Copertoni da gravel

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Maxxis : All Terrain 120 TPI exo anteriore , Raze 120 TPI silkworm posteriore. Tutte e due 700x33 latticizzate. A mio avviso questa accoppiata mi intriga parecchio..
sono gomme da ciclocross, io in generale per uso gravel preferisco gomme più larghe e/o più scorrevoli su terreno duro. Considera che nel ciclocross il terreno duro praticamente non esiste.
gomme da 33 sono molto strette e vanno gonfiate molto quindi sono scomode in offroad e con quel disegno non sono neanche scorrevoli sul duro.

quando avevo una bici da ciclocross e la usavo come oggi si userebbe una gravel sono arrivato ad odiare le gomme da ciclocross per arrivare alla fine a montare due Smart Sam da 37 o 38 (non ricordo) che era il massimo che ci stava nel carro e nella forcella. Gomme specifiche da gravel al tempo non ne esistevano.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
sono gomme da ciclocross, io in generale per uso gravel preferisco gomme più larghe e/o più scorrevoli su terreno duro. Considera che nel ciclocross il terreno duro praticamente non esiste.
gomme da 33 sono molto strette e vanno gonfiate molto quindi sono scomode in offroad e con quel disegno non sono neanche scorrevoli sul duro.

quando avevo una bici da ciclocross e la usavo come oggi si userebbe una gravel sono arrivato ad odiare le gomme da ciclocross per arrivare alla fine a montare due Smart Sam da 37 o 38 (non ricordo) che era il massimo che ci stava nel carro e nella forcella. Gomme specifiche da gravel al tempo non ne esistevano.

Posso montare al Max dei 35mm, mi dovrò accontentare. Sono abituato alla scorrevolezza delle gomme mtb, quindi dai, non dovranno essere così male. Voglio farmi un secondo set tipo di semi slick da 32mm per i giri da 100 e più km. Comunque sono parecchio tacchettate, ma centralmente la posteriore è fitta per aumentare la scorrevolezza. L’anteriore anche centralmente non è malaccio.. Calcola che faccio parecchio sterrato, con discese ghiaiose a palla,derapate e quant’altro. Credo a me e per i miei posti gomme del genere servono tutte..


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Anche gli Schwalbe allround non mi sembrano malaccio.. ma per “aprirci “ in discesa meglio i Maxxis che ho postato in precedenza mi sa..


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Posso montare al Max dei 35mm, mi dovrò accontentare. Sono abituato alla scorrevolezza delle gomme mtb, quindi dai, non dovranno essere così male. Voglio farmi un secondo set tipo di semi slick da 32mm per i giri da 100 e più km. Comunque sono parecchio tacchettate, ma centralmente la posteriore è fitta per aumentare la scorrevolezza. L’anteriore anche centralmente non è malaccio.. Calcola che faccio parecchio sterrato, con discese ghiaiose a palla,derapate e quant’altro. Credo a me e per i miei posti gomme del genere servono tutte..
se non sbaglio non hai ancora la bici, io cercherei di montare le gomme più voluminose che ci stanno effettivamente, lasciando da parte il dichiarato (che tanto più di 35mm nel cx non possono montare quindi inutile dichiarare di più).
A maggior ragione se farai due set. Magari riesci a farci stare un 37-38mm tassellato per il set più offroad (almeno all'anteriore dove di solito c'è più spazio, magari anche 40mm) e poi per il set più scorrevole metterei delle 35mm semislick se non ci farai esclusivamente asfalto (nel qual caso puoi scendere a 30-32mm).

Ah, quanto ad aprirci in discesa ti consiglio cautela... gomme sottili e gonfie non vanno tanto d'accordo con discese ghiaiose prese a palla
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
sono gomme da ciclocross, io in generale per uso gravel preferisco gomme più larghe e/o più scorrevoli su terreno duro. Considera che nel ciclocross il terreno duro praticamente non esiste.
gomme da 33 sono molto strette e vanno gonfiate molto quindi sono scomode in offroad e con quel disegno non sono neanche scorrevoli sul duro.

quando avevo una bici da ciclocross e la usavo come oggi si userebbe una gravel sono arrivato ad odiare le gomme da ciclocross per arrivare alla fine a montare due Smart Sam da 37 o 38 (non ricordo) che era il massimo che ci stava nel carro e nella forcella. Gomme specifiche da gravel al tempo non ne esistevano.

Che bici era, per capire?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
ho avuto una ridley in alu (durissima) e poi una salsa chili con crosso in alu scandio, nettamente più comoda seppur sempre geometrie e passaggi ruota rigidamente crossistici. le usavo in pianura dove abito: pinete, ghiaiate, argini...
seppur in 35mm di gomme, la mia Prestige ha un telaio carbon, reggisella carbon, manubrio, sella e anche pedivelle.. un tripudio di carbonchio. Seppur rigidissima, non dovrebbe permettere a tante vibrazioni di passare al mio culetto da 100 kg.. in teoria, seppur race-oriented dovrebbe risultare più "piacevole" sul lungo e sulle sconnessioni.. dovrebbe..
 
Ho un dubbio quali sono le differenze, a parità di modello del copertoncino, tra le varie misure proposte?
Mi spiego meglio, prendendo come esempi:
Gravel King SK (misure 700x35, 700x38, 700x43);
Gravel Grinder (misure 700x33, 700x38);
Clement Xplor-MSO (misure 700x32, 700x36, 700x40);
Kenda Happy Medium (misure 700x32, 700x35, 700x40);
Oltre alla differenza di peso, volume ed impronta a terra quali altre diversità notate?
Ci possono essere variazioni di comportamento tra uso su strade bianche/gravel e asfalto?
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Ho un dubbio quali sono le differenze, a parità di modello del copertoncino, tra le varie misure proposte?
Mi spiego meglio, prendendo come esempi:
Gravel King SK (misure 700x35, 700x38, 700x43);
Gravel Grinder (misure 700x33, 700x38);
Clement Xplor-MSO (misure 700x32, 700x36, 700x40);
Kenda Happy Medium (misure 700x32, 700x35, 700x40);
Oltre alla differenza di peso, volume ed impronta a terra quali altre diversità notate?
Ci possono essere variazioni di comportamento tra uso su strade bianche/gravel e asfalto?

i battistrada, il numero di TPI, il tipo di mescola, pressioni massime e minime ecc. ecc.
 
i battistrada, il numero di TPI, il tipo di mescola, pressioni massime e minime ecc. ecc.

I parametri che hai riportato tu rimangono identici perché sto confrontando copertoncini uguali (stessa marca, modello, battistrada, numero di TPI, tipo di mescola, pressioni massime e minime), l'unico parametro variabile è la sezione (Gravel King SK (misure 700x35, 700x38, 700x43) ma si può prendere ad esempio anche uno degli altri).
Quali sarebbero le ragioni che mi devono spingere a montare un 35 al posto del 43 (partendo dal presupposto il telaio li digerisce entrambi) o viceversa?
Quanto incide la scelta della sezione e da cosa dipende; voi come vi comportate?
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
I parametri che hai riportato tu rimangono identici perché sto confrontando copertoncini uguali (stessa marca, modello, battistrada, numero di TPI, tipo di mescola, pressioni massime e minime), l'unico parametro variabile è la sezione (Gravel King SK (misure 700x35, 700x38, 700x43) ma si può prendere ad esempio anche uno degli altri).
Quali sarebbero le ragioni che mi devono spingere a montare un 35 al posto del 43 (partendo dal presupposto il telaio li digerisce entrambi) o viceversa?
Quanto incide la scelta della sezione e da cosa dipende; voi come vi comportate?

io non so che conoscenze hai tu ma voglio farti notare queste cose.

I battistrada sono tutti diversi
La mescola è tutta diversa
Le marche e modelli sono tutti diversi

Sinceramente non capisco cosa stai cercando di confrontare visto che sono copertoni diversi con caratteristiche diverse.
 

Thor.Odino

Biker serius
2/2/15
299
20
0
62
Solaro
Visita sito
Bike
TRICICLO
I parametri che hai riportato tu rimangono identici perché sto confrontando copertoncini uguali (stessa marca, modello, battistrada, numero di TPI, tipo di mescola, pressioni massime e minime), l'unico parametro variabile è la sezione (Gravel King SK (misure 700x35, 700x38, 700x43) ma si può prendere ad esempio anche uno degli altri).
Quali sarebbero le ragioni che mi devono spingere a montare un 35 al posto del 43 (partendo dal presupposto il telaio li digerisce entrambi) o viceversa?
Quanto incide la scelta della sezione e da cosa dipende; voi come vi comportate?
io li provo :-)
 
  • Mi piace
Reactions: katanaman

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
I parametri che hai riportato tu rimangono identici perché sto confrontando copertoncini uguali (stessa marca, modello, battistrada, numero di TPI, tipo di mescola, pressioni massime e minime), l'unico parametro variabile è la sezione (Gravel King SK (misure 700x35, 700x38, 700x43) ma si può prendere ad esempio anche uno degli altri).
Quali sarebbero le ragioni che mi devono spingere a montare un 35 al posto del 43 (partendo dal presupposto il telaio li digerisce entrambi) o viceversa?
Quanto incide la scelta della sezione e da cosa dipende; voi come vi comportate?


ho riletto tutto con calma, ho capito a cosa ti riferisci, confronto della stesso modello di gomma nelle diverse misure, ieri ho letto di fretta, pensavo a confronto fra i diversi copertoni.

In breve, maggiore è la sezione, maggiore il comfort, al tempo stesso maggior peso che comporta minore reattività nei rilanci, maggior peso.
Comunque questo è un discorso che non può esaurirsi in questo modo, andrebbero scelti in base ai percorsi che vuoi farci e cosa prediligi, se prestazioni, scorrevolezza ecc. o comfort, sicurezza su sterrati.
Insomma tutti buoni ma da scegliere con criterio, è ovvio.
 
  • Mi piace
Reactions: Bagnino00

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
comunque ti posso dire quelli che ho provato io e le sensazioni.
Panaracer Gravel King SK da 32mm e da 35mm
I 32mm li senti più snelli, rilanci più facili mentre i 35mm sono davvero comodi ed appena più pesanti da rilanciare.
Se dovessi scegliere, per utilizzo gravel su strade rovinate prenderei i 35mm per i Panaracer Gravelking SK mentre per uso gravel su argini e strade bianche o asfalto prenderei i Gravelking classici non tassellati da 32mm
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio
comunque ti posso dire quelli che ho provato io e le sensazioni.
Panaracer Gravel King SK da 32mm e da 35mm
I 32mm li senti più snelli, rilanci più facili mentre i 35mm sono davvero comodi ed appena più pesanti da rilanciare.
Se dovessi scegliere, per utilizzo gravel su strade rovinate prenderei i 35mm per i Panaracer Gravelking SK mentre per uso gravel su argini e strade bianche o asfalto prenderei i Gravelking classici non tassellati da 32mm

Grazie mille Mota1 per le tue considerazioni!
A livello di tenuta (sia in curva che in trazione) hai rilevato differenze tra i Panaracer Gravelking SK da 32 o da 35?
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Grazie mille Mota1 per le tue considerazioni!
A livello di tenuta (sia in curva che in trazione) hai rilevato differenze tra i Panaracer Gravelking SK da 32 o da 35?

faccio 2 considerazioni, su asfalto e sterrati leggeri o strade bianche andrei con i 32mm, li sento più reattivi e meno piantati, sono sfumature ma si sentono, mentre su sterrati più complessi i 35mm ti danno maggiore sicurezza. Quindi per me le scelte sono da fare in base allo stile di guida (il mio è sportivo) ed ai percorsi.
 
  • Mi piace
Reactions: Bagnino00

mg.1969

Biker novus
30/8/05
8
0
0
Visita sito
Vorrei sostituire i miei happy medium dtc da 35 con panaracer gravel King sk da 32, secondo voi ne trarrò vantaggi ? Bazzico fra asfalto, strade bianche e qualche argine, sarei tentato anche dai gravelking NON sk ma ho paura che siamo troppo delicAti e con meno protezione forature rispetto gli sk.....vi risulta che i 32 siano in realtà 34 o 35? Grazieee
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo