Consiglio su lavaggio bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gabriele1903

Biker novus
21/1/21
24
4
0
21
Vittoria
Visita sito
Bike
Sparkle 29 s
salve a tutti, oggi mentre facevo il mio solito giretto in mtb mi sono accorto che gli steli della forcella erano abbastanza sporchi di polvere e fango. Mi sono chiesto quindi se ci fosse qualche metodo per pulire in maniera accurata quella zona (paraolio, steli) senza che la polvere-fango possa riuscire ad entrare all'interno dei foderi. Io, essendo molto attento a queste cose, difficilmente lavo la bici con l'idro(solo in casi estremi), preferisco spugna e secchio. Quella parte lì l'ho sempre pulita in modo molto superficiale e senza sgrassanti o cose varie, solo spugna e acqua. Avreste qualche consiglio da darmi ?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
L'idropulitrice va bene SOLO SE a bassa pressione (70bar o meno)...molto importante pulire gli steli della forcella/telescopico subito dopo l'uscita, con un panno umido se solo polvere oppure con spruzzino e detergente (tipo mucoff) per sciogliere il fango, non grattarlo via se è secco...al massimo dopo si spruzza un siliconico come il silicon shine di mucoff
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.933
2.975
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Rubo la discussione...

Ma voi che detergente usate???
Sto per comprare la ricarica del mucoff da 2 litri, a 20€ niente male insomma...
poi mi viene da riflettere... 20€?!?!? Per levare via il fango?
Io uso il detergente solo su telaio e gomme, ovviamente poi scolerà anche un po’ sulla componentistica... non potrebbe andare bene anche un detergente MOLTO più economico? Oppure saranno troppo aggressivi sui componenti?
Voi con cosa detergete?
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Rubo la discussione...

Ma voi che detergente usate???
Sto per comprare la ricarica del mucoff da 2 litri, a 20€ niente male insomma...
poi mi viene da riflettere... 20€?!?!? Per levare via il fango?
Io uso il detergente solo su telaio e gomme, ovviamente poi scolerà anche un po’ sulla componentistica... non potrebbe andare bene anche un detergente MOLTO più economico? Oppure saranno troppo aggressivi sui componenti?
Voi con cosa detergete?
A me è appena finita la ricarica di Muc-off e, siccome non ho fretta di ordinarne subito un'altra pagando più di spedizioni che di prodotto, sto usando del semplicissimo shampoo per auto di Amazon basic (quello blu).

Abbinato ad uno schiumogeno è eccezionale! Bagno la bici per togliere via il grosso, spruzzo la schiuma su tutta la bici e spazzolo con la spazzola Mucoff.
In 5 minuti la bici è perfetta.

Al massimo anche un detergente per piatti, tipo Svelto, potrebbe andare bene.. evita come la morte invece lo sgrassatore, troppo aggressivo su guarnizioni e plastiche in generale
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Va benissimo lo shampoo per auto. Evita come la peste prodotti tipo chante claire.
Io il mucoff lo prendo nella tanica da 5lt. In proporzione è la confezione più economica e mi dura quantomeno un anno.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.933
2.975
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non serve nessun detergente, polvere e fango vanno via con l'acqua.
Mica si deve lavare una padella dopo aver fatto il sugo

A me non dispiace la tua visione delle cose, solo che ho notato che il fango col detergente praticamente cade da solo, anche negli angoli più angusti, mentre con acqua devo usare olio di gomito! Mentre se voglio pulire i cerchi con l'acqua non gli faccio nulla e come si asciuga si torna a vedere lo sporco (mi piace vedere la bici tornare come nuova quando mi ci metto)
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Io uso il concentrato mucoff, roba da 23-25€ al litro ma con un litro di concentrato ci faccio quasi un anno (diluisci con acqua per almeno 5 litri di utilizzo), e uso quel detergente solo in casi di bici super sporca..altrimenti solo acqua e spazzola con un po' di svelto
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Rubo la discussione...

Ma voi che detergente usate???
Sto per comprare la ricarica del mucoff da 2 litri, a 20€ niente male insomma...
poi mi viene da riflettere... 20€?!?!? Per levare via il fango?
Io uso il detergente solo su telaio e gomme, ovviamente poi scolerà anche un po’ sulla componentistica... non potrebbe andare bene anche un detergente MOLTO più economico? Oppure saranno troppo aggressivi sui componenti?
Voi con cosa detergete?

io non uso detergente, a fine giro passo all'autolavaggio ed uso la lancia, ma non la uso ad alta pressione premendo il grilletto, uso il flusso di acqua a bassa pressione che esce di default, solo in determinanti punti lontano dai cuscinetti, a volte uso l'alta pressione.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby and Treppy

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.933
2.975
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
io non uso detergente, a fine giro passo all'autolavaggio ed uso la lancia, ma non la uso ad alta pressione premendo il grilletto, uso il flusso di acqua a bassa pressione che esce di default, solo in determinanti punti lontano dai cuscinetti, a volte uso l'alta pressione.
Non avevo mai valutato questa cosa, non male
 

andreaM2

Biker
2/8/11
171
125
0
bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee CF 6
salve a tutti, oggi mentre facevo il mio solito giretto in mtb mi sono accorto che gli steli della forcella erano abbastanza sporchi di polvere e fango. Mi sono chiesto quindi se ci fosse qualche metodo per pulire in maniera accurata quella zona (paraolio, steli) senza che la polvere-fango possa riuscire ad entrare all'interno dei foderi. Io, essendo molto attento a queste cose, difficilmente lavo la bici con l'idro(solo in casi estremi), preferisco spugna e secchio. Quella parte lì l'ho sempre pulita in modo molto superficiale e senza sgrassanti o cose varie, solo spugna e acqua. Avreste qualche consiglio da darmi ?
Io prima pulisco catena pignoni con pennello e petrolio bianco poi lavo con detergente x auto asciugo e rifinisco il tutto spruzzando prodotto x cruscotto auto su panno in microfibra che ripasso su cerchi e telaio , x me ottimo risultato finale
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.611
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
La voglia di ripulire a specchio un oggetto che appena si usa, dopo 10 secondi è già impolverato o infangato non ha nessuna razionalità, basta togliere lo sporco grosso e soprattutto evitare che il processo di lavaggio lo spinga in profondità altrove, nella meccanica, dove può fare danni.
Io la vedo così e la bici la pulisco per lo più a secco, con un secchio e una pelle.
Ma non la faccio brillare come l'argenteria.
Capisco cmq il gusto feticistico di avere l'amata mtb che brilla potendola così rimirare al sole con sguarda fiero all'orizzonte.... :-|
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.933
2.975
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
La voglia di ripulire a specchio un oggetto che appena si usa, dopo 10 secondi è già impolverato o infangato non ha nessuna razionalità, basta togliere lo sporco grosso e soprattutto evitare che il processo di lavaggio lo spinga in profondità altrove, nella meccanica, dove può fare danni.
Io la vedo così e la bici la pulisco per lo più a secco, con un secchio e una pelle.
Ma non la faccio brillare come l'argenteria.
Capisco cmq il gusto feticistico di avere l'amata mtb che brilla potendola così rimirare al sole con sguarda fiero all'orizzonte.... :-|
Sono d'accordo con te, pura malattia...
Solo che è come la macchina, la lavo meno spesso ma quando la lavo deve splendere! Così da poter bestemmiare calorosamente quando 2 giorni dopo mi piove!
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: clauddd and Boro

Ultimatebiker

Biker novus
25/5/20
25
1
0
58
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Bianchi aspid
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio su lavaggio e lubrificazione mtb...è sensato lubrificare la catena prima di ogni uscita, anche senza aver lavato la bici dopo l'uscita precedente? Magari il lavaggio di tutta la bici lo faccio ogni 2/3 uscite (non da sporco estremo)? Grazie
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.933
2.975
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio su lavaggio e lubrificazione mtb...è sensato lubrificare la catena prima di ogni uscita, anche senza aver lavato la bici dopo l'uscita precedente? Magari il lavaggio di tutta la bici lo faccio ogni 2/3 uscite (non da sporco estremo)? Grazie
Non è solo sensato, ma è normale! La catena va sgrassata e lubrificata dopo ogni uscita, (A meno che non ti fai 5km di pedalata lungomare insomma) o comunque controllate le condizioni a prescindere dal lavaggio completo della bici.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio su lavaggio e lubrificazione mtb...è sensato lubrificare la catena prima di ogni uscita, anche senza aver lavato la bici dopo l'uscita precedente? Magari il lavaggio di tutta la bici lo faccio ogni 2/3 uscite (non da sporco estremo)? Grazie
io di solito lubrifico la catena dopo essere rientrato dal giro fatto, e soprattutto dopo averla sciacquata, pulita e asciugata (non necessariamente sgrassata)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio su lavaggio e lubrificazione mtb...è sensato lubrificare la catena prima di ogni uscita, anche senza aver lavato la bici dopo l'uscita precedente? Magari il lavaggio di tutta la bici lo faccio ogni 2/3 uscite (non da sporco estremo)? Grazie
Lubrificare una catena sporca non molto sensato, il nuovo lubrificante va ad inglobare il vecchio sporco e crea quindi la così detta morchia.
Non è necessario pulire tutta la bici ma ti consiglio prima di lubrificare la catena pulirla, anche se non accuratamente almeno per togliere i "grosso".
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
io di solito lubrifico la catena dopo essere rientrato dal giro fatto, e soprattutto dopo averla sciacquata, pulita e asciugata (non necessariamente sgrassata)
Non è solo sensato, ma è normale! La catena va sgrassata e lubrificata dopo ogni uscita, (A meno che non ti fai 5km di pedalata lungomare insomma) o comunque controllate le condizioni a prescindere dal lavaggio completo della bici.

ma davvero oliate la catena ogni volta?

Complimenti per la dedizione......io vado al tatto, prima che mi sembri troppo "secca" pulisco e lubrifico.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and Mors

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio su lavaggio e lubrificazione mtb...è sensato lubrificare la catena prima di ogni uscita, anche senza aver lavato la bici dopo l'uscita precedente? Magari il lavaggio di tutta la bici lo faccio ogni 2/3 uscite (non da sporco estremo)? Grazie
Dipende

Se è sporca prima andrebbe lavata
Se invece la catena non si è sporcata nel giro, ha perfettamente senso lubrificarla e basta
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
ma davvero oliate la catena ogni volta?

Complimenti per la dedizione......io vado al tatto, prima che mi sembri troppo "secca" pulisco e lubrifico.
Sì, saranno 5 minuti di orologio se non meno...dipende dal giro, ma se faccio il classico giro 'secco' di mulattiere, dopo essere rientrato sciacquo la catena con uno spruzzino, asciugo e rimetto lo squirt
 

Classifica mensile dislivello positivo