Report Controllate sempre la pressione delle vostre gomme!

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Storia vecchia quella delle protezioni. È una pratica potenzialmente rischiosa, e annulare il rischio non si può. Prendere o lasciare. In bici, come in quasi tutti gli ambiti della vita, è questione di compromessi. Ognuno trova il giusto punto di equilibrio tra quanto fastidio ha voglia di sopportare e quante protezioni mettersi. L'esperienza, non solo nel ciclismo, dice che il casco fa davvero la differenza, ed è indispensabile. Sul resto ad ognuno di stabilire le sue priorità.
 

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
Successo lo stesso sue anni fa ma per un pietrone, Valgrisenche, assieme ad un gruppo svizzero che stavo guidando. Stavo finendo l'ultima parte di sentiero, i patti (credo) contro un sasso che non ho proprio visto, morale:
Bici-cerchio davanti rotto in due con stallonamento e pedivella piegata da buttare
Io: svengo, vomito, comincio a straparlare, elicottero(dove facevo avances alla dottoressa che era , mi dicono, figa paurosa, vergognoso...) 3 coste, scapola e clavicola tutte rotte e in più clavicola , che non ha saldato ed ora è una bella pseudo artrosi da trattare chirurgicamente.
Purtroppo quello che mi è rimasta è una forte paura nei tratti veloci apparentemente semplici, ho paura che succeda di nuovo qualcosa di incontrollabile e replicare traumi. Blocco mentale a parte, è sempre preferibile proteggersi bene , ah... Il casco aperto continua a farmi molta paura, maschera sempre in discesa proprio per evitare incidenti come il tuo.
Mi dispiace, e fatti forza andreA!!!!
Si la maschera non l'ho mai usata, ma immagino sia meglio in queste situazioni. Io comunque ctredo che . visto che il nostro sport ha comunque qualche rischio. sia fisiologico che un paio di botte all'anno bisogna metterle in preventivo, poi si spera sempre siano di poco conto...
Ti auguro di riprenderti al più presto. Mi permetto di manifestare il mio totale disaccordo con l'idea che "sia fisiologico che un paio di botte all’anno bisogna metterle in preventivo". Non tutti qui sono professionisti pagati, non tutti hanno 17 anni e molti hanno un lavoro ed una salute da tutelare per loro e per chi da loro dipende da noi. Rifletterei bene su certe affermazioni.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ti auguro di riprenderti al più presto. Mi permetto di manifestare il mio totale disaccordo con l'idea che "sia fisiologico che un paio di botte all’anno bisogna metterle in preventivo". Non tutti qui sono professionisti pagati, non tutti hanno 17 anni e molti hanno un lavoro ed una salute da tutelare per loro e per chi da loro dipende da noi. Rifletterei bene su certe affermazioni.
Per quanto si possa (debba) essere prudenti e lasciarsi del margine, l'unico modo per essere certi di non prendere botte è non uscire in mtb. Purtroppo, aggiungo...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
a me è successa la stessa cosa, e avevo pressione controllata e cerchi con profilo a J. Per fortuna avevo il casco integrale e quindi è andato tutto bene. Un amico mi ha filmato, e il problema è stato che nell'atterraggio da un gradone neppure troppo alto ho sterzato di colpo torcendo il copertone che ha stallonato per una frazione di secondo, ma tanto è bastato per cadere. In bocca al lupo per le ferite
 

axel75

Biker novus
2/2/18
9
0
0
48
como
Visita sito
Bike
kuota
Ciao, cacchio che botta ! buona guarigione.
Anche io in convalescenza da scivolata di ruota anteriore, neanche so su cosa e mi sono ritrovato con trochite omerale rotto... Forse ancdare in discesa con i panni della BDC non mi é stata una grande idea.
Ma sono curioso, dove si trova il pump track al monte BAR ?? Mi piacerebbe provarlo
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
E IL CASCO CON MENTONIERA?
probabimente non ci sarebbero meno danni al viso?
scusate ma sono infastidito da sta moda del caschetto aperto su discipline gravity, capisco che da meno fastidio ma ora in commercio esistono buone soluzioni per respirare bene anche con la mentoniera (vedi troy lee stage, fox proframe) e che proteggono più di uno aperto.
tralasciando l'errore della gomma sgonfia, visto che una caduta del genere poteva essere causata anche da mille altri motivi.

in ogni caso BUONA GUARIGIONE!
Esattamente quello che ho pensato pure io, tanti soldi tra bici ecc. E poi nemmeno un minimo di testa per un casco SICURO, si pensa di essere furbi ma mettiamo in pericolo noi stessi. Meglio anche 100€ di casco e proteggersi il 90% di testa e VISO o rischiare per un qualsiasi motivo di spaccarsi i DENTI?? Con conseguenze molto dolorose e + di 1000€ di dentista? Pensate SEMPRE alle possibili conseguenze delle proprie scelte. Scusate lo sfogo ma penso sia un discorso ragionevole.
Se si utilizza una bici da trail, quindi non troppo veloce di suo, su sentieri non estremi è molto improbabile sbattere di faccia senza riuscire a proteggersi o come minimo alzarla rispetto al petto, poi gli imprevisti ci sono per tutti, ma l'integrale in ordine di importanza viene dopo le ginocchiere e il paraschiena
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
secondo te non mi sono mai fatto male in più di 20 anni di mtb?
Non siamo dei pivelli alle prime armi, i rischi ci sono e lo sappiamo bene, e non è certo che bardarsi come un portiere di hockey li annulli. Anzi, la falsa sicurezza te la lascio volentieri, così come lo zaino da spedizione himalayana ogni volta che esco (e non esco solo al weekend).
Concordo anche perchè con le protezioni normalmente in uso in Mtb non proteggi la parte più esposto ossia la spalle.....la prima cosa che più frequentemente un ciclista si rompe cadendo è la clavicola, oppure la testa dell'omero, con conseguente frattura oppure lussazione. per evitarlo servirebbe appunto la pettorina da motocross....e spesso manco quella...se fatta male o l'energia e peso del pilota è notevole. ma come si fa in bici? per non parlare dei polsi, del carpo ....lo scafoide!
ginocchiere servono perchè spesso si batte il ginocchio, gomitiere meno perchè nella maggior parte dei casi metti la mano a difesa e ti fotti lo scafoide o il polso...il caco integrale è utile ad alta velocità , quando cadendo non hai il tempo di atteggiarti a difesa. nella maggior parte dei casi batti la zona frontale o zona parietale propio dove si vede il casco segnato....
a proposito anche io lo stesso casco POC giallo ho distrutto il frontino e segnato il frontale del casco contro una pianta....ma non per pressione sbagliata per un errore mio. cmq il casco mi ha protetto alla grande, bella botta, ha incassato il colpo, io nessun problema, casco l'ho buttato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gian72to

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
sorvoliamo sul uso del casco integrale , ma almeno una mascherina chiusa in discesa andrebbe messa, almeno ti protegge da rami e eventuali cadute, gli occhialetti da figo con montature a vivo poi, sono piu adatte a bdc che ad un uso da vera mtb
Su questo sono pienamente d'accordo, tanto una buona mascherina da indossare solo in discesa non da nessun tipo di fastidio (si tiene tranquillamente attaccata al manubrio e ci vogliono 30 secondi a metterla, dopo un po' impari a farlo pure mentre vai se il sentiero lo permette) e protegge parecchio
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Purtroppo è vero che quando si è tranquilli succedono le cose peggiori, hai molte meno probabilità di cadere ma quando succede non sei così pronto a reagire come quando stai andando a tutta...
Sabato ho perso l'anteriore in una curva in cui sapevo che stavo chiedendo il 110%, ero già pronto all'evenienza e nonostante la velocità non è successo quasi niente niente, probabilmente fossi scivolato sul brecciolino durante una passeggiata, il graffio sull'avambraccio l'avrei avuto in faccia.

Per la questione protezioni è tutto in relazione al giro che si vuole fare, la sicurezza è importante ma è impensabile partire bardato con pettorina e integrale per farsi un giro pedalato... chiaramente poi ci si regola di conseguenza in discesa, purtroppo però le sfighe esistono.

Quella dell'autore del post è semplicemente sfiga mista a una dimenticanza (che purtroppo capita), sono sicuro che se fosse successo andando a cannone, con integrale e tutte le protezioni del mondo non avrebbe neanche toccato terra con il casco.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.696
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Magari i fenomeni dell'integrale sono anche quelli che in salita vanno senza casco, magari pure in strada.
Per quello ormai uso praticamente sempre il bell super dh; col fox proframe mi capitava spesso di salire col casco al manubrio e ho deciso di abbandonarlo.
Bell super dh è un comodo aperto in salita ed un comodo full in discesa.
Non ne potrei fare più a meno
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock and fafnir

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Controllo sempre le gomme della mtb e della bdc sempre prima e dopo di ogni uscita. Non uso casco integrale ne altre protezioni in mtb, solo guanti. Ma “uso” sempre una prudenza smisurata sia su strada che fuori soprattutto in discesa. Qualche tempo fa feci una brutta caduta in bdc per una stupida imprudenza proprio in discesa (solo escoriazioni varie per fortuna) e da allora la mia prudenza si è ancora più innalzata. Buona guarigione!
 

LoreDalla

Biker popularis
23/1/16
74
25
0
Visita sito
Successo lo stesso sue anni fa ma per un pietrone, Valgrisenche, assieme ad un gruppo svizzero che stavo guidando. Stavo finendo l'ultima parte di sentiero, i patti (credo) contro un sasso che non ho proprio visto, morale:
Bici-cerchio davanti rotto in due con stallonamento e pedivella piegata da buttare
Io: svengo, vomito, comincio a straparlare, elicottero(dove facevo avances alla dottoressa che era , mi dicono, figa paurosa, vergognoso...) 3 coste, scapola e clavicola tutte rotte e in più clavicola , che non ha saldato ed ora è una bella pseudo artrosi da trattare chirurgicamente.
Purtroppo quello che mi è rimasta è una forte paura nei tratti veloci apparentemente semplici, ho paura che succeda di nuovo qualcosa di incontrollabile e replicare traumi. Blocco mentale a parte, è sempre preferibile proteggersi bene , ah... Il casco aperto continua a farmi molta paura, maschera sempre in discesa proprio per evitare incidenti come il tuo.
Mi dispiace, e fatti forza andreA!!!!
Si la maschera non l'ho mai usata, ma immagino sia meglio in queste situazioni. Io comunque ctredo che . visto che il nostro sport ha comunque qualche rischio. sia fisiologico che un paio di botte all'anno bisogna metterle in preventivo, poi si spera sempre siano di poco conto...
Ti auguro di riprenderti al più presto. Mi permetto di manifestare il mio totale disaccordo con l'idea che "sia fisiologico che un paio di botte all’anno bisogna metterle in preventivo". Non tutti qui sono professionisti pagati, non tutti hanno 17 anni e molti hanno un lavoro ed una salute da tutelare per loro e per chi da loro dipende da noi. Rifletterei bene su certe affermazioni.
Forse allora sarebbe il caso di darsi alle bocce... Penso intendesse dire che la mtb non è uno sport famoso per essere completamente esente da rischi. La consapevolezza di questi rischi secondo me è positiva perché permette di prevenirli nella maggior parte dei casi. Poi per la sfortuna, come in questo caso, si può far poco.
 

FOF

Biker serius
12/9/12
239
362
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Tutte questa filippica quando esistono i caschi con mentoniera staccabile? Spendete 200 euro e chiudiamo la disputa. La cartella è da mettere in conto, ma potendo evitare conseguenze più gravi con un aggravio di peso di 2 etti... vi faccio inoltre riflettere che fino a qualche decennio orsono il casco non era obbligatorio neppure in moto, mentre oggi quando vedo qualcuno con la bici da passeggio in mezzo al traffico penso a quanto potrebbe essergli vitale portare il casco. Il fatalismo è per incoscienti o superstiziosi.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.032
18.272
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Si, li ho visti... ma hai un consiglio? Non son pratico della zona

la discesa dal crocione è il classico. Sali come da traccia e all'ultimo tornante prima del lungo traverso che porta alla capanna Monte Bar prendi a sx e segui la traccia.

Ma la domanda più importante di tutte non l' ha ancora fatta nessuno: @marco MA LA STOLL TE L'HA ROVINATA ?
:-)

Impossibile, perché è la sua.
 

Rickrd

Biker serius
3/4/12
277
180
0
Mantignana
Visita sito
Dispiace sempre quando si va in terra, ma è una gran cosa che, alla fine, sia andata di lusso.
C'è però una cosa che non mi torna: se lo stallonamento è stato causato da una pressione troppo bassa, avresti dovuto accorgertene sin dalle prime curve che lo fosse, una pressione "da stallonamento" la riconosco anche io che sono un ceppone. Non è che c'è stata qualche altra causa?
 

thebikerz

Biker popularis
31/12/13
60
9
0
Gravedona
Visita sito
Bike
Rose Uncle Jimbo
Si, li ho visti... ma hai un consiglio? Non son pratico della zona

la discesa dal crocione è il classico. Sali come da traccia e all'ultimo tornante prima del lungo traverso che porta alla capanna Monte Bar prendi a sx e segui la traccia.

Ma la domanda più importante di tutte non l' ha ancora fatta nessuno: @marco MA LA STOLL TE L'HA ROVINATA ?
:-)

Impossibile, perché è la sua.
Grazie!
 

axel75

Biker novus
2/2/18
9
0
0
48
como
Visita sito
Bike
kuota
Si, li ho visti... ma hai un consiglio? Non son pratico della zona

la discesa dal crocione è il classico. Sali come da traccia e all'ultimo tornante prima del lungo traverso che porta alla capanna Monte Bar prendi a sx e segui la traccia.

Ma la domanda più importante di tutte non l' ha ancora fatta nessuno: @marco MA LA STOLL TE L'HA ROVINATA ?
:-)

Impossibile, perché è la sua.
ma se scendi dal BAR verso il crocione, giri a destra o a sinistra? L ho fatto una volta sola e mi sono buttato a tutta a destra, qua e la mi si é chiuso il culo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo