consiglio telaio AM

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
grazie, ka slayer (visto il discorso del mov. centrale alto) la scarto... mi piace salire su tratti ripidi e tecnici, il mov centrale alto mi penalizzerebbe troppo...con la heckler salgo praticamente ovunque...

@dom... grazie del consiglio, la nomad è il mio sogno... vedremo, e vedrete...
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Perchè non pensi alla MDE BOLDER S? Secondo il montaggio va da 135 a 195 di corsa, pesa 3 kili la L con un fox float R, finiture splendide (manca il portaborraccia ma forse Federico ti predispone il telaio se glielo chiedi), l'ho provata finora bene solo in discesa. La mia è montata con float R e Marzocchi AM1 e messa così fa 150 davanti e dietro, angolo di sterzo 67,5 e di sella 72, pesa 15.9 con un montaggio solido (thomson easton fizik race face turbine XT singlettrack) e in discesa va veramente bene, posizione centralissima, intuitiva, passa sopra tutto (BB a 360 mm), agile e reattiva, gran lavoro del monocross con una costanza di aderenza ruota/terreno invidiabile anche in situazioni limite come gradini viscidi di pioggia, gradini di radici ravvicinati e sassaiole passate via veloci, è una bici che perdona molto. In salita, dicevo, finora l'ho pedalata poco ma dà l'impressione di pesare meno del reale e soprattutto quando si passa su un ostacolo quasi non si sente l'impatto della ruota, è come se ci passi direttamente sopra (a patto di avere un minimo di velocità - ma non sono una lepre!).
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
In salita, dicevo, finora l'ho pedalata poco ma dà l'impressione di pesare meno del reale e soprattutto quando si passa su un ostacolo quasi non si sente l'impatto della ruota, è come se ci passi direttamente sopra
quello e' proprio il lato "negativo" di molti carri, compreso quello del mio damper light.
nei rapporti molto corti su salita sconnessa hai un irrigidimento dovuto al tiro catena che apre la sospensione ed al fatto che comprimendosi il carro si allunga facendoti girare indietro i pedali. il risultato e' che tendi a salire sugli ostacoli invece di assorbirli con l'ammo. sia ben inteso che cio' accade anche sugli altri sistemi ammortizzanti, pero' sostenere che sui monopivot mde e' particolarmente poco avvertibile non mi pare corretto.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
@30 x 26: il mio confronto è con un carro FSR specialized (enduro da 132 mm) anche se non si capisce dal mio post. Il confronto mi fa dire che sullo stesso tipo di ostacolo in salita sconnessa mentre il carro FSR si impuntava e mi faceva saltare sopra l'ostacolo, il carro del Bolder ci passa sopra rendendo l'ostacolo molto meno avvertibile e la salita più scorrevole. In altri termini, il carro FSR si impunta sull'ostacolo e mi frena mentre il carro Bolder lo assorbe, ci passa sopra e non frena. La diferenza rispetto al comportamento del tuo bolder light potrebbe essere attribuita al punto di infulcro che è completamente diverso, fra damper light e bolder (più simile ai carri delle cannondale prophet e gemini).
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
@30 x 26: il mio confronto è con un carro FSR specialized (enduro da 132 mm) anche se non si capisce dal mio post. Il confronto mi fa dire che sullo stesso tipo di ostacolo in salita sconnessa mentre il carro FSR si impuntava e mi faceva saltare sopra l'ostacolo, il carro del Bolder ci passa sopra rendendo l'ostacolo molto meno avvertibile e la salita più scorrevole.
probabilmente e' una differenza dovuta all'ammo perche' dal punto di vista geometrico non e' giustificata. sul bolder hai piu' allungamento del carro, anche supponendo una linea catena piu' favorevole (poi controllo con calma) a parita' di tutto e' molto improbabile che un monoshock si dimostri avvertibilmente superiore in questo frangente.
avevo anche io un fsr da 110mm, il cambio di escursione pero' non mi permette di fare paragoni perfetti, soprattutto perche sul damper ho piu' sag.
a mio parere entrambe aprono troppo coi rapporti corti ma dipende anche dall'utilizzo che uno ne fa. se limitassero questo aspetto poi si muoverebbero di piu' col 42 (a me non interesserebbe perche' non lo uso in fuoristrada)
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
In effetti una aveva un fox float vecchio tipo upgradato con propedal e sulla bolder ho montato un float r nuovo col propedal di fabbrica; come nel tuo caso, anch'io ho aumentato escursione arrivando a 150 e quindi in effetti il paragone è forse improprio. Sul 42: non lo usavo, ho montato un bash.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
@ ninja -----> forse è oltre il tuo budget, ma se ami i carri articolati forse il MDE CARVER da all mountain
http://www.bike-board.net/community/forum/view.php?pg=mde_carver
può interessarti. Ne parlano bene anche qui sul forum, in uno scambio di mail con un forumendolo ho sentito valutazioni molto positive.
Un po' ti invidio .... io il telaio l'ho appena cambiato, non posso più arrovellarmi su quale scegliere!!
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Scusate se riesumo questo quesito, ma anch'io sarei contento di trovare qualche recensione/giudizio sulle cube stereo. Mi sembra un telaio interessante, ma in italy neanche una parola?
grazie!

Vedo che sei di varese, se passi da gamba ne ho vista una 2 settimane fa, se trovi simone te la spiega anche (chiaramente te la spiega da venditore, pero' meglio che niente...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo