Vi racconto la mia... La Comba Oscura, una gran fondo nata sotto la pioggia alla quale ho preso parte perchè il mio amico iceluke mi ha giustamente detto "Ora che siamo qui non ha senso tornare in Liguria solo col pacco gara, tanto vale correrla!" e così è stato...
Per farla breve al 18°km, in piena discesa scassgata mi si è rotto il pompante del freno posteriore, un Avid!
Lo stesso scherzo me lo aveva fatto il pompante del freno anteriore durante la gran fondo di Celle Ligure proprio un attimo prima di fare per la prima volta la scalinata...
Questa volta però, alla Comba, la caduta c'è stata e ha avuto effetti quasi devastanti, divisa di gara strappata, contusioni e abrasioni varie e San Caschetto che ha beccato la pietra al posto del mio capoccione lasciandomi solo il segno sull'arcata sopraccigliare sinistra e non aprendomi a libro!
Il resto, ovvero i 22 km restanti li ho fatti col solo freno anteriore rallentando in discesa, scoprendo così che con l'anteriore ci si ferma ma la bici mi andava dritto così per curvare ho iniziato ad impostare le curve a gamba fuori come in motocross.
Una volta presa dimestichezza con il nuovo stile di guida, lungo i corsi d'acqua, in discesa, e nel fiume d'acqua che abbiamo pedalato, ho lasciato andare la mia Epic, le ruotone da 29" hanno fatto il resto anche se avrei voluto fosse andata diversamente.
Questa è la mia terza (e spero ultima) gran fondo sotto la pioggia e nel fango...
Non oso immaginare come mi sarei divertito di più avendo avuto i
freni (entrambi) funzionanti, sarei andato sicuramente più veloce in discesa... Purtroppo, ora in questa situazione e con questi Avid non mi fido più, li hanno peggiorati ed io ho sotto la versione 2013!
Che dire... sono in garanzia ma mica ho la garanzia che alla prossima gran fondo sarò ancora qui a scrivere se mi dovessero mollare entrambi in discesa come hanno preso a fare...
Per il resto, una gran fondo che non mi è dispiaciuto averla corso, sarà stato anche per la presenza "partecipativa" dei volontari sul tracciato... Ai quali va il BRAVI!
Ottimo il pasta party, tutto buono davvero!
Cosa non mi è piaciuto è stato l'aver dislocato docce, ritiro pettorali e pasta party in 3 posti molto distanti...
Primo, all'arrivo sono andato a lavare la mtb, poi l'ho portata in auto che era vicino alla griglia di partenza, poi mi sono spogliato ripulendomi alla meglio e mi sono messo l'accappatoio e ho preso l'auto per andare a farmi la doccia FREDDA! Tolto il grosso di fango ho ripreso l'auto per andare alle scuole a mangiare.
Ok se si voleva fare la gran fondo questa era una delle poche soluzioni, ma avete visto la temperatura??? Il mio
Garmin mi ha segnato la minima a 2 gradi e la massima a 5 gradi... Un freddo patito e geloni ai piedi ma siamo bikers (fino ad un certo punto).
o-o