Copertoni da gravel

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.759
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Da qualche anno uso Schwalbe Smart Sam 1.75 (intorno ai 600 gr.), costano poco e vanno sorprendentemente bene in tutte le situazioni; aspetto negativo è che non sono compatibili tubeless, troppo larghi per farli tallonare anche usando tutti i trucchi del mestiere, ma sono facilissimi da convertire con il metodo della camera tagliata.
Recentemente guardandomi intorno per possibili alternative tubeless avevo adocchiato le WTB Resolute 42c, nelle varie recensioni dicono che montati misurano più larghi di quanto dichiarato, pesano 500 gr.
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
gli smart sam li ho provati e mi sono trovato male, si bucavano a guardarli, poi vorrei gomme più larghe. Idealmente le Resolute se ci fossero da 56 sarebbero perfette....
Le ho provate in questi giorni e sono quello che cerco come scorrevolezza, ma potendo montare copertoni più larghi vorrei approfittare della possibilità, il confort è molto maggiore, probabilmente anche la stabilità su sconnesso.
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.759
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
sarò stato fortunato, con le smart sam da 1.75 ho forato poche volte, su questo non le trovo molto distanti da normali gomme da xc ... del resto è un po difficile avere gomme relativamente larghe e leggere che non si bucano mai...
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ho finalmente allestito la gravel su telaio mtb e posso montare copertoni fino a 2.2. Volevo qualcosa con un po' più di grip rispetto agli Schwalbe G one che montavo prima (e con cui mi sono trovato bene, ma sullo sconnesso hanno i loro limiti).
Ruota da 29, tubeless.
Qualche idea? La prima cosa a cui ho pensato sono i WBT Nano, ma mi piacerebbe trovare qualcosa di più leggero.
Da usare su terreni asciutti molto misti, dall'asfalto a tracks mediamente impegnativi.
Io ho provato le schwalbe thunderburt in versione TLR da 54 su ruota 27,5", ma ovviamente esistono anche da 29".
Gomma da fondi duri, massima leggerezza, scorrevolezza veramente impressionante, quasi a livello delle g-one da 35 (dell'altro set di ruote). Hanno tasselli duri al centro e morbidi ai lati, sullo smosso con forti pendenze non sono proprio il top, ma si difendono, fango vabbé non se ne parla. Ottimo il comfort, del resto sono 54mm...
Però... difetto non trascurabile è la consistenza ridicola della gomma, impossibile usarle tubeless, vanno al ritmo di un buco ogni 50km, girando solo su asfalto e strade bianche, non so se mi è capitato un treno difettoso. Dopo 100km ho messo una camera al posteriore perché era già uno scolapasta, fatti altri 900km, poi cestinate piuttosto che mettere una camera anche all'anteriore. Una gomma secondo me eccezionale sul piano delle prestazioni in ottica gravel, purtroppo inutilizzabile tubeless.
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Ciao Albasnake, ah, grazie dell'informazione, era infatti uno che stavo considerando seriamente. Ho visto che il problema delle forature lo hanno avuto anche altri, tu usavi la versione snake skin?
I WBT Nine Line non li ha mai usati nessuno?
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
io sulla nuova bici sto usando i Kenda flintridge pro 650x45 ma esistono anche da 700. All'inizio non mi ispiravano molta fiducia ma adesso devo dire che non sono niente male. Su asfalto scorrono bene nonostante la larghezza della gomma, su ghiaia e strade bianche perfetti, su fango non sono l'ideale, ma purtroppo la gomma ideale non esiste.
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Ho finalmente allestito la gravel su telaio mtb e posso montare copertoni fino a 2.2. Volevo qualcosa con un po' più di grip rispetto agli Schwalbe G one che montavo prima (e con cui mi sono trovato bene, ma sullo sconnesso hanno i loro limiti).
Ruota da 29, tubeless.
Qualche idea? La prima cosa a cui ho pensato sono i WBT Nano, ma mi piacerebbe trovare qualcosa di più leggero.
Da usare su terreni asciutti molto misti, dall'asfalto a tracks mediamente impegnativi.
Race king 2.2 protection. Non avrai altra gomma al di fuori di lei.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao Albasnake, ah, grazie dell'informazione, era infatti uno che stavo considerando seriamente. Ho visto che il problema delle forature lo hanno avuto anche altri, tu usavi la versione snake skin?
I WBT Nine Line non li ha mai usati nessuno?
certo, usavo la versione con tutti i rinforzi immaginabili, questa
comunque lo sforacchiamento è sul battistrada, le gomme sono molto ben rinforzate sui fianchi, la parte centrale sottilissima.
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Si certo, sia in mtb sia su percorsi gravel. Facendo delle prove molto empiriche, scorrono di più dei gravelking slick da 32 che monto sulla gravel vera e propria, con però un altro livello di tenuta e confort nei tratti scassati. Peso 71kg, pressione davanti 1.6 bar, dietro 1.9

Mah, questa affermazione è a dir poco "fantasiosa".
 
  • Mi piace
Reactions: Arwen and kaver82

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ma in realtà la scorrevolezza dipende più dalla gomma che dalla sezione, io gamba non ne ho, però con i thunder burt da 54 ho addirittura avvicinato i tempi della bici da strada su asfalto.
Mi lascia un po' perplesso che la race king, molto tassellata e pensata per fondo umido, possa scorrere meglio della gravel king liscia, universalmente nota per le sue doti di scorrevolezza; però io queste gomme non le conosco quindi potrebbe anche essere. Sicuramente se le sensazioni sono queste, significa che la race king 2.2 scorre bene, del resto esiste anche la versione cx.
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Ma in realtà la scorrevolezza dipende più dalla gomma che dalla sezione, io gamba non ne ho, però con i thunder burt da 54 ho addirittura avvicinato i tempi della bici da strada su asfalto.
Mi lascia un po' perplesso che la race king, molto tassellata e pensata per fondo umido, possa scorrere meglio della gravel king liscia, universalmente nota per le sue doti di scorrevolezza; però io queste gomme non le conosco quindi potrebbe anche essere. Sicuramente se le sensazioni sono queste, significa che la race king 2.2 scorre bene, del resto esiste anche la versione cx.


Io continuo a ripetere che è pura fantasia o forse suggestione, nel mio lavoro ho la fortuna di poter testare moltissime gomme, non esiste che una gomma tassellata e di quella sezione scorra meglio di un'ottima gomma da 32mm semi slick con le caratteristiche della Gravelking, non è minimamente paragonabile.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.956
1.555
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
WTB Resolute 650bx42c. Discreta tenuta su asfalto, ghiaia e terriccio. Con un uso 70% strada - 30% off-road e circa 600 km ha, al posteriore, i tasselli centrali dimezzati.
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
WTB Resolute 650bx42c. Discreta tenuta su asfalto, ghiaia e terriccio. Con un uso 70% strada - 30% off-road e circa 600 km ha, al posteriore, i tasselli centrali dimezzati.

Le Resolute sono ottime gomme per fuoristrada ma mattoni che non li smuovi su asfalto, diciamo le cose come stanno. P.S. Adoro le Resolute sugli sterrati ma una morte su strade bianche ed asfalto
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.956
1.555
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Le Resolute sono ottime gomme per fuoristrada ma mattoni che non li smuovi su asfalto, diciamo le cose come stanno. P.S. Adoro le Resolute sugli sterrati ma una morte su strade bianche ed asfalto
Beh, è normale, tasselli e asfalto non vanno d'accordo, e siamo d'accordo, ma non mo sembrano neppure così pesanti. Sarà anche l'abitudine a fare tratti asfaltati con la MTB che è equipeggiata con gomme ben più pesanti e ancora meno adatte al bitume. Comunque, appena finite queste rimetto sul le Horizon (650bx50). Sicuramente più adatte all'asfalto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non è frutto di fantasia. Non ho dati scientifici che possono affermarlo, ma la mia bici che monta i raceking 2.2 protection è più scorrevole di quella che monta le gravelking 32.
Dipende dai percorsi e dalle bici. Prova a prendere i tempi :spetteguless:

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ma in realtà la scorrevolezza dipende più dalla gomma che dalla sezione, io gamba non ne ho, però con i thunder burt da 54 ho addirittura avvicinato i tempi della bici da strada su asfalto.
Mi lascia un po' perplesso che la race king, molto tassellata e pensata per fondo umido, possa scorrere meglio della gravel king liscia, universalmente nota per le sue doti di scorrevolezza; però io queste gomme non le conosco quindi potrebbe anche essere. Sicuramente se le sensazioni sono queste, significa che la race king 2.2 scorre bene, del resto esiste anche la versione cx.
La raceking non e' stata pensata per fondi umidi, anzi, tutt'altro...
Hai i tasselli si, ma sono talmente bassi che e' considerata una gomma semislick.
In ambito MTB e' una delle piu' scorrevoli sul mercato.. poi la stai paragonando ad una Gravelking che comunque liscia non e' che e' una gomma pensata per il gravel con dimensioni completamente differenti..
Se con Thunderbird (molto scorrevole anche questa) hai avvicinato una gomma da strada liscia, da 25 o 28 che sia, significa che c'è qualcosa che non va' sulla tua bici da strada.. una differenza del 10-20% in piu' rispetto ad una MTB, c'e sempre.. vedi coperture appunto, peso, geometrie, rapporti, ecc, ecc.......
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo