Consiglio telaio cross-country...da 1 a 1,3 kg..

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


filippo.k

Biker popularis
cerescè;4409530 ha scritto:
io di titici..avevo sia il 2010...che da quello che mi ricordo di kevlar ne aveva...anche sotto alla pancia...e ho provato il 2011...abbastanza a fondo visto che i miei due compagni la hanno sia con canotto integrato che normale...ma la differenza si sente e l'ho sentita talmente bene da prendere il 2011..se poi ti senti bene $ c'è anche frm....
infatti il 2010 pesava 1300grammi...
 

filippo.k

Biker popularis
sia più reattivo che comodo ? non vanno in contrasto le due cose ?
e migliore fattura per l'event ? può darsi, ma la fattura e la produzione tutta Italiana è il cavallo di battaglia di Titici.

ho scritto piu' reattivo e piu' comodo ...ma anche se avessi scritto come hai capito tu perche' sarebbero in contrasto? e' un paragone tra 2 telai che ho provato ed ho scritto che e' una mia sensazione.
Si lo so ,Titici li fa Sarto e non disprezzo certo il prodotto, tra l'altro inavvicinabile per le mie tasche, non per niente anche Bramati, Parkpre e Gas vanno da Sarto a farsi fare il telaio.
 
ti assicuro che il prezzo di LISTINO è quello... (sono un rivenditore!) poi ci sono le opzioni come il reggi integrato, lo sterzo conico, il mc bb30 ecc. ovviamente il prezzo è da scontare, però la base di partenza è quella. dal 2010 è aumentato un pochettino.

nel 2011 antonio è passato da 1790€ a 1690€ di base, sei tu che ti sbagli. ;-)


I felt a 1161 erano le prime serie dello scorso anno, quelle che si rompevano sul carro, dopo arrivavano tutti sopra i 1250gr.

non diciamo imprecisioni: felt produce il medesimo telaio con 3 fibre diverse.
-la fibra "ultimate nano": è la più leggera e si trova solamente nel kit telaio limited, essa pesata da me personalmente in taglia 16,5 nel 2010 ammontava a 1080gr ed a 1050gr nella taglia 18, incredibilmente più leggera.
la versione 2011 è stata ulteriormente alleggerita e si attesta su un peso che parte da 1025gr.
-la fibra "advanced": la si trova nel modello di bici assemblata al top di gamma "nine team", pesata nella taglia 16,5 è risultata poco sopra i 1,2kg.
-la fibra "performance": la si trova nel modello di bici assemblata "nine elite", e pesata nella taglia 18 è risultata intorno agli 1,3kg.

non sono state riscontrate differenze di comportamento sul campo tra queste 3 fibre, a parte forse una leggera morbidezza in più nel carro della "advanced".

ps: che le felt nine si rompessero nel carro non mi risulta minimamente, sarà successo ad una(come a tutte le altre ditte), ma da quì a dire che, cito testualmente: "le prime serie dello scorso anno, quelle che si rompevano sul carro" ne passa.. detto così sembra che si rompano tutte sistematicamente..
 
  • Mi piace
Reactions: Ubaldo
Si lo so ,Titici li fa Sarto e non disprezzo certo il prodotto, tra l'altro inavvicinabile per le mie tasche, non per niente anche Bramati, Parkpre e Gas vanno da Sarto a farsi fare il telaio.

le tubazioni titici sono prodotte da una azienda mantovana specializzata nella lavorazione del carbonio che lavora eslusivamente per titici, sarto si occupa solo del suo assemblaggio, quindi fasciatura, pertanto si può dire che i telai titici sono unici e non assomigliano a nessun'altra realizzazione tra quelle sopracitate.
 
Giro, giro e rigiro...ogni volta cambiare telaio è un dramma, e l'indecisione ricade sempre sul dilemma carbonio o alluminio...??
Mi sono upgradato la bike, rimane l'ultimo tocco, la parte piu' "bella"....il telaio...
Cosa si trova in giro, stando su questo peso....e un budget di max 1500 euri??


Un grazie a tutti!!

tra tutti quelli citati il mio consiglio è indubbiamente titici, che scontato si avvicina al tuo budget,
oppure prenditi una felt nine elite, che costa 1999 di listino completa di reba e gruppo x9 2011 a 10v, te la porti via a 1800 scontata, ti tieni il telaio e dai via tutti i suoi rivendibilissimi pezzi.
se invece sei disposto ad alzarti di 100gr non c'è niente di meglio della niner air scandium, così risparmi pure qualche soldino. ;-)
 

filippo.k

Biker popularis
le tubazioni titici sono prodotte da una azienda mantovana specializzata nella lavorazione del carbonio che lavora eslusivamente per titici, sarto si occupa solo del suo assemblaggio, quindi fasciatura, pertanto si può dire che i telai titici sono unici e non assomigliano a nessun'altra realizzazione tra quelle sopracitate.

non lo metto in dubbio, ma su un telaio fasciato la fasciatura da al telaio molte delle sue caratteristiche, a meno che una volta fasciato venga rimesso in autoclave ma quello sarto non credo che lo faccia....perdonami ma lavoro nei compositi e la fasciatura ha una rilevanza fondamentale in tutte le strutture che ne necessitano.
 

filippo.k

Biker popularis
tra tutti quelli citati il mio consiglio è indubbiamente titici, che scontato si avvicina al tuo budget,
oppure prenditi una felt nine elite, che costa 1999 di listino completa di reba e gruppo x9 2011 a 10v, te la porti via a 1800 scontata, ti tieni il telaio e dai via tutti i suoi rivendibilissimi pezzi.
se invece sei disposto ad alzarti di 100gr non c'è niente di meglio della niner air scandium, così risparmi pure qualche soldino. ;-)

oppure prenditi una scalpel 3 a 2399 euro da scontare, in provincia di milano ce ne sono disponibili, tieni il telaio e la Lefty e rivendi tutto il resto ed hai un telaio ed una forka la top, oppure prenditi una scott pro carbon, le ha anche bikecaffe del forum, smonti tutto e ti tieni il telaio da 1050gr con forka reba e di blasone anche questo....
 

filippo.k

Biker popularis
nel 2011 antonio è passato da 1790€ a 1690€ di base, sei tu che ti sbagli. ;-)





non diciamo imprecisioni: felt produce il medesimo telaio con 3 fibre diverse.
-la fibra "ultimate nano": è la più leggera e si trova solamente nel kit telaio limited, essa pesata da me personalmente in taglia 16,5 nel 2010 ammontava a 1080gr ed a 1050gr nella taglia 18, incredibilmente più leggera.
la versione 2011 è stata ulteriormente alleggerita e si attesta su un peso che parte da 1025gr.
-la fibra "advanced": la si trova nel modello di bici assemblata al top di gamma "nine team", pesata nella taglia 16,5 è risultata poco sopra i 1,2kg.
-la fibra "performance": la si trova nel modello di bici assemblata "nine elite", e pesata nella taglia 18 è risultata intorno agli 1,3kg.

non sono state riscontrate differenze di comportamento sul campo tra queste 3 fibre, a parte forse una leggera morbidezza in più nel carro della "advanced".

ps: che le felt nine si rompessero nel carro non mi risulta minimamente, sarà successo ad una(come a tutte le altre ditte), ma da quì a dire che, cito testualmente: "le prime serie dello scorso anno, quelle che si rompevano sul carro" ne passa.. detto così sembra che si rompano tutte sistematicamente..
avresti foto delle pesate di questi Felt da 100gr? e' 2 mesi che giro e rigiro forum per imparare sulle 29er ma mai visti questi telai o meglio, a questi pesi, mi saranno sfuggiti.
 
non lo metto in dubbio, ma su un telaio fasciato la fasciatura da al telaio molte delle sue caratteristiche, a meno che una volta fasciato venga rimesso in autoclave ma quello sarto non credo che lo faccia....perdonami ma lavoro nei compositi e la fasciatura ha una rilevanza fondamentale in tutte le strutture che ne necessitano.

vero, volevo evidenziare la differenza tra dire ad una ditta che fà telai:
"questo è il mio materiale, montamelo in esclusiva secondo i miei disegni e le mie specifiche"
oppure che la ditta che fà telai dica a tutti:
"questi sono i miei telai preconfezionati, se li volete ve li dò con il vostro marchio sopra, al max vi personalizzo le geometrie se me lo chiedete"

titici è il primo caso, gli altri il secondo.
e, sopratutto se a parità di prezzo come in questo caso, io prendo il primo.
 
avresti foto delle pesate di questi Felt da 100gr? e' 2 mesi che giro e rigiro forum per imparare sulle 29er ma mai visti questi telai o meglio, a questi pesi, mi saranno sfuggiti.
no, tu di questi?
I felt a 1161 erano le prime serie dello scorso anno, quelle che si rompevano sul carro, dopo arrivavano tutti sopra i 1250gr.


oppure prenditi una scalpel 3 a 2399 euro da scontare
non capisco cosa centra, stiamo parlando di 29.


oppure prenditi una scott pro carbon, smonti tutto e ti tieni il telaio da 1050gr...
....da verificare..
 

marcovalca

Biker novus
26/6/07
30
0
0
cremona
Visita sito
mi astengo a dare consigli su cosa acquistare , sarebbero troppo " di parte " piuttosto rimango a disposizione per rispondere a domande , sara' poi il cliente a fare i debiti confronti , putroppo leggo sempre troppi consigli finalizzati alla sola vendita dei propri prodotti , sempre meglio il consiglio del biker " vicino di casa " che si esprime con le semplici sensazioni..............assolutamente NON commerciali
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

filippo.k

Biker popularis
mi astengo a dare consigli su cosa acquistare , sarebbero troppo " di parte " piuttosto rimango a disposizione per rispondere a domande , sara' poi il cliente a fare i debiti confronti , putroppo leggo sempre troppi consigli finalizzati alla sola vendita dei propri prodotti , sempre meglio il consiglio del biker " vicino di casa " che si esprime con le semplici sensazioni..............assolutamente NON commerciali

Ciao Marco, scusami,non ci conosciamo ma conosco il "tuo" Skincarbon, come detto a lui faccio anche a te i complimenti, prima o poi saro' anche io un tuo cliente, oggi ho risvisto il tuo telaio da Cicli Pozzi a Monguzzo, se mi ritira la mia 26er ci siamo....
Fine O.T.
 

progress xc7

Biker superis
2/1/09
377
0
0
Fasano - Lamie di olympia (BR)
Visita sito
Bike
Surly
tra tutti quelli citati il mio consiglio è indubbiamente titici, che scontato si avvicina al tuo budget,
oppure prenditi una felt nine elite, che costa 1999 di listino completa di reba e gruppo x9 2011 a 10v, te la porti via a 1800 scontata, ti tieni il telaio e dai via tutti i suoi rivendibilissimi pezzi.
se invece sei disposto ad alzarti di 100gr non c'è niente di meglio della niner air scandium, così risparmi pure qualche soldino. ;-)

E mi sa che prenderò proprio il titici... :spetteguless:

Grazie raga!
 
putroppo leggo sempre troppi consigli finalizzati alla sola vendita dei propri prodotti , sempre meglio il consiglio del biker " vicino di casa " che si esprime con le semplici sensazioni..............assolutamente NON commerciali

spero proprio tu non ti riferisca a me marco, perchè non sarò certo io a vendere il telaio a progress....... :cucù:
i miei consigli sono basati sulle prove condotte personalmente e sulle sensazioni che ho avuto dalle suddette bici, che tu ci creda o no, pertanto sono sempre basati primariamente sulla passione per questo sport.
poi: tu dici che è molto meglio il consiglio di un biker vicino di casa, ma chi mi dice che questa persona abbia l'esperienza necessaria per sapermi consigliare e abbia provato abbastanza soluzioni da avere una panoramica generale sull'argomento?
io invece penso che sia meglio fidarsi di persone un po' più esperte..
d'altronde non sono mica tutti come te, me o pelle che proviamo un telaio a settimana... :smile: ;-)
un salutone! :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Ubaldo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo