Copertone tagliato

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
ma compratevi un copertone e fate girare l'economia... barboni!!!
Perchè spendere 40€ di copertone quando puoi
-forarti le dita con l'ago
-inzaccherarti con il lattice
-intossicarti con i solventi
-spendere un demonio in spugne più o meno abrasive
-passare le notti a ritagliare camere d'aria e copertoni "che non si sa mai"
-impestarti le mani con il mastice?

Non è un fattore monetario, ma di scelta di vita :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
392
203
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
Perchè spendere 40€ di copertone quando puoi
-forarti le dita con l'ago
-inzaccherarti con il lattice
-intossicarti con i solventi
-spendere un demonio in spugne più o meno abrasive
-passare le notti a ritagliare camere d'aria e copertoni "che non si sa mai"
-impestarti le mani con il mastice?

Non è un fattore monetario, ma di scelta di vita :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
ed il cancellare con le gomme :}}}:
ed il tempo "perso" ?
dove le lasci????
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.071
536
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ho sentito anche che senza prendere toppe specifiche per riparare da dentro il copertone, si può usare (al posto della toppa) un pezzo di camera d'aria (solo un bordo, non sopra e sotto schiacciati assieme)...sempre col stesso procedimento della toppa (pulire, grattare, mastice ecc...)

Cagata o funziona?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.457
28.770
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho sentito anche che senza prendere toppe specifiche per riparare da dentro il copertone, si può usare (al posto della toppa) un pezzo di camera d'aria (solo un bordo, non sopra e sotto schiacciati assieme)...sempre col stesso procedimento della toppa (pulire, grattare, mastice ecc...)

Cagata o funziona?
Fattibile è fattibile .Funzionicchia diciamo ,lo facevo da piccolo per sistemare le camere forate ma non sempre funzionava.
Con la gomma e più semplice , il copertone non si espande come la camera , la cosa importante è carreggiate bene la gomma dentro e anche il lato di camera dove andrà incollato . Io uso il bostick che attacca di più , lo spalmo entrambi i lati aspetti anche 5 minuti poi li unisci e tieni premuto
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

MattyCora

Biker serius
3/10/20
101
49
0
20
Genova
Visita sito
Bike
Yt capra
Buon pomeriggio ragazzi (per me un po meno sigh:( ) ahime ieri ho tagliato un altro copertone, trattasi di un dhr II DH casing ma vorrei riuscire a ripararlo anche perché sono passate solo tre settimane da quando l'ho montato (ho creato la discussione a inizio settembre e in quei giorni avevo deciso di comprare appunto questo copertone nuovo. Tralasciando le chiacchiere, il copertone ha un taglio di circa 1 cm penso nel punto più infame da riparare, cioè all'estremità del fianco, vicino al tallone. La trama sotto per fortuna non si è completamente lacerata però non saprei come procedere. Con i vermicelli avrei paura che pulendo il buco con l'attrezzo taglio tutta la trama e secondo me il vermicello è adatto per i fori e non per i tagli quindi avrei paura che non sia efficace. Ago e filo? Toppe? Fatemi sapere ;). Allego foto del taglio.
P. S giuro prossima volta giro a pressioni un pò più alte ahahhaha :)
 

Allegati

  • IMG_20210928_154115.jpg
    IMG_20210928_154115.jpg
    285,6 KB · Visite: 21
  • IMG_20210928_154102.jpg
    IMG_20210928_154102.jpg
    356,6 KB · Visite: 20
  • IMG_20210928_154052.jpg
    IMG_20210928_154052.jpg
    393,9 KB · Visite: 20

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Buon pomeriggio ragazzi (per me un po meno sigh:( ) ahime ieri ho tagliato un altro copertone, trattasi di un dhr II DH casing ma vorrei riuscire a ripararlo anche perché sono passate solo tre settimane da quando l'ho montato (ho creato la discussione a inizio settembre e in quei giorni avevo deciso di comprare appunto questo copertone nuovo. Tralasciando le chiacchiere, il copertone ha un taglio di circa 1 cm penso nel punto più infame da riparare, cioè all'estremità del fianco, vicino al tallone. La trama sotto per fortuna non si è completamente lacerata però non saprei come procedere. Con i vermicelli avrei paura che pulendo il buco con l'attrezzo taglio tutta la trama e secondo me il vermicello è adatto per i fori e non per i tagli quindi avrei paura che non sia efficace. Ago e filo? Toppe? Fatemi sapere ;). Allego foto del taglio.
P. S giuro prossima volta giro a pressioni un pò più alte ahahhaha :)
Ago e filo in quel punto la vedo dura. Io prima proverei a incollare una toppa da dietro fatta con un pezzetto di fianco di un vecchio pneumatico.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.457
28.770
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Buon pomeriggio ragazzi (per me un po meno sigh:( ) ahime ieri ho tagliato un altro copertone, trattasi di un dhr II DH casing ma vorrei riuscire a ripararlo anche perché sono passate solo tre settimane da quando l'ho montato (ho creato la discussione a inizio settembre e in quei giorni avevo deciso di comprare appunto questo copertone nuovo. Tralasciando le chiacchiere, il copertone ha un taglio di circa 1 cm penso nel punto più infame da riparare, cioè all'estremità del fianco, vicino al tallone. La trama sotto per fortuna non si è completamente lacerata però non saprei come procedere. Con i vermicelli avrei paura che pulendo il buco con l'attrezzo taglio tutta la trama e secondo me il vermicello è adatto per i fori e non per i tagli quindi avrei paura che non sia efficace. Ago e filo? Toppe? Fatemi sapere ;). Allego foto del taglio.
P. S giuro prossima volta giro a pressioni un pò più alte ahahhaha :)
Ne ho uno rotto allo stesso punto , io con la pezza non ho risolto, li è un posto infame
 

MattyCora

Biker serius
3/10/20
101
49
0
20
Genova
Visita sito
Bike
Yt capra
Ho fatto un rabbocco e al momento il lattice sembra aver tappato il taglio anche se non voglio cantar vittoria troppo presto... Nel frattempo che aspetto le toppe tubeless vedrò nei prossimi giorni se la situazione cambia.
 

Allegati

  • 16328440496622331754139135764530.jpg
    16328440496622331754139135764530.jpg
    161,5 KB · Visite: 14

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.695
10.271
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ho fatto un rabbocco e al momento il lattice sembra aver tappato il taglio anche se non voglio cantar vittoria troppo presto... Nel frattempo che aspetto le toppe tubeless vedrò nei prossimi giorni se la situazione cambia.
tiene da fermo.
ma quando la ruota gira e si deforma continua a perdere. Come detto potresti provare a mettere l'attack flex
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ieri sono entrato (o rientrato) nel club delle riparazioni copertoni.
Salti, rocce, gradoni, spuntoni, ricci, spine, ecc ecc ecc...NIENTE!
Faccio per fare una ciclabile sotto una galleria che hanno riaperto da poco e...
20211115_145058.jpg
...lo sconguasso più totale!!
Lattice sparato ovunque, pantalone, maglia, guanto (solo il dx) e zaino tuuuuuuutti schizzati :azz-se-m:
Se vedete manco a farlo apposta, me ne sono accorto solo ora, li nelle vicinanze c'è un vermicello che misi a causa di una "bella" vite infilata nel tassello.
Il lattice ovviamente non ha tappato, vermicelli...devo rimetterli in borsa, devo rimetterli in borsa...li ho rimessi? No!
E vai di camera.
Torno a casa e mi piangeva il cuore per tutto. Per il copertone con 471km/31h cioè nuovo e i vestiti.
Vabbè...per i vestiti mi sono infilato in una discussione apposita.

Stamattina smonto tutto, lavo e pulisco per bene e mi sono cimentato nella riparazione con toppe apposite per tubeless e mastice vulcanizzante Velox.
Qui si vede meglio il taglio...
20211116_104509.jpg
Questo invece è uno vecchio (credo) che non avevo mai visto, mai rilevato e che mai si è rivelato per perdite di lattice. Quardandolo dall'interno non ha superato la trama del copertone.
20211116_104517.jpg
Questa è la riparazione...
20211116_104534.jpg
Ho pulito per bene, grattato, applicato il mastice sul copertone e sulla toppa, aspettato 10 minuti abbondati e poi incollato usando pure uno stringente senza lasciarlo però troppo tempo perchè avevo paura che mi deformasse il copertone.
Questo è il kit che ho usato...
20211116_104648.jpg
Lascerò tutto così per una giornate e mi resta ancora di usare l'attack flex gel sulla parte esterna. Lo farò penetrare per bene e lo userò a questo punto anche sull'altro taglio.

Ne ho sentito parlare come una possibile soluzione. Beh diciamo che la toppa dovrebbe fare il proprio dovere...non so se usarne un'altra sull'altro taglio che non ha trapassato...e spero che la colla flex gel unisca i lembi dei tagli così da dare un altro pò di vita a questo copertone.

EDIT: 471km/31h di esercizio
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ieri sono entrato (o rientrato) nel club delle riparazioni copertoni.
Salti, rocce, gradoni, spuntoni, ricci, spine, ecc ecc ecc...NIENTE!
Faccio per fare una ciclabile sotto una galleria che hanno riaperto da poco e...
Vedi l'allegato 492259
...lo sconguasso più totale!!
Lattice sparato ovunque, pantalone, maglia, guanto (solo il dx) e zaino tuuuuuuutti schizzati :azz-se-m:
Se vedete manco a farlo apposta, me ne sono accorto solo ora, li nelle vicinanze c'è un vermicello che misi a causa di una "bella" vite infilata nel tassello.
Il lattice ovviamente non ha tappato, vermicelli...devo rimetterli in borsa, devo rimetterli in borsa...li ho rimessi? No!
E vai di camera.
Torno a casa e mi piangeva il cuore per tutto. Per il copertone con 471km/31h cioè nuovo e i vestiti.
Vabbè...per i vestiti mi sono infilato in una discussione apposita.

Stamattina smonto tutto, lavo e pulisco per bene e mi sono cimentato nella riparazione con toppe apposite per tubeless e mastice vulcanizzante Velox.
Qui si vede meglio il taglio...
Vedi l'allegato 492262
Questo invece è uno vecchio (credo) che non avevo mai visto, mai rilevato e che mai si è rivelato per perdite di lattice. Quardandolo dall'interno non ha superato la trama del copertone.
Vedi l'allegato 492261
Questa è la riparazione...
Vedi l'allegato 492260
Ho pulito per bene, grattato, applicato il mastice sul copertone e sulla toppa, aspettato 10 minuti abbondati e poi incollato usando pure uno stringente senza lasciarlo però troppo tempo perchè avevo paura che mi deformasse il copertone.
Questo è il kit che ho usato...
Vedi l'allegato 492263
Lascerò tutto così per una giornate e mi resta ancora di usare l'attack flex gel sulla parte esterna. Lo farò penetrare per bene e lo userò a questo punto anche sull'altro taglio.

Ne ho sentito parlare come una possibile soluzione. Beh diciamo che la toppa dovrebbe fare il proprio dovere...non so se usarne un'altra sull'altro taglio che non ha trapassato...e spero che la colla flex gel unisca i lembi dei tagli così da dare un altro pò di vita a questo copertone.

EDIT: 471km/31h di esercizio
Per precauzione ho messo la toppa anche dietro l'altro taglio.
Stamattina ho perso quasi un'ora per girare tra le ferramenta e articoli per la casa della mia zona ma dell'attack flex gel neanche l'ombra.
Demoralizzato ho fatto l'ultimo tentativo in un negozio dei Cinesi e ho trovato questo...
20211117_100652.jpg 20211117_100607.jpg
Oh...io lo provo, mal che va... :roll:

Ho letto che qualcuno di voi ha usato il Bostik, magari è proprio questo.
Vi aggiornerò ;-)

Edit: Pulito come meglio ho potuto i lembi dei tagli, applicato la colla e usato dei morsetti per ripiegare il copertone in modo che i lembi fossero schiacciati. È l'unico espediente che ho trovato con quello a disposizione.
Il collante ha 5 minuti per essere riposizionato.
Domani mollo le morse e vedremo sperando che in quella posizione non resti deformato.
20211117_110513.jpg

EDIT 2: Non me la sono sentita di lasciare le morse tutta la notte e prima di andare a lavoro le ho tolte.
Questo è il risultato.
Ho rimosso l'eccesso di collante e ho provato ad alzare e ad aprire i lembi. Tutto compatto e anche forzando non si riapre nulla.
20211117_190747.jpg
Qui invece non ho ancora tolto l'eccesso e lo farò domani.
20211117_190808.jpg

Dovrò uscire per dare un giudizio completo ma già cosi si potrebbe dire che il taglio è "saldato".
 
Ultima modifica:

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
@Steak
Ah, il bostik.... ne avrei da raccontare su questa colla....
Lo sai che il bostik superchiaro è la colla migliore per attaccare il foam (la parte morbida in cironferenza esterna) alle casse audio, anche quelle da diametri tipo oblò di lavatrice?
Resta morbido il giusto per non screpolarsi per anni, l'importante è lasciare asciugare per bene il solvente e non usarne un disastro.
Un altro utilizzo "fuori dai canoni" è la il riaccoppiamento del motorino ai dildo ^__^ , ma questa non ve la ho detta :mrgreen:

Io quando sono in giro per le pezze uso dei comodi minitubetti per vulcanizzare sia camera che eventualmente copertone, ma a casa le preferenze sono verso Artiglio o Bostik, e via.... ho riparato un copertone l'anno scorso quando mi si è piantata di traverso una vite tanto grande che poteva tenere legato un Kraken; ovviamente, il copertone aveva si e no 50 Km, penso lo cambierò quest'inverno!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo