Ciao provo a dare il mio parere.
Secondo me se ti piace tanto la discesa e poco la salita, con una e-bike fatichi di più.
Io odio la salita e per me è solo un noioso prezzo da pagare per pochi minuti di divertimento in discesa.
Se per pedalare fino in cima alla collina dietro casa ci metto 30 minuti e poi scendo in 5 minuti, la sera dopo lavoro farò un'unica salita. Ma se avessi un'ebike potrei metterci 15 minuti a salire e a quel punto mi farei due discese, poi magari l'appetito verrebbe mangiando e a quel punto direi fanculo torno un pochino più tardi e ne faccio tre perchè gasato. Poi mi immagino che se in salita vedessi un dosso farei uno scatto con l'aiuto dell'elettrico per provare a staccare le
ruote da terra..tutte cose divertenti che in salita con la bici non elettrica nemmeno considero per la troppa fatica..o anche un appoggio naturale tipo curva con sponda o anche un piano inclinato tipo wallride in salita attualmente non lo prendo in considerazione ma con l'elettrico mi verrebbe voglia di scattare perchè potrebbe quasi diventare divertente anche in salita fare la sponda o l'appoggio!
Ma se i tuoi giri sono principalmente pedalati e non ti verrebbe mai voglia di fare una discesa in più a fine giro o di fare uno scattino per saltare su un dosso in salita per puro divertimento, be allora con l'elettrica faticheresti meno perchè tenderesti a fare gli stessi giri ma con l'aiuto.
Comunque le mie sono ipotesi, non ho un'elettrica e mi sto immaginando cosa farei avendone una..
Edit: aggiungo che un altro modo per faticare anche con l'elettrico e puntare a salite più alte del solito, ma se vuoi solo fare gli stessi giri di prima ma con l'aiuto dell'elettrico faticherai meno...in pratica devi sentirti gasata a sfruttarla per ottenere più cose di prima, che siano fare più volte nello stesso giorno la stessa salita che già facevi o raggiungere vette più alte..