consiglio zaino idrico

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Quoto,anche io ho il mule, molto bello e comodo,ma se metti nella sacca 1.5 - 2 litri come faccio io,metterci una maglia a maniche lunghe,ricambi per forature , portafoglio cellulare ,camera d'aria ecc. ci va molto compresso,però ci và,a me lo zaino gonfio tipo palloncino non piace molto però.Comunque in un altro post ho letto che un forumendolo ci mette l'impossibile ... :medita:.
E' il secondo camelbak e per entrambi in tre anni sacca idrica perfetta senza nessun odore.
Il prossimo per i giri più lunghi ... HAWG ,dove ci metto pure i panini ... :sbavon:

E' proprio quello che intendevo, anche a me lo zaino palloncino non piace e mettendo esattamente quello che dici si gonfia. Anche io avevo letto del forumendolo che ci metteva l'impossibile ma ho provato e sinceramente lo zaino diventa un gommone. Meglio qulcosa di un pelo più grande. Secondo me l'Hawg da 19 litri è il compromesso ideale.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
no no la tavola non la devo attaccare allo zaino ... mi interessava sapere se i materiali del Nomad possono andare bene anche sulla neve .... e se è comodo per tutti e 2 gli sport

Le cerniere (almeno sull'Apex) sono tutte waterproof, ma il tessuto non credo possa tenere ad una nevicata pesante (acqua in fiocchi, per intenderci). In quel caso dovresti comperare un coprizaino impermeabile o provate uno spray impermeabilizzante.
Sulla comodità, ergonomia, praticità ecc. non ho dubbi: vai tranquillo!
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
io ho provato con acqua e bicarbonato,poi acqua e aceto ,poi acqua e limone.........eppure sa sempre di plastica!!!!:rosik:
anche tu hai il deca???[/QUOTE]



sì è quello della Deca che sa inesorabilmente di plastica,nemmeno il Gatorade ne copre il sapore!!!
ne ho un'altro della 8848 che ho trattato con acqua e limone, e non ha nessun saporaccio!!!!!!:celopiùg:!!!!!
 
anche tu hai il deca???



sì è quello della Deca che sa inesorabilmente di plastica,nemmeno il Gatorade ne copre il sapore!!!
ne ho un'altro della 8848 che ho trattato con acqua e limone, e non ha nessun saporaccio!!!!!!:celopiùg:!!!!![/QUOTE]





Se posso dare un piccolo contributo, io lo zaino del Deca lo uso da diversi anni, non solo per la bike ma anche quando vado in montagna per escursioni, scialpinismo ecc; ma al di là dell'uso, io il problema del saporaccio l'ho risolto così:
  1. Regola generale: appena arrivo a casa (subito!!!!) lo svuoto completamente dei residui di acqua, lo lascio asciugare con la bocca di riempimento vs il basso e con all'interno un qualcosa che tenga separate le superfici. Un cucchiaio va benissimo. Dopo un'oretta da quando l'ho cominciato ad asciugare si forma un pò di acqua di sgocciolamento fra la bocca di riempimento e il bordo della sacca. Tiro via quest'acqua con un fazzolettino di carta (kleenex) e lascio la sacca ad asciugare competamente. Più difficile a dirsi che a farsi.:il-saggi:
  2. Problema saporaccio: dopo circa 10/15 uscite comincia a venire il saporaccio. Allora faccio così: riempio la sacca di acqua fino al limite massimo. Metto dentro una pastiglia di Kukident o Coreca o qualunque altro prodotto che si usa per pulire dentiere o apparecchi dentari che si trova in tutti i supermercati. Chiudo il tappo. La poca aria che rimane la aspiro col tubo della sacca (come si fa per succhiare la benzina da un serbatoio di una macchina, tanto x capirci). Quando sono sicuro che NON CI SIA ARIA nella sacca MA SOLO ACQUA chiudo il tappo. IL SEGRETO E' CHE TUTTA L'ACQUA CHE MAN MANO SCIOGLIE LA PASTIGLIA DISINFETTANTE VADA A CONTATTO CON TUTTE LE PARTI INTERNE DELLA SACCA.
  3. Lo lascio così una notte. Al mattino svuoto la sacca sciacquo dentro e fuori con acqua corrente e quando riempio la sacca x una nuova uscita, ho una sacca con un'acqua fresca, assolutamente inodore e insapore.
  4. Quando torna il saporaccio, una volta al mese circa, vado al punto 2.
Ti assicuro funziona!:spetteguless:
Ciao.

FAUST
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Non so se qualcuno l'ha già consigliato, ma io dopo l'asciugatura interna, la sacca la metto in freezer e li la lascio fino alla prossima uscita.

Ah, io ho un paio di CamelBak, un vecchio Mule ed il nuovo Havoc.
La sacca dei CamelBak è fantastica, il Mule ce l'ho da quasi 5 anni e ancora fa il suo dovere senza generare saporacci.
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Io quando arrivo a casa,svuoto la sacca dall'acqua e la infilo direttamente in freezer......

Domenica ero in ritardo,così ho preso di fretta il mio Nomad,tiro fuori la sacca dal freezer,ci metto l'acqua,vado per infilarci il tubo,ma non so per quale motivo non riuscivo ad agganciarlo in nessun modo,dopo 5 minuti di tentativi,preso dalla disperazione e dall'ulteriore ritardo,sono corso in bagno a prendere la sacca Decathlon,che la sera prima avevo riempito di acqua e bicarbonato.
Con una velocità supersonica,la svuoto dall'acqua e la ririempio..............vi lascio immaginare che schifo faceva l'acqua.......mi sa che la prossima volta uso il limone.....
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Scusate se mi intrometto ma anch'io sono alla ricerca di un zainetto idrico.

Sono molto tentato dal Dakine Nomad ma non potendolo vedere dal vivo in qualche negozio, volevo sapere da chi ce l'ha se per giri di un giorno è sufficiente, contando di riempirlo con:
- la sua sacca d'acqua
- mini-kit per riparazioni
- panini
- spolverino per pioggia
- se autunno, felpa
- maglietta di ricambio

basta, mi sembra che non serva altro .... :nunsacci:
beh, dipende dai tipi di giri… più i percorsi sono accidentati, più bisogna riempire lo zaino con ricambi/accessori (forcellino, doppia camera, cavi, fascette, kit d’emergenza, falsamaglia, cortellino, ecc)


perchè anche a me l'apex sembra un pò grande e perchè comunque il zaino verrebbe usato anche in giri di mezzagiornata

ah si altra cosa: se possibile vorrei usarlo anche per fare snow ...

Dai un’occhiata anche a questo: http://www.decathlon.it/IT/fr-9-back-pack-sbs-camo-24144875/

E’ identico, identico ai Camelbak come materiali e finiture, ad eccezione della forma (sicuramente sono realizzati dallo stesso fornitore…) ed ha anche il paraschiena amovibile.
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Ho il Mule e mi ci trovo benissimo ed essendo poco capiente per alcune uscite, avevo intenzione di comprarmi anche l’HAWG.
Ora, vedendo la versatilità dll’Apex, ho cambiato idea. Appena esce su CRC in versione marrone lo compro.

[Però… già mi immagino, durante le uscite, aprire le mille tasche per cercare quella cosa che pensavi di ricordarti al volo dove l’avevi messa…]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo