Copertoni Schwalbe

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
ciao, anke se non vorrei rispondere in maniera precisa e dettagliata (perkè mi sembra ke la tua risposta sia un po' a 3000 giri :arrabbiat:e la cosa mi da al quanto fastidio perkè non mi pare di aver detto delle bugie!) rispondo, in modo tale da permettere agli altri utenti meno esperti di avere gli strumenti per valutare in maniera autonoma i copertoni e fare le loro scelte....

parto a ritroso:

-(scusa l'ironia) tu scrivi "Saranno pure delle saponette come dici tu, ma a me hanno dato la possibilità di arrampicarmi su salite sterrate con fondo umido senza mai perdere un colpo! Come te lo spieghi?"

me lo spiego nel seguente modo 6 UN GRAN MANICO :sborone:
tornando serio IO NON HO MAI PARLATO DI SALITE!!!ho parlato di fondo smosso, umido e di contropendenze (sottointeso discese e curve)...
tornando alle tue "arrampicate su salite sterrate umide" c'è da dire ke per quanto sterrate possano essere le salite DALLE NOSTRE PARTI, visto ke siamo entrambi pugliesi NON SONO SALITE... MA COLLINETTE!!! quindi se hai un minimo minimo di gamba le puoi salire di forza anke con delle slick

- tu dici "Mi spieghi come mai campioni di un certo calibro la preferiscono nel periodo citato per affrontare le gare più blasonate? Non credo che metterebbero a repentaglio la loro reputazione per della "pubblicità" offerta dalle case costruttrici...."

la risposta è semplicissima!! essendo campioni hanno la possibilità di scegliere 1000 copertoni in base al fondo e al meteo, e quindi se una gara è su fondo compatto e il loro sponsor è GEAX, useranno le SAGUARO (o le mezcal o le barro).... ke se vai a rileggere quello ke ho scritto anke io giudico ottime gomme da asciutto e compatto!!!!!

poi aggiungo ke io NON ESSENDO UN PRO non ho la possibilità di cambiare gomme in base al giro ke devo fare, quindi PREFERISCO MONTARE UNA GOMMA KE MI PERMETTA DI PEDALARE A 360°, ke sia scorrevole, ma con grip, ke mi permetta di fare curve in sicurezza sia con asciutto ke con il bagnato, KE SIA LEGGERA e ke abbia una mescola ke fa presa anke sulle rocce (io tutto questo l'ho trovato nelle RR di Schwalbe, so perfettamente ke con le NN avrei avuto + grip, ma non mi interessa perkè preferisco la scorrevolezza)

e già qui posso ribadire il concetto ke le saguaro FANNO CAGARE! già come peso siamo anni luce indietro rispetto agli standard ke si stanno raggiungendo, ormai ANKE IL CORRIDORE DELLA DOMENICA vuole la bike leggera ed affidabile e un tubless DA 830GRAMMI è uno skiaffo in faccia alla TECNOLOGIA DISPONIBILE!

-tu dici "Non credo che basti farsi un giro con le ruote dell'amico per demonizzare, secondo una moda, il comportamento di una copertura testata magari su di un fondo per il quale non è specifica.."

questa mi ha fatto girare le palle a frullatore!! :omertà:
mi dici dove ho detto ke ci ho fatto SOLO UN GIRO????

ti ricopio la frase da me scritta "non lo dico per sentito dire, ma per esperienza diretta di miei amici ke li hanno montati a più riprese e in diverse sezioni (2 e 2.2") oltre ad esperienza mia personale con saguaro 2" su mia bike (con le ruote di un amico, perkè non riuscivo a capire se erano le ruote ad essere pessime, o lo stile di guida del mio amico, alla fine ci siamo arresi e abbiamo capito ke le SAPONAR....ehm...SAGUARO sono pessime, scorrevoli si, ma pessime per uso a 360°, oltre ad essere pesanti )"

in rosso ho sottolineato il fatto ke ho amici ke corrono come me a livello amatoriale e pedalano settimanalmente in tutte le condizioni e si sono trovati malissimo con questo copertone... sempre perkè IL BIKER MEDIO ha bisogno DI SICUREZZA A 360° e non deve pedalare preoccupato del fatto ke ha piovuto 2 gocce e alla prima curva viscida gli partirà l'anteriore se va oltre i 2km/h...

nella seconda parte io ho parlato di utilizzo personale senza specificare per quanto tempo le ho usate! be 3 uscite test (su 3 percorsi diversi) da 35-40km l'una penso possano bastare, visto ke erano uscite specificatamente fatte per provare i SAGUARO e quindi massima attenzione alla reazioni delle gomme!

-dici anke "Non capisco perchè parlare male di una copertura "specifica" o quasi..
Se la Saguaro nasce per un utilizzo specifico, cioè asciutto preferibilmente e fondo battuto, come la si può utilizzare in sicurezza in situazioni diverse come bagnato e magari con fango?
E' stata presa di mira secondo una diceria globale, ma l'hai provata realmente nel periodo che va dall'attuale sino ad Ottobre??"

io ho solo detto i fatti come li ho osservati, saputi e provati...
ribadisco ke le gomme specifiche secondo me sono superate nel 2009 da gomme ke funzionano a 360° (o quasi)... l'unico vantaggio ke potevano avere queste gomme pesanti e dalla mescola dura erano i km, ma :smile: stranamente le saguaro durano poco, neanke avessero una mescola iper morbida! :nunsacci:
ma poi dico... da aprile ad ottobre non piove mai??? :nunsacci: non ci sono mai serate umidissime ke la mattina nelle zone all'obra in gara portano ad avere le pietre e il terreno umido come se avesse piovuto! :omertà:
e allora io corridore medio ke faccio? mi fermo e dico "eh no scusa umidità, anzi H2O, io monto delle saguaro specifike per terreni asciutti e compatti, specifiche per il periodo aprile ottobre... tu non puoi esserci sotto le mie ruote in questo periodo!!" maaaaaaaaa daiiiiiiii :omertà: :smile:

logicamente il tutto leggilo in kiave amichevole, non è assolutamente mia intenzione prevaricare sulle idee altrui, però ti invito a riflettere su tutto quello ke ho scritto e su quello ke hai scritto tu... se hai qualke obbiezione, sarò contento di leggere il tuo punto di vista o-o

alex

ps: ribadisco anke ke sono difficilissime da montare e togliere, hanno un cerkietto durissimo!!
Scusa se ti ho fatto girare le palle ma bisogna essere un po' obbiettivi e realistici.
Il discorso che fai tu in funzione delle tue esigenze, potrebbe pure andare anche se non lo condivido in quanto non credo che esista una copertura a "360°" di possibilità di utilizzo.
Tieni conto che il cambio gomme pre-gara se hai i tubeless lo puoi fare in 10 minuti; è ovvio che se usi coperture per camera che latticizzi ti viene l'allergia se pensi di smontare e rimontare tutto per adottare la giusta gomma in funzione del fondo.
Poi con 40€ compri una coppia di Saguaro che con Schwalbe a malapena riesci a comprarne una!
Quindi uno potrebbe avere una coppia di gomme per asciutto compatto ed una coppia per umido smosso!
Un'altra cosa che non condivido è la corsa nell'alleggerire le coperture. Come si può pretendere sicurezza e resistenza ai tagli con delle veline così?
Poi mi spieghi cosa fai se con le ruote latticizzate vai a forare nel bel mezzo di una GF o XC??
Sono punti di vista e scelte che ognuno di noi fa. Poi in base all'esperienza le consolida oppure cambia strada.
Io mi trovo bene così.
Ciao
:prost:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Scusa se ti ho fatto girare le palle ma bisogna essere un po' obbiettivi e realistici.
Il discorso che fai tu in funzione delle tue esigenze, potrebbe pure andare anche se non lo condivido in quanto non credo che esista una copertura a "360°" di possibilità di utilizzo.
Tieni conto che il cambio gomme pre-gara se hai i tubeless lo puoi fare in 10 minuti; è ovvio che se usi coperture per camera che latticizzi ti viene l'allergia se pensi di smontare e rimontare tutto per adottare la giusta gomma in funzione del fondo.
Poi con 40€ compri una coppia di Saguaro che con Schwalbe a malapena riesci a comprarne una!
Quindi uno potrebbe avere una coppia di gomme per asciutto compatto ed una coppia per umido smosso!
Un'altra cosa che non condivido è la corsa nell'alleggerire le coperture. Come si può pretendere sicurezza e resistenza ai tagli con delle veline così?
Poi mi spieghi cosa fai se con le ruote latticizzate vai a forare nel bel mezzo di una GF o XC??
Sono punti di vista e scelte che ognuno di noi fa. Poi in base all'esperienza le consolida oppure cambia strada.
Io mi trovo bene così.
Ciao
:prost:

o-o ok ad ognuno il suo punto di vista... (apro e kiudo polemica sul "giramento di uova" mi riferivo non alla tua affermazione relativa alle gomme saguaro, ma alle affermazioni che avevi fatto su di me... una cosa è valutare e reputare un prodotto, un'altra è reputare un biker ke non si conosce :spetteguless: )

come costo siamo sui 32euro a copertone (è tanto, ma altri e tanti sono i vantaggi :cucù:)

le "veline" vanno benissimo se non pesi 80kg e se sei leggero sulle asperità (anke se a fine gara a me capita di perdere la lucidità e la "leggerezza" nelle manovre)

se foro in gara, il lattice kiude tutto, e anke se taglio il lattice kiude (proprio l'altro gg tornando a casa dopo 45km a ritmo di gara ho notato una pressione inferiore al posteriore, nel garage ho analizzato la superficie e ho scoperto un taglio di 3mm chiuso dal lattice :celopiùg: se non è sicurezza questa, dai se è ancora visibile faccio una foto con il calibro vicino o-o)

ps: senza rancore, la prox domenica se vieni al campionato intersud ti faccio provare la mia bike su un rilancio su asfalto... :celopiùg:

alex o-o
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
o-o ok ad ognuno il suo punto di vista... (apro e kiudo polemica sul "giramento di uova" mi riferivo non alla tua affermazione relativa alle gomme saguaro, ma alle affermazioni che avevi fatto su di me... una cosa è valutare e reputare un prodotto, un'altra è reputare un biker ke non si conosce :spetteguless: )

come costo siamo sui 32euro a copertone (è tanto, ma altri e tanti sono i vantaggi :cucù:)

le "veline" vanno benissimo se non pesi 80kg e se sei leggero sulle asperità (anke se a fine gara a me capita di perdere la lucidità e la "leggerezza" nelle manovre)

se foro in gara, il lattice kiude tutto, e anke se taglio il lattice kiude (proprio l'altro gg tornando a casa dopo 45km a ritmo di gara ho notato una pressione inferiore al posteriore, nel garage ho analizzato la superficie e ho scoperto un taglio di 3mm chiuso dal lattice :celopiùg: se non è sicurezza questa, dai se è ancora visibile faccio una foto con il calibro vicino o-o)

ps: senza rancore, la prox domenica se vieni al campionato intersud ti faccio provare la mia bike su un rilancio su asfalto... :celopiùg:

alex o-o
Ti ringrazio per la prova ma sono sicuro che la tua bike sarà sicuramente reattiva nei rilanci, su questo non ci piove.
Purtroppo non potrò esserci ad Otranto la prox domenica :ronf:. Ma spero di esserci alla GF di Corato il 26 aprile, o al massimo il 2 giugno sempre a Corato (Giro dell'Arcobaleno MTB).
Ciao
:prost:
Tonio
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Ti ringrazio per la prova ma sono sicuro che la tua bike sarà sicuramente reattiva nei rilanci, su questo non ci piove.
Purtroppo non potrò esserci ad Otranto la prox domenica :ronf:. Ma spero di esserci alla GF di Corato il 26 aprile, o al massimo il 2 giugno sempre a Corato (Giro dell'Arcobaleno MTB).
Ciao
:prost:
Tonio

o-o ok, allora ci vediamo ad una di queste gare! o-o

ciao Tonio!

alex
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
o-o ok ad ognuno il suo punto di vista... (apro e kiudo polemica sul "giramento di uova" mi riferivo non alla tua affermazione relativa alle gomme saguaro, ma alle affermazioni che avevi fatto su di me... una cosa è valutare e reputare un prodotto, un'altra è reputare un biker ke non si conosce :spetteguless: )

come costo siamo sui 32euro a copertone (è tanto, ma altri e tanti sono i vantaggi :cucù:)

le "veline" vanno benissimo se non pesi 80kg e se sei leggero sulle asperità (anke se a fine gara a me capita di perdere la lucidità e la "leggerezza" nelle manovre)

se foro in gara, il lattice kiude tutto, e anke se taglio il lattice kiude (proprio l'altro gg tornando a casa dopo 45km a ritmo di gara ho notato una pressione inferiore al posteriore, nel garage ho analizzato la superficie e ho scoperto un taglio di 3mm chiuso dal lattice :celopiùg: se non è sicurezza questa, dai se è ancora visibile faccio una foto con il calibro vicino o-o)

ps: senza rancore, la prox domenica se vieni al campionato intersud ti faccio provare la mia bike su un rilancio su asfalto... :celopiùg:

alex o-o
off, dici che le schwalbe ust siano sconvenienti per me che peso oltre 90 kg?
quale alternativa potrei considerare come grip-prestazioni-scorrevolezza anche un po' piu pesante????
 

mirfio

Biker novus
19/11/12
12
0
0
roma
Visita sito
Ho quasi 60 anni, peso 74 Kg, non ho una grande tecnica, monto le saguaro con camera da quasi 2500 Km (pressione e ant e 2.5 post), ci sono andato O-V-U-N-Q-U-E anche le salite al 30 (che, a differenza della Puglia, dalle mie parti ci sono...!) e:

- Non ho MAI bucato,
- Non mi hanno mai buttato giù, neanche su strade con pietre libere fatte a velocità consistenti,
- si guidano meravigliosamente su ogni tipo di superfice (anche se ad onor del vero sul fango c'è sicuramente di meglio, giacché se è particolarmente argilloso tendono a trattenerlo),
- sono un po' più pesanti di altre, ma vorrei proprio vedere quanti di noi hanno un profilo fisico (quindi di performance competitiva) da maledire quei 100-200 grammi in più o quei 10 minuti di ritardo. La domanda è ovviamente retorica perché qualche gara l'ho fatta anche io e ho visto quanti 'grandi atleti' o 'atteggioni reali' ci sono in giro, ma per favore...!

Per farvi capire, le adoro così tanto che per poter continuare ad usarle in assenza di fango, ho comprato una nuova coppia di cerchi crossmax da assemblare con delle gomme specifiche per il fango invernale (che a differenza di quello estivo è onnipresente e permanente e non consente alla gomma l'opportunità di autopulirsi, quindi è necessario giocare di prevenzione con una copertura che lo trattenga il meno possibile).

Fidatevi, non me ne viene niente!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo