Consiglio su taglia Lapierre spicy

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Mio primo post...ciao a tutti.
Ho letto per un bel pò con grande interesse tutto ciò venisse scritto su questo vostro mondo di appassionati in cui entrerò da oggi a far parte. Pedalavo MTB molti anni fa. Oggi pomeriggio tornerò con grande piacere a far parte del mondo fuoristrada...(a 45 anni...non ridete...).
Abbandonata una Corratec vecchia di 10 anni, ritirerò la mia nuova Spicy 516 nel pomeriggio. Forse troppo (?) per un praticamente neofita..lo so...Ma leggere come venga definita e giudicata questa biga mi ha certo aiutato a decidere. Confermo che dal vivo, sia comunque come spesso accade, molto meglio che in foto...
Un saluto..

Ben tornato!!Farai un grande rientro nel mondo della MTB!!!
Io purtroppo nn posso ancora dirti nulla di più di quello che ho già scritto su questa bellissima bike...
Cmq 45 anni nn sono troppi,per cominciare! Anzi nn hai idea di quanta gente magari anche più grande di te pratica la mountain bike,e più in particolare le specialità gravity (perché questa bici è decisamente orientata inquella direzione). Verdrai è una droga!!.....Sei entrato nel tunnel
ciao
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Io sono 1.73, ma volevo una bici che non fosse impacciata nello stretto. Come detto sarei M probabilmente, ma il dubbio rimane. Provata nel parcheggio mi sembrava molto lunga la M. Dovrei provare senza il reggi arretrato e con l'esatta regolazione dell'altezza della sella.
Il fatto che tu dica che è molto orientata alla discesa mi fa piacere perchè quel che cerco è una AM che mi permetta di fare discese belle toste.
CIAUZZ
 

Savage1

Biker novus
19/8/09
9
0
0
Verona
Visita sito
Ben tornato!!Farai un grande rientro nel mondo della MTB!!!
Io purtroppo nn posso ancora dirti nulla di più di quello che ho già scritto su questa bellissima bike...
Cmq 45 anni nn sono troppi,per cominciare! Anzi nn hai idea di quanta gente magari anche più grande di te pratica la mountain bike,e più in particolare le specialità gravity (perché questa bici è decisamente orientata inquella direzione). Verdrai è una droga!!.....Sei entrato nel tunnel
ciao
Grazie per i commenti...:-) in realtà faccio sport ma ricominciare con MTB sarà cmq dura vista l'età...
Sono certo che pagherò con questo ferro, in salita ma non avendo velleità ed uscendo spesso (prevedo) da solo, credo che non mi importerà piu di tanto la limitazione dovuta ad un peso maggiore oltre che ad una escursione eccessiva sull'anteriore. In fondo temo che il grosso del divertimento sia proprio il ritorno magari accidentato e qui forse avrò il piacere di avere una full 160/160. Cosi almeno spero da neofita..
ciao
 

Sorex Alpinus

Biker superioris
3/2/05
942
0
0
50
Codogno (LO)
www.turbolince.com
OT ma quanto l'avete pagate voi le Spicy 516? Una semplice curiosità perchè sono indeciso se prendere la Spicy o una Cube fritzz

Ciao Tozz, Spicy 516 o Cube Fritzz era anche il mio dubbio, forse con la Cube si risparmia qualche cento euro (mi riferisco al modello con la Talas), ma credo si debba aspettare un bel po' (io mi ero interessato circa 3 mesi fa e tutti i rivenditori Cube che ho sentito mi hanno detto che avrei dovuto prenotarla subito per averla a gennaio/febbraio).

La Spicy 516 dovrebbe essere intorno ai 3.400 € di listino, più o meno, ma con un giro di visite o telefonate a qualche rivenditore puoi cercare di spuntare qualcosa, io per esempio ho dato in permuta una Kona Coilair.

Ovviamente sono ultrasoddisfattissimo della Piera...

o-o
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
La mia l'ho presa d'occasione,praticamente come nuova!Senza un segno sui cerchi,ne sul telaio:celopiùg:
L'ho pagata 2000 euri,mi sembra una cifra adeguata,che dite?

Cmq sto fine settimana sono a Finale Ligure,e porto la bici,se qualcuno vuole venire per verificare la taglia o altro,può contattarmi,lascio il cel:335-259763

ciao
 

vink

Biker novus
Ciao Spicysti! Per chi avesse ancora dubbi, io ho una 916 taglia M (sono alto 1.77)...la misura è perfetta. La consiglierei tranquillamente anche per chi ha qualche centimetro in meno, non la trovo mai impacciata sul lento. Sicuramente dipende anche dalla destinazione del mezzo...io ci faccio le mega, le maxi, le superenduro e taglie troppo piccole non sarebbero adatte alle velocità di queste gare. Se invece l'obiettivo è fare soprattutto del tecnico triallistico in discesa...bhè, altro discorso. Al principio pensavo che un angolo sterzo di 67° avrebbe compromesso la bici nel lento e invece niente, è ben reattiva anche in queste condizioni al pari di bici con angolo superiore.

Bella davvero e in salita va veramente bene. Se proprio devo trovare dei difetti:

1) Non so se è il disegno della sospensione oppure l'RP2....per non arrivare facilmente al fondocorsa dell'ammortizzatore utilizzo una pressione che rende la bici un po' più "legnosetta" rispetto ad altre (mio settaggio: 11 bar di precarica, 67 kg di peso). Nelle gare francesi ho visto parecchi con DHX 5.0 air o a molla, è probabile che proverò anch'io.....

2) E' un po' rumorosa per la catena che sbatte in giro...è un problema individuato anche sui forum francesi e spagnoli. Ora ho ordinato un guida catena per doppia...vedremo come andrà!

Buona Spicy a tutti!
 

Sorex Alpinus

Biker superioris
3/2/05
942
0
0
50
Codogno (LO)
www.turbolince.com
2) E' un po' rumorosa per la catena che sbatte in giro...è un problema individuato anche sui forum francesi e spagnoli. Ora ho ordinato un guida catena per doppia...vedremo come andrà!

Ciao Vink,
quale guidacatena hai preso? Posta un link se ce l'hai sotto mano, anche io nelle discese un po' "movimentate" soffro della sindrome "catenorum saltellantibus"...

o-o
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Ciao Spicysti! Per chi avesse ancora dubbi, io ho una 916 taglia M (sono alto 1.77)...la misura è perfetta. La consiglierei tranquillamente anche per chi ha qualche centimetro in meno, non la trovo mai impacciata sul lento. Sicuramente dipende anche dalla destinazione del mezzo...io ci faccio le mega, le maxi, le superenduro e taglie troppo piccole non sarebbero adatte alle velocità di queste gare. Se invece l'obiettivo è fare soprattutto del tecnico triallistico in discesa...bhè, altro discorso. Al principio pensavo che un angolo sterzo di 67° avrebbe compromesso la bici nel lento e invece niente, è ben reattiva anche in queste condizioni al pari di bici con angolo superiore.

Bella davvero e in salita va veramente bene. Se proprio devo trovare dei difetti:

1) Non so se è il disegno della sospensione oppure l'RP2....per non arrivare facilmente al fondocorsa dell'ammortizzatore utilizzo una pressione che rende la bici un po' più "legnosetta" rispetto ad altre (mio settaggio: 11 bar di precarica, 67 kg di peso). Nelle gare francesi ho visto parecchi con DHX 5.0 air o a molla, è probabile che proverò anch'io.....

2) E' un po' rumorosa per la catena che sbatte in giro...è un problema individuato anche sui forum francesi e spagnoli. Ora ho ordinato un guida catena per doppia...vedremo come andrà!

Buona Spicy a tutti!

Anch io l'ho presa in previsione delle superenduro.Fino ad ora le ho fatte con la stumpjumper...per quanto riguarda le maxi,una tipo quella di Cervinia nn so se la farei (quest'anno ho usato la mia fedele Demo 7,perdona molto di più sulla pietraia in alto!!!)ma ero tentato di provare quella di bardonecchia...
Prima di tt adesso devo capire che limite a questa bici in discesa poi vedrò
 

Leon2007

Biker popularis
7/4/08
79
0
0
GENOA
Visita sito
La mia l'ho presa d'occasione,praticamente come nuova!Senza un segno sui cerchi,ne sul telaio:celopiùg:
L'ho pagata 2000 euri,mi sembra una cifra adeguata,che dite?

Cmq sto fine settimana sono a Finale Ligure,e porto la bici,se qualcuno vuole venire per verificare la taglia o altro,può contattarmi,lascio il cel:335-259763

ciao
Facci vedere qualche foto!!!!
 

Sorex Alpinus

Biker superioris
3/2/05
942
0
0
50
Codogno (LO)
www.turbolince.com
Grande!!!!mi hai dato una traccia fantastica.....prima di partire me la scarico.il giro è meglio farlo in senso orario o antiorario?

Senso orario..io quel giro l'ho fatto per inaugurare la Spicy (l'ho presa proprio a Finale).
Divertimento assicurato, la prima parte nel sottobosco, la seconda sui trail a picco sul mare...salite discretamente impegnative e discese libidinose!!

o-o

Vedrai che ti diverti.

PS: alla seconda discesa con la Spicy mi sentivo il padreterno e ho fatto un dritto da paura...
:smile:
 

vink

Biker novus

vink

Biker novus
Anch io l'ho presa in previsione delle superenduro.Fino ad ora le ho fatte con la stumpjumper...per quanto riguarda le maxi,una tipo quella di Cervinia nn so se la farei (quest'anno ho usato la mia fedele Demo 7,perdona molto di più sulla pietraia in alto!!!)ma ero tentato di provare quella di bardonecchia...
Prima di tt adesso devo capire che limite a questa bici in discesa poi vedrò


Il primo giro con la Spicy l'ho proprio fatto alla Maxi a Cervinia di quest'anno! Non mi sono trovato male ma sicuramente una Demo 7 era più indicata. Al contrario in una superenduro come quella di Massa (l'ho provata!) è un mezzo ideale...leggera e "riparte" subito appena pedali. Sulla PS1 e 2 non potrei pretendere di meglio. Se poi parliamo dei lunghi trasferimenti di Massa, la Spicy è perfetta....
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Senso orario..io quel giro l'ho fatto per inaugurare la Spicy (l'ho presa proprio a Finale).
Divertimento assicurato, la prima parte nel sottobosco, la seconda sui trail a picco sul mare...salite discretamente impegnative e discese libidinose!!

o-o

Vedrai che ti diverti.

PS: alla seconda discesa con la Spicy mi sentivo il padreterno e ho fatto un dritto da paura...
:smile:

Noooo disastroooo!nn sono riuscito a scaricare la traccia
(ero troppo di corsa) hai qualche consiglio al volo
da darmi?
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo