Coppa Piemonte 2013

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
stavo guardando un forte amatore su strada sul suo profilo, ieri c'era anche la GF di coppa piemonte su strada, ha scritto che non è andato per la pioggia e per non infangarsi le scarpine :rosik: infangarsi ? su strada ?!?
SU STRADA !

passatemela.... ma sta gente sta male !
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Vi racconto la mia... La Comba Oscura, una gran fondo nata sotto la pioggia alla quale ho preso parte perchè il mio amico iceluke mi ha giustamente detto "Ora che siamo qui non ha senso tornare in Liguria solo col pacco gara, tanto vale correrla!" e così è stato...

Per farla breve al 18°km, in piena discesa scassata mi si è rotto il pompante del freno posteriore, un Avid!

Lo stesso scherzo me lo aveva fatto il pompante del freno anteriore durante la gran fondo di Celle Ligure proprio un attimo prima di fare per la prima volta la scalinata...

Questa volta però, alla Comba, la caduta c'è stata e ha avuto effetti quasi devastanti, divisa di gara strappata, contusioni e abrasioni varie e San Caschetto che ha beccato la pietra al posto del mio capoccione lasciandomi solo il segno sull'arcata sopraccigliare sinistra e non aprendomi a libro!

Il resto, ovvero i 22 km restanti li ho fatti col solo freno anteriore rallentando in discesa, scoprendo così che con l'anteriore ci si ferma ma la bici mi andava dritto così per curvare ho iniziato ad impostare le curve a gamba fuori come in motocross.

Una volta presa dimestichezza con il nuovo stile di guida, lungo i corsi d'acqua, in discesa, e nel fiume d'acqua che abbiamo pedalato, ho lasciato andare la mia Epic, le ruotone da 29" hanno fatto il resto anche se avrei voluto fosse andata diversamente.

Questa è la mia terza (e spero ultima) gran fondo sotto la pioggia e nel fango...

Non oso immaginare come mi sarei divertito di più avendo avuto i freni (entrambi) funzionanti, sarei andato sicuramente più veloce in discesa... Purtroppo, ora in questa situazione e con questi Avid non mi fido più, li hanno peggiorati ed io ho sotto la versione 2013!

Che dire... sono in garanzia ma mica ho la garanzia che alla prossima gran fondo sarò ancora qui a scrivere se mi dovessero mollare entrambi in discesa come hanno preso a fare...

Per il resto, una gran fondo che non mi è dispiaciuto averla corso, sarà stato anche per la presenza "partecipativa" dei volontari sul tracciato... Ai quali va il BRAVI!

Ottimo il pasta party, tutto buono davvero!

Cosa non mi è piaciuto è stato l'aver dislocato docce, ritiro pettorali e pasta party in 3 posti molto distanti...

Primo, all'arrivo sono andato a lavare la mtb, poi l'ho portata in auto che era vicino alla griglia di partenza, poi mi sono spogliato ripulendomi alla meglio e mi sono messo l'accappatoio e ho preso l'auto per andare a farmi la doccia FREDDA! Tolto il grosso di fango ho ripreso l'auto per andare alle scuole a mangiare.

Ok se si voleva fare la gran fondo questa era una delle poche soluzioni, ma avete visto la temperatura??? Il mio Garmin mi ha segnato la minima a 2 gradi e la massima a 5 gradi... Un freddo patito e geloni ai piedi ma siamo bikers (fino ad un certo punto).

o-o
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.489
1.120
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Vi racconto la mia... La Comba Oscura, una gran fondo nata sotto la pioggia alla quale ho preso parte perchè il mio amico iceluke mi ha giustamente detto "Ora che siamo qui non ha senso tornare in Liguria solo col pacco gara, tanto vale correrla!" e così è stato...

Per farla breve al 18°km, in piena discesa scassgata mi si è rotto il pompante del freno posteriore, un Avid!

Lo stesso scherzo me lo aveva fatto il pompante del freno anteriore durante la gran fondo di Celle Ligure proprio un attimo prima di fare per la prima volta la scalinata...

Questa volta però, alla Comba, la caduta c'è stata e ha avuto effetti quasi devastanti, divisa di gara strappata, contusioni e abrasioni varie e San Caschetto che ha beccato la pietra al posto del mio capoccione lasciandomi solo il segno sull'arcata sopraccigliare sinistra e non aprendomi a libro!

Il resto, ovvero i 22 km restanti li ho fatti col solo freno anteriore rallentando in discesa, scoprendo così che con l'anteriore ci si ferma ma la bici mi andava dritto così per curvare ho iniziato ad impostare le curve a gamba fuori come in motocross.

Una volta presa dimestichezza con il nuovo stile di guida, lungo i corsi d'acqua, in discesa, e nel fiume d'acqua che abbiamo pedalato, ho lasciato andare la mia Epic, le ruotone da 29" hanno fatto il resto anche se avrei voluto fosse andata diversamente.

Questa è la mia terza (e spero ultima) gran fondo sotto la pioggia e nel fango...

Non oso immaginare come mi sarei divertito di più avendo avuto i freni (entrambi) funzionanti, sarei andato sicuramente più veloce in discesa... Purtroppo, ora in questa situazione e con questi Avid non mi fido più, li hanno peggiorati ed io ho sotto la versione 2013!

Che dire... sono in garanzia ma mica ho la garanzia che alla prossima gran fondo sarò ancora qui a scrivere se mi dovessero mollare entrambi in discesa come hanno preso a fare...

Per il resto, una gran fondo che non mi è dispiaciuto averla corso, sarà stato anche per la presenza "partecipativa" dei volontari sul tracciato... Ai quali va il BRAVI!

Ottimo il pasta party, tutto buono davvero!

Cosa non mi è piaciuto è stato l'aver dislocato docce, ritiro pettorali e pasta party in 3 posti molto distanti...

Primo, all'arrivo sono andato a lavare la mtb, poi l'ho portata in auto che era vicino alla griglia di partenza, poi mi sono spogliato ripulendomi alla meglio e mi sono messo l'accappatoio e ho preso l'auto per andare a farmi la doccia FREDDA! Tolto il grosso di fango ho ripreso l'auto per andare alle scuole a mangiare.

Ok se si voleva fare la gran fondo questa era una delle poche soluzioni, ma avete visto la temperatura??? Il mio Garmin mi ha segnato la minima a 2 gradi e la massima a 5 gradi... Un freddo patito e geloni ai piedi ma siamo bikers (fino ad un certo punto).

o-o
Cavoli allora nn sono l'unico ad essersi giocato un bel jolly x problemi ai freni, solo che nn me la sono sentita di fare come te ed ho deviato x l'asfalto. E visto che la caduta è stata proprio lì forse sarebbe stato meglio avessi fattocome te
 

mauricava

Biker novus
24/1/12
3
0
0
Bricherasio
Visita sito
Vi racconto la mia... La Comba Oscura, una gran fondo nata sotto la pioggia alla quale ho preso parte perchè il mio amico iceluke mi ha giustamente detto "Ora che siamo qui non ha senso tornare in Liguria solo col pacco gara, tanto vale correrla!" e così è stato...

Per farla breve al 18°km, in piena discesa scassata mi si è rotto il pompante del freno posteriore, un Avid!

Lo stesso scherzo me lo aveva fatto il pompante del freno anteriore durante la gran fondo di Celle Ligure proprio un attimo prima di fare per la prima volta la scalinata...

Questa volta però, alla Comba, la caduta c'è stata e ha avuto effetti quasi devastanti, divisa di gara strappata, contusioni e abrasioni varie e San Caschetto che ha beccato la pietra al posto del mio capoccione lasciandomi solo il segno sull'arcata sopraccigliare sinistra e non aprendomi a libro!

Il resto, ovvero i 22 km restanti li ho fatti col solo freno anteriore rallentando in discesa, scoprendo così che con l'anteriore ci si ferma ma la bici mi andava dritto così per curvare ho iniziato ad impostare le curve a gamba fuori come in motocross.

Una volta presa dimestichezza con il nuovo stile di guida, lungo i corsi d'acqua, in discesa, e nel fiume d'acqua che abbiamo pedalato, ho lasciato andare la mia Epic, le ruotone da 29" hanno fatto il resto anche se avrei voluto fosse andata diversamente.

Questa è la mia terza (e spero ultima) gran fondo sotto la pioggia e nel fango...

Non oso immaginare come mi sarei divertito di più avendo avuto i freni (entrambi) funzionanti, sarei andato sicuramente più veloce in discesa... Purtroppo, ora in questa situazione e con questi Avid non mi fido più, li hanno peggiorati ed io ho sotto la versione 2013!

Che dire... sono in garanzia ma mica ho la garanzia che alla prossima gran fondo sarò ancora qui a scrivere se mi dovessero mollare entrambi in discesa come hanno preso a fare...

Per il resto, una gran fondo che non mi è dispiaciuto averla corso, sarà stato anche per la presenza "partecipativa" dei volontari sul tracciato... Ai quali va il BRAVI!

Ottimo il pasta party, tutto buono davvero!

Cosa non mi è piaciuto è stato l'aver dislocato docce, ritiro pettorali e pasta party in 3 posti molto distanti...

Primo, all'arrivo sono andato a lavare la mtb, poi l'ho portata in auto che era vicino alla griglia di partenza, poi mi sono spogliato ripulendomi alla meglio e mi sono messo l'accappatoio e ho preso l'auto per andare a farmi la doccia FREDDA! Tolto il grosso di fango ho ripreso l'auto per andare alle scuole a mangiare.

Ok se si voleva fare la gran fondo questa era una delle poche soluzioni, ma avete visto la temperatura??? Il mio Garmin mi ha segnato la minima a 2 gradi e la massima a 5 gradi... Un freddo patito e geloni ai piedi ma siamo bikers (fino ad un certo punto).

o-o
Ciao Nexuspolaris, faccio parte degli organizzatori, mi dispiace che tu abbia fatto la doccia fredda, ma questo purtoppo, accade nelle maggiori competizioni dove il tempo brutto e freddo, fa si che una volta sotto la doccia, ci si sofferma qualche attimo in piu, e viene penalizzato chi arriva dopo, per quanto riguarda le distanze tra pasta party e docce, abbiamo dovuto sfruttare le strutture a nostra disposizione, avremo potuto noleggiare un capannone da allestire nelle immediate vicinanze, ma abbimo preferito "risparmiare" per offrire una qualità e quantità maggore per il pasta party, cosa che quasi tutti hanno gradito. Tutte le critiche come le tue, sono costruttive per cercare di migliorarci in futuro Grazie e buone pedalate.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

mauricava

Biker novus
24/1/12
3
0
0
Bricherasio
Visita sito
non sei polemico e si può fare un bel discorso a riguardo.

la stranezza è che oggi per come sono messe le gare, la parola rinvio di una gara pare un'utopia, (tanto i soldini gli han già presi dalla preiscrizioni) eppure nella strada hanno rinviato una prova in liguria mi pare, solo qualche settimana fa.

io ho portato il muletto, ma è sempre la stessa cosa, l'acqua mi è entrata nei cuscinetti del movimento centrale, serie sterzo calotta inferiore, della ruota libera del mozzo, 4 pastiglie da cambiare, forse spurgo freno anteriore, guaina e cavo deragliatore... sapevo che andava così, ieri avevo montato due rotori alla fine della loro vita, ma le ruote e i cuscinetti del movimento erano praticamente nuovi... faccio manutenzione da solo e con 20€-30€ faccio tutto o quasi, ma non è quello il punto.

io ci TENGO a fare le gare, ma in condizioni che rendono piacevoli la guida in salita come in discesa, e oggi a parte il discorso sicurezza, in tanti avevano finito le pastiglie in discesa, e se qualcuno si faceva male ? che gli rispondeva l'organizzazione ? "questa è la MTB azzi tuoi"
non ci sono state queste condizioni, se non fosse per le griglie e i punti e i cavolo di bonus col cavolo che avrei corso.

una volta le gare si rinviavano anche, ancora oggi si rinviano, ma guardacaso solo quelle con iscrizione e pagamento il giorno stesso della gara :cucù:


io il freddo non l'ho patito, ero molto vestito, il freddo ricordo di averlo patito da matti al tour dell'assietta di due anni fa ! quando si partiva da pragelato, ricordo il vento e temperature di 4-5° :omertà:
Ciao Oniriko77, sono Maurizio e faccio parte dell' organizzazione, non è che rinviare una gara è un utopia oppure perchè i soldini uno si sono gia incassati, ma rinviare una gara dove si sono contattati oltre 100 volontari da dislocare sul percorso, richiedere i vari permessi ordinare i materiali per il pastaparty ecc ecc ecc, e poi rinviare a quando??? L' anno scorso Candia sotto la pioggia e quelle di giugno? sotto la pioggia pure quelle.......sono d' accordo con voi che la mtb fatta con il sole è meglio per tutti, noi stessi, non vi dico quanto fango abbimo mangiato per andare e verificare il percorso ritracciarlo togliere gli alberi che erano caduti, ma per i motivi che ho citato non è stato possibile rinviarla, ma abbiamo adottato tutte le misure di farvi gareggiare in sicurezza, per i 2 casi di principio di ipotermia, gli stessi atleti hanno detto che avevano sbagliato abbigliamento, compreso un "certo" biker di nome Tiberi. Noi cmq vi ringraziamo per essere venuti.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ciao Maurizio, eppure di granfondo con molti partecipanti rinviate ce ne sono state, su strada le rinviano più spesso e i partecipanti sono ancora di più, per motivi di sicurezza vengono rinviate, proprio perchè si spera che la sicurezza venga prima dei volontari del pastaparty o altro.

La gara di Coppa liguria su strada del mese scorso è stata rinviata.

che poi ci sia gente scontenta di un rinvio, perchè deve correre ogni domenica ci sta anche.
 

ausable

Biker popularis
12/1/08
78
0
0
piemonte
Visita sito
Le gare su strada rimandate in passato (laigueglia anno scorso, gf olmo quest'anno) , sono state spostate una-due settimane prima della data ufficiale.
Rimandare una gara uno o due giorni prima basandosi sulle previsioni meteo del momento è sicuramente più impegnativo.
Bisognerebbe rivedere il calendario e sfruttare maggiormente il mese di luglio e la prima di agosto
(ma poi qualcuno si lamenterebbe che fa troppo caldo :-))
 

Ermanico

Biker serius
3/8/11
290
1
0
Saluzzo
Visita sito
Le gare su strada rimandate in passato (laigueglia anno scorso, gf olmo quest'anno) , sono state spostate una-due settimane prima della data ufficiale.
Rimandare una gara uno o due giorni prima basandosi sulle previsioni meteo del momento è sicuramente più impegnativo.
Bisognerebbe rivedere il calendario e sfruttare maggiormente il mese di luglio e la prima di agosto
(ma poi qualcuno si lamenterebbe che fa troppo caldo :-))

No no chi si lamenta meglio il caldo che una tempesta d'acqua e fango!!!
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
Ciao a tutti, per me a Bistagno sarebbe la prima gara dell'anno (nonchè la prima GF da 40 km della Coppa Piemonte che faccio, lo scorso anno facevo solo le medio fondo possibili) secondo voi faccio bene a farla oppure mi conviene aspettare alla Rampignado??? Allenamento ne ho ma non sò se è sufficente per affrontare una gara del genere???
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Dite che è azzardato venire con sotto le racing ralph? Ho comprato le snake skin da 2 mesi e nn ho avuto ancora l'onore di vederle montate sulla bici!

vai pure tranquillo con le gomme leggere
il fondo è facile, collinare, boscoso, poche o zero pietre, nessuna difficoltà in discesa.

io l'ho trovata dura lo scorso anno, forse perchè non si riesce mai a prendere fiato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo