Convincetemi a non elettrificarmi ....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Canto Alto, il monte sopra Bergamo, si arriva a spinta, a spalla, o se hai una ebike e buona tecnica in salita lo riesci a pedalare QUASI tutto.
Con tutto il rispetto dato che non ti conosco e quindi prendi le mie parole come se non fossero rivolte a te ma usare una ebike per fare il Canto è una forzatura dato che è poco piu che una collina (anche se si chiama Monte il punto piu alto è circa 670 metri e il dislivello complessivo meno di 500) chiunque con un po' di paziena ed un minimo allenamento può salire piano piano con un bici normale in meno di mezz'ora....Io la fecevo con la bici da Enduro quando ero 90kg (15kg fa) senza particolari problemi nonostante non mi allennasi mai se non a tavola
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.454
9.998
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Con tutto il rispetto dato che non ti conosco e quindi prendi le mie parole come se non fossero rivolte a te ma usare una ebike per fare il Canto è una forzatura dato che è poco piu che una collina (anche se si chiama Monte il punto piu alto è circa 670 metri e il dislivello complessivo meno di 500) chiunque con un po' di paziena ed un minimo allenamento può salire piano piano con un bici normale in meno di mezz'ora....
Canto Alto, non Monte Canto, è ben altra montagna. Abbiamo fatto salite tecniche al limite del ribaltamento, impossibili da fare con una MTB e nonostante il turbo ero intorno ai 160/165 di bpm, alla faccia di chi dice che non si fatica.
Abito invece sotto il Monte Canto, e nello stesso tempo di prima fare due salite e due discese da circa 350m+ l'una non ha prezzo...
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.385
4.983
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Con tutto il rispetto dato che non ti conosco e quindi prendi le mie parole come se non fossero rivolte a te ma usare una ebike per fare il Canto è una forzatura dato che è poco piu che una collina (anche se si chiama Monte il punto piu alto è circa 670 metri e il dislivello complessivo meno di 500) chiunque con un po' di paziena ed un minimo allenamento può salire piano piano con un bici normale in meno di mezz'ora....Io la fecevo con la bici da Enduro quando ero 90kg (15kg fa) senza particolari problemi nonostante non mi allennasi mai se non a tavola
500 m di dislivello piano piano in mezz'ora non credo che chiunque...lo faccia
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
500 m di dislivello piano piano in mezz'ora non credo che chiunque...lo faccia


Dipende dal fondo,pendenze e chilometraggio...;-) nella mia zona c'è una montagnola...cemento/terra battuta con salita di 4km...pendenza media attorno al 17%...mizzica...parte subito a razzo e non molla fino allo scollinamento... :cry: io poco oltre i 50 minuti...:azz-se-m:
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.953
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
...monocorona, con il suo risibile minor peso rispetto alla classica doppia...
Recentemente sono passato dalla doppia GXP al mono FSA cambiando completamente le guarniture.
890gr x 890gr (o erano 980 x 980?) vabbè il discorso non cambia.
Stesso peso.
Non l'ho fatto per il peso sia chiaro ma per altri motivi ;-)
P.S. pesato con corona 34T di serie, arrivata ieri la 28T, forse perderà sensibilmente peso.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.385
4.983
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Dipende dal fondo,pendenze e chilometraggio...;-) nella mia zona c'è una montagnola...cemento/terra battuta con salita di 4km...pendenza media attorno al 17%...mizzica...parte subito a razzo e non molla fino allo scollinamento... :cry: io poco oltre i 50 minuti...:azz-se-m:
Appunto, 4 km al 17% medio sono 680 m in poco più di 50 minuti sono 13 metri al minuto mentre 500 m in 30 minuti sono quasi 17 metri/minuto e proprio piano piano chiunque... non so...io no.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Canto Alto, non Monte Canto, è ben altra montagna. Abbiamo fatto salite tecniche al limite del ribaltamento, impossibili da fare con una MTB e nonostante il turbo ero intorno ai 160/165 di bpm, alla faccia di chi dice che non si fatica.
Abito invece sotto il Monte Canto, e nello stesso tempo di prima fare due salite e due discese da circa 350m+ l'una non ha prezzo...
Ok avevo capito male..
Per il resto riguardo al Monte Canto un prezzo ce l'ha eccome:
Il costo della Ebike della sua manutenzione e dello smaltimento delle batterie e del motore e della trasmissione
Il tuo minor allenamento e conseguente perdita di condizione atletica
Il traffico in aumento di E-biker che la usano in questo modo , leggittimo per carità ma non troppo sostenibile probabilmente
 
Ultima modifica:

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Appunto, 4 km al 17% medio sono 680 m in poco più di 50 minuti sono 13 metri al minuto mentre 500 m in 30 minuti sono quasi 17 metri/minuto e proprio piano piano chiunque... non so...io no.
Era un calcolo spannometrico dai... sono meno di 500 mt e facciamo 40 minuti è un po' che non ci vado.
Comunque per me è il minimo sindacale se un biker che vuole fare sport seriamente
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Chi ha l'ebike si diverte il doppio a parità di tempo o si diverte uguale in metà tempo.
Striscia la cartaaaa, il tempo degli sconti pazzi sta finendo, ti CONVIENE prendere ora in comode rate da 100 euro (meglio non dire per quanti anni)
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Esatto circa 3 anni per essere precisi....Pero' io sono affascinato dal concetto dell'impermanenza quindi il pensiero di esistere o meno per me è estremamente relativo....Riflettendo ogni giorno sul fatto che tutto quello che mi circonda (me compreso) è destinato all'impermanenza mi da estrema serenità per affrontare certi problemi della vita, compresi gli sforzi per allenarmi e tanto altro....Soffermatevi sulla vostra casa le vostre bici ed i vostri corpi ed immaginate come saranno tra 50anni (anche meno ) e il gioco e' fatto


Una Xc da 10 kg basta poco allenamento per pedalarla decentemente? Si vede che non ne hai mai avuta una e non hai mai fatto un bel giro Xc con qualcuno che mena i pedali un po'....2 settimane fa ho fatto un giro con il mio gruppo, 80km e 1300 dsl in 5h, quando ho scaricato i dati ho visto che avevo fatto 1 ora esatta in Z5 cioè con il.cuore al massimo delle mie possibilità e il resto ben diviso in Z4 e Z3....La bici non fa la differenza se non si tratta di estremi (Dh vs Xc) ma una pippa con una enduro resta una pippa anche con una Xc da 9kg.....
Ho avuto 3 xc da 9 /10kg e ho corso diverse marathon pure 2 dsb , 80km con 1300 disl, è pressoché una sbitumata. Misa che tu non hai ben idea cosa sia pedalare decentemente
 
  • Mi piace
Reactions: Tedeschino

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.454
9.998
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ok avevo capito male..
Per il resto riguardo al Monte Canto un prezzo ce l'ha eccome:
Il costo della Ebike della sua manutenzione e dello smaltimento delle batterie e del motore e della trasmissione
Il tuo minor allenamento e conseguente perdita di condizione atletica
Il traffico in aumento di E-biker che la usano in questo modo , leggittimo per carità ma non troppo sostenibile probabilmente
Ma chi ha detto che ho preso l'ebike per girare solo sul Canto, quello lo faccio quando ho un'ora libera tra lavoro ed andare a prendere le bambine a scuola, cosa che prima invece non facevo perché troppo tirato, quindi per assurdo faccio più attività con la ebike che prima.
I miei giri tipo sono sui 1500+ per una 30ina di km, cosa che prima era per me off limits.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.454
9.998
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Chi ha l'ebike si diverte il doppio a parità di tempo o si diverte uguale in metà tempo.
Nella maggior parte dei casi sì, ci si diverte di più.
E non parlare di soldi, se pensi che spendere 5k€ per una ebike è da folli allora spenderne 6k€ per una muscolare, che ha meno roba "a bordo" che cos'è?
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and Boro

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Nella maggior parte dei casi sì, ci si diverte di più.
E non parlare di soldi, se pensi che spendere 5k€ per una ebike è da folli allora spenderne 6k€ per una bici, che ha meno roba "a bordo" che cos'è?
È un paragone che ha poco senso, a me interessano le bici non valuto il loro rapporto qualità/prezzo perche mezzi completamente diversi sono apparentemente piu onesti, se voglio fare mtb guardo i prezzi delle mtb.
E comunque le ebike sono in genere prodotti piu spartani, derivati dall'ammiraglia tradizionale di ogni marchio con geometrie ovviamente piu goffe (in particolare il carro) anche per motivi di ingombro, con motore e batteria in più. Poi c'è chi fa meglio (specy) e chi fa peggio ma grossomodo è così.
Le innovazioni e soluzioni ciclistiche e di sospensione, al momento, avvengono sulle mtb.

Detto questo, 6000 non li spenderei mai per una mtb nuova montata originale con solita fuffa
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.454
9.998
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Geometrie più goffe, te la posso anche passare ma anche le enduro di 6 anni fa erano meno raffinate come geometrie rispetto a quelle odierne, dai tempo al tempo.
Inoltre non è detto che quello che va bene per una MTB vada bene lo stesso su una e-mtb, buona parte del divertimento lo si ha anche in salita quindi devono essere ottimizzate anche per quello, e non parlo della salita sulla solita forestale ma salite tecniche e trialistiche, che con la tua MTB è ovviamente impossibile farle.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo