Conversione da 2x10 a 1x10 (monocorona). Possibile?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti, ho montato il pacco pignoni ma ho notato che se lo muovo non è saldissimo, nel senso che ha un gioco (1mm piu o meno). Come posso fare? Altra cosa. Il deragliatore, senza catena è molto vicino al pignone più grande (3mm circa). E' un problema o può andare?
Grazie 1000 IMG_20171129_202433.jpg
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Per la distanza non è un problema. L'importante è che non tocchi.
Quanto al gioco di 1mm è in rotazione o lungo l'asse? Stretto molto forte, vero? Non è che assieme alla vecchia cassetta hai tolto un eventuale spessore che si appoggiava sul mozzo?
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Per la distanza non è un problema. L'importante è che non tocchi.
Quanto al gioco di 1mm è in rotazione o lungo l'asse? Stretto molto forte, vero? Non è che assieme alla vecchia cassetta hai tolto un eventuale spessore che si appoggiava sul mozzo?
Diciamo che se prendo con due dita i denti del pignone piu grande e faccio per muoverlo verso i raggi e verso l'esterno sento che c'è un gioco, anche se proprio minimo. Ma secondo me non dovrebbe esserci questo gioco no? Si, ho stretto decisamente forte. Domani ricontrollo, anche se per caso ho perso di vista un eventuale spessore che appoggiava sulla cassetta/mozzo shimano, ma non credo. Domani aggiorno il post
Grazie
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Bisognerebbe capire se c'è un leggero gioco tra corpetto e mozzo amplificato dalla grandezza maggiore del pignone.
Sicuro che con la vecchia cassetta non lo faceva?
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Bisognerebbe capire se c'è un leggero gioco tra corpetto e mozzo amplificato dalla grandezza maggiore del pignone.
Sicuro che con la vecchia cassetta non lo faceva?
Non ricordo, e' la prima volta che lo smontavo. Ho portato la ruota dal meccanico e mi ha detto che e' da cambiare il mozzo. 50 euro piu lavoro! Non e' che magari e' da stringere solo il corpetto? Si puo' farlo?
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Secondo il meccanico non dovrebbe fare questo gioco ma e' davvero inpercettibile, a mio modo di vedere.. Mi scoccerebbe cambiare tutto il mozzo visto che tra il lavoro e tutto, meno di 100, da quello che ho capito, non adrei a spendere..
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Ho visto un video qui:
Dove spiega come smontare il corpetto e sostituirlo con uno nuovo. Ma vorrei sincerarmi che è veramente quello il problema, prima di dover dare 100 euro al meccanico per magari cambiare il mozzo per niente
 

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Buonasera a tutti,
Volevo fare la conversione da un 2x10 ad un monocorona 1x10 (11-42) sulla mia attuale mtb in quanto ho constatato che uso quasi sempre gli stessi rapporti (piuttosto lunghi).
Ho letto qua è là che non sembra un operazione impossibile, tutt'altro.

Da quello che ho capito serve:

- corona da 42 e da 16 (vanno tolte la 15 e la 17). Ho visto che c'è anche la sunrace mx3 https://www.bike-discount.de/it/comprare/sunrace-mx3-10-speed-cassette-11-42-525615. A questo punto è meglio mettere le due corone oppure cambiare con il blocco sunrace? Quale sistema avrebbe maggior qualità/affidabilità? Premetto che possiedo una cassetta shimano 11/36t 10 velocità quindi non dovrei avere problemi per la compatibilità

- corona anteriore. Qui sono all'oscuro in quanto consigliano dalla 28 alla 32. Premetto che faccio moltissima pianura e davvero poca salita/montagna. Cosa mi consigliate come misura e marca?

- il manettino posso tenerlo? Possiedo SHIMANO SLX SL-M670

Come cambio possiedo shimano XT RD-M781 che dovrebbe avere la gabbia lunga (fondamentale per un 11-42 da quello che ho letto). Quindi non serve che cambio la gabbia giusto?

E' un lavoro che posso fare da solo? A parte la dinamometrica cosa mi serve? Aaltrimenti quanto potrebbe costarmi il tutto da un tecnico specializzato?
Grazie a chi mi darà una mano.

Rispolvero questo post in quanto anche io stavo valutando il passaggio da un usurato 2x10 ad un nuovo 1x10 senza spendere una fortuna ....
Come corona ho visto la DECKAS da 32T già montata con soddisfazione da qualcuno qui del forum, come pacco pignoni ho visto il sunrace 11-46 che fanno in 2 diverse versioni ( cambia solo il peso e il prezzo ); con opportune regolazioni alla vite del forcellino, potrei ottenere dei buoni risultati con il mio attuale deragliatore Shimano XT, RD-M781-DSGSL gabbia lunga ?
In teoria con un 70-80 € comprando su internet anche una catena nuova, dovrei far tutto .... Ho solo qualche dubbio per quanto riguarda quel pignone 46 che ho paura possa essere troppo grande .
Che ne pensate ?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Rispolvero questo post in quanto anche io stavo valutando il passaggio da un usurato 2x10 ad un nuovo 1x10 senza spendere una fortuna ....
Come corona ho visto la DECKAS da 32T già montata con soddisfazione da qualcuno qui del forum, come pacco pignoni ho visto il sunrace 11-46 che fanno in 2 diverse versioni ( cambia solo il peso e il prezzo ); con opportune regolazioni alla vite del forcellino, potrei ottenere dei buoni risultati con il mio attuale deragliatore Shimano XT, RD-M781-DSGSL gabbia lunga ?
In teoria con un 70-80 € comprando su internet anche una catena nuova, dovrei far tutto .... Ho solo qualche dubbio per quanto riguarda quel pignone 46 che ho paura possa essere troppo grande .
Che ne pensate ?
Hai un forcellino direct mount o normale? Se direct mount ti servirà una vite b tension più lunga ma ti dico subito che diventa molto meno probabile riuscire a far funzionare la trasmissione. Ti converrebbe cercare un forcellino normale per il tuo telaio. Se invece hai già il forcellino normale prendi un extender che con quello funzionerà sicuramente.
Per il resto, davanti dovrai spessorare la corona verso l'interno di 2mm visto che hai una guarnitura doppia mentre dietro dovrai continuare a convivere con la catena che sbatte a destra e a manca visto che il tuo cambio non ha la frizione.
 

ursulo

Biker novus
1/7/16
11
0
0
Visita sito
Ciao a tutti! Anche io ho effettuato l'upgrade da 2x10 a 1 x 10 con cassetta Sunrace mx3 11-46 e corona raceface 30t.
5.jpg

1.jpg 2.jpg

3.jpg
Non ho pero' potuto stringere la vite del forcellino fino in fondo, perchè ovviamente il cambio si allontana e la catena risulta corta.
Secondo voi avrei bisogno di un extender e di una catena piu' lunga? Ora cambio è troppo vicino al pignone 42?


Poi non ho ben capito come centrare la corona per far in modo che la catena sia allineata col rapporto centrale del pacco pignoni.
Ora, montata senza nessun tipo di spessore risulta cosi:
4.jpg
6.jpg
Come potete vedere risulta allineata per il pignone da 11 e molto disallineata col 42.
Che sistema posso adottare per spostare la corona verso l'interno? Esistono spessori appositi?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao a tutti! Anche io ho effettuato l'upgrade da 2x10 a 1 x 10 con cassetta Sunrace mx3 11-46 e corona raceface 30t.
Vedi l'allegato 258801

Vedi l'allegato 258802 Vedi l'allegato 258804

Vedi l'allegato 258805
Non ho pero' potuto stringere la vite del forcellino fino in fondo, perchè ovviamente il cambio si allontana e la catena risulta corta.
Secondo voi avrei bisogno di un extender e di una catena piu' lunga? Ora cambio è troppo vicino al pignone 42?


Poi non ho ben capito come centrare la corona per far in modo che la catena sia allineata col rapporto centrale del pacco pignoni.
Ora, montata senza nessun tipo di spessore risulta cosi:
Vedi l'allegato 258806
Vedi l'allegato 258807
Come potete vedere risulta allineata per il pignone da 11 e molto disallineata col 42.
Che sistema posso adottare per spostare la corona verso l'interno? Esistono spessori appositi?
Hai un cambio SRAM ma non mi pare di vedere l'Extender sul forcellino che è obbligatorio se non Monti cambio Shimano.
Per l'allineamento della catena devi prendere la bulloneria corona lunga e mettere degli spessori tra corona e spider. Sicuro inoltre di non aver tolto qualche spessore che stava sulla battuta corpetto-cassetta? Il MC è centrato?

PS:
La catena è corta
 

ursulo

Biker novus
1/7/16
11
0
0
Visita sito
Non sapevo che per SRAM fosse obbligatorio l'extender, infatti non l'ho montato. Che tipo serve? sono tutti uguali?
Perdonami l'ignoranza, ma in cosa consiste la bulloneria corona lunga?
Il movimento centrale è centrato e non ho tolto nessuno spessore prima di montare la cassetta.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ti serve un Hanger extender di questo tipo...
https://www.clcbike.com/it/protezio...lino-cambio-havoc-roadlink-4717954188734.html
Ne trovi anche su Amazon, eBay e Aliexpress

Per la bulloneria intendo questa...
http://s.aliexpress.com/ARbEJnUj
Questa in particolare è disponibile in tre lunghezze e con gli spessori. Probabile che a te serva quella più lunga ma da "remoto" mi è assai difficile darti una "diagnosi" sicura.

Hai provato a misurare la distanza tra il centro del telaio e la linea catena sulla corona?

PS:
Se poi la tua corona è di tipo filettato allora non puoi fare molto e la bulloneria linkata è inutile.
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
l'Extender va bene ma, come dicevo, se hai la corona filettata non puoi fare niente per la linea catena. Strana però la tua linea catena perché solitamente quando le corone sono filettate sono anche spessorate.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
A vedere le ultime due foto non mi sembra così anormale la linea catena e comunque non hai modo di mettere spessori rilevanti con quel tipo di corona. Avessi avuto una 32, che non è filettata, potevi mettere la bulloneria più lunga e spessorare ma cosi non mi viene in mente niente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo