Report Controllate sempre la pressione delle vostre gomme!

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Non rendersi conto di avere la gomma sgonfia è più grave della facciata, ahime è sempre più frequente, mi capita spessissimo di far notare, sopratutto a gente con le bici da enduro, che hanno le gomme sgonfie, e questi iniziano con "eh ma ho i tubless e giro basso zio"... poi li vedi spianati due curve dopo la partenza... gli zii!
Non serve un manometro per la pressione, dovrebbe bastare la sensibilità nella guida, o alla peggio premere il ditino sulla gomma da fermi...
se è stata una perdita di pressione improvvisa all'uscita di una curva con in sequenza l'altra potrebbe non essersene accorto...la fatalità esiste...il biker in foto non mi sembra neanche uno sbarbato che dà dello zio a tutti...
 

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
E IL CASCO CON MENTONIERA?
probabimente non ci sarebbero meno danni al viso?
scusate ma sono infastidito da sta moda del caschetto aperto su discipline gravity, capisco che da meno fastidio ma ora in commercio esistono buone soluzioni per respirare bene anche con la mentoniera (vedi troy lee stage, fox proframe) e che proteggono più di uno aperto.
tralasciando l'errore della gomma sgonfia, visto che una caduta del genere poteva essere causata anche da mille altri motivi.

in ogni caso BUONA GUARIGIONE!
e una bella cotta di maglia?
Scusate ma sono infastidito da questa moda di andare a pugnare li saraceni senza adeguata protezione.
 
  • Mi piace
Reactions: ant
D

Deleted member 85439

Ospite
Il classico bel " ceffone" prima o poi capita a tutti,chi per le gomme chi per altro,dai e' andata bene,mi sento di consigliarti l'uso di una mascherina anziché gli occhiali.
 

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
La pressione l'avevo controllata proprio prrima di partire per il giro ma alle volte quando latticizzi le gomme tendono ancora a perdere una certa parte di pressionefintanto che il lattice sigilla tutta le porosità . Quindi di norma bisognerebbe ricontrollarla durante il giro e, se caso, ripristinare la pressione ottimale. Di norma direi che bisognerebbe fare riposare le gomme una notte , dopo averle montate e ben scosse per dispribuire bene il lattice, cosa che io non ho fatto. Aggiungo comunque che sono tutte belle teorie, ma quando ci si mette di mezzo la sfiga.....c'è poco da fare! Comunque l'importante è che sono ancora intero,,,e non vedo l'ora di tornare in sella!
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
E' sempre brutto vedere i colleghi scassarsi....auguri e rimettiti presto Andrea! buoni consigli non ne do, tanto la teoria la sappiamo tutti e poi tutti, prima o poi, ci caschiamo (letteralmente), quindi...
Qual'è il sentiero in questione?
 

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
Successo lo stesso sue anni fa ma per un pietrone, Valgrisenche, assieme ad un gruppo svizzero che stavo guidando. Stavo finendo l'ultima parte di sentiero, i patti (credo) contro un sasso che non ho proprio visto, morale:
Bici-cerchio davanti rotto in due con stallonamento e pedivella piegata da buttare
Io: svengo, vomito, comincio a straparlare, elicottero(dove facevo avances alla dottoressa che era , mi dicono, figa paurosa, vergognoso...) 3 coste, scapola e clavicola tutte rotte e in più clavicola , che non ha saldato ed ora è una bella pseudo artrosi da trattare chirurgicamente.
Purtroppo quello che mi è rimasta è una forte paura nei tratti veloci apparentemente semplici, ho paura che succeda di nuovo qualcosa di incontrollabile e replicare traumi. Blocco mentale a parte, è sempre preferibile proteggersi bene , ah... Il casco aperto continua a farmi molta paura, maschera sempre in discesa proprio per evitare incidenti come il tuo.
Mi dispiace, e fatti forza andreA!!!!
Si la maschera non l'ho mai usata, ma immagino sia meglio in queste situazioni. Io comunque ctredo che . visto che il nostro sport ha comunque qualche rischio. sia fisiologico che un paio di botte all'anno bisogna metterle in preventivo, poi si spera sempre siano di poco conto...
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

giulof78

Biker novus
3/1/17
5
0
0
Bellinzona
Visita sito
Ciao! Innanzi tutto ti faccio i miei migliori auguri di buona guarigione. Conosco anche io quel percorso, l'ho fatto una volta in "gruppo". Certamente non sarò esperto nella guida come te, ma sono sicuro che anche se lo fossi, non mi avventurerei da solo, in determinati percorsi, tipo il Monte Bar, in quanto li reputo molto pericolosi e se accade il peggio e si è soli, può veramente finire male. Difficilmente esco solo. Quando vuoi, io abito a Bellinzona, e se vuoi organizzare basta che batti un colpo.
 

andrea6103

Biker novus
17/3/11
4
0
0
Tivoli
Visita sito
Sono perplesso sulla causa della caduta individuata nella perdita di pressione prima della discesa. Latticizzazione e montaggio secondo me erano ok. L'evento determinante è avvenuto dopo ovvero durante la discesa. Una pietra o qualcos'altro. Auguri di pronta guarigione.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Rimettiti quanto prima!
Se mi succedesse una cosa del genere, lo so per certo, probabilmente smetterei con la MTB per un bel pezzo! :maremmac:

E' il motivo per cui in discesa non mollo mai del tutto o non mi fido di certi passaggi oltre un certo limite, girando 9 volte su 10 da solo, poi... E che controllo sempre, anche prima di ogni discesa seria, la "consistenza" della gomma. Solitamente, se la gomma tende a sgonfiarsi te ne accorgi in salita: la bici diventa "cedevole" più del solito, e senti la parte interessata più "morbida". Questo quando hai una bici normale. Mi sono reso conto, per esempio, che tantissimi utilizzatori di e-bike, vuoi perchè senti meno la differenza in pedalata, vuoi che usano pneumatici dalla generosa sezione, girano con le gomme praticamente sgonfie. Spero non vadano poi a rischiare qualche brutta discesa...

La cosa degli occhiali invece mi ha fatto pensare... Ho sempre usato occhiali con lente scoperta in basso, ed effettivamente rischi che si pianti sotto l'occhio. Toccherà cambiarli...
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Successo lo stesso sue anni fa ma per un pietrone, Valgrisenche, assieme ad un gruppo svizzero che stavo guidando. Stavo finendo l'ultima parte di sentiero, i patti (credo) contro un sasso che non ho proprio visto, morale:
Bici-cerchio davanti rotto in due con stallonamento e pedivella piegata da buttare
Io: svengo, vomito, comincio a straparlare, elicottero(dove facevo avances alla dottoressa che era , mi dicono, figa paurosa, vergognoso...) 3 coste, scapola e clavicola tutte rotte e in più clavicola , che non ha saldato ed ora è una bella pseudo artrosi da trattare chirurgicamente.
Purtroppo quello che mi è rimasta è una forte paura nei tratti veloci apparentemente semplici, ho paura che succeda di nuovo qualcosa di incontrollabile e replicare traumi. Blocco mentale a parte, è sempre preferibile proteggersi bene , ah... Il casco aperto continua a farmi molta paura, maschera sempre in discesa proprio per evitare incidenti come il tuo.
Mi dispiace, e fatti forza andreA!!!!
Si la maschera non l'ho mai usata, ma immagino sia meglio in queste situazioni. Io comunque ctredo che . visto che il nostro sport ha comunque qualche rischio. sia fisiologico che un paio di botte all'anno bisogna metterle in preventivo, poi si spera sempre siano di poco conto...
eh si, quella è la speranza.. buon rientro in bici allora e meno male che ti è andata più o meno bene!
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Sfigato purtroppo :-(
Ne ho visti un paio con gli occhiali, cadere e tagliarsi in diversi posto il viso ...
Io a tagli così non ci faccio nemmeno caso, mi alzo, mi pulisco/asciugo e continuo come niente fosse :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.702
608
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Mi dispiace, bella botta.. però sembra andata bene dai, poteva andare peggio..
mi è successo pure a me di prendere una facciata, via l’anteriore su una radice bagnata che fra l’altro conoscevo però quel giorno li doveva andare così e mi è andata bene, gli occhiali rotti, senza montatura non mi hanno tagliato e protetto gli occhi...
adesso uso Casco integrale fox proframe o bell super dh che mi piace moltissimo..
inoltre uso sistemi antistallonamento, ptn o barbieri anaconda...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi dispiace molto, rimettiti presto.
Caduta imprevedibile, impossibile da immaginare, sono quelle dove cadi come un sacco di patate e quindi le peggiori.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.735
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Auguro ad Andrea di rimettersi in fretta. Sul discorso occhiali nel lontano 2001 ho fatto un volo simile a causa di una foratura all'anteriore che ha afflosciato lo pneumatico in pochi metri , ero in discesa e quando mi sono reso conto che l'anteriore andava alla deriva ero già per terra, occhiali con montatura parziale e 7 punti di sutura sotto l'occhio (ed mi è andata bene) , da allora le montature di quel tipo non le voglio neanche vedere
Sulla caduta ho letto un sacco di commenti con tanti SE , SE ... . Qualcuno si dimentica che alcuni eventi o rotture se capitano all'improvviso non danno il tempo di reagire, si cade e basta .. mi pare che anche i PRO di tanto in tanto cadono e forse hanno più esperienza della maggioranza dei bikers normali .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo