Copertone tagliato

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ieri sono entrato (o rientrato) nel club delle riparazioni copertoni.
Salti, rocce, gradoni, spuntoni, ricci, spine, ecc ecc ecc...NIENTE!
Faccio per fare una ciclabile sotto una galleria che hanno riaperto da poco e...
Vedi l'allegato 492259
...lo sconguasso più totale!!
Lattice sparato ovunque, pantalone, maglia, guanto (solo il dx) e zaino tuuuuuuutti schizzati :azz-se-m:
Se vedete manco a farlo apposta, me ne sono accorto solo ora, li nelle vicinanze c'è un vermicello che misi a causa di una "bella" vite infilata nel tassello.
Il lattice ovviamente non ha tappato, vermicelli...devo rimetterli in borsa, devo rimetterli in borsa...li ho rimessi? No!
E vai di camera.
Torno a casa e mi piangeva il cuore per tutto. Per il copertone con 471km/31h cioè nuovo e i vestiti.
Vabbè...per i vestiti mi sono infilato in una discussione apposita.

Stamattina smonto tutto, lavo e pulisco per bene e mi sono cimentato nella riparazione con toppe apposite per tubeless e mastice vulcanizzante Velox.
Qui si vede meglio il taglio...
Vedi l'allegato 492262
Questo invece è uno vecchio (credo) che non avevo mai visto, mai rilevato e che mai si è rivelato per perdite di lattice. Quardandolo dall'interno non ha superato la trama del copertone.
Vedi l'allegato 492261
Questa è la riparazione...
Vedi l'allegato 492260
Ho pulito per bene, grattato, applicato il mastice sul copertone e sulla toppa, aspettato 10 minuti abbondati e poi incollato usando pure uno stringente senza lasciarlo però troppo tempo perchè avevo paura che mi deformasse il copertone.
Questo è il kit che ho usato...
Vedi l'allegato 492263
Lascerò tutto così per una giornate e mi resta ancora di usare l'attack flex gel sulla parte esterna. Lo farò penetrare per bene e lo userò a questo punto anche sull'altro taglio.

Ne ho sentito parlare come una possibile soluzione. Beh diciamo che la toppa dovrebbe fare il proprio dovere...non so se usarne un'altra sull'altro taglio che non ha trapassato...e spero che la colla flex gel unisca i lembi dei tagli così da dare un altro pò di vita a questo copertone.

EDIT: 471km/31h di esercizio
com'è finita? ho tagliato anche io il copertone con soli 1500km e tasselli al 50/60% , ho provato con le pezze autoadesive ma non tengono nulla, penso perché il copertone era ancora troppo umido.

ora l'ho sostituito, e l'ho lavato e messo ad asciugare. vorrei ripararlo e queste pezze sembrano fare al caso mio... amazon?

poi dovrei stoccare adeguatamente il copertone per riutilizzarlo più avanti... quelli usati che ho lasciato in cantina si sono rovinati (muffa), non tallonavano più. come conviene conservare al meglio un copertone? lo nascondo in dispensa???
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Essendo la muffa derivata da spore e soprattutto umidità ti direi di no, a meno che la tua dispensa sia bella asciutta, nel caso un bel sacco della spazzatura e si mettono in dispensa
la mia dispensa è bella asciutta, è la cantina che è relativamente umida, d'estate intorno al 75 / 80% per 19°...

c'è qualche modo migliore di stoccare un copertone? penso che arrivano piegati in 4 e fascettati...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.940
5.877
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
la mia dispensa è bella asciutta, è la cantina che è relativamente umida, d'estate intorno al 75 / 80% per 19°...

c'è qualche modo migliore di stoccare un copertone? penso che arrivano piegati in 4 e fascettati...
Ciao Mauro scusa il ritardo.
I tagli sono ancora ben chiusi usando quella colla della Pattex.
Per lo stoccaggio dei copertoni che sono ancora in buono stato ho una mensola che mi permette di tenerli distesi e non piegati e quei pochi che ho stanno l'uno sull'altro e periodicamente (quann m dice à capa) li alterno.
Molti li ho venduti, mi sono rimasti due Scorpion, una coppia di DHF/R e un WTB e hanno tra i 300 e 1000km, cambiati per provarne di nuovi.
Credo che il più vecchio abbia un anno o poco più e sono ancora tutti in ottimo stato.
Invece quelli vecchissimi che hai tu, per di più ammuffiti....portali all'isola ecologica, dalli all'operatore così li smaltisce ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
com'è finita? ho tagliato anche io il copertone con soli 1500km e tasselli al 50/60% , ho provato con le pezze autoadesive ma non tengono nulla, penso perché il copertone era ancora troppo umido.

ora l'ho sostituito, e l'ho lavato e messo ad asciugare. vorrei ripararlo e queste pezze sembrano fare al caso mio... amazon?

poi dovrei stoccare adeguatamente il copertone per riutilizzarlo più avanti... quelli usati che ho lasciato in cantina si sono rovinati (muffa), non tallonavano più. come conviene conservare al meglio un copertone? lo nascondo in dispensa???
Io ho riparato un taglio sulla spalla del Rocket Ron utilizzando queste pezze (me ne aveva data una il ciclista della squadra e poi le ho prese su Gambacicli non avendo fretta): https://rb.gy/dvuj6b.

Dopo aver rimosso il vecchio lattice, ho sgrassato la zona interessata con del pulitore freni e fatto la riparazione come se fosse una camera d'aria: mastice, lasciato asciugare 2/3 minuti e poi incollata la pezza.
Per farla aderire meglio, quando ho rimontato il copertone, ho messo una camera d'aria gonfiandola a 3 bar ed ho lasciato così per una notte intera. Tra la camera d'aria e la toppa ho messo un volantino (quelli stampati su carta lucida) per evitare che la camera si incollasse al mastice in eccesso. Inoltre dalla parte esterna del copertone ho messo il Super Attack Power Gel per evitare che il taglio si allargasse ulteriormente. Al Brico ho trovato la confezione da 3x1gr (https://rb.gy/to3jb9).
Il giorno dopo ho rimosso la camera d'aria, messo il liquido e via...fatti altri 700 km senza problemi.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.676
10.246
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
dopo 3 tentativi su 3 diversi copertoni, tutti andati male, ho deciso che non spendo più tempo o soldi a tentare di riparare.
se taglio butto via il copertone e ne compro un altro.
fatela girare sta economia.
P.S. devo anche dire che da quando uso copertoni con spalle "dignitose" non ho più tagliato.
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
dopo 3 tentativi su 3 diversi copertoni, tutti andati male, ho deciso che non spendo più tempo o soldi a tentare di riparare.
se taglio butto via il copertone e ne compro un altro.
fatela girare sta economia.
P.S. devo anche dire che da quando uso copertoni con spalle "dignitose" non ho più tagliato.
Eh, ma quando spendi 50€ a copertone ti girano le balle a buttarlo quando può percorrere ancora km. Intanto l'economia la facciamo girare ugualmente quando finiamo i tasselli.
Io prendo mai le coperture Lite però, anche con protezione Snake Skin, quando prendi l'ardesia di taglio ti apre il copertone come carta velina.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ciao Mauro scusa il ritardo.
I tagli sono ancora ben chiusi usando quella colla della Pattex.
Per lo stoccaggio dei copertoni che sono ancora in buono stato ho una mensola che mi permette di tenerli distesi e non piegati e quei pochi che ho stanno l'uno sull'altro e periodicamente (quann m dice à capa) li alterno.
Molti li ho venduti, mi sono rimasti due Scorpion, una coppia di DHF/R e un WTB e hanno tra i 300 e 1000km, cambiati per provarne di nuovi.
Credo che il più vecchio abbia un anno o poco più e sono ancora tutti in ottimo stato.
Invece quelli vecchissimi che hai tu, per di più ammuffiti....portali all'isola ecologica, dalli all'operatore così li smaltisce ;-)
capito! hai praticamente un negozio... ;-)
devo trovare un posto dove mettere il pneumatico in quella posizione, senza che la mia compagna mi sbatta fuori di casa... potrebbe essere in cima ad un armadio, nascosto alla vista...

dopo 3 tentativi su 3 diversi copertoni, tutti andati male, ho deciso che non spendo più tempo o soldi a tentare di riparare.
se taglio butto via il copertone e ne compro un altro.
fatela girare sta economia.
P.S. devo anche dire che da quando uso copertoni con spalle "dignitose" non ho più tagliato.
però io non ho tagliato sulla spalla ma tra due tasselli... Continental Der Kaiser Protection, ha una spalla dignitosa?
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo