva e sfogare l'energia delle braccia sulle ruote verso il basso, in modo da avere maggiore aderenza, non so se è solo un'effetto placebo, ma sullo sconnesso mi sembra che la ruota "sgommi" molto meno quando mi "aggrappo" alle corna rispetto a quando uso le manopole...
Ho notato però che non li usa più nessuno e sulle bici nuove non ci sono più, perché? Passati di moda?
Per me sono fondamentali...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.746
13.562
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sono un retaggio di quando le mtb erano bici da strada miniaturizzate 26 con (se c'era) una forcelletta ammortizzata e i percorsi che si facevano erano varianti semi-off road dei giri da bdc, tanta salita e discesette semplici.
Con le geometrie moderne e l'uso attuale della mtb sono anacronistici.
Quello che facevi con una mtb anni 90 lo puoi fare piu' comodamente con una gravel moderna.
Poi se uno si trova bene li mette ed amen.
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
sono molto comode in salita, l'unico svantaggio è che se perdi aderenza/ti impunti non riesci a raggiungere in fretta i freni per fermarti in modo controllato e scendere dalla sella, soprattutto se hai spd.
 

Ax3l

Biker serius
14/4/16
267
53
0
Visita sito
Bike
urta slr
Vorrei ripescare questa discussione: perché dite che sono più scomodi nelle salite ripide sterrate?
Io li ho sempre avuti e li uso soprattutto li, ti permettono di fare leva e sfogare l'energia delle braccia sulle ruote verso il basso, in modo da avere maggiore aderenza, non so se è solo un'effetto placebo, ma sullo sconnesso mi sembra che la ruota "sgommi" molto meno quando mi "aggrappo" alle corna rispetto a quando uso le manopole...
Ho notato però che non li usa più nessuno e sulle bici nuove non ci sono più, perché? Passati di moda?
Per me sono fondamentali...
avere maggiore aderenza con l'anteriore è normale visto la posizione
il peso viene spostato in avanti.
Io non le uso, penso che nelle salite ripide offroad mi ribaleterei oppure
perderei continuamente il posteriore e per i single track mi sarei già ucciso
un 10 volte impigliandomi nei rami :-)
se ti trovi bene benvenga e del tutto soggettivo e l'unico consiglio che
posso dare e di magari usarle il più corte possibili cosi da evitare di farsi
male quando si cade e di impigliarsi tra i rami tipo queste

41aUfM35MML.jpg
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Sono un retaggio di quando le mtb erano bici da strada miniaturizzate 26 con (se c'era) una forcelletta ammortizzata e i percorsi che si facevano erano varianti semi-off road dei giri da bdc, tanta salita e discesette semplici.
Con le geometrie moderne e l'uso attuale della mtb sono anacronistici.
Quello che facevi con una mtb anni 90 lo puoi fare piu' comodamente con una gravel moderna.

Qui lasciami dissentire... Dipendi cosa facevi con la mtb anni 90. La maggior parte delle cose che si fanno con una mtb moderna (tranne alcune cose da biammortizzata) le riuscivi a fare anche 20 anni fa, la tecnica sarà cambiata, ruote più grandi, ammortizzatori migliori, bici più leggere, ma la sostanza rimane la stessa! La cosa più importante rimane sempre chi la usa!
Magari c'era qualche difficoltà in più, un po' più fatica, ma non è che siamo passati dalla grazziella al rampichino...

Comunque non riesco a capire perché dici che i cornetti sono diventati anacronistici... Tralasciando il discorso sicurezza (non secondario), anche se sono cambiate le ruote, manubrio ecc, la presa verticale è sempre più naturale e la forza scaricata è sempre maggiore rispetto alla presa orizzontale. Poi è sempre questione di abitudine e di come uno si trova...
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Personalmente li uso dal 1989, e li considero essenziali, per tutti i motivi già detti dagli altri. Aggiungo che non mi è mai successo che si impigliassero durante i single track nei boschi (e ne ho fatti!!); in mtb mi sentirei nudo, senza!
Quanto all'essere inutili su bici con geometrie moderne, non so, non ne ho mai guidata una! Però, non vedo cosa c'entri la geometria con la possibilità di cambiare presa sul manubrio: è una questione di non avere una sola presa obbligata, secondo me.
E, poi, come detto da un saggio, ora NON VANNO PIU' DI MODA......
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.746
13.562
0
Reggio Emilia
Visita sito
Qui lasciami dissentire... Dipendi cosa facevi con la mtb anni 90. La maggior parte delle cose che si fanno con una mtb moderna (tranne alcune cose da biammortizzata) le riuscivi a fare anche 20 anni fa, la tecnica sarà cambiata, ruote più grandi, ammortizzatori migliori, bici più leggere, ma la sostanza rimane la stessa! La cosa più importante rimane sempre chi la usa!
Magari c'era qualche difficoltà in più, un po' più fatica, ma non è che siamo passati dalla grazziella al rampichino...

Comunque non riesco a capire perché i cornetti siano diventati anacronistici... Tralasciando il discorso sicurezza (non secondario), anche se sono cambiate le ruote, manubrio ecc, la presa verticale è sempre più naturale e la forza scaricata è sempre maggiore rispetto alla presa orizzontale. Poi è sempre questione di abitudine e di come uno si trova...

Si puo' fare tutto con qualunque mezzo, un conto e farlo e un conto e' che sia divertente e ugualmente sicuro.
Fare quello che faccio oggi con una bici trail o am moderna con una mtb anni 90 e' possibile ma non divertente e nemmeno troppo sicuro. Lo posso fare anche in Graziella se mi adatto. C'e' un vecchietto che in Graziella ci fa il Gavia e va come un treno.

La presa naturale che consentono i corni e' utile se passi in sella ore a spingere nella stessa posizione, ossia se ti fai tonnellate di ciclabili e forestali, se invece vai per sentieri sulla bici non sei ma fermo perche' devi guidare attivamnete e la posizione la vari per forza.

Se nessuno piu' li usa c'e' un motivo, non sono tutti scemi. Tra l'altro costano pure un botto se li vuoi bellini.

E la chiudo qui perche' tanto , tecnicamente, e' stato detto tutto, anzi il post poteva rimanere chiuso come era, non vorrei prestare il fianco alla eventuale trollata del giorno.
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Si puo' fare tutto con qualunque mezzo, un conto e farlo e un conto e' che sia divertente e ugualmente sicuro.
Fare quello che faccio oggi con una bici trail o am moderna con una mtb anni 90 e' possibile ma non divertente e nemmeno troppo sicuro. Lo posso fare anche in Graziella se mi adatto. C'e' un vecchietto che in Graziella ci fa il Gavia e va come un treno.

La presa naturale che consentono i corni e' utile se passi in sella ore a spingere nella stessa posizione, ossia se ti fai tonnellate di ciclabili e forestali, se invece vai per sentieri sulla bici non sei ma fermo perche' devi guidare attivamnete e la posizione la vari per forza.

Se nessuno piu' li usa c'e' un motivo, non sono tutti scemi. Tra l'altro costano pure un botto se li vuoi bellini.

E la chiudo qui perche' tanto , tecnicamente, e' stato detto tutto, anzi il post poteva rimanere chiuso come era, non vorrei prestare il fianco alla eventuale trollata del giorno.

Come sempre è questione soggettiva, io mi sono sempre divertito anche con la mtb anni 90, sentieri ecc anche molto sconnessi, senza alcun problema...
Ho visto gente con bici da migliaia di € salire o scendere con la bici in mano dove scendo tranquillamente con la mia mtb di 5 anni fa da 1000€ e con mia figlia sul seggiolino posteriore... E mi diverto ancora di più vedendo le loro facce scocciate! L'abito non fa il monaco!

Comunque nessuno dice che chi non li usa sia scemo, cercavo solo di capirne il motivo! Non è vero che sono comodi solo se passi in sella delle ore e solo sulle ciclabili! Almeno per quanto mi riguarda l'utilità maggiore non è il cambio di posizione, ma la maggior forza e il maggior controllo che ti permettono. Io li trovo utilissimi sui sentieri e strade militari molto sconnesse, in cui ti danno maggior sicurezza sulla presa del manubrio, oltre a spingere molto di più, danno anche maggior stabilità, a discapito della lontananza dai freni, unico problema.
Fai una prova di forza con qualche tuo amico: tieni in mano un manico di scopa mentre lui cerca di spostarlo lateralmente poi ripeti la prova tenendolo ai bordi con le mai in verticale e dimmi su quale riesci a fare più forza...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.746
13.562
0
Reggio Emilia
Visita sito
La maggior forza che puoi esercitare in tratti sconnessi non ti serve se hai una bici moderna che ti agevola il compito con le geometrie e le sospensioni giuste e un manubrio largo (nel 90 si usavano manubri molto stretti), senza considerare che io personalmente in discesa guido sempre con un dito su entrambe le leve dei freni in modo del tutto automatico, quindi per me i corni sono solo un modo di ricreare parzialmente la piega della bici da corsa che sul piano delle lunghe percorrenze su strada e' il top.
Se tu sei un manico che anche a cavallo di una carriola con un sasso legato al collo scendi a cannone da una nera da bike park e' un ottima cosa, pensa come potresti andare con una bici aggiornata....
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Le corna moderne sono queste:
ergon-1.jpg


Hanno un impalcato :smile: meno appariscente di quelle anni '90 e dovrebbero essere ugualmente comode.

Devo dire che anche la manopola Ergon semplice, senza corna ma con base di appoggio più larga, permette nei tratti facili di invertire la presa da orizzontale a verticale e riposare un po' la mano-avambraccio (chiarmente sull osconnesso invece non hai abbastanza presa, ma su carraie, ciclabili, strade bianche ha il suo perché).
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
La maggior forza che puoi esercitare in tratti sconnessi non ti serve se hai una bici moderna che ti agevola il compito con le geometrie e le sospensioni giuste e un manubrio largo (nel 90 si usavano manubri molto stretti), senza considerare che io personalmente in discesa guido sempre con un dito su entrambe le leve dei freni in modo del tutto automatico, quindi per me i corni sono solo un modo di ricreare parzialmente la piega della bici da corsa che sul piano delle lunghe percorrenze su strada e' il top.
Se tu sei un manico che anche a cavallo di una carriola con un sasso legato al collo scendi a cannone da una nera da bike park e' un ottima cosa, pensa come potresti andare con una bici aggiornata....

Io non mi reputo un superbiker, anzi, e non sono di certo un professionista, proprio per questo non butto migliaia di euro per una bici che non saprei sfruttare al 100% e mi fanno ridere quelli che lo fanno solo perché fa figo e e credono che comprando una ferrari diventi Schumacher e poi con la ferrari non riescono nemmeno a partire se non hanno la partenza assistita! C'è chi si accontenta e si sa divertire anche senza avere la ferrari!

Se con la bici moderna che hai non serve aver maggior forza da esercitare in tratti sconnessi (immagino che tu salga la tua famosa nera con le mani in tasca, o magari con una mano sola per evitare le buche e i sassi) pensa cosa faresti con una paio di cornetti...
Anch'io in discesa guido con 2 dita sulla leva del freno, infatti i corni servono per la salita, se parli così forse non li hai mai usati...

Comunque, ripeto, il mio intento era di capire il perché non si usino, non di fare a gara a chi ce l'ha più grande o chi chi ha la geometria più moderna
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo