ma io mi riferivo a tambu
ovviamente nessuno mi dice che il vicino di casa abbia l'esperienza necessaria per valutare un telaio, ma nessuno mi dice anche che per chi valuta positivamente un telaio non sia influenzato da mille fattori o da interessi.
fermo restando che per me le sensazioni personali di tizio 1 o tizio 2 valgono ben poco, perchè uno si può trovare da dio con la forcella frm perchè è leggera affonda solo il necessario ed è rigida in salita, mentre per l'altro non va bene perchè è nervosa, non è abbastanza confortevole e troppo brusca, così come una sella o un copertone.
Non ricordo se qua o altrove io avevo indicato come lo scandal in alluminio mi sembri troppo rigido, dopo un po' è stato postato un commento dove un'altro utente lo trovava più sul morbido...
tutto molto personale.
Spesso è davvero meglio inserire solo foto-peso-prezzo.
vero, gran parte dei componenti sono soggetti ad una valutazione personale.
però se uno fortunatamente ha la possibilità di provare ad esempio tutti i telai o quasi da 29 in commercio comincia ad avere una visione più ampia della cosa che gli permette di fare valutazioni diverse e un po' più specifiche che se ne avesse provato solo uno, questo proprio perchè ha valutato il
confronto tra tutti i telai che ha provato.
ti faccio un esempio, quando il mio amico valca tirò fuori il suo nuovo telaio a me piacque tantissimo, e ne presi subito uno per me per provarlo spinto da un grande entusiasmo.
poi però dopo qualche allenamento e due gare portate a termine mi accorsi che aveva una quota geometrica che non faceva per me, chiamai il valca e glielo dissi molto sinceramente, io rivendetti il telaio e la cosa finì li(anche se qualcuno in malafede a cercato di far passare la cosa per il contrario, ma quella è un'altra storia..).
non è che sono andato a sbandierarlo ai 4 venti, me ne sono stato zitto, sia perchè si trattò di una mia sensazione personale, sia per non fare cattiva pubblicità ai due marco con cui sono sempre stato legato da un ottimo rapporto di amicizia, sia perchè vedevo che mano a mano che il telaio in questione cominciava a diffondersi la maggior parte di quelli che lo avevano esprimevano pareri positivi su di esso, quindi la sensazione che io provai la tenni come personale e ben venga se ora event ha successo!
ma il punto è questo: io provai la differenza tra quello ed altri frame, se invece come primo telaio da 29 avessi provato solo quello, o solo un'altro, non avrei termini di paragone, e potrei dire che il prodotto in questione è supermegacalifragilistichespiralidoso, ma senza sapere che in realtà il mercato per me potrebbe offrire di meglio, proprio perchè essendo il primo, non avrei termini di paragone.
ora, alla luce di questo: se uno mastica pane e biciclette tutto il giorno, e ha provato di tutto, è un male se ritiene di avere un po' di esperienza?