Conversione da 2x10 a 1x10 (monocorona). Possibile?

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
tra i due pignoni mi sembra, ovvero sul 21 leggermente inclinata verso il "basso" e sul 24 stessa inclinazione verso "l'alto", le boccole dovrebbero andare bene quelle che hai a seconda di quanti spessori devi mettere è più probabile che ti servano delle boccole più lunghe che più corte, per gli spessori vanne bene le rondelle (ovviamente che siano tutte uguali e meglio se in alluminio) ma se trovi qualcosa di più preciso e nn te lo fanno pagare una follia è meglio
Ottimo! Infatti, ipotizzando che mi serve un pó spessorare, è giustamente meglio usare le boccole lunghe, magari quelle che toglieró dalla guarnitura originale della corona da 42 che possiedo. La linea catena corretta si vede ad occhio dal posteriore giusto? Immagino che del millimetro fuori linea non ci si accorge neanche no?
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Ottimo! Infatti, ipotizzando che mi serve un pó spessorare, è giustamente meglio usare le boccole lunghe, magari quelle che toglieró dalla guarnitura originale della corona da 42 che possiedo. La linea catena corretta si vede ad occhio dal posteriore giusto? Immagino che del millimetro fuori linea non ci si accorge neanche no?

si guarda pure da dietro o da sopra, credo sia previsto un minimo di disallineamento credo verso il basso, quindi anche 2mm nn sarebbero un problema
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ok, in caso come posso spessorare? Con delle normali rondelle?
La catena perfettamente allineata dovrei vederla sul pignone intermedio della cassetta giusto?
Sapendo che il pacco pignoni della sunrace che andro a comprare è questo 11-13-15-18-21-24-28-32-36-42 quale dovrebbe essere il corretto pignone da fare riferimento? il 21 o il 24?
Grazie

PS per la torx nessun problema, quelle ce le ho. Adesso sarebbe da trovare le boccole piu piccole, mannaggia..
;-)
OneUp-Narrow-Wide-Chainring-Infographic-A.jpg
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ottimo! Infatti, ipotizzando che mi serve un pó spessorare, è giustamente meglio usare le boccole lunghe, magari quelle che toglieró dalla guarnitura originale della corona da 42 che possiedo. La linea catena corretta si vede ad occhio dal posteriore giusto? Immagino che del millimetro fuori linea non ci si accorge neanche no?
Corona da 42? Forse mi son perso qualche passaggio. La tua guarnitura nasce per tripla o per doppia? Se nasce per tripla è preferibile non spessorare ed utilizzare viteria più corta (Se non hai fretta su Aliexpress c'è vasta scelta e te la tirano dietro).
IMG_20170929_094145.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: uzeda

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Corona da 42? Forse mi son perso qualche passaggio. La tua guarnitura nasce per tripla o per doppia? Se nasce per tripla è preferibile non spessorare ed utilizzare viteria più corta (Se non hai fretta su Aliexpress c'è vasta scelta e te la tirano dietro).
Vedi l'allegato 245754
Scusami, intendevo la corona pù piccola da 22, non 42 :)
Possiedo una 2x10 36/22.
Grazie per la dritta sulle boccole, ma ho notato che le boccole che tengono su la mia corona da 22 sono piccole e a torx proverò intanto con quello, poi da li mi regolo
Grazie
 
Ultima modifica:

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Se dovessi acquistare una nuova catena shimano dovrò prendere la 10v, nonostante la modifica del pacco pignoni e corona anteriore, non da 11v giusto?
Poi, in quel caso sarà da togliere qualche maglia od aggiungerla? (pignone più grande da 42 e 32 all'anteriore)
Grazie
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Se dovessi acquistare una nuova catena shimano dovrò prendere la 10v, nonostante la modifica del pacco pignoni e corona anteriore, non da 11v giusto?
Poi, in quel caso sarà da togliere qualche maglia od aggiungerla? (pignone più grande da 42 e 32 all'anteriore)
Grazie
Hai preso un pacco pignoni 10v. Giusto? Allora prendi una catena 10v. Una 11v funzionerebbe senza far danni ma se ancora la devi comprare non vedo perchè.
Io mi trovo bene con le Kmc X10EL Gold. Le vendono da 114 link. Con un 32/42 probabilmente puoi togliere una o due maglie ma è una cosa che si decide in fase d'installazione. Certo è che con il tuo cambio la catena si agiterà parecchio sullo scassato senza un tendicatena quindi cerca di sceglierne bene la lunghezza ricordando che una maglia in più la puoi sempre togliere velocemente mentre aggiungerne una diventa complicato.
 
Ultima modifica:

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Hai preso un pacco pignoni 10v. Giusto? Allora prendi una catena 10v. Una 11v funzionerebbe senza far danni ma se ancora la devi comprare non vedo perchè.
Io mi trovo bene con le Kmc X10EL Gold. Le vendono da 114 link. Con un 32/42 probabilmente puoi togliere due maglie.
Si, ho pacco pignoni 10v. Ho preso la KMC X10-93. Per la corretta lunghezza devo mettere la catena tra il pignone da 42 e 32 (non passando per il deragliatore) da li valutare la sua lunghezza e comportarmi di conseguenza andando a togliere delle maglie, giusto? O è meglio mettere la catena sul pignone piu piccolo e mettere il deragliatore perpindicolare al terreno e da li vedere il da farsi?
Grazie
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Certo è che con il tuo cambio la catena si agiterà parecchio sullo scassato senza un tendicatena quindi cerca di sceglierne bene la lunghezza ricordando che una maglia in più la puoi sempre togliere velocemente mentre aggiungerne una diventa complicato.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Si, ho pacco pignoni 10v. Ho preso la KMC X10-93. Per la corretta lunghezza devo mettere la catena tra il pignone da 42 e 32 (non passando per il deragliatore) da li valutare la sua lunghezza e comportarmi di conseguenza andando a togliere delle maglie, giusto? O è meglio mettere la catena sul pignone piu piccolo e mettere il deragliatore perpindicolare al terreno e da li vedere il da farsi?
Grazie
Sul monocorona si fa la prima aggiungendo 2 maglie (3 link + falsa maglia) al giro completo di catena. Io faccio tre maglie per sicurezza e se funziona regolarmente anche con il pignone piccolo lascio così.
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Certo è che con il tuo cambio la catena si agiterà parecchio sullo scassato senza un tendicatena quindi cerca di sceglierne bene la lunghezza ricordando che una maglia in più la puoi sempre togliere velocemente mentre aggiungerne una diventa complicato.
Ottimo! Poi mi regolerò di conseguenza. Non ci sono delle controindicazioni mettendo un tendicatena? Visto che comunque è un "qualcosa" in piu che si mette.
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Sul monocorona si fa la prima aggiungendo 2 maglie (3 link + falsa maglia) al giro completo di catena. Io faccio tre maglie per sicurezza e se funziona regolarmente anche con il pignone piccolo lascio così.
Non capisco.. quindi con il monocorona è da aggiungere o togliere delle maglie? Perchè se mi consigli cosi significa che la lunghezza della catena potrebbe non essere sufficiente?
Scusami ma sono un neofita, ho tutto da imparare su questo campo ;)
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Non capisco.. quindi con il monocorona è da aggiungere o togliere delle maglie? Perchè se mi consigli cosi significa che la lunghezza della catena potrebbe non essere sufficiente?
Scusami ma sono un neofita, ho tutto da imparare su questo campo ;)
Intendevo che al giro catena massimo (catena tesa su corona / pignone grande senza passare per il cambio), calcoli di aggiungere due o tre maglie in più e togli fisicamente quelle eccedenti. Questo per una front, se hai una full devi scaricare l'ammortizzatore prima di fare il giro catena.
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Intendevo che al giro catena massimo (catena tesa su corona / pignone grande senza passare per il cambio), calcoli di aggiungere due o tre maglie in più e togli fisicamente quelle eccedenti. Questo per una front, se hai una full devi scaricare l'ammortizzatore prima di fare il giro catena.
Perdona l'ignoranza, ma non capisco perchè devo aggiungere delle maglie (tra l'altro quali? Quelle di un altra catena?) per poi andare a toglierle.. se riesci a farmi chiarezza te ne sarei veramente grato :)
Grazie
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Perdona l'ignoranza, ma non capisco perchè devo aggiungere delle maglie (tra l'altro quali? Quelle di un altra catena?) per poi andare a toglierle.. se riesci a farmi chiarezza te ne sarei veramente grato :)
Grazie
Facciamo un esempio pratico. Tu provi il giro e mettendo la catena tesa vedi che ci sono 5 maglie che si sovrappongono? Ne togli due e mezza e poi rimonti la catena facendola passare nel cambio chiudendola con la falsamaglia. In pratica hai aggiunto tre magli al giro corona/pignone grande.
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Facciamo un esempio pratico. Tu provi il giro e mettendo la catena tesa vedi che ci sono 5 maglie che si sovrappongono? Ne togli due e mezza e poi rimonti la catena facendola passare nel cambio chiudendola con la falsamaglia. In pratica hai aggiunto tre magli al giro corona/pignone grande.
Chiaro, quindi non devo aggiungere delle maglie, devo semplicemente toglierle fichè ho una catena della lunghezza corretta (quindi tra pignone da 42 e corona davanti da 32) giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo