Copertone tagliato

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.897
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Quindi avevi gli gnocchi di lattice sul cerchio, altro che una lineetta sottile.
Oppure erano delle gomme mal conservate e deformate.
Un millimetro (o meno, altrimenti che lineetta sarebbe?) di lattice secco non hai mai causato nulla del genere.
Ni.
Una cosa è lo gnocchetto...mai più una cosa del genere ma non è che erano così grandi.
Un'altra è la lineetta che cmq ormai rimuovo sempre a prescindere.
Nessuna *ruota mal conservata, semplicemente rimossa per ricentrare il cerchio e non ho pulito la *ruota subito perchè mi scocciavo, quindi durante l'operazione ho dato modo di rapprendersi. Ero alle prime armi, da allora...mai più ho rimontato una gomma (qua l'ho chiamata come si deve) non perfettamente ripulita.

EDIT: Devo provare con la gomma da cancellare così non mi stanco il dito a mò di uncino usando l'unghia infilata nel panno o spugnetta.
EDIT2: *Gomma, Copertone, Pneumatico
 
Ultima modifica:

MattyCora

Biker serius
3/10/20
101
49
0
20
Genova
Visita sito
Bike
Yt capra
Buonasera ragazzi eccomi di nuovo. Ho appena finito o meglio " cercato" di riparare lo pneumatico. Per la rimozione del lattice (nel mio caso MvTek non schiumoso) tramite una comune spugna lavapiatti dal lato abrasivo e dell'alcool il lattice all'interno del copertone veniva via che era una meraviglia. Due/ tre passate e si scollava. Ho provato ad utilizzare la gomma da cancellare come suggerito da voi ma era meno efficace (per quanto riguarda il mio sigillante). Successivamente dopo aver pulito e asciugato bene la zona del taglio del copertone, ho provato ad incollare le toppe park tool TB-2.
Risultato:
Non incollano un c***o. [In effetti ho notato che park tool le consiglia per tutti i copertoni che montano camera d'aria e siccome il mio copertone è stato a contatto con il lattice magari, pur avendolo rimosso, la gomma del copertone un minimo lo assorbe e non permette un incollaggio adeguato ( a mio parere) .Comunque, se qualcuno fosse riuscito ad incollare le toppe park tool anche nei copertoni entrati a contatto con il lattice, mi faccia sapere:) ]
In attesa delle toppe per copertoni tubeless ho deciso di montare un vermicello di emergenza, anche se la gomma è quasi a fine vita e molto probabilmente lascerò il vermicello fino alla fine della suddetta.
P. S Scusate per O.T
Che nastro per cerchi mi consigliate per un cerchio e* thirteen Lg1+ con canale interno da 30mm? Grazie per eventuali risposte ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

MattyCora

Biker serius
3/10/20
101
49
0
20
Genova
Visita sito
Bike
Yt capra
Ciao ragazzi siccome il mio cerchio ha come larghezza interna 30mm e come detto giustamente @Hot devo comprare un nastro all'incirca di 5mm più grande del mio canale, ho trovato il nastro muc off da 35mm oppure il WTB da 34mm. Qualcuno di voi li ha provati? Sono validi? Siccome devo fare un ordine online volevo prenderne uno e andare sul sicuro :)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao ragazzi siccome il mio cerchio ha come larghezza interna 30mm e come detto giustamente @Hot devo comprare un nastro all'incirca di 5mm più grande del mio canale, ho trovato il nastro muc off da 35mm oppure il WTB da 34mm. Qualcuno di voi li ha provati? Sono validi? Siccome devo fare un ordine online volevo prenderne uno e andare sul sicuro :)
Validi entrambi
 
  • Mi piace
Reactions: MattyCora

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
In attesa delle toppe per copertoni tubeless ho deciso di montare un vermicello di emergenza, anche se la gomma è quasi a fine vita e molto probabilmente lascerò il vermicello fino alla fine della suddetta.
se il vermicello è sufficiente, allora non serve usare la toppa
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Non incollano un c***o. [In effetti ho notato che park tool le consiglia per tutti i copertoni che montano camera d'aria e siccome il mio copertone è stato a contatto con il lattice magari, pur avendolo rimosso, la gomma del copertone un minimo lo assorbe e non permette un incollaggio adeguato ( a mio parere) .Comunque, se qualcuno fosse riuscito ad incollare le toppe park tool anche nei copertoni entrati a contatto con il lattice, mi faccia sapere:) ]
forse usando alcool isopropilico risolvi ? sò che è indicato anche per la pulizia del canale del cerchio prima della nastratura pre-latticizzazione, dato che, a differenza del normale alcool, non lascia residui
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Prossima volta che riparo un copertone( speriamo il più tardi possibile) proveró con isopropilico ;)
vale la pena provare
inoltre la prossima volta che ti dovesse ricapitare, prova ad usare subito il vermicello; io in più di una occasione, su bici di amici, ho risolto e abbiamo potuto continuare il giro
 

MattyCora

Biker serius
3/10/20
101
49
0
20
Genova
Visita sito
Bike
Yt capra
vale la pena provare
inoltre la prossima volta che ti dovesse ricapitare, prova ad usare subito il vermicello; io in più di una occasione, su bici di amici, ho risolto e abbiamo potuto continuare il giro
Ti ringrazio per il consiglio ma l'unica volta che me li sono dimenticati a casa si è tagliato il copertone...
Finisce sempre così
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ti ringrazio per il consiglio ma l'unica volta che me li sono dimenticati a casa si è tagliato il copertone...
Finisce sempre così
cazzarola, mi spiace; pensavo li avessi con te ma che tu avessi valutato il taglio non riparabile col vermicello
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MattyCora

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Prossima volta che riparo un copertone( speriamo il più tardi possibile) proveró con isopropilico ;)
Onestamente, da chimico, credo che serva a poco, anzi a nulla.
L'alcol isopropilico ha delle ottime doti sgrassanti, ma non vedo dove sia nascosto il grasso all'interno di un copertone latticizzato.
Le toppe Park Tool menzionate non incollano una cippa nemmeno sui copertoni non latticizzati. Ma almeno su quelli essendo più porosi un poco attaccano
Credo che il lattice renda "scivoloso" l'interno del pneumatico. Ma non unto
 
  • Mi piace
Reactions: MattyCora

Classifica mensile dislivello positivo