Copertone tagliato

MattyCora

Biker serius
3/10/20
101
49
0
20
Genova
Visita sito
Bike
Yt capra
Buonasera ragazzi, oggi pomeriggio purtroppo mentre giravo nei sentieri vicino a casa la gomma ha deciso di farmi un brutto scherzo. Atterro su un bel Rock garden e... Pffff! Copertone posteriore tagliato( ahimè il liquido non è riuscito a chiuderlo).Metto la camera d'aria e torno a casa. Siccome volevo mettere le pezze auto adesive della park tool TB-2 che sono indicate per coprire i tagli nello pneumatico, avete qualche suggerimento per levare il liquido sigillante secco nello pneumatico affinché la toppa possa aderire perfettamente su di esso? Grazie per eventuali risposte!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.233
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Buonasera ragazzi, oggi pomeriggio purtroppo mentre giravo nei sentieri vicino a casa la gomma ha deciso di farmi un brutto scherzo. Atterro su un bel Rock garden e... Pffff! Copertone posteriore tagliato( ahimè il liquido non è riuscito a chiuderlo).Metto la camera d'aria e torno a casa. Siccome volevo mettere le pezze auto adesive della park tool TB-2 che sono indicate per coprire i tagli nello pneumatico, avete qualche suggerimento per levare il liquido sigillante secco nello pneumatico affinché la toppa possa aderire perfettamente su di esso? Grazie per eventuali risposte!
Le dita o anche carta vetrata sottile , poi sgrassa con dell alcol prima di incollare e essenziale che sia ben pulito e sgrassato perché incolli bene
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.732
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Ciao, a me è capitata la stessa cosa un paio di settiamne fa,
fortunatamente la pellicola formatasi è venuta via subito. Ho passato una pezza imbevuta leggermente di alcol, una grattata easy, pulizia dei residui e pezza incollata. :)
concordo, l'alcol salva la situazione, aggiungerei anche WD40 che ha poteri taumaturgici:-?: vi consiglio sempre di prender dietro le fascette(mi hanno salvato dal chiamare casa alcune volte queste ultime). copertone tagliato, camera d'aria che fuoriusciva tipo Blob, e fascetta messa là a chiudere, risultato...12 km e presentava un'usura minima, ma l'antica biga era in salvo
 

EttoreM2020

Biker novus
29/8/20
11
16
0
53
Ponte Lambro (CO)
Visita sito
Bike
Trail
Buonasera ragazzi, oggi pomeriggio purtroppo mentre giravo nei sentieri vicino a casa la gomma ha deciso di farmi un brutto scherzo. Atterro su un bel Rock garden e... Pffff! Copertone posteriore tagliato( ahimè il liquido non è riuscito a chiuderlo).Metto la camera d'aria e torno a casa. Siccome volevo mettere le pezze auto adesive della park tool TB-2 che sono indicate per coprire i tagli nello pneumatico, avete qualche suggerimento per levare il liquido sigillante secco nello pneumatico affinché la toppa possa aderire perfettamente su di esso? Grazie per eventuali risposte!
Ciao, ti consiglio di provare ad usare una gomma da cancellare, tipo le normalissime Pelikan bianche, o magari una un po' più duretta. Funziona. Provare per credere.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.897
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ciao, ti consiglio di provare ad usare una gomma da cancellare, tipo le normalissime Pelikan bianche, o magari una un po' più duretta. Funziona. Provare per credere.
Quella azzurra per ichiostro dici?
SmartSelect_20210901-101601_Chrome.jpg
Avendo lo spessore fine, questa ce la vedo a togliere i residui di lattice sui bordi del copertoni che vanno a contatto col cerchio. Devo provare ;-)
 

EttoreM2020

Biker novus
29/8/20
11
16
0
53
Ponte Lambro (CO)
Visita sito
Bike
Trail
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.897
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@EttoreM2020la BR40tende a spezzarsi fra la parte rossa/blu meglio la BW40

Vedi l'allegato 476393
Per questo avevo indicato quella sottile. Cioè, non per togliere il lattice ovunque ma quella infame linietta che sta proprio sul profilo del copertone e che se non ben rimossa potrebbe non far tallonare bene con le due possibilità.
- Perdita di aria
- Copertone che gira oscillando
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
copertone tagliato, camera d'aria che fuoriusciva tipo Blob, e fascetta messa là a chiudere, risultato...12 km e presentava un'usura minima, ma l'antica biga era in salvo
E' sufficiente portarsi una piccola toppa fatta con una spalla di un vecchio copertone (5cmx3cm), che messa tra camera e copertone tagliato evita lo spanciamento e consente di arrivare a casa. Ma ancora meglio può essere del comune nastro americano telato, impermeabile, che incollato sul taglio ottiene il medesimo risultato. Il nastro americano può tranquillamente essere utilizzato per attaccare la camera al telaio, può essere usato per una riparazione rapida fino a casa, senza mettere camera, ma girandolo più volte attorno al copertone e chiudendo così rapidamente il taglio, infine come ho spiegato sopra, quindi tripla azione, il top.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E' sufficiente portarsi una piccola toppa fatta con una spalla di un vecchio copertone (5cmx3cm), che messa tra camera e copertone tagliato evita lo spanciamento e consente di arrivare a casa.
Tante volte basta una tessera sottile, tipo quelle degli impianti di risalita... o delle vecchie tessere telefoniche. Ne ho due nello zaino.

Per questo avevo indicato quella sottile. Cioè, non per togliere il lattice ovunque ma quella infame linietta che sta proprio sul profilo del copertone e che se non ben rimossa potrebbe non far tallonare bene con le due possibilità.
- Perdita di aria
- Copertone che gira oscillando
Consiglio assolutamente inutile.
Sono gomme, non missili della NASA
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.897
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Consiglio assolutamente inutile.
Sono gomme, non missili della NASA
Mi è capitato solo una volta di non rimuovere tempestivamente il lattice, quindi da rappreso ho rimontato il copertone.
Non era perfettamente simmetrico nonostante abbondante acqua e sapone ma cmq inutile...perdeva aria.
Doppia fatica a non averlo rimosso prima e subito quand'era ancora morbido.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi è capitato solo una volta di non rimuovere tempestivamente il lattice, quindi da rappreso ho rimontato il copertone.
Non era perfettamente simmetrico nonostante abbondante acqua e sapone ma cmq inutile...perdeva aria.
Doppia fatica a non averlo rimosso prima e subito quand'era ancora morbido.
Quindi avevi gli gnocchi di lattice sul cerchio, altro che una lineetta sottile.
Oppure erano delle gomme mal conservate e deformate.
Un millimetro (o meno, altrimenti che lineetta sarebbe?) di lattice secco non hai mai causato nulla del genere.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.344
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Per questo avevo indicato quella sottile. Cioè, non per togliere il lattice ovunque ma quella infame linietta che sta proprio sul profilo del copertone e che se non ben rimossa potrebbe non far tallonare bene con le due possibilità.
- Perdita di aria
- Copertone che gira oscillando
..per i punti più ostici la SR.

IMG_20210901_152701.jpg

p.s. non è che sia fissato con le gomme da cancellare, è che ci lavoro.;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo