...continuiamo ad andare su e giù per baldo e valpolicella!!

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
Percaso qualcuno sa qualcosa del BUSBIKE da Garda di quest'anno???
Hanno rimesso la corsa pomeridiana??
...Grazie!



Ciao giacomo, non so ancora niente del busbike, nel 2007 l'avevano fatto partire da metà giugno... e in internet ci sono ancora quegli orari.


@deca: senza venire fino sul lago, potresti buttarti in valpolicella, girando tra le cave sul pastel, poi monte e la ca verde... altrimenti puntando su fumane, salette, cavalo e ritorno. Però sono tutti giri con un po' di salita...
c'è anche la salita della pineta di gargagnago, molto bella..

Magari se il nostro TOPRIDER Enri vede il messaggio, potrebbe proporti qualche giretto per iniziare, visto che è profondo conoscitore della zona! :cucù:
 

Giacomo

Biker urlandum
5/5/03
546
0
0
44
Marmirolo (Mantova)
Visita sito
Ciao giacomo, non so ancora niente del busbike, nel 2007 l'avevano fatto partire da metà giugno... e in internet ci sono ancora quegli orari.


@deca: senza venire fino sul lago, potresti buttarti in valpolicella, girando tra le cave sul pastel, poi monte e la ca verde... altrimenti puntando su fumane, salette, cavalo e ritorno. Però sono tutti giri con un po' di salita...
c'è anche la salita della pineta di gargagnago, molto bella..

Magari se il nostro TOPRIDER Enri vede il messaggio, potrebbe proporti qualche giretto per iniziare, visto che è profondo conoscitore della zona! :cucù:

Grazie dela info, avevo visto anche ioil sito ed in effetti mettevano ancora gli orari vecchi...pensavoche amagari qualcuno aveva amicizie all'interno dell'apt e sapesse qualcosa!

Altra domanda: Fino adun paio di anni fa si faceva un bel giro da fumane o gargagnago...nn ricordo bene, c'era il parcheggio di una Chiesetta dove si mettevano le machine e poi si saliva fino su e poi giu in FREERIDE...andavo con Enrico e Fede, Guru e suo fratello, E tanti altri della zona che fanno FR-DH....Percaso sapete se si trovano ancora???
O qualcuno di voi fa ancora sti giri bellissimi?
Grazie
 

djtomma

Biker serius
Io sono di pescantina, ho appena iniziato ad andare in bici, percio volevo iniziare a fare qualche giro carino per iniziare a farmi "le gambe" non vorrei rallentare nessuno. Cercavo qualche itinerario su sterrato o comunque misto.

Ostia anca ti de Pescantina??? Anca mi!! Se vuoi io esco "in solitaria" due tre volte a settimana dalle 15.30 in poi mentre nel fine settimana esco con degli altri miei amici o il sabato o la domenica. Qualcosa conosco qui in giro nella zone della Valpolicella anche se essendo da poco che abito nel paese delle pesce non sono ancora proprio al top in queste zone.

Mi destreggio molto meglio nelle zone est di Verona ma partire da pescantina o vai in macchina o ti spari tutta la città.

Purtroppo manca qualcosa di cartaceo di fatto bene sulla nostra provincia, molto spesso prendo su la cartina della dorsale ma essendo vecchia come il cucco si rischia di finire in qualche sentiero morto per poi tornare indietro e questo almeno a me da tanto fastidio... Sarebbe bello raccogliere tutti o gran parte dei percorsi magari con le tracce GPS io ci sto provando (vedi la mia firma) ma i risultati sono al momento molto deludenti. Se poi con gli sforzi di tutti si riuscisse a raccogliere un bel pò di itinerari e di tracce credo che ci si potrebbe unire e tentare di pubblicare magari con il patrocinio della provincia o di qualche associazione tipo amici della bicicletta che sono molto attenti a queste cose una guida con allegato in CD-ROM con le tracce e le immagini più belle come ha fatto se non ricordo male l'altopiano di Asiago.

Comunque piacere, paranoie a parte io sono Roberto ed è un piacere averti tra di noi!
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
Ostia anca ti de Pescantina??? Anca mi!! Se vuoi io esco "in solitaria" due tre volte a settimana dalle 15.30 in poi mentre nel fine settimana esco con degli altri miei amici o il sabato o la domenica. Qualcosa conosco qui in giro nella zone della Valpolicella anche se essendo da poco che abito nel paese delle pesce non sono ancora proprio al top in queste zone.

Mi destreggio molto meglio nelle zone est di Verona ma partire da pescantina o vai in macchina o ti spari tutta la città.

Purtroppo manca qualcosa di cartaceo di fatto bene sulla nostra provincia, molto spesso prendo su la cartina della dorsale ma essendo vecchia come il cucco si rischia di finire in qualche sentiero morto per poi tornare indietro e questo almeno a me da tanto fastidio... Sarebbe bello raccogliere tutti o gran parte dei percorsi magari con le tracce GPS io ci sto provando (vedi la mia firma) ma i risultati sono al momento molto deludenti. Se poi con gli sforzi di tutti si riuscisse a raccogliere un bel pò di itinerari e di tracce credo che ci si potrebbe unire e tentare di pubblicare magari con il patrocinio della provincia o di qualche associazione tipo amici della bicicletta che sono molto attenti a queste cose una guida con allegato in CD-ROM con le tracce e le immagini più belle come ha fatto se non ricordo male l'altopiano di Asiago.

Comunque piacere, paranoie a parte io sono Roberto ed è un piacere averti tra di noi!

la copertura cartacea c'è... basta cercarla. ti consiglio la carta di Alp con copertura del lago. La puoi trovare a Riva..
 

djtomma

Biker serius
Non conosco la carta in questione, (se mi dai info più preciso vedrò di prendere pure questa...) ma ne ho prese molte altre con risultati tutti molto deludenti, sopratutto perchè sono carte vecchie con sentieri molto spesso dismessi o maltenuti che di fatto sono impraticabili a meno di portarsi dietro un machete...
A Settembre sono stato in Canada e dei boschi del Quebec che sono un ci cin più grandi di quelli nostri... Oltre alla cartografia (gratuita!!!!) ci sono le GPS grafie su CD (a 15 dollari se non ricordo male), non chiedetemi come funzionano se è una raccolta di percorsi o se è qualcosa di più interattivo, all'epoca non avevo il garmin e sapevo a grandi linee l'utilizzo del GPS sulle nostre bighe sta di fatto che comunque qui nel Veronese o vai con qualcuno che conosce un determinato percordo oppure ti devi armare di tanta e santa pazienza smoccolare a non finire...
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
Non conosco la carta in questione, (se mi dai info più preciso vedrò di prendere pure questa...) ma ne ho prese molte altre con risultati tutti molto deludenti, sopratutto perchè sono carte vecchie con sentieri molto spesso dismessi o [...]


Più volte mi sono ritrovato ad affrontare un giro nuovo... Sia avendo traccia gps, sia andando alla totale avventura con la sola cartina e qualche indicazione raccolta qua e la.

Se devo essere sincero, penso che si, si possa offire una raccolta di tracce, ma.. alla fine si perde un po' di quello che è andare a scoprire una parte di "mondo" nuova. Ritrovarsi un roadbook già fatto, scritto e ben dettagliato, potrà permetterti di andare a colpo sicuro e non buttare tempo, ma vuoi mettere il partire, trovare la traccia sulla cartina, seguirla, prendere decisioni su quale sentiero sia meglio seguire...
Io credo che sia meglio di gran lunga la seconda! :medita:

Cosa da fare, invece, sarebbe mantenere effettivamente i sentieri, segnalarli e incentivare il turismo... come fanno in canada!
 
  • Mi piace
Reactions: FROG

FROG

Biker ciceronis
28/1/05
1.454
0
0
VALPOLICELLA VR
Visita sito
Più volte mi sono ritrovato ad affrontare un giro nuovo... Sia avendo traccia gps, sia andando alla totale avventura con la sola cartina e qualche indicazione raccolta qua e la.

Se devo essere sincero, penso che si, si possa offire una raccolta di tracce, ma.. alla fine si perde un po' di quello che è andare a scoprire una parte di "mondo" nuova. Ritrovarsi un roadbook già fatto, scritto e ben dettagliato, potrà permetterti di andare a colpo sicuro e non buttare tempo, ma vuoi mettere il partire, trovare la traccia sulla cartina, seguirla, prendere decisioni su quale sentiero sia meglio seguire...
Io credo che sia meglio di gran lunga la seconda! :medita:

Cosa da fare, invece, sarebbe mantenere effettivamente i sentieri, segnalarli e incentivare il turismo... come fanno in canada!

QUOTO! Non ti ho mai sentito parlare cosi BENE.
 

djtomma

Biker serius
Più volte mi sono ritrovato ad affrontare un giro nuovo... Sia avendo traccia gps, sia andando alla totale avventura con la sola cartina e qualche indicazione raccolta qua e la.

Se devo essere sincero, penso che si, si possa offire una raccolta di tracce, ma.. alla fine si perde un po' di quello che è andare a scoprire una parte di "mondo" nuova. Ritrovarsi un roadbook già fatto, scritto e ben dettagliato, potrà permetterti di andare a colpo sicuro e non buttare tempo, ma vuoi mettere il partire, trovare la traccia sulla cartina, seguirla, prendere decisioni su quale sentiero sia meglio seguire...
Io credo che sia meglio di gran lunga la seconda! :medita:

Cosa da fare, invece, sarebbe mantenere effettivamente i sentieri, segnalarli e incentivare il turismo... come fanno in canada!

Premetto che non voglio sollevare inutili polemiche, quello che dici almeno per me può essere vero e sono il primo a riconoscere come sia bello partire e scoprire nuovi itinerari, ma tutto questo è bello se c'è il tempo. Sono il primo che alla domenica quando sono meno "strozzato" con il tempo parto e vado alla scoperta, così facendo ho scoperto molti itinerari sia nella zona est che in Valpolicella, ma anche sulla lessina, cartina alla mano... Ma fra settimana quando ho il tempo contato allora si preferisco aver tutto pronto e andare sul conosciuto. Quando mi alleno (pratico XC e faccio una decina di gare, nulla di più) preferisco poterlo fare su un percorso già noto o quantomeno seguire una traccia, in questo modo non devo fermarmi a guardare la cartina, tornare indietro perchè ho "sbagliato" strada, insomma non devo interrompere la mia pedalata...
 

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
Premetto che non voglio sollevare inutili polemiche, quello che dici almeno per me può essere vero e sono il primo a riconoscere come sia bello partire e scoprire nuovi itinerari, ma tutto questo è bello se c'è il tempo. Sono il primo che alla domenica quando sono meno "strozzato" con il tempo parto e vado alla scoperta, così facendo ho scoperto molti itinerari sia nella zona est che in Valpolicella, ma anche sulla lessina, cartina alla mano... Ma fra settimana quando ho il tempo contato allora si preferisco aver tutto pronto e andare sul conosciuto. Quando mi alleno (pratico XC e faccio una decina di gare, nulla di più) preferisco poterlo fare su un percorso già noto o quantomeno seguire una traccia, in questo modo non devo fermarmi a guardare la cartina, tornare indietro perchè ho "sbagliato" strada, insomma non devo interrompere la mia pedalata...

Hai ragione, sopratutto quando si fanno giri lunghi e il tempo è limitato ad una giornata e dove sbagliare significherebbe sconvolgere la giornata o il giro.
Inoltre ci sono tracce e sentieri che non sono riportati in cartina, ma si trovano andando alla scoperta e se hai il gps puoi dare opportunità ad altri di farle o semplicemente ricordartele tu stesso per la volta sucessiva. Dipende di punti di vista.
Con programmi tipo Google earth si può costruire una traccia dal percorso reale e portarla su gps per poi seguirla sicuro che ti porterà a destinazione e non dovrai perdere tempo per consultare cartine.
E' qundi a mio parere molto comodo e funzionale il gps, ma è importante anche saper leggere e seguire le mappe cartacee, all' occorrenza può risultare utile. Se non conosco la zona porto sempre con me anche una carta nello zaino, pur avendo magari la traccia gps.
A me non è mai successo, ma conosco amici che sono rimasti a terra con la batteria nel mezzo del percorso !!
 

djtomma

Biker serius
Bhe quella di portarsi la carta anche su sentieri conosciuti o con il GPS è una regola fondamentale, il GPS si può rompere cadere o mille altre cose. La vecchia cartina no... Se poi come mi hanno insegnato quando andavo per sentieri senza le ruote per proteggerla da pioggia e sudore nulla di meglio di nastrarla per bene.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
ciao a tutti
vorrei salire a Prada e al rif. Fiori del baldo
pedalando o con la seggiovia,
poi proseguire fino al rifugio telegrafo
...e poi?
che discesa posso fare ???
considerato:
bici AM
macchina posteggiata a affi o dintorni

grassie!
 

BaRT

Biker tremendus
26/4/04
1.337
0
0
52
Verona
it.photos.yahoo.com
Hai ragione, sopratutto quando si fanno giri lunghi e il tempo è limitato ad una giornata e dove sbagliare significherebbe sconvolgere la giornata o il giro.
Inoltre ci sono tracce e sentieri che non sono riportati in cartina, ma si trovano andando alla scoperta e se hai il gps puoi dare opportunità ad altri di farle o semplicemente ricordartele tu stesso per la volta sucessiva. Dipende di punti di vista.
Con programmi tipo Google earth si può costruire una traccia dal percorso reale e portarla su gps per poi seguirla sicuro che ti porterà a destinazione e non dovrai perdere tempo per consultare cartine.
E' qundi a mio parere molto comodo e funzionale il gps, ma è importante anche saper leggere e seguire le mappe cartacee, all' occorrenza può risultare utile. Se non conosco la zona porto sempre con me anche una carta nello zaino, pur avendo magari la traccia gps.
A me non è mai successo, ma conosco amici che sono rimasti a terra con la batteria nel mezzo del percorso !!


Beh, chiaramente....

io sulla mia ha messo il Tom Tom e ho sempre com me :
1) l'atlante fotografico De Agostini ( maturalmente in formato A3)
2) la cartina stradale d'Europa
3) la guida Michelin ( manca mai che non riesco a rientrare la sera...)


..... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

ahhhh.... ma se parla de bici qua..... me sa che me son confuso.....:smile:



Qualcuno va al bike festival...?

@guru: ho visto il messaggio .... ti faccio sapere spero stasera..... ho dei lavoretti da fare a casa
 

CINCEN

Biker superioris
4/6/05
991
96
0
51
Verona provincia
Visita sito
Bike
EPIC 18+NOMAD 09+TRACER 275 15
ciao a tutti
vorrei salire a Prada e al rif. Fiori del baldo
pedalando o con la seggiovia,
poi proseguire fino al rifugio telegrafo
...e poi?
che discesa posso fare ???
considerato:
bici AM
macchina posteggiata a affi o dintorni

grassie!
Al Telegrafo c'è ancora neve, devi aspettre ameno un mese,
Per la discesa puoi otare per il sentiero che scende verso Novezza
(si arriva circa all'altezza dell'orto botanico)
oppure ridiscendere dal lato del lago.
Considera però che entrambi i sentieri sono vietati alle bici, quindi è meglio farli durante la settimana perchè la Domenica c'è un sacco di gente a piedi.
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
ciao a tutti
vorrei salire a Prada e al rif. Fiori del baldo
pedalando o con la seggiovia,
poi proseguire fino al rifugio telegrafo
...e poi?
che discesa posso fare ???
considerato:
bici AM
macchina posteggiata a affi o dintorni

grassie!

Come dice il cinque, niente telegrafo... almeno per il momento.
Potresti scendere verso il lago, Val di sacco, cervi... san zeno e giù.. o no, guru?!
 

Classifica mensile dislivello positivo