Copertoni da gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


greppia

Biker serius
5/2/15
114
42
0
Visita sito
Ciao a tutti,
devo cambiare i WTB Riddler da 37 della mia GT Grade Expert (latticizzata) e sono indeciso tra....

Hutchinson Touareg 700x40C
Vittoria Terreno Dry 2.0 700x38C (forse troppo stradali)
Tufo Thundero 700x40C (Possibili i TPI 210/375 che danno sul loro sito?)

Qualcuno li ha provati, consigli?


Grazie
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ciao a tutti,
devo cambiare i WTB Riddler da 37 della mia GT Grade Expert (latticizzata) e sono indeciso tra....

Hutchinson Touareg 700x40C
Vittoria Terreno Dry 2.0 700x38C (forse troppo stradali)
Tufo Thundero 700x40C (Possibili i TPI 210/375 che danno sul loro sito?)

Qualcuno li ha provati, consigli?


Grazie
Conosco i Vittoria. Sono meno stradali di quello che sembra. Avevo i WTB e... mio dio! Roba da ammazzarsi in curva su asfalto, invece i Vittoria sono molto buoni, validissimi anche su fondi molto poco da gravel e tanto da MTB.
Con dei Terreno dry praticamente lisci ho fatto giri quasi MTB lo scorso autunno, senza il benché minimo problema.
Ti suggerirei anche i Continental Terra Trail 700x40, li ho usati per tutto l'inverno (oltre che a tratti per tutto il 2021), ottimi sia su terreno misto sia su strada (e pure con la neve), tenuta eccezionale, latticizzati (mai una foratura), ottima trazione, scorrevoli su asfalto.
 
  • Mi piace
Reactions: beneplus

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciao a tutti,
devo cambiare i WTB Riddler da 37 della mia GT Grade Expert (latticizzata) e sono indeciso tra....

Hutchinson Touareg 700x40C
Vittoria Terreno Dry 2.0 700x38C (forse troppo stradali)
Tufo Thundero 700x40C (Possibili i TPI 210/375 che danno sul loro sito?)

Qualcuno li ha provati, consigli?


Grazie


Conosco i Vittoria. Sono meno stradali di quello che sembra. Avevo i WTB e... mio dio! Roba da ammazzarsi in curva su asfalto, invece i Vittoria sono molto buoni, validissimi anche su fondi molto poco da gravel e tanto da MTB.
Con dei Terreno dry praticamente lisci ho fatto giri quasi MTB lo scorso autunno, senza il benché minimo problema.
Ti suggerirei anche i Continental Terra Trail 700x40, li ho usati per tutto l'inverno (oltre che a tratti per tutto il 2021), ottimi sia su terreno misto sia su strada (e pure con la neve), tenuta eccezionale, latticizzati (mai una foratura), ottima trazione, scorrevoli su asfalto.

Boh, io con i wtb Riddler da 45 usati per 2000km mai avuto particolari problemi, sia in fuoristrada su percorsi al limite, sentiero, ecc, sia su strada, anche in discese lunghe sotto il diluvio. Il grosso limite di ste gomme per me è la scarsa trazione in fuorisella su sterrato e la bassa capacità di frenata, oltre ad essere piuttosto porose e perdere pressione facilmente.
Con i Cinturato gravel M invece mi osno trovato benissimo, buona durata, grip in ogni situazione, fango incluso, e ottima tenuta della pressione. Anche i Conti Terra Trail non sono male, mi sono piaciuti ma meno dei Pirelli.
 

argent88

Biker popularis
26/10/18
76
19
0
36
Montecchio Maggiore, Vicenza
Visita sito
Bike
Rockrider 9.9
Io mi trovo bene con i Touareg 40, sono scivolato solo su discesa con erba bagnata, ma lì credo non tenga nulla.
Fatto sia il giro del Garda con un gruppo di ciclisti che il Veneto Gravel che percorsi da MTB. Li trovo buoni su strada e molto buoni nel misto.
Sui percorsi da MTB mi sono trovato meglio con gli hutchinson toro CX 33 e peggio con gli schwalbe plus tour 26 x 2.10.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Boh, io con i wtb Riddler da 45 usati per 2000km mai avuto particolari problemi, sia in fuoristrada su percorsi al limite, sentiero, ecc, sia su strada, anche in discese lunghe sotto il diluvio. Il grosso limite di ste gomme per me è la scarsa trazione in fuorisella su sterrato e la bassa capacità di frenata, oltre ad essere piuttosto porose e perdere pressione facilmente.
Ne ho fatti ben di più con i Riddler.
Sarò stato sfortunato, mescola sbagliata o che cosa altro, ma pensa che riuscivo a sgommare in salita su asfalto...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
quanto pesi? Io purtroppo sono una buona forchetta e copertoni posteriori mi durano 1000 km
Non scherzo, viaggio sugli 80 kg.
Il Continental al posteriore lo ho su da novembre, sono a circa 3500 km fatti continuativamente da allora, e lo avevo usato abbastanza anche prima. A stima, avrà fatto 4500 km e ora è proprio liscio... (ma per andare a lavoro lo faccio durare ancora un po')
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Qualcuno ha avuto/provato Pirelli Cinturato Gravel H?
Ho ordinato una coppia da 35 mm per la mia bici da Endurance (utilizzo 90.% asfalto , pendolarismo quotidiano su fondi irregolari)


@greppia che problemi hai avuto con i wtb? Ho avuto dei byway para, ottime gomme ma ho dovuto rinunciare per via delle perdite laterali
 

greppia

Biker serius
5/2/15
114
42
0
Visita sito
Gomme dal buon comportamento, ae danno fiducia.

Ma entrambe porose sui fianchi e con la parte tessile che si sfilaccia.

La porosità, risolta insistendo con il lattice
Prima Stans ora Decathlon.

L'anteriore debole sui fianchi... Micro buchi risolti col Flex gel.

Io peso 61 kg e girovago tranquillo.
Asfalto, ghiaia, argini, tratturi tra i campi.

Pressione 2.7/3 bar.

Boh...non so con cosa sostituirli.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Desmy

Biker novus
5/4/22
3
1
0
33
Italia
Visita sito
Bike
Rove
Ciao
Ho una rove con schwualbe delta cruiser plus 700 x 35cche oltre ad essere molto pesanti, slittano parecchio sullo sterrato, anche in confronto alle Continental ride tour che ho sulla bici da trekking.
Vorrei montare un set di copertoni più leggeri con più grip scorrevoli e se possibile più comodi.
Come ultimo requisito il prezzo contenuto sotto i 20€ cadauno
Per il momento ho individuato queste opzioni:
Continental Speed ride 700x42 13€ +ss
Schwualbe Hurricane performance 700x42 13€ +ss
CST pika 700x40 18,5€ +ss
Cst tirent 700x40 15,5€ +ss
Specialized pathfinder sport 700x42 20€+ ss
Vittoria terreno dry rigidi 700x38 19€ + ss
Sono ovviamente tutti copertoni rigidi visti i prezzi.
Cosa mi consigliate?
Grazie
 
Ultima modifica:

beneplus

Biker popularis
28/8/16
68
27
0
Visita sito
Conosco i Vittoria. Sono meno stradali di quello che sembra. Avevo i WTB e... mio dio! Roba da ammazzarsi in curva su asfalto, invece i Vittoria sono molto buoni, validissimi anche su fondi molto poco da gravel e tanto da MTB.
Con dei Terreno dry praticamente lisci ho fatto giri quasi MTB lo scorso autunno, senza il benché minimo problema.
Ti suggerirei anche i Continental Terra Trail 700x40, li ho usati per tutto l'inverno (oltre che a tratti per tutto il 2021), ottimi sia su terreno misto sia su strada (e pure con la neve), tenuta eccezionale, latticizzati (mai una foratura), ottima trazione, scorrevoli su asfalto.
Concordo sui conti
 

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
Ciao a tutti,
devo cambiare i WTB Riddler da 37 della mia GT Grade Expert (latticizzata) e sono indeciso tra....

Hutchinson Touareg 700x40C
Vittoria Terreno Dry 2.0 700x38C (forse troppo stradali)
Tufo Thundero 700x40C (Possibili i TPI 210/375 che danno sul loro sito?)

Qualcuno li ha provati, consigli?


Grazie
I TPI dei Tufo sono il totale di tutti gli strati. Io prenderei quelli, sono stati appena recensiti da tyre rolling resistance e sembrano veramente buoni.
 

Desmy

Biker novus
5/4/22
3
1
0
33
Italia
Visita sito
Bike
Rove
Ciao
Ho una rove con schwualbe delta cruiser plus 700 x 35cche oltre ad essere molto pesanti, slittano parecchio sullo sterrato, anche in confronto alle Continental ride tour che ho sulla bici da trekking.
Vorrei montare un set di copertoni più leggeri con più grip scorrevoli e se possibile più comodi.
Come ultimo requisito il prezzo contenuto sotto i 20€ cadauno
Per il momento ho individuato queste opzioni:
Continental Speed ride 700x42 13€ +ss
Schwualbe Hurricane performance 700x42 13€ +ss
CST pika 700x40 18,5€ +ss
Cst tirent 700x40 15,5€ +ss
Specialized pathfinder sport 700x42 20€+ ss
Vittoria terreno dry rigidi 700x38 19€ + ss
Sono ovviamente tutti copertoni rigidi visti i prezzi.
Cosa mi consigliate?
Grazie
Al momento sarei orientato sulle Continental speed ride...che ne pensate?
 

tatanka68

Biker serius
29/4/10
212
24
0
malvaglio
Visita sito
Bike
Ritchey p29
Al momento sarei orientato sulle Continental speed ride...che ne pensate?
Che non sono 700x42 ma 700x40, differenza trascurabile ma meglio saperlo prima di comprare.
Un mio amico usa con soddisfazione i Continental ride tour da 40 mentre io uso specialized trigger sport da 42.
Entrambi lì montiamo su bici da viaggio e le usiamo quasi sempre come gravel.
 

Desmy

Biker novus
5/4/22
3
1
0
33
Italia
Visita sito
Bike
Rove
Che non sono 700x42 ma 700x40, differenza trascurabile ma meglio saperlo prima di comprare.
Un mio amico usa con soddisfazione i Continental ride tour da 40 mentre io uso specialized trigger sport da 42.
Entrambi lì montiamo su bici da viaggio e le usiamo quasi sempre come gravel.
Si anche io ho un set di ride tour da 35c di cui ho apprezzato la resistenza alla foratura.
Adesso che ho preso una gravel vorrei una copertura più leggera rispetto ai ride tour per questo ero orientato su questi modelli.
 
  • Mi piace
Reactions: Alextv56

simonedic

Biker serius
13/2/21
232
62
0
33
manziana
Visita sito
Bike
xc 120 megamo west 10
Monto wtb riddler 700 x 45 e mi trovo bene facendo uso 70% asfalto 30 % fuoristrada vorrei passare a wtb riddler 700x 37 dite che sentirei molto la scorrevolezza sull'asfalto e la perdita fuoristrada??
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Monto wtb riddler 700 x 45 e mi trovo bene facendo uso 70% asfalto 30 % fuoristrada vorrei passare a wtb riddler 700x 37 dite che sentirei molto la scorrevolezza sull'asfalto e la perdita fuoristrada??
Penso che la differenza si senta eccome. Impronta minore sul terreno per più scorrevolezza e perdita leggera di confort perché devi usare pressioni maggiori. Direi che comunque ne vale la.pena perché se fai sterrati leggeri e non strade da mtb (le faccio in mtb e con la gravel) va benissimo la modifica che vuoi fare
 

Classifica mensile dislivello positivo