Consiglio su lavaggio bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
mettere un filo di lubrificante su un giro di catena è una cosa che richiede il tempo di far fare un giro completo alla catena all'indietro. Basta tenere il boccetto del lubrificante vicino all'uscita
abbastanza vero, ma se non pulisci la catena prima di metterci il lubrificante torni che sei peggio di quando sei partito.

Dalle mie parti, se non tiri su fango, tiri su polvere^^'.

Per me ha più senso farlo bene ogni tanto, che farlo ad ogni uscita.
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
635
514
0
Visita sito
abbastanza vero, ma se non pulisci la catena prima di metterci il lubrificante torni che sei peggio di quando sei partito.

Dalle mie parti, se non tiri su fango, tiri su polvere^^'.

Per me ha più senso farlo bene ogni tanto, che farlo ad ogni uscita.


faccio il possibile (applicando un lubrificante molto leggero, solo sull'interno dei rullini e rimuovendo l'eccesso dopo averlo applicato) per fare in modo che la lubrificazione già a monte si tiri dietro meno sporco possibile.
Se sono riuscito nel mio intento generalmente non tiro molto rudo e basta una passata con la carta ogni volta prima di lubrificarla per cercare di tenerla sempre piuttosto pulita.
Se ho preso un'infangata allora bisognerebbe averla pulita meglio. Non ne ho sempre voglia, e talvolta mi limito a pulirla alla bell'e meglio con la carta prima di lubrificarla e poi applico il filino di olio sulla catena non perfettamente pulita...
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
870
110
0
bari
Visita sito
io di solito lubrifico la catena dopo essere rientrato dal giro fatto, e soprattutto dopo averla sciacquata, pulita e asciugata (non necessariamente sgrassata)
lubrificare una catena già lubrificata è inutile
La trasmissione va pulita e successivamente lubrificata ogni 150/200 km, quindi ogni 5/6 uscite tranne se si fa un'uscita molto polverosa o fangosa e allora va pulita di nuovo.
io ogni 2/3 settimane la sciacquo in giardino con la pompa e sgrasso con chante Claire la trasmissione e con spazzola, dopo di che lubrifico la catena.
Altro non ha senso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
lubrificare una catena già lubrificata è inutile
infatti, come scritto, la sciacquo, pulisco e asciugo e poi riapplico lo squirt, con uscite da ciclabile non ne vale la pena, ma già dopo 30km di polvere la cosa ha senso, e preferisco 'perdere' quelle 10 gocce di squirt piuttosto che avere una catena già sporca e con materiale abrasivo...

e sgrasso con shante Claire la trasmissione e con spazzola

Più che altro occhio allo chante claire.... https://www.mtb-mag.com/chante-claire-amico-o-nemico-della-nostra-bici/
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
lubrificare una catena già lubrificata è inutile
La trasmissione va pulita e successivamente lubrificata ogni 150/200 km, quindi ogni 5/6 uscite tranne se si fa un'uscita molto polverosa o fangosa e allora va pulita di nuovo.
io ogni 2/3 settimane la sciacquo in giardino con la pompa e grasso con shante Claire la trasmissione e con spazzola, dopo di che lubrifico la catena.
Altro non ha senso
Sarei curioso di sapere perchè ogni 150/200 e non ogni 50/100 o ogni 300/400 km.
Dire poi che "altro non abbia senso", così, tout court, è tutto da dimostrare...e non mi pare che il tuo post adduca nessuna argomentazione interessante se non uno spot per una marca di sgrassatore per cucina che è meglio stia lontano da qualunque bicicletta.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
870
110
0
bari
Visita sito
Sarei curioso di sapere perchè ogni 150/200 e non ogni 50/100 o ogni 300/400 km.
Dire poi che "altro non abbia senso", così, tout court, è tutto da dimostrare...e non mi pare che il tuo post adduca nessuna argomentazione interessante se non uno spot per una marca di sgrassatore per cucina che è meglio stia lontano da qualunque bicicletta.
sono andato a rileggere l'articolo da te linkato pensando di non ricordarlo ma invece lo ricordo benissimo infatti ho scritto che lo Chante Claire lo uso sulla trasmissione per pulire carena, corona e pignoni dal lubrificante misto a sporco che si accumula, il resto della bici la sciacquo soltanto

La bici la pulisco ogni 150/200 km circa in quanto ho notato che ogni 2/3 settimane di utilizzo normale/intenso si accumula un po di sporco tanto da giustificare un lavaggio e in 2/3 settimane percorro circa 150/200 km e questo è quanto... se poi tu li percorri in 1 settimana allora si sporcherà prima di me e la laverai prima di me, non capisco il senso di tanta prosopopea.

Infine mi permetto di dire che "altro non ha senso" in quanto pulire la bici ad ogni uscita, tranne se non si sporca molto, mi sembra inutile come del resto lubrificare una catena ad ogni uscita, quindi lubrificare di nuovo una trasmissione già lubrificata ..... Bahhhh

Però resta il fatto che sei libero di lubrificare la catena ogni 10 minuti se ti va e soprattutto di non usare gli sgrassatori e soprattutto di fare quello che ti pare con la tua bici....
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io la bici non la lavo quasi mai, la pulisco solo a secco, ma se c'e' una cosa che pulisco sempre dopo ogni uscita, è la trasmissione (che poi lubrifico il giusto) e gli steli degli ammortizzatori. Ma pulire la trasmissione non significa necessariamente sgrassarla, io non la sgrasso perchè mettendoci l'olio giusto nel modo giusto mi fa pochissima morchia, la spazzolo, la pulisco con uno straccio e aggiungo un pelo d'olio rimuovendo l'eccesso. E tutte le volte che comincio un giro ho una trasmissione che gira bene.
Potrei aggiungere che "tutto il resto non ha senso PER ME" ma ognuno ha la sua via in questo mondo.
 
Ultima modifica:

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Less is more. Meno la lavate e più vi dura :yeah!:
L'unica cosa che io pulisco sempre sono gli steli delle sospensioni. Al ritorno da ogni uscita circa passo un tovagliolo umido sugli steli di forcella/ammo, mi ci vogliono circa 20-30 secondi. Poi ogni tanto una bella spazzolata a secco.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
forse avete tanto tempo libero...
io la mia la lavo 2 o3 volte all'anno. Adesso sono mesi che non la lavo. Ha ancora su il fango dell'inverno scorso.
Certo che se uno gira solo su argini e forestali le cose cambiano.
La catena cerco di lubrificarla prima di ogni uscita (a volte non lo faccio per mancanza di tempo) con il classico metodo dei rullini. Poi una passata di straccio per togliere l'eccesso e siamo a posto.
La cosa che più mi rompe sono le rotelle del cambio. Con questi pacchi pignoni giganti il cambio ormai striscia per terra e raccoglie ogni schifezza.
Con la vecchia a 10v il cambio era sempre bello pulito.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
come non quotare questa affermazione...

faccio il possibile per cercare di pulire le pulegge ma non ho ancora trovato il modo di non render(me)lo un mestiere ingrato. Ci provo di tanto in tanto ma i risultati sono abbastanza deludenti..
io le ho cambiate con queste cinesone e messo dei cuscinetti buoni, si impataccano molto meno

1655996443806.png
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
635
514
0
Visita sito
Le uso da una vita le aliexpress in alluminio sul 12 v da 13 t entrambe vanno benone e meglio delle plasticone originali


sono sempre stato scettico a metter mano alle pulegge Eagle perché mi era parso di vedere alle gare che dessero diversi problemi ai possessori.

Che utilizzo ne fai tu? Agonista o ricreativo? XC/Marathon o più AM/Enduro?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
sono sempre stato scettico a metter mano alle pulegge Eagle perché mi era parso di vedere alle gare che dessero diversi problemi ai possessori.

Che utilizzo ne fai tu? Agonista o ricreativo? XC/Marathon o più AM/Enduro?
Io su GX Eagle, assolutamente ricreativo, dalle ciclabili a neve e fango melmoso
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
sono sempre stato scettico a metter mano alle pulegge Eagle perché mi era parso di vedere alle gare che dessero diversi problemi ai possessori.

Che utilizzo ne fai tu? Agonista o ricreativo? XC/Marathon o più AM/Enduro?
Ciao io uso le eagle finché ballano e finiscono poi uso le aliexpress da 13 t uso per divertimento ( che penso sia la stessa cosa dell agonista ) am, enduro e nel periodo estivo dh , io ne sono soddisfatto , si sporcano pochissimo e costano 3 euro
 

Classifica mensile dislivello positivo