• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ecos

Biker novus
14/1/17
40
5
0
Milano - Chiavari
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper fsr Comp Carbon 650B 2017
Ciao a tutti!! sono alla ricerca di un portabici per auto ma sono ancora indeciso sulla tipologia.. da tetto o su portellone posteriore?
qualcuno ha avuto esperienze con entrambi? mi sapreste dire pro e contro (comodità di carico, consumi, stabilità,..)?
ho una mtb full 29 da enduro
grazie mille!
 

rubioz

Biker serius
9/7/08
235
53
0
Monza
Visita sito
Bike
YT Tues
Ciao, non ho esperienza con il portabici da portellone perché non mi ha mai convinto in termini di sicurezza. Ho però un Thule proride da tetto e ne sono felice. In due minuti carico una bici da DH. Magari un po' rumoroso ma comunque sicuro.
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Dipende anche dall'auto che hai, da quante bici devi portare e quanto pesano.

Esempio pratico, io ho una VW Touran che é spaziosa ed alta. Quindi se devo caricare solo la mia la metto dentro e ci sta in piedi togliendo la ruota davanti: ma quando partiamo in famiglia ( 3 bici ) uso un Sanremo Elite che ha fissaggio sulla forcella, perché le bici sono belle stabili ed in caso do smontaggio i portabici restano direttamente sulle barre trasversali senza smontare niente altro. Il bagagliaio é grande e non ho problemi per le 3 ruote anteriori.

Pero', restano scomode ma manovrare vista l'altezza dell'auto ed un paio di volte ho rischiato di bozzare il tetto; motivo per cui stavo considerando anch'io un portabici da portellone; nel caso dovré essere obbligatoriamente con agganci a clip e non con le cinghie, per stabilità e facilità di montaggio. Ho identificato il Thule Outway Platform, perché é l'unico che é dato compatibile con la mia auto ( credo a causa dello spoiler in alto sul portellone ) e le bici non coprono targa e luci
 

ecos

Biker novus
14/1/17
40
5
0
Milano - Chiavari
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper fsr Comp Carbon 650B 2017
Dipende anche dall'auto che hai, da quante bici devi portare e quanto pesano.

Esempio pratico, io ho una VW Touran che é spaziosa ed alta. Quindi se devo caricare solo la mia la metto dentro e ci sta in piedi togliendo la ruota davanti: ma quando partiamo in famiglia ( 3 bici ) uso un Sanremo Elite che ha fissaggio sulla forcella, perché le bici sono belle stabili ed in caso do smontaggio i portabici restano direttamente sulle barre trasversali senza smontare niente altro. Il bagagliaio é grande e non ho problemi per le 3 ruote anteriori.

Pero', restano scomode ma manovrare vista l'altezza dell'auto ed un paio di volte ho rischiato di bozzare il tetto; motivo per cui stavo considerando anch'io un portabici da portellone; nel caso dovré essere obbligatoriamente con agganci a clip e non con le cinghie, per stabilità e facilità di montaggio. Ho identificato il Thule Outway Platform, perché é l'unico che é dato compatibile con la mia auto ( credo a causa dello spoiler in alto sul portellone ) e le bici non coprono targa e luci
grazie della risposta! anche io avevo puntato il Thule Outway Platform, ma poi scartato visto che ho letto che a molti ha danneggiato lo spoiler (in plastica) posteriore
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Ciao a tutti!! sono alla ricerca di un portabici per auto ma sono ancora indeciso sulla tipologia.. da tetto o su portellone posteriore?
qualcuno ha avuto esperienze con entrambi? mi sapreste dire pro e contro (comodità di carico, consumi, stabilità,..)?
ho una mtb full 29 da enduro
grazie mille!
ciao, guarda io ho avuto una Panda 3 serie fino settembre con portabici su portellone e targa replica su di esso
Thule 9104 il modello, "fantastico". non dico altro, lo aprivi, lo posizionavi e giravi 2 leve. fine.
altri modelli fanno un pò pena.
Non andavo spesso in bike park o altro ma in 10 trasferte l'anno era più che ottimo, mai un movimento mai un tentennamento.
Ci ho fatto anche il passo stelvio e livigno per dirti. Porta 3 bici ma 2 al massimo per mio consgilio.
Ora ho una captur e il portabici ho preferito prenderlo con attacco a forcella perchè più stabile e la bici è un poco meno alta.
In quanto comodità c'è l'abisso però..devo sempre mettere le barre.
il top è il gancio traino si sà, ma troppo dispendioso.
 

ecos

Biker novus
14/1/17
40
5
0
Milano - Chiavari
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper fsr Comp Carbon 650B 2017
ciao, guarda io ho avuto una Panda 3 serie fino settembre con portabici su portellone e targa replica su di esso
Thule 9104 il modello, "fantastico". non dico altro, lo aprivi, lo posizionavi e giravi 2 leve. fine.
altri modelli fanno un pò pena.
Non andavo spesso in bike park o altro ma in 10 trasferte l'anno era più che ottimo, mai un movimento mai un tentennamento.
Ci ho fatto anche il passo stelvio e livigno per dirti. Porta 3 bici ma 2 al massimo per mio consgilio.
Ora ho una captur e il portabici ho preferito prenderlo con attacco a forcella perchè più stabile e la bici è un poco meno alta.
In quanto comodità c'è l'abisso però..devo sempre mettere le barre.
il top è il gancio traino si sà, ma troppo dispendioso.
grazie della risposta! purtroppo il thule 9104 non va bene per il telaio della mia bici.
a livello di consumi come ti stai trovando con il portabici sul tetto?
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
Come consumi la differenza con portabici su tetto si sente, però secondo me molto più comodo e versatile rispetto a quello da portellone.

sempre usato quello da portellone che si due macchine mi ha alla lunghissima rovinato il baule, però ci mettevo un po’ a sistemare il tutto.

ora sulle due macchine attuali uso quello da tetto della Thule, di quelli con attacco a forcella…compatibile con ogni bici e una volta montate le barre si carica e scarica in pochissimo tempo. Come detto i consumi maggiori si avvertono (difficile dire quanto, ma 1 km/L in meno mi sa che lo faccio, poi dipende dal tragitto e dalla velocità).

chiaramente ci sono pure fruscii aerodinamici maggiori con quelli da tetto, ma nulla di drammatico. Nel complesso sicuramente prenderei quello da tetto con attacco a forcella
 
  • Mi piace
Reactions: ecos

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Se hai una berlina o SW secondo me ti conviene da tetto, io è da tanti anni che lo uso assieme alle barre Thule e ti dico rumore 0 anche con le bici sopra, il mio modello credo che non lo facciano più, quello più simile oggi si chiama FastRide, è con il fissaggio alla forcella, quindi più stabile rispetto a quelli con l'aggancio all'obliquo, nei viaggi corti la ruota anteriore la metto in baulerà, mentre se devo fare viaggi lunghi o con il bagagliaio pieno allora la fisso al telaio della bici con le fascette di plastica.
 
  • Mi piace
Reactions: ecos

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
grazie della risposta! purtroppo il thule 9104 non va bene per il telaio della mia bici.
a livello di consumi come ti stai trovando con il portabici sul tetto?
guarda l'ho usato una volta ma apparte il fatto che mettere la bici sul tetto è ben diverso che su portellone in termini di comodità.
il mio problema è che devo ogni volta rimontare le barre da tetto (che non voglio tenere fisse) e il portabici....
sarò stato fortunato io ma col thule clip on 9104 non avevo mai segnato l'auto e non aveva cinghie da tirare, preventivamente avevo coperto con gomma i 4 punti di contatto con l'auto.
gran cosa quel portabici. 1 minuto il montaggio e 2 minuti per fissare la bici
targa ripetitrice e baule sul tetto... una bomba...poi la famiglia cresce e allora ho dovuto cambiarla :ueh:
 
Ultima modifica:

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
grazie della risposta! purtroppo il thule 9104 non va bene per il telaio della mia bici.
a livello di consumi come ti stai trovando con il portabici sul tetto?
Io li ho avuti entrambi e dopo l'esperienza di quello sul portellone molto meglio quello sul tetto. Con quello sul portellone ho ammaccato la macchina (cinghia stretta troppo?) e vari graffi. Inoltre è facile essere in difetto perché molto spesso le ruote coprono parzialmente le luci.... oltre a dover montare cartello per gli ingombri. Da tetto con blocco alla forcella viaggi sicuro, la bici non si rovina perché non c'è nessun attacco al telaio (e per me è la cosa fondamentale).
Ovviamente può essere più scomodo montare la bici (uso uno sgabello pieghevole ma la mia auto è alta), devi stare attento se entri in garage (ti dimentichi facilmente di avere la bici sul tetto) addirittura una volta parcheggiando in autogrill la bici ha urtato la tettoia per il sole dei parcheggi (ma la mia auto è sempre alta).
Se ti preoccupi dei consumi, i modelli da tetto non sono molto cari quindi con quello che risparmi invece di comprare un modello Thule da portellone hai voglia di ammortizzare il consumo maggiore di benzina (che comunque non saprei quantificare).
 
  • Mi piace
Reactions: ecos

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
Io li ho avuti entrambi e dopo l'esperienza di quello sul portellone molto meglio quello sul tetto. Con quello sul portellone ho ammaccato la macchina (cinghia stretta troppo?) e vari graffi. Inoltre è facile essere in difetto perché molto spesso le ruote coprono parzialmente le luci.... oltre a dover montare cartello per gli ingombri. Da tetto con blocco alla forcella viaggi sicuro, la bici non si rovina perché non c'è nessun attacco al telaio (e per me è la cosa fondamentale).
Ovviamente può essere più scomodo montare la bici (uso uno sgabello pieghevole ma la mia auto è alta), devi stare attento se entri in garage (ti dimentichi facilmente di avere la bici sul tetto) addirittura una volta parcheggiando in autogrill la bici ha urtato la tettoia per il sole dei parcheggi (ma la mia auto è sempre alta).
Se ti preoccupi dei consumi, i modelli da tetto non sono molto cari quindi con quello che risparmi invece di comprare un modello Thule da portellone hai voglia di ammortizzare il consumo maggiore di benzina (che comunque non saprei quantificare).
Tra l'altro secondo me consumi più carburante con quello a portellone. Perché per non coprire la targa le guide sono quasi altezza lunotto, e quindi le bici sporgono fuori rispetto al tetto.....con la differenza che hanno molto più impatto aerodinamico perché è come avere un mega alettone.
Nel mio caso però penso che mettere un e-bike sul tetto sia troppo pesante.
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
306
0
Genova
Visita sito
non ci hai detto che macchina hai, quello è abbastanza importante perché non tutte le auto possono montare tutti i tipi di porta bici da portellone.
Io ho peruzzo Milano da portellone con i "perni" per tre biciclette e lo monto su una Kia Venga. Come consumi in autostrada a velocità codice passo dai 5,8 L/100 Km ai 6,0L/100 Km con 2 bici montate sopra.
una volta montato bene l'ho sempre trovato estremamente stabile e ci ho fatto diversi viaggi senza mai mezzo problema (a volte per brevi spostamenti l' ho caricato anche sopra al limite "omologato" senza problemi
Pro:
Una volta che hai preso le misure dei ganci, l' angolazione delle barre e capite come montarlo smontarlo e rimontarlo ci vogliono 3 minuti.
agganciare le biciclette ci vuole poco sforzo per sollevarle
Ci stanno comode comode 2 bici
Non devi preoccuparti troppo dell' altezza, ma solo in certi momenti della larghezza
Nel mio caso targa e fanali rimangono liberi e non è necessario alcun ripetitore degli stessi
Non si aggiunge nessun rumore fastidioso alla vettura.
Contro:
Per evitare che si rovini il portellone bisogna "pellicolare" i punti di appoggio.
L' appoggio dei tamponi di gomma deve essere posizionato nei punti di periferia del portellone dove ci sono le nervature interne, altrimenti la bombatura è assicurata.
Non tutte le bici s' incastrano comode, dipende dal posizionamento dell' ammo e dal tipo di pieghe del telaio
Prima o poi mentre metti le bici scontrerai la carrozzeria e qualche segnetto è assicurato
tre bici ci stanno per miracolo e devono "combaciare" tra di loro
Non ha chiavi di chiusura per nulla, ne per lui sul portellone ne per le bici
Una volta smontato non è particolarmente ingombrante, ma certamente non si piega a libretto e scompare.
L' acquistai circa 15 anni fa e devo dire che ha fatto il suo dovere. con le bici dell' epoca mia e dei miei amici era perfetto, ma ora se dovessi comprare qualcosa prendere sempre un portabici da portellone però a binari. Più veloce e pratico da caricare e meno problemi d' incastro bici.
 

ecos

Biker novus
14/1/17
40
5
0
Milano - Chiavari
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper fsr Comp Carbon 650B 2017
non ci hai detto che macchina hai, quello è abbastanza importante perché non tutte le auto possono montare tutti i tipi di porta bici da portellone.
Io ho peruzzo Milano da portellone con i "perni" per tre biciclette e lo monto su una Kia Venga. Come consumi in autostrada a velocità codice passo dai 5,8 L/100 Km ai 6,0L/100 Km con 2 bici montate sopra.
una volta montato bene l'ho sempre trovato estremamente stabile e ci ho fatto diversi viaggi senza mai mezzo problema (a volte per brevi spostamenti l' ho caricato anche sopra al limite "omologato" senza problemi
Pro:
Una volta che hai preso le misure dei ganci, l' angolazione delle barre e capite come montarlo smontarlo e rimontarlo ci vogliono 3 minuti.
agganciare le biciclette ci vuole poco sforzo per sollevarle
Ci stanno comode comode 2 bici
Non devi preoccuparti troppo dell' altezza, ma solo in certi momenti della larghezza
Nel mio caso targa e fanali rimangono liberi e non è necessario alcun ripetitore degli stessi
Non si aggiunge nessun rumore fastidioso alla vettura.
Contro:
Per evitare che si rovini il portellone bisogna "pellicolare" i punti di appoggio.
L' appoggio dei tamponi di gomma deve essere posizionato nei punti di periferia del portellone dove ci sono le nervature interne, altrimenti la bombatura è assicurata.
Non tutte le bici s' incastrano comode, dipende dal posizionamento dell' ammo e dal tipo di pieghe del telaio
Prima o poi mentre metti le bici scontrerai la carrozzeria e qualche segnetto è assicurato
tre bici ci stanno per miracolo e devono "combaciare" tra di loro
Non ha chiavi di chiusura per nulla, ne per lui sul portellone ne per le bici
Una volta smontato non è particolarmente ingombrante, ma certamente non si piega a libretto e scompare.
L' acquistai circa 15 anni fa e devo dire che ha fatto il suo dovere. con le bici dell' epoca mia e dei miei amici era perfetto, ma ora se dovessi comprare qualcosa prendere sempre un portabici da portellone però a binari. Più veloce e pratico da caricare e meno problemi d' incastro bici.
grazie della risposta! io ho una skoda fabia. Ho provato, prestato da un amico, un fabbri bici ok per mtb. comodo per caricare le bici ma non mi ha trasmesso molta sicurezza, durante viaggi da più di 100km ho dovuto fermarmi e stringere più volte le cinghie perchè si erano allentate.
sto cercando di trovare la soluzione a me migliore per portare 2 mtb, faccio presente che lo userei poche volte. spesso mi capita di uscire da solo o di raggiungere direttamente gli amici sul posto (arrivando da zone diverse).
quello posteriore potrebbe essere la scelta più pratica/economica, ma meno sicura rispetto a quello da tetto
inizialmente avevo optato per il thule outway ma ho letto recensioni negative relative al fatto che ha rovinato lo spoiler posteriore dellla macchina ad alcuni utenti, ed avendocelo anche io non mi fido più di tanto (anche se sul sito thule mi da la compatibilità con la mia auto). anche perchè vedendo le foto, le cinghie superiori vanno proprio a schiacciare sullo spoiler (al contrario del fabbri bici ok)
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao,

mi aggiungo per darti la mia esperienza in quanto ho usato il portabici da portellone ed ora uso quelli da tetto sia quello per cui non è necessario togliere la ruota (thule proride) che quello con aggancio sulla forcella (peruzzo pordoi).

Premetto che secondo me il migliore è quello da gancio traino, ma ha altri costi.

Ora quello da portellone l'ho usato per un viaggio e poi l'ho regalato. Scomodo e rischioso. Scomodo perchè se hai su le bici non puoi aprire il portellone. Rischioso in caso di incidenti in quanto la normativa è vaga e l'interpretazione sogettiva. La normativa è quella dei carichi sporgenti, per cui la bici non deve uscire dalla sagoma del veicolo, non deve ustruire specchietti, fanali e targa e devi avere sempre il cartello carichi sporgenti.
Come tutte le cose in italia, tutto va bene fino a quando non succede qualcosa di grave (esempio se ti tampona un motociclista e poi ci lascia la pelle).

Detto ciò io suo gli altri due sistemi da tetto in base al viaggio che devo fare. Il proride è comodissimo aggancia bene ed è adatto ai telai in carbonio, il vantaggio che in un attimo carichi/scarichi la bici, lo svantaggio che in curva senti la bici sul tetto. Con il pordoi, agganciando la bici nella ruota, non senti la bici sul tetto, è un tutt'uno con la macchina, lo svantaggio che ogni volta devi mettere e togliere la ruota, che oltretutto devi mettere da qualche parte (a tal proposito mi sono costruito il portaruota da tetto.

Alla fine sui tragitti brevi uso i proride mentre quando vado in vacanza uso il pordoi.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io ho il Thule da tetto che fissa la bici alla forcella. Senza spendere cifre esagerate trovo che sia il metodo più sicuro, la bici sta bassa e non dondola come si vede con quelli che la bloccano all’obliquo …la ruota anteriore la metto in una borsa e non occupa troppo spazio , parere personale
 
  • Mi piace
Reactions: ecos

ecos

Biker novus
14/1/17
40
5
0
Milano - Chiavari
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper fsr Comp Carbon 650B 2017
Ciao,

mi aggiungo per darti la mia esperienza in quanto ho usato il portabici da portellone ed ora uso quelli da tetto sia quello per cui non è necessario togliere la ruota (thule proride) che quello con aggancio sulla forcella (peruzzo pordoi).

Premetto che secondo me il migliore è quello da gancio traino, ma ha altri costi.

Ora quello da portellone l'ho usato per un viaggio e poi l'ho regalato. Scomodo e rischioso. Scomodo perchè se hai su le bici non puoi aprire il portellone. Rischioso in caso di incidenti in quanto la normativa è vaga e l'interpretazione sogettiva. La normativa è quella dei carichi sporgenti, per cui la bici non deve uscire dalla sagoma del veicolo, non deve ustruire specchietti, fanali e targa e devi avere sempre il cartello carichi sporgenti.
Come tutte le cose in italia, tutto va bene fino a quando non succede qualcosa di grave (esempio se ti tampona un motociclista e poi ci lascia la pelle).

Detto ciò io suo gli altri due sistemi da tetto in base al viaggio che devo fare. Il proride è comodissimo aggancia bene ed è adatto ai telai in carbonio, il vantaggio che in un attimo carichi/scarichi la bici, lo svantaggio che in curva senti la bici sul tetto. Con il pordoi, agganciando la bici nella ruota, non senti la bici sul tetto, è un tutt'uno con la macchina, lo svantaggio che ogni volta devi mettere e togliere la ruota, che oltretutto devi mettere da qualche parte (a tal proposito mi sono costruito il portaruota da tetto.

Alla fine sui tragitti brevi uso i proride mentre quando vado in vacanza uso il pordoi.
Ciao, grazie!
anche io ho bici in carbonio, ti faccio due domande:
-col proride quindi la bici non è totalmente salda quando sei in movimento?
-hai notato segni di degrado su forcella/perno dovendo attaccarsi al supporto del portabici?
leggevo che molti consigliavano di usare un perno di scorta

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo