Report Controllate sempre la pressione delle vostre gomme!

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
non accorgersi che la gomma aveva perso precedentemente mi sembra banale, non te ne saresti accorto? con la sensibilità che hai come tester?
più probabile che spingendo forte con quella bici, la pressione non fosse sufficiente..
io sotto gli 1.8 non scendo e ci vogliono gomme decenti. forse questa volta l'avresti scampata
guarda che lo ha detto anche Andrea che ha stallonato perchè la pressione probabilmente era scesa. Ma è scesa mentre usava la bici.
Secondo te uno come lui non sa a che pressione gonfiare le gomme? E non usa gomme decenti?
Certo che usa gomme buone, ma su una bici da trail magari non erano troppo sostenute... e la pressione non era adeguata alla velocità.
se è tutta fatalità dico solo che mi spiace e grazie per la condivisione
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
le protezioni si mettono a discrezione propria. certo che scendere a cannone con una trail bike odierna che corre come un am di un paio di anni fa,con su una magliettina e un occhialetto da bdc un casco a scodella da 300g non mi pare una cosa troppo normale, dovrebbe far riflettere, non è solo colpa della gomma che ha stallonato o perche non controllata a dovere, ma è anche colpa della troppa consapevolezza e della troppa fretta che spesso fa sottovalutare molte cose, e che porta a scelte sbagliate e a delle conseguenze come queste, fortunatamente non si è fatto nulla , però sono episodi che dovrebbero far riflettere
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Even Flow

Biker serius
15/2/19
205
36
0
Taglio
Visita sito
Bike
Trance 2
stai attento tu, a furia di augurare la rogna agli altri ci rimani tu. Ti auguro di arrivare a fine 2019.

Diretur....sotteriamo l' ascia di guerra, io NON auguro la rogna a NESSUNO, sto solo dicendo che la sicurezza non deve essere sottovalutata. Poi logico che se deve succedere succede. Mi sto ancora grattando gli zebedei dopo questo tuo messaggio. Pace e bene Fratelli.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.101
4.794
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
my 2 cents: non sono un campione e non detengo i KOM, ma anche io trovo sovradimensionato il modo in cui vedo girare molta gente, a livello di protezioni.

sul tema invece: stallonare l'anteriore con relativa facciata è una brutta esperienza, successo anche a me. meno lividi perchè mi ha generato un cappottone (OTB) ed ho avuto il millisecondo per girare la faccia e atterrare di guancia. Avevo il tatuaggio del cinghietto casco in faccia, ma solo quello.
probabilmente non andavo "a tuono" come l'autore del post, non ne sarei capace.

sugli occhiali condivido: quelli senza montatura manco per xc ormai.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.328
18.723
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Diretur....sotteriamo l' ascia di guerra, io NON auguro la rogna a NESSUNO, sto solo dicendo che la sicurezza non deve essere sottovalutata. Poi logico che se deve succedere succede. Mi sto ancora grattando gli zebedei dopo questo tuo messaggio. Pace e bene Fratelli.

Nessuno dice di non proteggersi. Tutto sta nel trovare la giusta misura per quello che si ritiene giusto e adatto a quello che si fa. Sentirsi dire di mettere il casco integrale a priori è una cosa che ha abbastanza stufato, anche perché nel post di Andrea c'è chiaramente scritto che si era sparato 1000 metri di dislivello in salita, pedalando.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

thebikerz

Biker popularis
31/12/13
60
9
0
Gravedona
Visita sito
Bike
Rose Uncle Jimbo
Marco puoi consigliarmi su quale sia l'itinerario migliore da fare sul Monte Bar? Già qui sul forum ne ho visti diversi con diverse varianti... Grazie!
 

Even Flow

Biker serius
15/2/19
205
36
0
Taglio
Visita sito
Bike
Trance 2
Nessuno dice di non proteggersi. Tutto sta nel trovare la giusta misura per quello che si ritiene giusto e adatto a quello che si fa. Sentirsi dire di mettere il casco integrale a priori è una cosa che ha abbastanza stufato, anche perché nel post di Andrea c'è chiaramente scritto che si era sparato 1000 metri di dislivello in salita, pedalando.

Tutto chiaro.......

P.S mi avete massacrato col red passion oggi.......:-) :-) Ciao a TUTTI
 

thebikerz

Biker popularis
31/12/13
60
9
0
Gravedona
Visita sito
Bike
Rose Uncle Jimbo

yura

Redazione
13/2/11
4.031
3.365
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Tutti professori qui dentro eh !!! E la pressione era bassa, e dovevi controllare, e l' hai gonfiata poco, e parlen e parlen e tanti parol, e chi che ghe l' ha dur e chi che ghe l' ha mool (Cit. D. Van de Sfroos) ...e di qui e di la...ma neanche all' Asilo Mariuccia dai !
Il mitico Church è la dimostrazione che anche ai PRO ogni tanto capita di cadere. PUNTO. Se poi si considera che è caduto per un problema sul mezzo, e quindi senza possibilità di reazione, ci sta che abbia picchiato il musone...povero...;-)

Vedo con piacere che sei comunque tutto intero, quindi passa dal carrozziere che con un paio di ritocchini mi torni come nuovo !

Ma la domanda più importante di tutte non l' ha ancora fatta nessuno: @marco MA LA STOLL TE L'HA ROVINATA ?
:-)
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio94

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anche è me è capitato, errore di guida (gradone preso troppo forte) + pressione dell' anteriore leggermente inferiore al solito = gomma stallonata e facciata con ematoma provocato dagli occhiali. Da allora controllo sempre la pressione col manometro prima di partire e in discesa sempre con la mascherina.

Tutta esperienza che entra ;-)
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Le cadute con l’anteriore che molla sono bruttissime, mi è capitato l’estate scorsa, fortunatamente nella gomma era restata un po’ di pressione e in cerchio con bordo a J ha tenuto tutto assieme ma quella sensazione di anteriore che da un momento all’altro ti molla senza una ragione ti fa perdere parecchia fiducia
 

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
la caduta ci sta per qualsiasi motivo, e purtroppo si scopre tardi anche quanto siano taglienti gli occhiali.
si cade allo stesso modo anche per mille altri imprevisti ma cadere per un motivo così sciocco non lo condivido. gomme con pressioni sempre più basse, salsicciotti per prevenire (probabilmente questa volta non c'erano) lo stallonamento.
non accorgersi che la gomma aveva perso precedentemente mi sembra banale, non te ne saresti accorto? con la sensibilità che hai come tester?
più probabile che spingendo forte con quella bici, la pressione non fosse sufficiente..
io sotto gli 1.8 non scendo e ci vogliono gomme decenti. forse questa volta l'avresti scampata
Si era un po bassina probabilmente per via del lattice che non aveva ancora sigillato, ma credo che nella curva prima ( che prendo sempre bella secca) ci sia stata una fuga d'aria , quindi impostando quella successiva ( sono in sequenza) mi sono trovato a girare sul cerchio... Shit happens!
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.228
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Controllate sempre la pressione delle vostre gomme!
crash03-1600x902.jpg



Continua la lettura
Auguri di pronta guarigione
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.105
14.908
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Azz...a leggere certi interventi,domani sera mi sa che per scendere dal Monte Regogna lascerò a casa la mtb...cosi son più sicuro...:mrgreen:

Auguri Andrea buona guarigione!!:celopiùg:
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Successo anche a me: preso un pietrone sul dritto, poco dopo entrando in una gola, ho perso l'anteriore. Fatalità di pochi secondi. Forse con un po' meno adrenalina in corpo mi sarei fermato a vedere, ma di pietre appuntite se ne prendono, e non ci si ferma ogni volta. Ma quella volta avevo le Schwalbe di primo montaggio, e non le mie solite Maxxis Exo....

Escluderei gomme sgonfie ad inizio discesa. L'avresti capito molto prima. Più probabile una pietra o una perdita di pressione dovuto a stallonamento provvisorio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo