Copertoni Maxxis, Schwalbe o Michelin?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.121
590
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Mi spiace...io la penso diversamente, la HR in rotolamento vince a mani basse rispetto al Wild Enduro Rear... :roll:
Aggiungo che la carcassa DD è nettamnete migliore della 3° carcassa Michelin... :il-saggi:

mi devo correggere perché di fatto dietro stavo pensando al Force enduro. Ho fatto confusione... sarà per la mia fissa dei posteriori poco tassellati :-)
Per quanto riguarda la carcassa, intesa come risposta e performance in discesa, escludendo la robustezza, anche per me Maxxis è una delle migliori. In quel senso li la preferisco a Michelin che devo stare più basso di pressione ed è comunque più “legnosa” meno “assorbente” rispetto al marchio americano.
Mentre le DD non le ho mai provate perché nel mio caso ne le pizzico ne le taglio, quindi non saprei..
Per quanto riguarda la deformazione dei copertoni Maxxis è un fatto conclamato, o almeno per quanto mi riguarda nella versione EXO. Smonta e rimonta, anche solo per il controllo del liquido, prima o poi si storta. Ora ho imparato che è meglio non tirali giù e rabbocco sempre dalla valvola :medita:
 
Ultima modifica:

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Paragonandolo a un high roller o aggressor pensi sia meno scorrevole?
vorrei davvero provare i michelin ma ho paura che scorrano poco
Aggressor lo uso da anni, è un pneumatico da post, molto scorrevole. Sicuramente molto più scorrevole di h.rol. Però è anche meno grippante. Personalmente mi trovo benissimo, però il post si innervosisce. Dura tantissimo, non si consuma mai, non sono un genio dell'enduro, ma mai pizzicato nemmeno sui sentieri bassi del finalese. Il mio amico champion non si trovava bene, ma lui corre per non arrivare secondo... Io non faccio gare enduro. Ho avuto un Michelin wild grip, durato nulla, tagliato dopo poco (forse un caso), i vittoria li ho usati qualche anno fa in xc, ma all'epoca non mi diedero mai buone sensazioni. Magari oggi sono cambiati e vanno provati.
 
  • Mi piace
Reactions: _Giuseppe_

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Aggressor lo uso da anni, è un pneumatico da post, molto scorrevole. Sicuramente molto più scorrevole di h.rol. Però è anche meno grippante. Personalmente mi trovo benissimo, però il post si innervosisce. Dura tantissimo, non si consuma mai, non sono un genio dell'enduro, ma mai pizzicato nemmeno sui sentieri bassi del finalese. Il mio amico champion non si trovava bene, ma lui corre per non arrivare secondo... Io non faccio gare enduro. Ho avuto un Michelin wild grip, durato nulla, tagliato dopo poco (forse un caso), i vittoria li ho usati qualche anno fa in xc, ma all'epoca non mi diedero mai buone sensazioni. Magari oggi sono cambiati e vanno provati.

È curioso questo confronto tra Aggressor e HR2...chi preferisce l'uno chi l'altro...chi dice una cosa e chi l' opposto.
Ma si parla dello stesso modello e a parità di bici e sentieri?
:prost:
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
È curioso questo confronto tra Aggressor e HR2...chi preferisce l'uno chi l'altro...chi dice una cosa e chi l' opposto.
Ma si parla dello stesso modello e a parità di bici e sentieri?
:prost:
Assolutamente sì, stessa bici, stessi sentieri, solo io cambio... in peggio.
Aggressor, e non parlo del nuovo modello DD, ma del normale exo/tr è più leggero (sulla bilancia) dei HRII da me impiegati. Toccando i tasselli si ha l'impressione di una gomma piuttosto dura, e lo è, perché ho cambiato 3 magic mary ant (ultra soft), e non sono ancora riuscito a capire se si è consumato l'aggressor. L'Aggressor stravince in scorrevolezza, soprattutto quando si pedala veloce. Ha una vocazione molto più trail del HR, perde un po' su roccia umida e si perde un po' di feeling. E il confronto l'ho fatto HR slick version, contro Aggressor nuovo. Dirai ma che mentula è lo slick varsion della HR, è un HR dopo anni di lavoro, c'è anche il modello spider web, ma non sono mai arrivato a tanto...
 

oettam20

Biker serius
15/2/07
102
34
0
Como
Visita sito
Bike
Specialized
Parlo da rider che frequenta trail ricchi di rocce e radici ma spesso deve fare lunghe salite su asfalto per conquistare la discesa con la sua Enduro.

Per la ruota Posteriore, confermo che Maxxis Aggressor e ottimo e molto scorrevole su asfalto ma con qualche compromesso in termini di grip.
Schwalbe nella mescola Speed Grip, li trovo generalmente più scorrevoli di Maxxis senza rinunciare al grip. L'Hans dampf da questo punto di vista è il miglior compromesso. Grip incredibile e scorrevolezza da primato.
Attualmente sto provando i nuovi Nobbi Nic con carcassa Super Trail e devo dire che si sono appesantiti di 150 gr abbondanti ma ora hanno una resistenza ai tagli ottima, un grip medio buono ma comunque migliore degli Aggressor ed una scorrevolezza quasi da gomma da XC.

Per la ruota anteriore rinuncerei a qualcosa in scorrevolezza, tanto influisce molto meno che sulla posteriore, ed opterei per Magic Mary o Assegai magari andando su mescole con più grip.
 
  • Mi piace
Reactions: _Giuseppe_

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
non si possono definire le caratteristiche dinamiche di una gomma chiamandola semplicemente per nome. carcasse e mescole sono quasi più importanti della scolpitura del battistrada.
detto questo, io trovo molto valida l'accoppiata dhr all'anteriore e dissector al posteriore, in carcassa dd e mescole maxx grip. il dissector in particolare lo trovo una gomma valida, con i pregi dell'hr ma senza i tassellini che si strappano dopo 2 mesi di utilizzo.
anche michelin wild enduro in mescola magi-x è un'ottima gomma, soprattutto la versione ant perchè la post ha tassellini che si consumano troppo in fretta. la loro mescola è straordinaria, probabilmente meglio della mescola viola di schwalbe.
però dipende anche da cosa ci fai. leggo di aggressor, che è una gomma estremamente scorrevole ma poco versatile, patisce fango e terra smossa e ha un modestissimo grip in frenata, come una tenuta laterale appena passabile...
 
  • Mi piace
Reactions: Stoner

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
non si possono definire le caratteristiche dinamiche di una gomma chiamandola semplicemente per nome. carcasse e mescole sono quasi più importanti della scolpitura del battistrada.
detto questo, io trovo molto valida l'accoppiata dhr all'anteriore e dissector al posteriore, in carcassa dd e mescole maxx grip. il dissector in particolare lo trovo una gomma valida, con i pregi dell'hr ma senza i tassellini che si strappano dopo 2 mesi di utilizzo.
anche michelin wild enduro in mescola magi-x è un'ottima gomma, soprattutto la versione ant perchè la post ha tassellini che si consumano troppo in fretta. la loro mescola è straordinaria, probabilmente meglio della mescola viola di schwalbe.
però dipende anche da cosa ci fai. leggo di aggressor, che è una gomma estremamente scorrevole ma poco versatile, patisce fango e terra smossa e ha un modestissimo grip in frenata, come una tenuta laterale appena passabile...
Leggi male allora... :roll:
 

gabrigoride

Biker tremendus
14/1/07
1.207
8
0
35
celle ligure
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail
Salve a tutti,
a breve dovrei cambiare i copertoni alla mia trek remedy. Attualmente ho montati su degli High Roller 2 da 2,4.
Vorrei cambiare e non so cosa prendere.
Ci sarebbero i Michelin Wild Enduro, Schwalbe Hans Dampf o andare sulla solita Maxxis.
cosa mi consigliate? Percorro anche strada per arrivare ai sentieri ma non voglio penalizzare la guida in fuoristrada per avere più scorrevolezza su asfalto. Certo avere meno attrito non è un male, ma vorrei qualcosa che in fuoristrada mi dia quella sensazione di sicurezza, sia in tenuta che in resistenza alle forature
Secondo me la cosa è molto soggettiva...ci sono troppi fattori che possono influire tra un rider ed un altro nella scelta di una gomma.
La cosa migliore è provare e provare...magari inizialmente senza stravolgere le tue abitudini (opta per una gomma non troppo diversa da quella che usi abitualmente e che ritieni buona...)
Per il resto non posso aiutarti...monto maxxis anche alla moto e alla macchina...:)
 
  • Mi piace
Reactions: _Giuseppe_

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Ciao a tutti, aggiorno questo topic. Con wild enduro anteriore mi sono trovato benissimo, miglior gomma mai avuta. Quella posteriore ho i tasselli laterali strappati.
Ora devo fare una scelta per il posteriore:
- pirelli enduro r
-aggressor dd
-Michelin force am2

cosa mi consigliate ? Qualcuno ha mai provato la force am2?
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Ma ti sei trovato bene con la W E REAR?

anche io monto accoppiata Wild enduro front e rear e mi ci trovo bene.. i tasselli dopo un po’ si consumano ma dipende dall’uso
Preso bici nuova ( usata ) aveva su le MAXXIS DHF/ DHR ma non mi piacevano, messo le mie vecchie Wild Enduro

se l’hai messa su la scorsa primavera dopo una stagione estiva e più direi che ha fatto il suo come gomma e durata…

io la posteriore l’ho. Essa su esattamente un anno fa ed ora ordino la sostituta, a breve la cambio, ma non é ancora a fine vita…direi che una posteriore,se,dura un anno ( cioé tutta la stagione estiva e qualche uscita in quelle invernale ) ha fatto il suo dovere.
 

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Ma ti sei trovato bene con la W E REAR?

anche io monto accoppiata Wild enduro front e rear e mi ci trovo bene.. i tasselli dopo un po’ si consumano ma dipende dall’uso
Preso bici nuova ( usata ) aveva su le MAXXIS DHF/ DHR ma non mi piacevano, messo le mie vecchie Wild Enduro

se l’hai messa su la scorsa primavera dopo una stagione estiva e più direi che ha fatto il suo come gomma e durata…

io la posteriore l’ho. Essa su esattamente un anno fa ed ora ordino la sostituta, a breve la cambio, ma non é ancora a fine vita…direi che una posteriore,se,dura un anno ( cioé tutta la stagione estiva e qualche uscita in quelle invernale ) ha fatto il suo dovere.
Si mi sono trovato benissimo. Ora è da cambiare ma han fatto una stagione estiva con alcune uscite in bikepark e anche l’inverno. Stavo cercando qualcosa di più scorrevole per il posteriore dato che faccio almeno 10/15km di trasferimento. Volevo rimanere in casa michelin con il force am2, dicono che come mescola sia superiore a quella del WE normale ma simile a quella del WE race line.
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Io forse prima avevo il Michelin force enduro o si ile, era siun po più scorrevole, ma minor tenuta e frenata…

io faccio pochi trasferimenti se non necessari… quindi preferisco i due Wild
 
  • Mi piace
Reactions: _Giuseppe_

Classifica mensile dislivello positivo