Convincetemi a non elettrificarmi ....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
BOOOOM hai vinto tutto !!! dov'è il tasto 'ignora' ???
Io conosco gente che (con un 8V) ha fatto un kilometraggio assurdo, probabilmente vicino ai 15.000 km con una catena. Dopo di che ha buttato via tutto. Insomma, fare si può fare tutto. Bisogna vedere dopo quello che succede,
Onestamente, mi pare poco plausibile che la trasmissione di una bici sottoposta a n + 250 W di potenza abbia un consumo uguale o addiritture inferiore a quella di una con "solo" n W...
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
mi sembrano sconti alti (a parte ovviamente le offerte su ex noleggio, bici del capo, ecc) anche perchè è la categoria che al momento credo che stia tirando più di tutte le altre (xc, enduro, ecc) quindi perchè mai dovrebbero scontare così tanto ?
Dalle mie parti, fino a poco tempo fa, avevano addirittura problemi con i ritardi nelle consegna dovute alle tante richieste.
Ma a parte questo, posso anche credere al caso isolato di sconto per vari motivi, ma come cavolo si puo' fare un ragionamento per dare un consiglio basando tutto su uno sconto che ha visto senza sapere assolutamente nulla di come avverra la trattativa eventuale di vecchia slayer, dicendo addirittura che ha poco tempo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.556
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io conosco gente che (con un 8V) ha fatto un kilometraggio assurdo, probabilmente vicino ai 15.000 km con una catena. Dopo di che ha buttato via tutto. Insomma, fare si può fare tutto. Bisogna vedere dopo quello che succede,
Onestamente, mi pare poco plausibile che la trasmissione di una bici sottoposta a n + 250 W di potenza abbia un consumo uguale o addiritture inferiore a quella di una con "solo" n W...
Giusto per chiarezza, per me una catena è andata quando è fuori tolleranza. Così credo sia il modo giusto di considerarla usurata.
Poi si può tentare la fortuna andando avanti e vedendo cosa succede..
Con le gomme uguale.
Rimane il fatto che ogni tanto sento di percorrenze incredibili, ma le sento solo qui, maI viste dal vero. Il che non significa nulla ma tantè...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
mi sembrano sconti alti (a parte ovviamente le offerte su ex noleggio, bici del capo, ecc) anche perchè è la categoria che al momento credo che stia tirando più di tutte le altre (xc, enduro, ecc) quindi perchè mai dovrebbero scontare così tanto ?
Dalle mie parti, fino a poco tempo fa, avevano addirittura problemi con i ritardi nelle consegna dovute alle tante richieste.
La categoria tira, ma l'evoluzione è tanta (soprattutto in fatto di batterie) nessuno vuole rimanere con dei "chiodi"in negozi dell'anno prima , che poi chiodi non sono.
Il 30% sulle Specy lo fa il più grosso importatore di Specy eletrtriche italiano....compra diverse camionate e non vuole avanzi...la regola cmq è il 20%
Il modello che ti dicevo è comunque un usato...col vantaggio però di avere garanzia diretta che arte da zero perchè te lo vende il conce.
Ci sono anche molti affitti che rinnovano il parco e comprano 2020, per cui vendono i 2019...anche li dipende...da come sono tenute... quanto ti fidi.
Rimane il fato che se vuoi fare un affare e non hai bisogno dell'ultimo modello il periodo buono è questo...poi caso pr caso va analizzato a parte
PS. ci sono anche tanti privati che stanno vendendo un usato 2019...seminuovo per passare ai 2020...e nel mondo lella e.bike se hai fortuna trovi quello da divano che magari ci ha fatto 10 ricariche per andare al bar....
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Giusto per chiarezza, per me una catena è andata quando è fuori tolleranza. Così credo sia il modo giusto di considerarla usurata.
Poi si può tentare la fortuna andando avanti e vedendo cosa succede..
Con le gomme uguale.
Rimane il fatto che ogni tanto sento di percorrenze incredibili, ma le sento solo qui, ma viste dal vero. Il che non significa nulla ma tantè...
Appunto, si tratta di misurazioni di concetti diversi. Da una parte "durata=funzionamento entro tolleranza", dall' altra "durata=funziona,meto".
L'importante è intendersi.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
È da considerare che gli sco ti son più alti perché questo è l'anno in cui tutte le batterie sono integrate, per cui le occasioni (a parte qualche eccezione tipo levo/kenevo/moustache) hanno la batteria sostanzialmente appoggiata sul tubo obliquo
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Ragazzi volevo solo sentire qualche opinione altrui soprattutto da chi non mi conosce, volevo capire quanto è il prezzo da pagare in termini di "infiacchimento" e "inciambellamento" per divertirsi di più e faticare di meno... Temo che da questa discussione non se ne esca e di aver già preso quanto di buono ... Quindi se volete moderatori potere anche chiudere...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ragazzi volevo solo sentire qualche opinione altrui soprattutto da chi non mi conosce, volevo capire quanto è il prezzo da pagare in termini di "infiacchimento" e "inciambellamento" per divertirsi di più e faticare di meno... Temo che da questa discussione non se ne esca e di aver già preso quanto di buono ... Quindi se volete moderatori potere anche chiudere...
Non vedo perchè chiudere: dopotutto il Forum si basa sulla possibilità di esprimersi liberamente (che non vuol dire senza limiti...) :prost:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io conosco gente che (con un 8V) ha fatto un kilometraggio assurdo, probabilmente vicino ai 15.000 km con una catena. Dopo di che ha buttato via tutto. Insomma, fare si può fare tutto. Bisogna vedere dopo quello che succede,
Onestamente, mi pare poco plausibile che la trasmissione di una bici sottoposta a n + 250 W di potenza abbia un consumo uguale o addiritture inferiore a quella di una con "solo" n W...
Tuto assolutamente corretto (per quanto cmq non sono stato io a dire che si consuma di meno), quello che volevo dire io è che si tolgono i rischi motore/batteria... quantificare un consumo in più delle parti consumabili...alla fine dei salmi per chi pedala sempre in eco e sa pedalare (sai quante catene rotte ho visto su muscolari alle ripartenze dopo un avvallamento....) sono abbastanza ininfluenti...
Se proprio restiamo nello specifico può influire di più il costo del meccanico o dove compri i ricambi...

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
...
PS. ci sono anche tanti privati che stanno vendendo un usato 2019...seminuovo per passare ai 2020...e nel mondo lella e.bike se hai fortuna trovi quello da divano che magari ci ha fatto 10 ricariche per andare al bar....
capisco il discorso sconti, ero fermo all'anno scorso e magari molto è cambiato.
Io ho sempre acquistato bici usate di 1-2 anni e della (NON) garanzia me ne sono sempre fregato ma nel caso di una ebike (anche se di un anno e con 10 ricariche) qualche pensiero mi verrebbe perchè penso a quei componenti del motore che possono rompersi anche da un giorno all'altro (batteria e elettronica) e senza garanzia sono soldi. E' da questa considerazione, forse sbagliata o esagerata, che sono curioso di vedere l'evoluzione del mercato usato sulle ebike.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.556
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ragazzi volevo solo sentire qualche opinione altrui soprattutto da chi non mi conosce, volevo capire quanto è il prezzo da pagare in termini di "infiacchimento" e "inciambellamento" per divertirsi di più e faticare di meno... Temo che da questa discussione non se ne esca e di aver già preso quanto di buono ... Quindi se volete moderatori potere anche chiudere...
Se questo è il tuo cruccio, potenzialmente non c'e' quasi nessun prezzo da pagare se con l'ebike fai costantemente molto di piu' di quanto potresti fare con la bici normale, a parte ovviamente una certa perdita di potenza dei MUSCOLI, perchè c'e' poco da fare, i picchi te li smorza il motore.
Se ti metti a fare esattamente li stessi giri il fisico cala, logicamente.
Io la uso come jolly da divertimento per fare giri fuori dalla mia portata, ma principalmente vado ancora con la bici normale, anche se non sono certo un atleta. E' una cosa diversa, non sostituisce, integra.
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
capisco il discorso sconti, ero fermo all'anno scorso e magari molto è cambiato.
Io ho sempre acquistato bici usate di 1-2 anni e della (NON) garanzia me ne sono sempre fregato ma nel caso di una ebike (anche se di un anno e con 10 ricariche) qualche pensiero mi verrebbe perchè penso a quei componenti del motore che possono rompersi anche da un giorno all'altro (batteria e elettronica) e senza garanzia sono soldi. E' da questa considerazione, forse sbagliata o esagerata, che sono curioso di vedere l'evoluzione del mercato usato sulle ebike.

Io non comprerei mai una e.bike senza garanzia, ma ti dico di più..in tantissimi la vendono apposta dopo 2 anni perchè la vogliono avere sempre in garanzia.
Non sarà il mio caso..dato che questa me la terrò a lungo e non sono un fanatico della novità...mi piace, mi diverto, ha componentistica top..me la tengo
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
confermo, Turbo Levo 2019 al 30% di sconto a Vicenza, ovviamente su quello che è rimasto, presa ieri, non per sentito dire.
Ok Andrea ma il punto del discorso qui non è lo sconto dal prezzo di listino, ma lo sconto aggiuntivo rispetto a quello che si fa sempre in qualunque periodo dell'anno.
Specialized (parlo per morby, pozza non conosco) il 10-15 lo fa sempre tutto l'anno e pure il 20 talvolta, parlo di bici normali.
Quindi arrivare al 30 sulle rimanenze non lo vedo un miracolo.
Qui si parla di poco tempo, come se tutto l'anno paghi il listino intero e adesso risparmi 2000 euro, e non è vero o comunque non puo essere generalizzato cosi banalmente.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ok Andrea ma il punto del discorso qui non è lo sconto dal prezzo di listino, ma lo sconto aggiuntivo rispetto a quello che si fa sempre in qualunque periodo dell'anno.
Specialized (parlo per morby, pozza non conosco) il 10-15 lo fa sempre tutto l'anno e pure il 20 talvolta, parlo di bici normali.
Quindi arrivare al 30 sulle rimanenze non lo vedo un miracolo.
Qui si parla di poco tempo, come se tutto l'anno paghi il listino intero e adesso risparmi 2000 euro, e non è vero o comunque non puo essere generalizzato cosi banalmente.
non è una generalizzazione banale,quando finiscono le rimanenze finisce l'occasione...questo è banale...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ok Andrea ma il punto del discorso qui non è lo sconto dal prezzo di listino, ma lo sconto aggiuntivo rispetto a quello che si fa sempre in qualunque periodo dell'anno.
Specialized (parlo per morby, pozza non conosco) il 10-15 lo fa sempre tutto l'anno e pure il 20 talvolta, parlo di bici normali.
Quindi arrivare al 30 sulle rimanenze non lo vedo un miracolo.
Qui si parla di poco tempo, come se tutto l'anno paghi il listino intero e adesso risparmi 2000 euro, e non è vero o comunque non puo essere generalizzato cosi banalmente.
si si, esatto, sulla 2020 mi avrebbe fatto il 18%, io ho preferito risparmiare 'sti 400€, certo non mi cambiavano la vita, ma tanto la bici è per mia moglie, va più che bene la 2019! e poi le piaceva il colore ;-)
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Hot and fafnir

ginelio

Biker popularis
12/2/08
45
8
0
EMPOLI
Visita sito
Bike
Liteville 301
Non so se e' la sezione piu' idonea ma non sapevo dove postare, quindi faccio riferimento alle discipline che "cerco" di praticare.
Sono quasi convinta ad elettrificarmi, ma tutte le volte che ne provo una ho sempre la sensazione di barare.
Vorrei prendere un elettrica (con enorme sforzo economico imbarcandomi in un eterno finanziamento) per soffrire meno quando sono in gruppo (cercare il mio post vorrei essere meno lenta in salita per capire) e anche per sentirmi piu' sicura sullo scassato veloce terreno su cui ho visto che il peso maggiore delle ebike diventa molto utile per dare stabilita' al mezzo.
La mia paura e' che, passando all'ebike, la stumpjumper bici non la toccherei piu', con conseguente mio impigrimento e "declino" a livello fisico ... la mtb e' l'unico sport che pratico con costanza, non sono la persona che riesce a fare sport fine a se stesso tipo palestra ecc, per fare fatica ho bisogno che questa fatica sia finalizzata ad un qualcosa di divertente.... Quando cmq risalgo sulla mia stumpjumper, con tutti i difetti che le posso trovare, mi prende male a pensare di darla via o di lasciarla nel box.
Sto valutanto se cercare di tirare avanti con le mie gambe, magari regalando qualche upgrade alla stumpjumper in modo da renderla piu' sicura su alcuni terreni (upgrade pesanti, ovvero forka freni e forse pure ruote) oppure se prendere atto della mia vecchiaia, del non essere predisposta a gestire certi tipi di sforzi (sono in una fase in cui ci sono stati miglioramenti anche significativi sulle salite scorrevoli in termini di media, ma se mi trovo in giri con strappi lunghi, terreno che da molto attrito (brecciola) , sali scendi, ancora le mie performance restano tragiche) e prendermi questa benedetta elettrica sentendomi ancora piu' vecchia di quel che sono ma divertendomi senza essere il fanalino di coda e con piu' scelta per giri e compagnia.Pensare che gia' a 41 anni devo cedere alla tentazione del "ciaoino" mi sa, per certi versi, di fallimento.
Inoltre non avendo mai fatto giri lunghi in ebike ma solo test di massimo 1 ora non ho la piu' pallida idea di quanto giri che ora reputo impegnativi possano trasformarsi in "passeggiatine di salute". Sono molto confusa e l'impegno economico sarebbe considerevole (ho l'opportunita' di prendere una liv (la giant da donna) pari al nuovo con un finanziamento interessante) anche se diluito nel tempo, ma il non avere una situazione lavorativa stabilissima sarebbe un'altro punto a favore del non rischiare .....
Attendo consigli, e prego di spostare il post in luogo piu' opportuno se questa sezione non dovesse essere idonea ;)



Ho 51 anni, vado in MTB dal '91 e in gruppo "allmountain/enduro" da 13 anni. Sta diventando sempre più difficile, perché il livello del gruppo é sempre più garoso e quelli che andavano piano sono passati all'e-bike. Ho provato l'ebike; ganzo, ma non fa per me, non avrei la testa per "pedalarla", perché faticare quando posso salire praticamente con un motorino, facendo girare leggiadramente le gambe ? Dunque il rischio di perdere tutto il fondo e l'allenamento (da amatore) fatto in questi anni è molto alto. Il mio obiettivo è divertirmi, godere della bellezza della mtb, tenere un buon livello di allenamento, per cui mi è presa piuttosto voglia di prendere una front in acciaio per fare giri lunghi anche di più giorni, da affiancare alle uscite allmountain in biammortizzata (magari cercando altre persone con cui condividere un ritmo un po' più blando, anche se essere in fondo non mi pesa). Per cui probabilmente è fondamentale capire i propri obbiettivi. Per quello che ho provato e visto dai miei amici, un paio di considerazioni sull'e bike:
- con l'ebike si fa un lavoro cardio, ma non un lavoro di soglia (le famose ripetute), per cui si bruciano i grassi e quant'altro, ma probabilmente non si migliora, anzi il rischio di peggiorare è alto. Se poi non si ha la testa, il rischio di diventare una balena è alto. Un mio amico, tra i primi a prendere l'ebike, è ingrassato di almeno 20 kg. I giri riesce ancora a farli, aumenta l'assistenza e compra bici con batterie sempre più potenti.
- il "motorino" permette di fare tanti più km, dunque molte più salite e, soprattutto, discese con un bel mezzo bello peso da 18-20 kg. Grande goduria per lo spirito, un po' meno per mani, polsi, gomiti, spalle, schiena e "giunture" in generale. Penseresti di compensare con un lavoro muscolare almeno bisettimanale ?
- personalmente su una salita tecnica, tosta, mi piace provare a farla in sella, se ci riesco provo una grande soddisfazione, ho fatto qualcosa che richiede tecnica e allenamento, se non ci riesco, va bene lo stesso. Con una e-bike è possibile fare praticamente qualsiasi salita; chi non la fa in sella è una pippa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo