C'era già un topic che era finito su considerazioni simili... in fin dei conti bisogna considerare due elementi, l'inerzia e il lavoro.
Per quel che riguarda l'inerzia è chiaro senza ombra di dubbio che un sistema in rotazione più pesante necessita di maggiore forza ed energia per cambiare la sua velocità (gambe in accelerazione,
freni in decelerazione)...
Da qui la necessità di alleggerire le masse in rotazione:
ruote, pignoni, guarnitura, pedali, ruote, ecc..
Il lavoro necessario a far compiere ad una massa (bici+biker) un certo dislivello in salita è un altra cosa. In questo caso il lavoro è maggiore quanto più è il dislivello che compie la massa.
Ad una prima osservazione sembrerebbe che 2kg nel telaio o 2kg nella pancia siano la stessa cosa.. oltretutto entrambi non sono in rotazione.
In realtà è necessario analizzare il moto dei due corpi durante la pedalata per comprendere che 2kg sulla pancia sono più faticosi che sul telaio.
Prendiamo, per esempio, un biker che pedala in fuorisella una rampa regolare di 1km con 100 metri di dislivello in salita. Il telaio della bici resta sempre alla stessa distanza dal terreno e alla fine della salita avrà percorso 1km e 100metri di dislivello. La pancia del biker in fuorisella, invece, avrà fatto su e giù per tutto il tempo, mettiamo 20cm ogni pedalata, e alla fine della salita avrà percorso (dati indicativi) 130metri di dislivello positivo e 30 metri di dislivello negativo.
Si potrebbe ribattere dicendo che il lavoro per sollevare la pancia poi viene ricompensato dalla massa della pancia che per gravità spinge il pedale nella pedalata successiva, ma l'efficienza globale del sistema per essere vera questa affermazione dovrebbe essere prossima all'1, mentre non è così elevata da giustificare questa ipotesi.
E' un po' la storia delle centrali idroelettriche di pompaggio. L'energia notturna necessaria per portare l'acqua al bacino superiore è maggiore di quella recuperata durante il giorno dalle turbine con la stessa acqua.
Proprio in questo senso si diceva che, guidabilità a parte, si farebbe meno fatica con 6kg di borse attaccate al telaio piuttosto che con 6kg di
zaino.. Ihmo la parte peggiore dove mettere massa sono le parti in rotazione e le gambe, la parte migliore è il telaio.