Perchè la contrazione dei muscoli è indipendente dalla massa/peso/volume?
Mi sto rendendo conto che non ci stiamo capendo. Forse non sono stato chiaro, provo a prenderla alla larga.
Prendiamo due biker a caso, il sottoscritto ed il mio amico Paolino.
Io peso 68 kg, il mio amico a dispetto del diminutivo 98: del resto è alto due metri... Io porto il 42, lui il 48.
E' ovvio che di fronte a differenze antropometriche di questa entità le grandezze in campo sono diverse, l'accelerazione dei pedali a Paolino costerà più energia perchè ha piedi più grandi, gambe più pesanti, etc.
Ma non è logico fare un confronto del genere. Qui stiamo parlando di entità piccole sullo stesso biker.
Se ingrasso di un kg, questo maledetto chilogrammo va al 99,9% sul girovita. Ora, se uso i muscoli della schiena e delle braccia per tirare il manubrio su una salita ripida, quale possibile influenza può avere la presenza di un po (più) di grasso sul girovita? Il girovita E' FERMO sia rispetto alla bici, sia rispetto alla gravità, sia alle parti in movimento del corpo. Le uniche accelerazioni cui è sottoposto è quando si sposta il corpo dalla sella per guidare nel tecnico, ma stiamo parlando di cm, a livello di lavoro si parla di entità piccolissime sia in valore assoluto che in percentuale.