• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dani1000

Biker superis
24/11/11
412
309
0
Genova
Visita sito
grazie della risposta! io ho una skoda fabia. Ho provato, prestato da un amico, un fabbri bici ok per mtb. comodo per caricare le bici ma non mi ha trasmesso molta sicurezza, durante viaggi da più di 100km ho dovuto fermarmi e stringere più volte le cinghie perchè si erano allentate.
sto cercando di trovare la soluzione a me migliore per portare 2 mtb, faccio presente che lo userei poche volte. spesso mi capita di uscire da solo o di raggiungere direttamente gli amici sul posto (arrivando da zone diverse).
quello posteriore potrebbe essere la scelta più pratica/economica, ma meno sicura rispetto a quello da tetto
inizialmente avevo optato per il thule outway ma ho letto recensioni negative relative al fatto che ha rovinato lo spoiler posteriore dellla macchina ad alcuni utenti, ed avendocelo anche io non mi fido più di tanto (anche se sul sito thule mi da la compatibilità con la mia auto). anche perchè vedendo le foto, le cinghie superiori vanno proprio a schiacciare sullo spoiler (al contrario del fabbri bici ok)
io non conosco il tuo modello di bici che hai provato, ho visto giusto due foto adesso. mi sembra che il metodo di aggancio sia molto simili al peruzzo che uso io. Nel mio caso il montaggio e molto stabile e sicuro. probabilmente o qualche componente del tuo portabici non è molto valido (le fibbie di chiusura delle corde per esempio) oppure non hai ancora imparato a serrarlo a dovere.
Dopo averlo caricato le bici va "riserrato" tutto perché sotto il peso di queste il telaio del porta bici si deforma un pochino
 

SoMuchHard

Biker serius
4/2/16
115
44
0
Cassino (FR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 Ultimate
Ciao tutto dipende da che macchina hai!

Io nel mio caso ho un peruzzo da posteriore (mi pare sia il modello verona) l'auto è una ford mustang.

Non ho mai avuto grossi problemi, solo una volta mi era capitato di stringere poco una cinghia. Porta 3 MTB, al negozio mi hanno detto per sicurezza di non superare le 2 e non fare autostrada. Alle volte mi alterno direttamente con il borsone per bici che io personalmente trovo comodo.
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
Ciao, grazie!
anche io ho bici in carbonio, ti faccio due domande:
-col proride quindi la bici non è totalmente salda quando sei in movimento?
-hai notato segni di degrado su forcella/perno dovendo attaccarsi al supporto del portabici?
leggevo che molti consigliavano di usare un perno di scorta

Grazie
Io ho due bici con perno da 20mm…una la monto sul tetto con attacco a forcella da circa 8 anni ed è ancora il perno originale, ovviamente perfetto. Non vedo perché debba rovinarsi.

Il fissaggio sul tetto con attacco a forcella è il più sicuro per la bici, senza dubbio.
 
  • Mi piace
Reactions: ecos

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao, grazie!
anche io ho bici in carbonio, ti faccio due domande:
-col proride quindi la bici non è totalmente salda quando sei in movimento?
-hai notato segni di degrado su forcella/perno dovendo attaccarsi al supporto del portabici?
leggevo che molti consigliavano di usare un perno di scorta

Grazie
no con il proride è ferma in quanto:
a) il proride ha un sistema "dinanometrico" di blocco, per cui oltre un certo limite non va, poi con cochi euri prendi un supporto in gomma dura che lo metti a "sandwich" intorno al telaio e distribuisce la pressione su uno spazio maggiore. le oscillazioni che hai nel viggio sono dovute solo al fatto che hai il baricentro alto.
b) nessun degrado in ogni caso il perno chiuse sempre sulla forcella, per cui al limite mi preoccuperei del degrado della forcella e non del perno. Inoltre la forcella appoggia su un supporto in plastica che replica il mozzo della ruota; basta appoggiare sopra la bici e poi infilare il perno. Una volta chiuso è come quando serri la ruota e francamente su una mtb credo che sollecitazioni in fuori strada siano enormemente superiori alle sollecitazioni sul tetto. Ripeto l'unica rottura è il togli e metti della ruota. Inoltre se scegli questa soluzione ti dò due consigli:
- metti sempre il distanziale delle pastiglie dei freni (alla lunga capita che una volta mentre carichi scarichi schiacci il freno)
-procurati un pezzo di tubo di plastica rigida (tipo elettricista) e lo metti sul portabici nel punto in cui infili il perno in maniera tale che durante il viaggio il perno no si incraci con insetti ed altro.
 
  • Mi piace
Reactions: ecos

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo