Continental race king 2.2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zausers

Biker novus
In vista della bella stagione ho montato sulla mia Olympia,al posto delle ormai usurate Michelin Country Trail,un paio di gomme nuove,e il ngoziante mi ha consigliato le Continental Race King 2.2.Cercavo una gomma ke mi desse più tenuta sullo sterrato e in discesa,ma ke al contempo fosse anche scorrevole. La sezione 2.2 è grossetta x un uso Xc, ma in effetti a vista sembrano più strette di altre 2.2. Il comportamento della bici sembra migliorato,sembra più reattiva,forse x la carcassa più rigida,nn ne ho idea,la scorrevolezza è ottima,e anke se nn ho ancora provato salite sterrate la trazione sembra buona. Certo il mio metro di paragone sono degli economici Michelin Country Trail cn sezione 1.95,quindi il miglioramento si sente(anke xke li ho pagati 50euro la coppia...).
Devo però dire ke dopo pochi km ho iniziato a sentire su asfalto liscio, come un certo sobbalzamento della bici. In effetti la gomma posteriore presentava un rigonfiamento anomalo,come se fosse montata storta sul cerchio. Dopo vari tentativi di sistemarla,sono andato nel negozio dove le ho prese,ho fatto notare il difetto,ha provato a rimontarle ma niente,era storta,aveva una pancia. Allora mi sono fatto sostituire la gomma con un'altra e questa era ok. Un centinaio di km dopo,identico problema all'anteriore,la gomma girava dritta,ma non era perfettaente tonda,nel senso ke in un punto guardando la ruota di lato,il profilo si abbassava di parecchi mm,dando una fastidiosa sensazione di saltellamento. Riporto di nuovo la bici dal meccanico,e mi dice ke la cosa è strana,ma il difetto è evidente e senza storie mi cambia pure l'anteriore.
Ora spero di non avere altre sorprese,forse mi è capitata una partita di gomme difettate.Voi avete avuto mai esperienze di difetti simili,o avete mai provato questo modello di gomme?
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
se sono tubelless la prima volta è meglio gonfiarle con il compressore per farla saltar fuori ed eliminare gobbe varie,mettici del sapone vicino ai cerchi aiuta....benvenuto nel forum
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Anch'io ho una serie di RACE KING 2,2 e devo dire che sono molto scorrevoli però a scapito della tenuta.
Sullo sterrato compatto vanno benissimo (come tutte) però, su asfalto se c'è un pò di sabbietta vanno via subito, sull'umido scivolano da matti e nel fango ti fanno scendere dalla bici.
Io personalmente, che non faccio competizione ma che però voglio andare ovunque, preferisco gomme più artigliate che mi danno sicurezza sempre ma che purtroppo, però, fanno spingere molto di più sui pedali.
Senz'altro a qualcuno piaceranno però dipende sempre da ciò che si vuole fare e dai gusti personali.
Comunque queste sono le esperienze che è bello fare e mettere nel proprio bagaglio.
Ciao e buone pedalate.

:i-want-t:
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Anch'io ho una serie di RACE KING 2,2 e devo dire che sono molto scorrevoli però a scapito della tenuta.
Sullo sterrato compatto vanno benissimo (come tutte) però, su asfalto se c'è un pò di sabbietta vanno via subito, sull'umido scivolano da matti e nel fango ti fanno scendere dalla bici.
Io personalmente, che non faccio competizione ma che però voglio andare ovunque, preferisco gomme più artigliate che mi danno sicurezza sempre ma che purtroppo, però, fanno spingere molto di più sui pedali.
Senz'altro a qualcuno piaceranno però dipende sempre da ciò che si vuole fare e dai gusti personali.
Comunque queste sono le esperienze che è bello fare e mettere nel proprio bagaglio.
Dimenticavo: Io non ho trovato difetti, anzi, girano perfettissime.
Ciao e buone pedalate.

:i-want-t:
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
anche io monto continental in questo periodo,ma solo dietro ho la race,mentre davanti ho la mountain king; sinceramente mi trovo molto bene e anche quando sono andato nel fango non ho avuto grossi problemi:
mi sembrano abbastanza buone e abbastanza polivalenti,ma credo che queste siano sensazioni personali,che dipendono anche dallo stile che uno ha e ai fondi che si preferiscono!
ciao!
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
io ho da 100 km circa la race king 2,2 tubeless posteriore.
Pur essendo una gomma da sterratone, veloce, asciutto, anche sui ramponi ripidoni la trovo molto mordente. La mescola morbida fa il suo sporco lavoro.

Mi ci trovo molto bene. Col periodo asciutto (si spera che finalmetne arrivi!!!) la monterò analoga anche davanti, al posto del mountain king che comunque mi sta dando molte soddisfazioni!

Come già consigliato, se tubeless, prova a montarla prima con un compressore, ma attento a rispettare i limiti di gonfiaggio!!! Non esagerare con i bar!

Se con camera, verifica che non sia la camera difettosa!!!
 

zausers

Biker novus
I continental sono con camera,e le camere sono ok. Ora quelli ke monto dopo essere stati sostituiti entrambi,girano perfetti,forse x sfiga ho beccato 2 gomme storte. X il fango non ho grossi problemi,visto ke mi ci imbatto molto raramente. Speriamo ke il tempo si raddrizzi un pò e ke finalmente posso provarle sui colli Euganei e il Montello.Grazie delle risposte
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
RACE KING 2,2 tutta la vita.........ho la coppia di 2 e la coppia di 2.2, ieri ho fatto il primo giro con le 2.2 e problemi di saltellamento non ne ho avuti..........anzi.

Sul secco sono gomme eccezionali, merito di una mescola molto performante, io sono molto soddisfatto.:spetteguless:
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
per forza ceh lo devono essere...
con quelle che lo ho pagate,se facevano schifo tornavo indietro dal ciclista e gli facevo mangiare pure i tasselli!!!! ahahahahahaha!!!!
ciao e a presto!
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
anche secondo me non valgono tutti i soldi che costano... Per dire, mi trovo molto, ma veramente molto meglio col MK davanti, che non con il NN...

Che poi uno sia da camera e uno tubeless, credo incida anche, ma non tanto quanta è la differenza di feeling...

C'è invece chi non sambierebbe il suo NN con nessuna gomma la mondo.
Ad ognuno la sua gomma...
 

zausers

Biker novus
Oggi ho provato le Continental sul Montello,sullo sterrato asciutto sono una bomba,sono molto scorrevoli su asfalto in salita,ma su terreno umido e fangoso vanno in crisi,vista anke la sezione parecchio larga,sembra di andare sul ghiaccio,ma lo sapevo,infatti il fango non è un terreno ke amo. Nell'ultima discesa,3 km di sterrato, le ho sgonfiate leggermente, e la tenuta è ulteriormente migliorata,molta più sicurezza rispetto alle Michelin che montavo prima.
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
e invece è abbastanza diversa dl Mountain King.

Carcassa più ciccia, tasselli più numerosi, bassi e ravvicinati...

Anchio son curioso di sapere se qualcuno l'ha montata all'anteriore, e provata a dovere.
 
e invece è abbastanza diversa dl Mountain King.

Carcassa più ciccia, tasselli più numerosi, bassi e ravvicinati...

Anchio son curioso di sapere se qualcuno l'ha montata all'anteriore, e provata a dovere.

Eccolo!

Speed King Super sonic da 2.3 appena upgradata da 2.1, accoppiata alla race king Supersonic da 2.2.
Un mix per me perfetto specie per questa stagione incerta.
la SK non e' granche sull' asfalto, l' ho trovata addirittura pericolosa, ma in of road e eccezzionale va bene dappertutto diciamo un po meglio della 2.1 ma con caratteristiche assorbenti superiori, di spalla fa 52mm ai tasselli sfiora i 57mm.
La Race king invece e ancora piu assorbente poiche ha una sezione di spalla leggermente superiore, se qualcune le ha mi conferma le sue dimensioni effettive che ho ritrovato un po discordanti nei vari post...
 
addirittura pericolosa su asfalto?

Peccato veramente che sia introvabile la versione ust...

Beh considera che stavo sui 40 orari in discesa, mi sono accorto del poco grip che ha la copertura per via che in quell' occasione tocca solo la fila centrale di tasselli (gia piuttosto radi e alti) nell' evitare un' ostacolo stavo perdendo il controllo ma quello che e' confortante e che come pieghi un po' va i appoggio sui taselli laterali e si riesce a recuperare.
Ma come ripeto sui suoi terreni e' eccezzionale.
Il fatto che non sia disponibile UST credo che dipenda dalla sua natura e destinazione d' uso considera poi che i tedeschi non sono amanti di questa soluzione che snobbano apertamente a favore di soluzioni latticizzate di coperture per camera che vanno per la maggiore ormai anche nelle gare.
Esiste la versione protection forse piu adatta allo scopo visto che prevede i rinforzi sulla spalla a compensare cosi l' assenza della camera.
Dsto che ci sei mi passeresti le dimensioni effettive di larghezzadel tuo RK anche come diametro esterno ruota
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
sì sì, mi avevi già accennato della scarsa attitudine dei tedeschi alle ust...
Vabbè... mi terrò le MK + RK con cui mi trovo divinamente.

Tra un paio d'ore riesco a darti la misura esatta: spalla + tasselli del 2,2 pollici...
 

Classifica mensile dislivello positivo