copertoni veloci

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolo2902

Biker novus
29/4/12
2
0
0
Mantova
Visita sito
Per esperienza diretta ho utilizzato gli Schwalbe G-One Speed 700x35 molto scorrevole ma dura poco, oro monto Schwalbe X-One Speed 700x33 più adatto per gli sterrati senza perdere in scorrevolezza, per la durata penso poca anche per questo.
Sulla 27,5" da viaggio (anche off-road molto off e poco road) monto Schwalbe G-One Allround 27,5" x 1,5" veramente ottimi sia come scorrevolezza che tenuta fuori strada, pet la durata vedremo; prima montavo Schwalbe Thunder Burt 27,5" x 2,1" (prima lite-skin da evitare per i fianchi veramente troppo deboli, poi shake-skin) ottimi fuori strada, su asfalto abbastanza scorrevoli ma nemo dei G-One Allround.
 

LaCapra

Biker novus
27/1/18
26
6
0
67
San Casciano VP - Firenze
Visita sito
Bike
autoassemblata da escursionismo
Io ho usato per un paio di anni le Schwalbe G-One Allround Evolution Tubeless 40-622. Estate-inverno per un bel pò di km. Inutile dire che sono ottime su strada. Ci ho fatto molte strade bianche e anche diversi sentieri. Mai forato se non in centro a Bolzano a causa di un pezzo di lama che si era conficcato tagliando ogni strato dello pneumatico. Ottimo grip su sterrati di ogni tipo. Pressione usata: 3/2.75 atm post 2.75/2.5 ant. Unica nota dolente (che non è di poco conto) con uno pneumatico ho dovuto usare la camera. Non c'è mai stato verso di farlo tornare al suo posto una volta sgonfiato.
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
I gravel king "slick" da 32 si possono montare tubeless, sono scorrevoli e tengono bene, basta non esagerare con la pressione. Dove non ripara il lattice all'interno basta portarsi via una confezione di lattice extreme tufo, che chiude fori parecchio rognosi.
Con queste gomme c'ho fatto il tuscany trail quest'anno, e si sono comportate molto bene. Se ci stanno valuta anche i gravelking slick da 38. Scorrevoli tanto quanto i 32, 30gr a gomma più pesanti (nulla) però puoi stare ancora più basso di pressione aumentando grip e confort fuoristrada.
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
Sui cerchi "da corsa" più di 32mm non mi azzarderei a montare. Per itinerari dove i tratti in fuoristrada sono numerosi ho già i GravelKing SK da 35mm con cui mi trovo benissimo, sia come tenuta che come confort; anche la scorrevolezza su asfalto è buona, e mi sembrano robusti.
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
738
600
0
Visita sito
Sui cerchi "da corsa" più di 32mm non mi azzarderei a montare. Per itinerari dove i tratti in fuoristrada sono numerosi ho già i GravelKing SK da 35mm con cui mi trovo benissimo, sia come tenuta che come confort; anche la scorrevolezza su asfalto è buona, e mi sembrano robusti.
Hai per caso provato quelli da 38 sempre SK
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
no, solo da 35 mm, che però (su cerchi da 17 mm) misurano esattamente 38mm. Infatti sembra di avere dei copertoni più larghi di 35mm, immagino su cerchi più larghi aumentino ancora un po'. Anche i gravelking "lisci" da 32 sono più larghi della misura nominale ?
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
no, solo da 35 mm, che però (su cerchi da 17 mm) misurano esattamente 38mm. Infatti sembra di avere dei copertoni più larghi di 35mm, immagino su cerchi più larghi aumentino ancora un po'. Anche i gravelking "lisci" da 32 sono più larghi della misura nominale ?
Anche su canale 19.5mm interno misurano 38mm. Gravelking no, rispecchiamo abbastanta la misura dell'ertro. Poi dipende anche dal canale. Ma la variazione è davvero minima.
 

LaCapra

Biker novus
27/1/18
26
6
0
67
San Casciano VP - Firenze
Visita sito
Bike
autoassemblata da escursionismo
Visti i giretti che ho messo in programma ho deciso di provare gomme che, nel caso, toglierei a primavera. Ho montato Panaracer Gravel King SK 43x700. Devo dire che faccio molti sentieri oltre che strade bianche. Per la primavera mi tengo pronto a montare i Gravel King lisci da 38.
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1 and kaver82

Classifica mensile dislivello positivo