Copertoni Maxxis, Schwalbe o Michelin?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Salve a tutti,
a breve dovrei cambiare i copertoni alla mia trek remedy. Attualmente ho montati su degli High Roller 2 da 2,4.
Vorrei cambiare e non so cosa prendere.
Ci sarebbero i Michelin Wild Enduro, Schwalbe Hans Dampf o andare sulla solita Maxxis.
cosa mi consigliate? Percorro anche strada per arrivare ai sentieri ma non voglio penalizzare la guida in fuoristrada per avere più scorrevolezza su asfalto. Certo avere meno attrito non è un male, ma vorrei qualcosa che in fuoristrada mi dia quella sensazione di sicurezza, sia in tenuta che in resistenza alle forature
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
l'high roller è una delle gomme più scorrevoli che ho avuto, quindi ti direi di lasciare quella al posteriore e mettere una gomma più aggressiva davanti. ce ne sono a dozzine... wild enduro, magic mary, dhf, assegai, vigilante etc etc etc ma la scelta dipende dai terreni su cui vai, se scendi forte, se esci col bagnato e tante altre variabili.
nella discussione che ti è stata linkata trovi molti spunti.
 
  • Mi piace
Reactions: infusino pietro

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Salve a tutti,
a breve dovrei cambiare i copertoni alla mia trek remedy. Attualmente ho montati su degli High Roller 2 da 2,4.
Vorrei cambiare e non so cosa prendere.
Ci sarebbero i Michelin Wild Enduro, Schwalbe Hans Dampf o andare sulla solita Maxxis.
cosa mi consigliate? Percorro anche strada per arrivare ai sentieri ma non voglio penalizzare la guida in fuoristrada per avere più scorrevolezza su asfalto. Certo avere meno attrito non è un male, ma vorrei qualcosa che in fuoristrada mi dia quella sensazione di sicurezza, sia in tenuta che in resistenza alle forature
Vittoria !!!
Senza ombra di dubbio sono i copertoni del momento. Su i forum nord americani se ne parlava un gran bene e ho voluto provare. Per farla in breve: la carcassa ricorda la risposta dei Maxxis, tengono come i Maxxis, pesano mediamente una cinquantina di grammi in più di un exo ma hanno un rinforzo simile al Supergravity di Schwalbe, rotolano dannatamente bene! Ovviamente sto parlando della versione trail che è più che sufficiente per la maggior parte dei ciclisti. Anche con la scelta non hai da impazzire, praticamente ci sono tre pneumatici (escluso quello da fango) Mazza il simil Minion dhf, tutto fare votato anche allo smosso. Il Martello, anche lui tutto fare ma per terreni più compatti e soprattutto con tasselli di transizione. L' Agarro terreni compatti, super scorrevole da mettere al posteriore, anche se io sulla bici Trail lo sto usando anche sull'antriore , per lo stesso tuo motivo di trasferimenti su asfalto.
Guarda... per me sono stati proprio una piacevole scoperta .. informati anche su altri canali che qua non mi sembra che destino così interasse..
...aaah! ...dimenticavo! hanno un difetto .. il colore grigio a me fa caga*e , però, che gomma! ....
 
Ultima modifica:

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Vittoria !!!
Senza ombra di dubbio sono i copertoni del momento. Su i forum nord americani se ne parlava un gran bene e ho voluto provare. Per farla in breve: la carcassa ricorda la risposta dei Maxxis, tengono come i Maxxis, pesano mediamente una cinquantina di grammi in più di un exo ma hanno un rinforzo simile al Supergravity di Schwalbe, rotolano dannatamente bene! Ovviamente sto parlando della versione trail che è più che sufficiente per la maggior parte dei ciclisti. Anche con la scelta non hai da impazzire, praticamente ci sono tre pneumatici (escluso quello da fango) Mazza il simil Minion dhf, tutto fare votato anche allo smosso. Il Martello, anche lui tutto fare ma per terreni più compatti e soprattutto con tasselli di transizione. L' Agarro terreni compatti, super scorrevole da mettere al posteriore, anche se io sulla bici Trail lo sto usando anche sull'antriore , per lo stesso tuo motivo di trasferimenti su asfalto.
Guarda... per me sono stati proprio una piacevole scoperta .. informati anche su altri canali che qua non mi sembra che destino così interasse..
...aaah! ...dimenticavo! hanno un difetto .. il colore grigio a me fa caga*e , però ....
Grazie mille. Mi informerò
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
609
121
0
Toscana
Visita sito
Vittoria !!!
Senza ombra di dubbio sono i copertoni del momento. Su i forum nord americani se ne parlava un gran bene e ho voluto provare. Per farla in breve: la carcassa ricorda la risposta dei Maxxis, tengono come i Maxxis, pesano mediamente una cinquantina di grammi in più di un exo ma hanno un rinforzo simile al Supergravity di Schwalbe, rotolano dannatamente bene! Ovviamente sto parlando della versione trail che è più che sufficiente per la maggior parte dei ciclisti. Anche con la scelta non hai da impazzire, praticamente ci sono tre pneumatici (escluso quello da fango) Mazza il simil Minion dhf, tutto fare votato anche allo smosso. Il Martello, anche lui tutto fare ma per terreni più compatti e soprattutto con tasselli di transizione. L' Agarro terreni compatti, super scorrevole da mettere al posteriore, anche se io sulla bici Trail lo sto usando anche sull'antriore , per lo stesso tuo motivo di trasferimenti su asfalto.
Guarda... per me sono stati proprio una piacevole scoperta .. informati anche su altri canali che qua non mi sembra che destino così interasse..
...aaah! ...dimenticavo! hanno un difetto .. il colore grigio a me fa caga*e , però, che gomma! ....
Come larghezza effettiva quanto misurano gli Agarro?
Forature ne hai avute con l'uso?
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
No forature non ne ho mai avute, però sto girando solo dalle mie parti che pietre praticamente non ci sono. Googola rive rosse o Rovella mtb Biella per capire..
Molte recensioni le danno come livello superiore alle pizzicature rispetto ai pari peso delle concorrenti.
le mie 2.35” sono larghe 57mm su canale 27mm gonfie a 1,7 bar al post. Comunque anche gonfie bene e senza avere chissà quale larghezza, oltre a scorrere da dio, quando le posi sullo sterrato sembra di passare sopra il velluto! Una carcassa stupenda!
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Paragonandolo a un high roller o aggressor pensi sia meno scorrevole?
vorrei davvero provare i michelin ma ho paura che scorrano poco
Per me a livello di scorrevolezza è almeno pari all'High Roller, l'Aggressor non l'ho mai provato. Prima del Michelin usavo o DHR2 o High Roller2 ma in Carso si bucavano spesso mentre con il Michelin capita rarissimamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
@GiuseppePado
Le Michelin sono ottime gomme e una wild rear scorrerà meglio di un Highroller 1 o 2 che sia, che di scorrevole hanno solamente il nome! Per me è un mistero come possa continuare ad esistere questo mito della HR Maxxis come gomma che rotola bene.... in genere le Maxxis non sono così eccelse su asfalto.
Le Michelin le adotto su una delle due mie bici, mi piacciono e sono molto robuste come altri testimoniano...
Ma quello che credo, sia il focus della tua domanda è : quale pneumatico è il migliore compromesso tra trasferimenti su asfalto e fuoristrada???. Se reputi importante il trasferimento stradale e non abiti in zone dove le pietre sono particolarmente abrasive, sai già qual'è la mia testimonianza ;-) ....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marpa

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@GiuseppePado
Le Michelin sono ottime gomme e una wild rear scorrerà meglio di un Highroller 1 o 2 che sia, che di scorrevole hanno solamente il nome! Per me è un mistero come possa continuare ad esistere questo mito della HR Maxxis come gomma che rotola bene.... in genere le Maxxis non sono così eccelse su asfalto.
Le Michelin le adotto su una delle due mie bici, mi piacciono e sono molto robuste come altri testimoniano...
Ma quello che credo, sia il focus della tua domanda è : quale pneumatico è il migliore compromesso tra trasferimenti su asfalto e fuoristrada???. A patto che il tuo trasferimento stradale alla fin dei conti non è così importante o abiti in zone dove le pietre sono particolarmente abrasive, sai già qual'è la mia testimonianza ;-) ....

Mi spiace...io la penso diversamente, la HR in rotolamento vince a mani basse rispetto al Wild Enduro Rear... :roll:
Aggiungo che la carcassa DD è nettamnete migliore della 3° carcassa Michelin... :il-saggi:
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
@GiuseppePado
Highroller 1 o 2 che sia, che di scorrevole hanno solamente il nome! Per me è un mistero come possa continuare ad esistere questo mito della HR Maxxis come gomma che rotola bene.... in genere le Maxxis non sono così eccelse su asfalto.

per me non c'è nessun mistero, viceversa c'è una spiegazione: i tasselli centrali a rampa.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Posso dire la mia?
A parte che seguo questo discorso perché tra qualche mese pure io dovrò cambiare gomme ed ho necessità simili; le maxxis proverei ad evitarle per il semplice motivo che tutte le gomme di questa marca che ho avuto (6) più qualcuna di qualche conoscente era sfondata!
 
  • Wow
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Posso dire la mia?
A parte che seguo questo discorso perché tra qualche mese pure io dovrò cambiare gomme ed ho necessità simili; le maxxis proverei ad evitarle per il semplice motivo che tutte le gomme di questa marca che ho avuto (6) più qualcuna di qualche conoscente era sfondata!
Cattiva costruzione o stoccaggi vecchi/sbagliati?
 

Classifica mensile dislivello positivo