Per come scritto nel mio intervento precedente mi accingo ad una prima recensione degli smart sam arrivati questa mattina e montati immediatamente sulla Kinesis. pressione 4.2 ant, 5 post.
Premetto che ho uno smart sam 26x2.10 sulla mtb che uso in estate al posteriore e la reputo una gomma onesta e di lunga durata, adeguata ai terreni asciutti e che se la cava un po' ovunque senza particolari velleità.
Condizioni del giro: 55 km di cui 7 asfalto, il resto strade bianche, sia asciutte che bagnate, sentieri boschivi, fango, ghiaia smossa. un po' di tutto.
Il passaggio da CX Pro da 30 agli SS è in primo luogo visibile dati i 5 mm di larghezza in più. le gomme hanno anche una spalla più spessa e danno la sensazione di essere abbastanza resistenti.
Scorrevolezza: molto molto più scorrevoli dei CX Pro; assottiglia molto la differenza con la bdc rispetto al precedente treno di gomme in termini di leggerezza di pedalata. La gomma inoltre, flette meno in curva per via dei tasselli più vicini e forse di una mescola diversa, assicurando soprattutto su asfalto un comportamento più preciso.
Tenuta: al posteriore non ho riscontrato differenze apprezzabili in trazione: la gomma ha una buona aderenza sui vari tipi di fondo (erba, ghiaia, fango, già fango...). All'anteriore, su smosso in curva, infonde meno confidenza dei precedenti e sembra dare meno preavviso prima di perdere aderenza ma non ha mai creato situazioni problematiche.
Tenuta laterale: ottima.
Comfort: eccellente; la bici è diventata quasi "ammortizzata" e permette passaggi più veloci sullo sconnesso e resta sempre ben gestibile anche in presa bassa.
Bagnato: nonostante gli SS siano gomme da asciutto ho notato un ottimo comportamento sul bagnato, sicuramente migliore che nella mtb. Con mia grande sorpresa scaricano ottimamente il fango contrariamente alla versione 26x2.10.
Credo che saranno le gomme definitive per questa bici anche in previsione di qualche piccolo breve viaggio.