Consiglio su Trail Bike sui 2000 euro.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
.. Questo per dire che trasmissione slx x esempio, funziona uguale ad xt ed xtr, cambiano solo pesi. Per i freni idem.. I deore M520 e 500 sono ottimi, senza tanto dover cercare xt od xtr. Importante ad esempio non acquistare una full, magari da 120/130mm, con forca tipo rockshox judy (molto diffusa nei primi. Montaggi, base e medio/base), che è oggettivamente una ciofeca.
 

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
la lista l'ho fatta sui modelli che ho individuato io :mrgreen:
a cui aggiungo la radon:

FOX Rhythm 34 + SRAM NX + SRAM Guide T + Giant XCT ->1800€ GIANT TRANCE 29 2 2019
RockShox 35 Gold + SRAM SX + Shimano MT200 -> WTB STX i23 TCS ->1850€ CANNONDALE HABIT 5 2020
FOX 34 Rhythm + SRAM GX + Shimano MT420 + RaceFace AR30 + RaceFace AR25 ->2200€ NEURON AL 7.0 2020
RockShox Sektor + Shimano MT500 + Shimano SLX +Fulcrum Red 55 ->1900€ CUBE STEREO RACE 120 2020
FOX Rhythm 34 + Shimano MT-501 + Shimano SLX, 11-speed + Double-wall alloy -> 2100€ Specialized Stumpjumper ST Comp M5 2019
Rock Shox Revelation + SRAM GX Eagle +Magura Storm HC +SunRinglé Düroc 30 -> 2100€ Radon SKEEN TRAIL AL 8.0
 
Ultima modifica:

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Nella lista sceglierei la Cube, anche se la forca che monta non è il massimo hai però buoni freni e ottima trasmissione e per per di più hai anche due ruote più che decenti con questo prezzo (decisamente una spanna al di sopra di tutte le altre).
Non è nemmeno male con il peso, la Habit, tanto per prenderne una, è oltre un kg in più.
Poi se riuscissi ad avere un pochino più di sconto (il 15%) viene via anche a meno di 1800...
Il telaio ha ovviamente la sua importanza e non sono certo tutti uguali, stimando per simili le qualità di costruzione e di finitura quello che conta sono le geometrie e il cinematismo del carro, sempre dalla lista sopracitata la Cube è quella cone le geometrie più moderne ed efficaci mentre la Habit è stata definita pessima per le geometrie (vedi link postato nel post precedente).

Io al momento possiedo una cube front, e probabilmente anno prossimo (visto il fermo forzato che stiamo vivendo)volevo orientarmi su una full trail "basica"; esattamente sul range 2000 euro.
Il mio riferimento è sempre stata la canyon neuron AL 7.0, mi sembra che il mod.2020 al dilà dello sviluppo che c'è dietro il nuovo telaio (anche se non tutti preferiscono l'assetto con sospensione obliqua anziché verticale delle vecchia) sia un po peggiorata come rapporto qualità prezzo, ovvero aumenta il prezzo del 10%, aumenta il peso (800 gr sono tanti) diminuisce la qualità di alcuni componenti, altri rimangono ottimi.
.
Oggi come qualità prezzo mi sembra che la piu competitiva sia la cube stereo 120, che malgrado una forca da 32 e non da 34 monti complessivamente componentistica superiore con un peso buono per la categoria. Unica a montare un nuovo 12v shimano (XT+SLX), da valutare se piu "affidabile" degli sram nx/gx delle altre. Purtroppo su questa bici si trovano meno recensioni, commenti, valutazioni che sulle "rivali", un po come se le bavaresi siano snobbate o poco considerate, neanche a considerarle le rockrider teutoniche, perché le decathon hanno decine di topic dedicati e una folta, forse eccessiva schiera di supporter accaniti e altrettanti detrattori...

tra le competitor escluderei treck fuel, perché sono bici di indubbia qualità , ma di diverso range qualità/prezzo, ovvero un allestimento analogo a stereo e neruon ti costa al netto degli sconti un buon 500 euro in più : analogo discorso varrebbe nei confronti di specialized.
entrambe sui 2000 euro offrono allestimenti molto inferiori a canyon/cube/radon.

la radon skeen trail 8.0 è un'altra bici che mi affascina molto, probabilmente allestimento migliore nel complesso, anche di lei si legge poco rispetto a canyon o treck, ma il prezzo indicato di circa 2000 euro è in verità superiore perché il sito non vende direttamente e lo sullo shop online di riferimento costano circa 300 euro di più considerando anche la spedizione. Quando ci sono sconti sui modelli di fine stagione o anno è sempre difficile trovarli disponibili nelle misure piu richieste.

restando al vincolo del prezzo sui 2000 euro circa consideriamo che su cube si rimedia potenzialmente uno sconto anche sul nuovo di stagione, e qualcosina di più a fine stagione, quindi sta presumibilmente sotto fascia. Delle neuron 7.0 si trova in commercio ancora qualche modello 2019 (con pignoni gx) , 800 gr in meno e disegno diverso del telaio, soglia dei 2000. la Radon s.t 8.0 mod 2020 sarebbe la piu costosa delle 3, forse anche la più completa.

mi sembra un po fuorviante indicare riferimenti alle recensioni delle migliori bici da trail dei vari magazine internazionali in un topic rivolto ai modelli "economici", sui 2000 euro, considerato che si riferiscono a bici carbon nel range 6000-10 000 euro. Un po come indicare prove di ferrari e porche a chi sta cercando una utilitaria.

mi piacerebbe approfondire le valutazioni su cube stereo 120 e radon, se avete pareri, opinioni e link di recensioni, ringrazio anticipatamente

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Emilio1981

cizzo

Biker popularis
24/7/18
87
9
0
53
cuneo
Visita sito
Bike
gt zaskar
Io al momento possiedo una cube front, e probabilmente anno prossimo (visto il fermo forzato che stiamo vivendo)volevo orientarmi su una full trail "basica"; esattamente sul range 2000 euro.
Il mio riferimento è sempre stata la canyon neuron AL 7.0, mi sembra che il mod.2020 al dilà dello sviluppo che c'è dietro il nuovo telaio (anche se non tutti preferiscono l'assetto con sospensione obliqua anziché verticale delle vecchia) sia un po peggiorata come rapporto qualità prezzo, ovvero aumenta il prezzo del 10%, aumenta il peso (800 gr sono tanti) diminuisce la qualità di alcuni componenti, altri rimangono ottimi.
.
Oggi come qualità prezzo mi sembra che la piu competitiva sia la cube stereo 120, che malgrado una forca da 32 e non da 34 monti complessivamente componentistica superiore con un peso buono per la categoria. Unica a montare un nuovo 12v shimano (XT+SLX), da valutare se piu "affidabile" degli sram nx/gx delle altre. Purtroppo su questa bici si trovano meno recensioni, commenti, valutazioni che sulle "rivali", un po come se le bavaresi siano snobbate o poco considerate, neanche a considerarle le rockrider teutoniche, perché le decathon hanno decine di topic dedicati e una folta, forse eccessiva schiera di supporter accaniti e altrettanti detrattori...

tra le competitor escluderei treck fuel, perché sono bici di indubbia qualità , ma di diverso range qualità/prezzo, ovvero un allestimento analogo a stereo e neruon ti costa al netto degli sconti un buon 500 euro in più : analogo discorso varrebbe nei confronti di specialized.
entrambe sui 2000 euro offrono allestimenti molto inferiori a canyon/cube/radon.

la radon skeen trail 8.0 è un'altra bici che mi affascina molto, probabilmente allestimento migliore nel complesso, anche di lei si legge poco rispetto a canyon o treck, ma il prezzo indicato di circa 2000 euro è in verità superiore perché il sito non vende direttamente e lo sullo shop online di riferimento costano circa 300 euro di più considerando anche la spedizione. Quando ci sono sconti sui modelli di fine stagione o anno è sempre difficile trovarli disponibili nelle misure piu richieste.

restando al vincolo del prezzo sui 2000 euro circa consideriamo che su cube si rimedia potenzialmente uno sconto anche sul nuovo di stagione, e qualcosina di più a fine stagione, quindi sta presumibilmente sotto fascia. Delle neuron 7.0 si trova in commercio ancora qualche modello 2019 (con pignoni gx) , 800 gr in meno e disegno diverso del telaio, soglia dei 2000. la Radon s.t 8.0 mod 2020 sarebbe la piu costosa delle 3, forse anche la più completa.

mi sembra un po fuorviante indicare riferimenti alle recensioni delle migliori bici da trail dei vari magazine internazionali in un topic rivolto ai modelli "economici", sui 2000 euro, considerato che si riferiscono a bici carbon nel range 6000-10 000 euro. Un po come indicare prove di ferrari e porche a chi sta cercando una utilitaria.

mi piacerebbe approfondire le valutazioni su cube stereo 120 e radon, se avete pareri, opinioni e link di recensioni, ringrazio anticipatamente

Grazie
Tutto giusto quello che dici, però io mi soffermerei anche sul Telaio e non solo sulla Componentistica.Mi spiego meglio: se Trek o Spec . le paghi di piu' "forse" c'è anche un discorso, mi ripeto, di ricerca e sviluppo sul materiale e sulla Cinematica che altri marchi forse non sono ai livelli delle 2 citate.
Parlare solo di montaggio è come dire mi son comprato una Dacia che mi offre gli stessi accessori della Renault. Poi , alcune geometrie o linee possono piacere o no ma qualcuno secondo Me , in ricerca e sviluppo spende più di altri e questi son costi che alla fine devi tener conto.
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.478
1.111
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io al momento possiedo una cube front, e probabilmente anno prossimo (visto il fermo forzato che stiamo vivendo)volevo orientarmi su una full trail "basica"; esattamente sul range 2000 euro.
Il mio riferimento è sempre stata la canyon neuron AL 7.0, mi sembra che il mod.2020 al dilà dello sviluppo che c'è dietro il nuovo telaio (anche se non tutti preferiscono l'assetto con sospensione obliqua anziché verticale delle vecchia) sia un po peggiorata come rapporto qualità prezzo, ovvero aumenta il prezzo del 10%, aumenta il peso (800 gr sono tanti) diminuisce la qualità di alcuni componenti, altri rimangono ottimi.
.
Oggi come qualità prezzo mi sembra che la piu competitiva sia la cube stereo 120, che malgrado una forca da 32 e non da 34 monti complessivamente componentistica superiore con un peso buono per la categoria. Unica a montare un nuovo 12v shimano (XT+SLX), da valutare se piu "affidabile" degli sram nx/gx delle altre. Purtroppo su questa bici si trovano meno recensioni, commenti, valutazioni che sulle "rivali", un po come se le bavaresi siano snobbate o poco considerate, neanche a considerarle le rockrider teutoniche, perché le decathon hanno decine di topic dedicati e una folta, forse eccessiva schiera di supporter accaniti e altrettanti detrattori...

tra le competitor escluderei treck fuel, perché sono bici di indubbia qualità , ma di diverso range qualità/prezzo, ovvero un allestimento analogo a stereo e neruon ti costa al netto degli sconti un buon 500 euro in più : analogo discorso varrebbe nei confronti di specialized.
entrambe sui 2000 euro offrono allestimenti molto inferiori a canyon/cube/radon.

la radon skeen trail 8.0 è un'altra bici che mi affascina molto, probabilmente allestimento migliore nel complesso, anche di lei si legge poco rispetto a canyon o treck, ma il prezzo indicato di circa 2000 euro è in verità superiore perché il sito non vende direttamente e lo sullo shop online di riferimento costano circa 300 euro di più considerando anche la spedizione. Quando ci sono sconti sui modelli di fine stagione o anno è sempre difficile trovarli disponibili nelle misure piu richieste.

restando al vincolo del prezzo sui 2000 euro circa consideriamo che su cube si rimedia potenzialmente uno sconto anche sul nuovo di stagione, e qualcosina di più a fine stagione, quindi sta presumibilmente sotto fascia. Delle neuron 7.0 si trova in commercio ancora qualche modello 2019 (con pignoni gx) , 800 gr in meno e disegno diverso del telaio, soglia dei 2000. la Radon s.t 8.0 mod 2020 sarebbe la piu costosa delle 3, forse anche la più completa.

mi sembra un po fuorviante indicare riferimenti alle recensioni delle migliori bici da trail dei vari magazine internazionali in un topic rivolto ai modelli "economici", sui 2000 euro, considerato che si riferiscono a bici carbon nel range 6000-10 000 euro. Un po come indicare prove di ferrari e porche a chi sta cercando una utilitaria.

mi piacerebbe approfondire le valutazioni su cube stereo 120 e radon, se avete pareri, opinioni e link di recensioni, ringrazio anticipatamente

Grazie
Io ti posso dire la mia in base alla mia esperienza.. Ho avuto due anni una cube stereo full carbon da 29 140 ant e post del 2015.. Montata da me tutta xt, forcella pike, ruote belle.. Peso 12,2 kg in salita era una bomba ottima trazione soprattutto nel tecnico, in più con quel peso anche su asfalto si comportava più che bene.. In discesa l'ho sempre sentita un po' strana, non che andasse male eh.. Nel lento tecnico non dava il minimo senso di ribaltamento ed era molto gestibile. Il problema lo riscontravo nei sentieri con pietre smosse o cmq veloci.. Il davanti non mi dava sicurezza nonostante avessi provato mille tarature e gomme rigorosamente molli soprattutto sul davanti (1,2 bar circa ant) altrim saltellava ovunque.. Sembrava sempre che scappasse un po' e fosse troppo reattiva sul davanti.. Poi il mio socio di uscite ha cambiato bici e preso una stumpjumper 150 ant e 135 post (quindi più o meno siamo lì), angolo di sterzo uguale xke era del 2017.. L'ho provata e sono rimasto sconvolto! Una stabilità e sicurezza sul davanti molto maggiore della mia stereo nonostante fossero simili. E in più aveva le gomme gonfie a 2,2 bar xke dopo aver latticizzato si era scordato di portarle alla giusta pressione.. Da circa 1 mese e mezzo ho cambiato bici.. Venduto la stereo e preso la trance 29 1 del 2019.. Mi lasciava un po' così x il dietro da 115mm.. E invece sono rimasto sconvolto.. Stesse sensazioni della stumpjumper, con più trazione in salita.. I 115 dietro? Non me ne sono neanche accorto.. Morale di tutto sto pippone che ti ho scritto: se si fanno pagare.. Non è solo x i componenti.. Ma anche x gli studi sulle geo o materiali.. E te lo dice uno che ha sempre pensato come te "xke devo spendere di più x una bici montata peggio?"... Bhe.. La conclusione te l'ho appena scritta
 

cizzo

Biker popularis
24/7/18
87
9
0
53
cuneo
Visita sito
Bike
gt zaskar
la lista l'ho fatta sui modelli che ho individuato io :mrgreen:
a cui aggiungo la radon:

FOX Rhythm 34 + SRAM NX + SRAM Guide T + Giant XCT ->1800€ GIANT TRANCE 29 2 2019
RockShox 35 Gold + SRAM SX + Shimano MT200 -> WTB STX i23 TCS ->1850€ CANNONDALE HABIT 5 2020
FOX 34 Rhythm + SRAM GX + Shimano MT420 + RaceFace AR30 + RaceFace AR25 ->2200€ NEURON AL 7.0 2020
RockShox Sektor + Shimano MT500 + Shimano SLX +Fulcrum Red 55 ->1900€ CUBE STEREO RACE 120 2020
FOX Rhythm 34 + Shimano MT-501 + Shimano SLX, 11-speed + Double-wall alloy -> 2100€ Specialized Stumpjumper ST Comp M5 2019
Rock Shox Revelation + SRAM GX Eagle +Magura Storm HC +SunRinglé Düroc 30 -> 2100€ Radon SKEEN TRAIL AL 8.0

Scusa, la Specialized Stumpjumper a quel prezzo su quale sito l'hai vista?
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Mi sembra che si tratti un po della coperta "troppo corta", quando ci si riferisce a una entry level alu nelle trail bikes, con range 2000 euro, ma la scelta è necessariamente cosi quando si parte dal vincolo di budget.
AL netto di offerte interessanti, che speriamo si riescano a trovare magari anche anno prossimo, le bici di questo range rappresentano un compromesso tra telai e allestimento..Ovvero marchi di prestigio che hanno modelli di riferimento che costano il triplo ti permettono di avere lo studio dei telai ma cerchi più pesanti, cambio di fascia inferiore forcelle "dipende" freni non al top. Marchi che non hanno blasone nei range alti come cube ti offrono allestimenti che costano quasi come la bici, ma il punto debole potrebbe essere il telaio..
Rimane il dubbio su quanto sia vantaggioso o idoneo per un utilizzatore di livello medio basso (anche perchè un entry level 120/130 alu si rivolge a questa tipologia di cliente) avere migliore sospensioni e forcella, cambio piu affidabile, freni e cerchi superiori oppure avere materiali inferiori ma un disegno telaistico migliore. Ovvero con le sue capacità avverte le differenze di telaio o ha maggiore vantaggio con un ammortizzatore che perdona di piu, freni piu potenti, cambio agevole etc...?
il discorso di fare upgrade successivi non mi interessa molto, preferisco il "costo cerrto".
Non so se cube 2020 abbia design e telaistica migliore che in passato (mi piacerebbe leggere approfondimenti in merito), o si rischia di avere la simil rock-rider di turno, ovvero componenti di qualità superiore alla bici stessa, che nell'insieme non danno un prodotto ottimizzato come guidabilità /prestazioni
Probabilmente in "Medio stat virtus", oovero canyon e radon con una fascia di prezzo lievemente superiore, hanno come punto di forza la qualità prezzo ottimizzata dalla distribuzione solo online dovrebbero essere case che non sono molto inferiori nello studio e design dei telai rispetto a treck o specialized...Ad esempio canyon sulla nuova Neuron ha puntato molto sul telaio e nuovo assetto sacrificando un bel po di peso per avere maggiore solidità e confort. Diciamo che a una discreta telaistica dovrebbero abbinare allestimenti mediamente superiori a livelli di pari prezzo di marchi più blasonati grazie alla suddetta politica commerciale...
 
  • Mi piace
Reactions: Rey_SLO

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
ci sarebbe molto interessante quella da donna, taglia L, le geometrie sono le stesse (cosi scritto) quindi andrebbe bene pure da uomo:
https://www.taddeimotocicli.it/prodotto/specialized-stumpjumper-st-comp-29-2019-nuova-taglia-l/1690 euro ottimo prezzo

avevo già guardato ma non è proprio identica, il manubrio è molto più stretto e forse altro, e parla di un tuning sospensioni tarato per donne, non so se questo è un modifica irreversibile...

come si fa a capire quando un telaio di una marca è migliore o peggiore rispetto a un altra?
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
quella a 2100 su alltricks?, però altra categoria, e temo altra pedalabilità in salita..

Si, la sto seguendo perché con account “premium”, del costo di 9,99 anno, al compleanno (il mio è tra 15 giorni) hai un ulteriore sconto del 10% e scenderebbe a 1900... dimmi perché altra categoria? Sono ignorante puoi spiegarmi?
 

Classifica mensile dislivello positivo