Consiglio su taglia Lapierre spicy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
ciao raga,sto valutando l'acquisto di una Lapierre spicy 516.Ne ho trovata una taglia S,ho letto in giro che vestono grandi,dunque la S per me potrebbe andare bene,ma volevo sentire un pò di pareri! Sinceramente nn so neanche da cosa si capisce se la bici va bene o è piccola....

grazie delle dritte
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ciao, credo che inanzitutto, dovresti dire quanto sei alto, poi sul sito della Lapierre ci saranno sicuramente le quote geometriche delle varie taglie e dovresti studiartele un pò, magari facendo riferimento sulle misure della bici che possiedi adesso come riferimento.
Paolo
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Secondo me chi va in bici da un pò dovrebbe sapere quali sono le misure che gli vanno bene,a prescindere da come è presentata la bici come taglia. Hai 2 bici sulle quali si presume tu abbia impostazioni diverse,visto la differenza di destinazione d'uso. Allora lascia perdere il Demo,prendi in considerazione la Stumpy,misura l'orizzontale virtuale e la somma di questo +attacco manubrio ed avrai un'idea abbastanza precisa di cosa ti serve. Poi,se vuoi scendere nei particolari,controlla anche la differenza di angolo sella e la misura di un eventuale attacco manubrio necessario per mantenere il totale costante su S e M, e quindi la relativa differenza di assetto e distribuzione dei pesi sulla bici. Ovviamente il tutto partendo dal presupposto che sulla tua bici tu abbia l'assetto ottimale.
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Secondo me chi va in bici da un pò dovrebbe sapere quali sono le misure che gli vanno bene,a prescindere da come è presentata la bici come taglia. Hai 2 bici sulle quali si presume tu abbia impostazioni diverse,visto la differenza di destinazione d'uso. Allora lascia perdere il Demo,prendi in considerazione la Stumpy,misura l'orizzontale virtuale e la somma di questo +attacco manubrio ed avrai un'idea abbastanza precisa di cosa ti serve. Poi,se vuoi scendere nei particolari,controlla anche la differenza di angolo sella e la misura di un eventuale attacco manubrio necessario per mantenere il totale costante su S e M, e quindi la relativa differenza di assetto e distribuzione dei pesi sulla bici. Ovviamente il tutto partendo dal presupposto che sulla tua bici tu abbia l'assetto ottimale.

La misura dell'orizzontale e il manubrio può tornarmi,ma se poi mi parli già di angoli,nn so più dove girarmi....
Poi ce il problema che la spicy nn ce l'ho sotto mano,dunque nn posso verificare di persona niente!
Spero che qlc che abbia lapierre si faccia sentire....nel frattempo sento anche il
mio meccanico.
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Purtroppo mi sono innamorato pure io di questa bici e sto valutando se sotituire l'enduro sl con la 516.......ci son salito sopra per un giro veloce nel piazzale del negozio e mi ha dato l'impressione pure a me di vestire un pò abbondante(io sono 1.73 e la bici era un M). Come detto è stato un giretto di pochi metri senza cercare un set up perfetto della sella ecc...quindi poco attendibile. Oltretutto che monta il reggisella arretrato cosa nuova per me. Mi riprometto a settembre di ripassare per una prova più approffondita. Da quel che son riuscito a carpire in giro in internet è una bici molto stabile sul veloce e quindi se si è tra 2 taglie potrebbe essere una buona idea prediligire la più piccola. Magari attendiamo la risposta di qualcuno che l'ha, così magari ci dice anche come si comporta in discesa e sul tecnico lento(mio tallone di achille).
Ma visti gli angoli e le misure secondo voi può essere paragonata ad una Nomad in discesa? Qualcuno sa se che limite di escursione ha per la forca?

Ciauzzzz
 

Sorex Alpinus

Biker superioris
3/2/05
942
0
0
50
Codogno (LO)
www.turbolince.com
Ciao,
io sono alto 1,77 e la mia Spicy 516 è taglia M (per me perfetta).
La forca è una Talas da 110, 130 e 160 mm.

Non so dire se sia paragonabile o meno alla Nomad in discesa, posso però dire che, per quanto mi riguarda, è sempre precisa e veloce.
o-o
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
È vero che ha anche il reggisella arretrato,è una cosa da tenere in conto,magari provandola così sembra andar bene,ma vorrei
metterci il reggisella telescopico (nn quello arretrato)e poi ti accorgi che la bici è corta...

Mi sa che anche per me la misura giusta è la M.
Ma se la prendo piccola quali sono i problemi che sorgono?
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Be se è corta di poco non penso possano esserci particolare problemi, al massimo si perderà un pò in stabilità a favore di agilità nello stretto. Cavolo spero che qualcuno ti tolga il dubbio così risolvo anche uno dei miei:).
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
È vero che ha anche il reggisella arretrato,è una cosa da tenere in conto,magari provandola così sembra andar bene,ma vorrei
metterci il reggisella telescopico (nn quello arretrato)e poi ti accorgi che la bici è corta...

Mi sa che anche per me la misura giusta è la M.
Ma se la prendo piccola quali sono i problemi che sorgono?
prova ad andare SU [url]WWW.LAPIERREBIKES.COM[/URL] TROVI TUTTE LE CARATTERISTICHE DELLA GAMMA CON ESCURSIONI, PESI ECC.
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
si grazie ci ho dato un occhiata,ma nn mi è d'aiuto....

l'unica cosa da fare è provarla di persona,ho sentito qlc rivenditore,e loro mi consigliano la taglia M.....
 

Leon2007

Biker popularis
7/4/08
79
0
0
GENOA
Visita sito
Se ti può essere utile io sono alto 1,75 e 83cm di cavallo, provato e poi ordinato ( la prox settimana arriva! non vedo l'ora...:loll:) una 46 che poi corrisponde alla M
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Si mi è utile a fare una gran invidia :smile:

Scherzi a parte..Credo di essere propio a metà strada tra la S e la M.Cmq domani vado a vederla e la proverò come si deve,sia in salita che in discesa....Spero solo di nn farmi prendere dall'entusiasmo e riuscire a fare una valutazione parziale :medita: :medita:
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Perfetto dopo il giro facci sapere come ti sei trovato. Ma che taglia hai preso come test?
Cmq anche a me il negoziante ha consigliato un M....ma visti i soldi penso la cosa migliore sia provarla.
Attendiamo.
CIAUZZZZ
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Eccomi raga:cucù:
Finalmente ho ho provato sta Lapierre Spicy....Come avevo gia detto la bike è in taglia S,e io sono alto 1,70.Ho fatto all'incirca 7/8 km in salita asfaltata con brevi tratti al 10%,ma nel complesso nn troppo difficile,e la spicy si è comportata molto bene. Abbassando la forka a 100 e chiudendo l'ammo sale molto bene,nn è la mia stumjumper,ma se la cava cmq....Anche alzandosi sui pedali (cosa che faccio spesso)mi è sembrata molto reattiva!
Arrivato in cima,ho alzato la forka a 160,e aperto l'rp2 ,e lo spettacolo è cominciato:volo: bici molto stabile (anche se la confidenza nn era un gran chè,sopratutto coi freni!!)L'ho avvertita un pò troppo rigida per i miei gusti,ma sicuramente è dovuto al fatto che era settata per una persona di 80kg:sumo: mentre io sono 69....Cmq la bici va veramente forte ed è veramente stabile!forse anche la coperture nn sono il massimo,ma nn ne sono sicuro,dovrò provare con più calma.
Cmq la taglia sembra quella giusta per me,dopo un pò in salita un pò di mal di schiena mi è venuto,ma mi viene sempre anche con la stump,che come misura è una M.Forse un filo piegato sono ma nn mi sembra una posizione scomoda...In discesa,niente da dire...uno spettacolo!!!Mi sarebbe piaciuto provare una M,ma l'occasione era questa!!!

Riporto la sensazione che ha già detto molta gente,vederla dal vivo è tutta un altra cosa,è FICHISSIMA!!!

E alla fine ......l'ho presa:rock-it: e sono entrato anch'io nel club

grande LAPIERRE :i-want-t:
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Quindi hai preso la S? Mi sa che allora io cado nella M....cercherò di provarla pure io. Confermo che dal vivo è stupenda, in foto certi dettagli non si colgono.

CIAUZZ
 

Savage1

Biker novus
19/8/09
9
0
0
Verona
Visita sito
Mio primo post...ciao a tutti.
Ho letto per un bel pò con grande interesse tutto ciò venisse scritto su questo vostro mondo di appassionati in cui entrerò da oggi a far parte. Pedalavo MTB molti anni fa. Oggi pomeriggio tornerò con grande piacere a far parte del mondo fuoristrada...(a 45 anni...non ridete...).
Abbandonata una Corratec vecchia di 10 anni, ritirerò la mia nuova Spicy 516 nel pomeriggio. Forse troppo (?) per un praticamente neofita..lo so...Ma leggere come venga definita e giudicata questa biga mi ha certo aiutato a decidere. Confermo che dal vivo, sia comunque come spesso accade, molto meglio che in foto...
Un saluto..
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Quindi hai preso la S? Mi sa che allora io cado nella M....cercherò di provarla pure io. Confermo che dal vivo è stupenda, in foto certi dettagli non si colgono.

CIAUZZ

Si taglia S!come ho detto mi sarebbe piaciuto provare la M,ma sono convinto che la S per me va più che bene.... E a quel prezzo per quella bici in quelle condizioni nn ho potuto rinunciare!tu quanto sei alto?
 

Classifica mensile dislivello positivo