Conversione da 2x10 a 1x10 (monocorona). Possibile?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Buonasera a tutti,
Volevo fare la conversione da un 2x10 ad un monocorona 1x10 (11-42) sulla mia attuale mtb in quanto ho constatato che uso quasi sempre gli stessi rapporti (piuttosto lunghi).
Ho letto qua è là che non sembra un operazione impossibile, tutt'altro.

Da quello che ho capito serve:

- corona da 42 e da 16 (vanno tolte la 15 e la 17). Ho visto che c'è anche la sunrace mx3 https://www.bike-discount.de/it/comprare/sunrace-mx3-10-speed-cassette-11-42-525615. A questo punto è meglio mettere le due corone oppure cambiare con il blocco sunrace? Quale sistema avrebbe maggior qualità/affidabilità? Premetto che possiedo una cassetta shimano 11/36t 10 velocità quindi non dovrei avere problemi per la compatibilità

- corona anteriore. Qui sono all'oscuro in quanto consigliano dalla 28 alla 32. Premetto che faccio moltissima pianura e davvero poca salita/montagna. Cosa mi consigliate come misura e marca?

- il manettino posso tenerlo? Possiedo SHIMANO SLX SL-M670

Come cambio possiedo shimano XT RD-M781 che dovrebbe avere la gabbia lunga (fondamentale per un 11-42 da quello che ho letto). Quindi non serve che cambio la gabbia giusto?

E' un lavoro che posso fare da solo? A parte la dinamometrica cosa mi serve? Aaltrimenti quanto potrebbe costarmi il tutto da un tecnico specializzato?
Grazie a chi mi darà una mano.
 
Ultima modifica:

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Buonasera a tutti,
Volevo fare la conversione da un 2x10 ad un monocorona 1x10 sulla mia attuale mtb in quanto ho constatato quasi sempre gli stessi rapporti.
Ho letto qua è là che non sembra un operazione impossibile, tutt'altro.

Da quello che ho capito serve:

- corona da 42 e da 16 (vanno tolte la 15 e la 17). Ho visto che c'è anche la sunrace mx3 https://www.bike-discount.de/it/comprare/sunrace-mx3-10-speed-cassette-11-42-525615. A questo punto è meglio mettere le due corone oppure cambiare con il blocco sunrace? Quale sistema avrebbe maggior qualità? Premetto che possiedo uno shimano 11/36t 10 velocità quindi non dovrei avere problemi per la compatibilità

- corona anteriore. Qui sono all'oscuro in quanto consigliano dalla 28 alla 32. Premetto che faccio moltissima pianura e davvero poca salita/montagna. Cosa mi consigliate come misura e marca?

- il manettino posso tenerlo? Possiedo SHIMANO SLX SL-M670

Come cambio possiedo shimano XT RD-M781 che dovrebbe avere la gabbia lunga (fondamentale per un 11-42 da quello che ho letto). Quindi non serve che cambio la gabbia giusto?

A grandi linee quanto potrebbe costarmi il materiale + lavoro?
Grazie a chi mi darà un aiuto

ti consiglio la cassetta sunrace invece dei pignoni singoli, è meglio rapportata, x il cambio e mamettino no problem va bene (la gabbia lunga nn è fondamentale io monto uno zee con gabbia corta con 11-42 senza problemi di rilievo) la corona l'importante è che sia anticaduta io uso la funn (35€) e va bene, ti serviranno inoltre la vite di tensione del cambio + lunga (2€) e qualche spessore (rondelle) per sistemare la linea catena (1€), per il lavoro nn saprei, sempre fatto da solo

edit: denti corona se nn fai salite vai almeno di 32t
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Buonasera a tutti,
Volevo fare la conversione da un 2x10 ad un monocorona 1x10 sulla mia attuale mtb in quanto ho constatato quasi sempre gli stessi rapporti.
Ho letto qua è là che non sembra un operazione impossibile, tutt'altro.
Da quello che ho capito serve:
- corona da 42 e da 16 (vanno tolte la 15 e la 17). Ho visto che c'è anche la sunrace mx3 https://www.bike-discount.de/it/comprare/sunrace-mx3-10-speed-cassette-11-42-525615. A questo punto è meglio mettere le due corone oppure cambiare con il blocco sunrace? Quale sistema avrebbe maggior qualità? Premetto che possiedo uno shimano 11/36t 10 velocità quindi non dovrei avere problemi per la compatibilità
- corona anteriore. Qui sono all'oscuro in quanto consigliano dalla 28 alla 32. Premetto che faccio moltissima pianura e davvero poca salita/montagna. Cosa mi consigliate come misura e marca?
- il manettino posso tenerlo? Possiedo SHIMANO SLX SL-M670
Come cambio possiedo shimano XT RD-M781 che dovrebbe avere la gabbia lunga (fondamentale per un 11-42 da quello che ho letto). Quindi non serve che cambio la gabbia giusto?
E' un lavoro che posso farmelo da solo? A parte la dinamometrica cosa mi serve? Aaltrimenti quanto potrebbe costarmi il materiale + lavoro da un tecnico specializzato?
Grazie a chi mi darà una mano.


Metti il pacco Sunrace,c'è anche più economico,togli le 2 corone e monti la mono da 32,qualche rasamento per spessorarlo in caso non coincida la linea catena...

https://www.amazon.it/dp/B018HHAQBU/?tag=mtbforum-21

https://it.aliexpress.com/item/Oval...della-catena-MTB-guarnitura/32607817460.html?
spm=a2g0y.search0104.6.2.BWksQL&s=p

Sei sulla 60ina d'eur...ma aggiungi alla catena qualche maglia...non serve un tecnico,con un pò di pazienza puoi farti il lavoro da te...basta tu abbia le chiave e la frusta per smontare il pacco,che ti consiglierei a prrescindere l'acquisto...;-)

https://www.amazon.it/dp/B016W2NH5O/?tag=mtbforum-21

Oppure...

https://www.amazon.it/dp/B074M5TN42/?tag=mtbforum-21
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
ti consiglio la cassetta sunrace invece dei pignoni singoli, è meglio rapportata, x il cambio e mamettino no problem va bene (la gabbia lunga nn è fondamentale io monto uno zee con gabbia corta con 11-42 senza problemi di rilievo) la corona l'importante è che sia anticaduta io uso la funn (35€) e va bene, ti serviranno inoltre la vite di tensione del cambio + lunga (2€) e qualche spessore (rondelle) per sistemare la linea catena (1€), per il lavoro nn saprei, sempre fatto da solo

edit: denti corona se nn fai salite vai almeno di 32t
@fangetto Ottimo! Con che chiave devo estrarre il pacco pignoni? Ho visto che serve una specie di adattatore da inserire. Quest'ultimo è universale?
Grazie
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Metti il pacco Sunrace,c'è anche più economico,togli le 2 corone e monti la mono da 32,qualche rasamento per spessorarlo in caso non coincida la linea catena...

https://www.amazon.it/dp/B018HHAQBU/?tag=mtbforum-21

https://it.aliexpress.com/item/Oval...della-catena-MTB-guarnitura/32607817460.html?
spm=a2g0y.search0104.6.2.BWksQL&s=p

Sei sulla 60ina d'eur...ma aggiungi alla catena qualche maglia...non serve un tecnico,con un pò di pazienza puoi farti il lavoro da te...basta tu abbia le chiave e la frusta per smontare il pacco,che ti consiglierei a prrescindere l'acquisto...;-)

https://www.amazon.it/dp/B016W2NH5O/?tag=mtbforum-21

Oppure...

https://www.amazon.it/dp/B074M5TN42/?tag=mtbforum-21

@Tc70 Grazie per le dritte! Quindi un estrattore vale l'altro per estrarre il pignone? Sono universali? Quindi con questa "frusta + estrattore" chiave e una chiave dinamometrica faccio il lavoro? Anche per la rimozione e montaggio della corona anteriore vale lo stesso? Prenderò anche un pò di grasso al litio!
Ho addocchiato anche questa come corona. Che ne pensi? Ne parlano bene. https://www.amazon.it/dp/B00D3FG5EY/?tag=mtbforum-21
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
@fangetto Ottimo! Con che chiave devo estrarre il pacco pignoni? Ho visto che serve una specie di adattatore da inserire. Quest'ultimo è universale?
Grazie

Quello che ti ha linkato Tc70 va benissimo,
x la guarnitura se è shimano dalla Deore in su basta un set di brugole e un cacciavite piatto

Edit: per la dinamometrica nn è necessaria stringi forte fino a quando la cassetta nn ha gioco, 42Nm mi sembra sono tanti...il grasso al litio da mettere sull'asse della guarnitura si serve soprattutto se non cambi il movimento centrale
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie per le dritte! Quindi un estrattore vale l'altro per estrarre il pignone? Sono universali? Quindi con questa "frusta + estrattore" chiave e una chiave dinamometrica faccio il lavoro? Anche per la rimozione e montaggio della corona anteriore vale lo stesso? Prenderò anche un pò di grasso al litio!

Si l'estrattore è universale e con la chiave fai tutto...per la rimozione della corona davanti,dovrai,mi son dimenticato di dirtelo prima,smontare la guarnitura dal movimento centrale,presumo sia Shimano e credo ci voglia la chiave apposita,ma non ti so aiutare,io monto Sram,magari @franz_quattro ti può aiutare in questo,devi smontare la guarnitura,per poter togliere le 2 corone che sviterai poi con una chiave esagonale da 5mm,quando acquisterai la monocorona accertati della misura del girobulloni che ha la tua grande,in modo che poi coincida esattamente con la tua guarnitura...sembra complicato,ma se hai tutte le chiavi e un pò di manualità,si fa più presto a farlo che a dirlo...;-)
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Quello che ti ha linkato Tc70 va benissimo,
x la guarnitura se è shimano dalla Deore in su basta un set di brugole e un cacciavite piatto

Edit: per la dinamometrica nn è necessaria stringi forte fino a quando la cassetta nn ha gioco, 42Nm mi sembra sono tanti...il grasso al litio da mettere sull'asse della guarnitura si serve soprattutto se non cambi il movimento centrale
Ottimo! Grazie mille :)
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Si l'estrattore è universale e con la chiave fai tutto...per la rimozione della corona davanti,dovrai,mi son dimenticato di dirtelo prima,smontare la guarnitura dal movimento centrale,presumo sia Shimano e credo ci voglia la chiave apposita,ma non ti so aiutare,io monto Sram,magari @franz_quattro ti può aiutare in questo,devi smontare la guarnitura,per poter togliere le 2 corone che sviterai poi con una chiave esagonale da 5mm,quando acquisterai la monocorona accertati della misura del girobulloni che ha la tua grande,in modo che poi coincida esattamente con la tua guarnitura...sembra complicato,ma se hai tutte le chiavi e un pò di manualità,si fa più presto a farlo che a dirlo...;-)
Infatti, mi metterò al lavoro, non credo che sia un lavoro troppo difficile. Sarebbe ottima una delucidazione sapere quale chiave serve per smontare la guarnitura della corona davanti...
Grazie intanto!
 
Ultima modifica:

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Si l'estrattore è universale e con la chiave fai tutto...per la rimozione della corona davanti,dovrai,mi son dimenticato di dirtelo prima,smontare la guarnitura dal movimento centrale,presumo sia Shimano e credo ci voglia la chiave apposita,ma non ti so aiutare,io monto Sram,magari @franz_quattro ti può aiutare in questo,devi smontare la guarnitura,per poter togliere le 2 corone che sviterai poi con una chiave esagonale da 5mm,quando acquisterai la monocorona accertati della misura del girobulloni che ha la tua grande,in modo che poi coincida esattamente con la tua guarnitura...sembra complicato,ma se hai tutte le chiavi e un pò di manualità,si fa più presto a farlo che a dirlo...;-)
Questo non l'avevo proprio preso in considerazione!
Grazie per la dritta anzitempo ;)
Domani misuro
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Infatti, mi metterò al lavoro, non credo che sia un lavoro troppo difficile. Sarebbe ottima una delucidazione sapere quale chiave serve per smontare la guarnitura della corona davanti...
Grazie intanto!
per smontare la guarnitura devi allentare le 2 viti a brugola sulla pedivella sinistra, rimuovi il "tappo" dell'asse sempre sulla sinistra, servirebbe una chiavetta apposita ma lo puoi svitare con qualsiasi cosa, tolto il tappo rimuovi la pedivella sx, spingi l'asse in modo da far uscire il tutto dal lato destro, se non dovesse uscire facilmente dagli dei colpetti con un martello in gomma (se nn lo hai appoggia una tavoletta sull'asse e usa un martello normale, x le corone fai tutto con brugole e cacciavite a taglio.

Questo per asse passante Shimano
 
  • Mi piace
Reactions: uzeda

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
per smontare la guarnitura devi allentare le 2 viti a brugola sulla pedivella sinistra, rimuovi il "tappo" dell'asse sempre sulla sinistra, servirebbe una chiavetta apposita ma lo puoi svitare con qualsiasi cosa, tolto il tappo rimuovi la pedivella sx, spingi l'asse in modo da far uscire il tutto dal lato destro, se non dovesse uscire facilmente dagli dei colpetti con un martello in gomma (se nn lo hai appoggia una tavoletta sull'asse e usa un martello normale, x le corone fai tutto con brugole e cacciavite a taglio.

Questo per asse passante Shimano
Tutto ok, tranne che probabilmente ti servira una brugola torx per le viti delle corone e che le brugole del pedale vanno allentate e soprattutto stette un poco per volta in maniera alternata e non prima tutta una e poi tutta l'altra.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fangetto and uzeda

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho misurato il girobulloni ed è di 104mm, quindi pienamente compatibile con le altre corone di terze parti.
Ho addochiato queste due:
Raceface narrow wide: https://www.amazon.it/gp/product/B00D3FG5EY/?tag=mtbforum-21
Grofitness: https://www.amazon.it/gp/product/B06WRS5PN8/?tag=mtbforum-21
Una costa quasi il doppio dell'altra.. conviene la maggior spesa per la raceface? Sono molto indeciso tra la 32 o la 34 denti, in quanto faccio prevalentemente pianura (argini e sterrati)
Grazie


Io ho la Deckas...è una cinesina che va assolutamente bene...se fai prevalentemente pianura va bene anche la 34...calcola che col 32 riesci aviaggiar bene comunque,ai 35 orari spingendo bene ci arrivi...e a quella velocità su argini sterrati è un bell'andare...;-)
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Io ho la Deckas...è una cinesina che va assolutamente bene...se fai prevalentemente pianura va bene anche la 34...calcola che col 32 riesci aviaggiar bene comunque,ai 35 orari spingendo bene ci arrivi...e a quella velocità su argini sterrati è un bell'andare...;-)
@Tc70 Infatti, mi sà che mi butterò sulla 32. Poi non si sa mai che farò qualche giretto in montagna ogni tanto :) e li la 32 denti mi andrà comoda
Un dubbio però. Ho visto che per montare la nuova corona ci vogliono delle boccole più corte. Devo comprarle a parte e possono andare bene quella della corona 22 che andrò a togliere dalla mia attuale 2x10? (visto che presumo che saranno più corte)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
@Tc70 Infatti, mi sà che mi butterò sulla 32. Poi non si sa mai che farò qualche giretto in montagna ogni tanto :) e li la 32 denti mi andrà comoda
Un dubbio però. Ho visto che per montare la nuova corona ci vogliono delle boccole più corte. Devo comprarle a parte e possono andare bene quella della corona 22 che andrò a togliere dalla mia attuale 2x10? (visto che presumo che saranno più corte)[/QUOTE]


Io ho fatto cosi,ma non è detto che sia per tutti cosi...alla fine sono quei 4 o 5 eur in più;-)

Guarda anche qui...magari ti viene utile per smonta/rimonta ;-)

 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
@Tc70 Infatti, mi sà che mi butterò sulla 32. Poi non si sa mai che farò qualche giretto in montagna ogni tanto :) e li la 32 denti mi andrà comoda
Un dubbio però. Ho visto che per montare la nuova corona ci vogliono delle boccole più corte. Devo comprarle a parte e possono andare bene quella della corona 22 che andrò a togliere dalla mia attuale 2x10? (visto che presumo che saranno più corte)

occhio che la corona mono molto probabilmente la dovrai spessorare fra spider e corona per far tornare la linea catena a centro cassetta, la 22 ha soltanto viti normalmente nn ha le boccole
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
occhio che la corona mono molto probabilmente la dovrai spessorare fra spider e corona per far tornare la linea catena a centro cassetta, la 22 ha soltanto viti normalmente nn ha le boccole
Ok, in caso come posso spessorare? Con delle normali rondelle?
La catena perfettamente allineata dovrei vederla sul pignone intermedio della cassetta giusto?
Sapendo che il pacco pignoni della sunrace che andro a comprare è questo 11-13-15-18-21-24-28-32-36-42 quale dovrebbe essere il corretto pignone da fare riferimento? il 21 o il 24?
Grazie

PS per la torx nessun problema, quelle ce le ho. Adesso sarebbe da trovare le boccole piu piccole, mannaggia..
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Ok, in caso come posso spessorare? Con delle normali rondelle?
La catena perfettamente allineata dovrei vederla sul pignone intermedio della cassetta giusto?
Sapendo che il pacco pignoni della sunrace che andro a comprare è questo 11-13-15-18-21-24-28-32-36-42 quale dovrebbe essere il corretto pignone da fare riferimento? il 21 o il 24?
Grazie

PS per la torx nessun problema, quelle ce le ho. Adesso sarebbe da trovare le boccole piu piccole, mannaggia..
tra i due pignoni mi sembra, ovvero sul 21 leggermente inclinata verso il "basso" e sul 24 stessa inclinazione verso "l'alto", le boccole dovrebbero andare bene quelle che hai a seconda di quanti spessori devi mettere è più probabile che ti servano delle boccole più lunghe che più corte, per gli spessori vanne bene le rondelle (ovviamente che siano tutte uguali e meglio se in alluminio) ma se trovi qualcosa di più preciso e nn te lo fanno pagare una follia è meglio
 

Classifica mensile dislivello positivo