da stradista posso dirti quello che è stata fino ad ora la mia esperienza:
1) copertoncini da 28: sono quasi come quelli da 25, su asfalto vanno bene e non perdi tanto a parità di bici.
2) copertoncini tacchettati da 32 (tipo ciclocross per intenderci): su sterrato, anche abbastanza impegnativo sono ottimi, su strada, beh lasciamo perdere...
3) copertoncini "
gravel": ne esistono di più tipi, quelli più stradali (tipo i Gravel king e quelli leggeremnte tacchettati, tipo i G-one). Io sono in attesa di provare i gravel king da 32, poi vi dirò cosa ne penso.
Certo è che i G-One da 35 credo che perdano ancora qualcosa su strada, ed in compenso ti diano qualcosa di più fuoristrada rispetto ai gravel king. Comunque entrambi, in caso di fango, non possono che ammainare bandiera bianca rispetto a quelli tacchettati.
Personalmente ho scelto di usare la gravel non come alternativa alla BDC o alla MTB, ma come terza via, e credo che quando monterò i Gravel king, quelli resteranno sulle
ruote. Ma per me gravel vuol dire passeggiare su strade varie, fare escursioni comprendenti tratti troppo duri per una BDC (con la BDC ho fatto la GF Strade Bianche nel 2016 e ci farò anche l'edizione 2017, non mi sognerei mai di farla con la gravel), ma con cui NON farò single track e/o salite sterrate al 28%....
Una Gravel ti penalizza troppo rispetto a una BDC su strada e ad una MTB offroad...