Consiglio su freno a disco meccanico

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Grazie delle preziose informazioni..

Dovendo comunque scegliere però tra il set pinza Bb7 + disco Roundagon da 185mm e lo stesso ma con il nuovo disco G2 da 160mm (che a quanto ho capito è lo stesso degli impianti idraulici della casa) quale mi consigliereste?

In alternativa poteri avere Bb7 + disco G2 da 185 mm a 65-70 €, ma a questo prezzo non mi sembra più tanto conveniente considerando che si tratta del solo impianto ant.
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Anche io inizialmente avevo puntato al disco da 203mm, poi però mi è stato sconsigliato di superare i 185 mm per non rischiare di avere problemi di compatibilità con alcune forcelle.


Adesso quindi mi trovo a scegliere se prendere il set con il vecchio disco da 185 mm o con il nuovo G2 da 160 ! :duello:

Quasi 70 euro per la sola pinza + disco G2 da 185mm all'anteriore mi sembrano un pò eccessivi..



Per concludere non ho ancora ben capito se queste leve speed dial 7 migliorino anche la modulabilità abbinate a queste pinze o meno. :nunsacci:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Usa qualunque leva V-brake che va bene. Poi le Avid costano talmente poco che puoi decidere in seguito di cambiarle.
Il prenderei il G2 a 185 ma se per qualche € ti fa differenza prendi il 160 G2, al peggio poi lo passi dietro e ti compri il 185 + adattatore dopo (anche se non conviene economicamente).
Ascolta me, prendi il 185. Spendi quanto? 10? 12 € in più? Ma poi dopo non hai rimpianti.

Boda
 

FantasyWEB

Biker tremendus
Anche io inizialmente avevo puntato al disco da 203mm, poi però mi è stato sconsigliato di superare i 185 mm per non rischiare di avere problemi di compatibilità con alcune forcelle.


Adesso quindi mi trovo a scegliere se prendere il set con il vecchio disco da 185 mm o con il nuovo G2 da 160 ! :duello:

Quasi 70 euro per la sola pinza + disco G2 da 185mm all'anteriore mi sembrano un pò eccessivi..



Per concludere non ho ancora ben capito se queste leve speed dial 7 migliorino anche la modulabilità abbinate a queste pinze o meno. :nunsacci:

Se la tua forcella è compatibile con i 200 io li prenderei, il disco piu grande non fa certo male, inizialmente io avevo 180 davanti e 16a dietro, adesso con i 200 sia davanti e dietro la frenata è ovviamente piu potente ma anche piu modulabile specialmente davanti anche per le leve Speed Dial 7 che contribuiscono a rendere il tutto piu modulabile.

Spendi un po di piu e non ci pensi piu.

ciao
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Sì, infatti penso che le leve le prenderò in un secondo momento.

Comunque non si tratta di 10 euro in più, la pinza davanti + disco G 2 da 185 verrebbero sulla settantina di euro.

Il che considerando che si tratta del solo freno anteriore al quale mancano guaine e leve non mi sembra tanto conveniente.. :roll:

Certo che cambiare diametro e pinza per avere un disco non all'altezza che si surriscalda troppo e si storce non mi sembra neanche una cosa buona. :????:


Il diametro massimo del disco che può supportare la forcella non riesco a trovarlo neanche nelle caratterisctiche dichiarate da costruttore! :nunsacci:
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
[...]Certo che cambiare diametro e pinza per avere un disco non all'altezza che si surriscalda troppo e si storce non mi sembra neanche una cosa buona. :????:[...]

Non esagerare, dai... il g2 sarà sicuramente meglio, ma anche restando con un disco inferiore, hai comunque un gran miglioramento dovuto alla pinza diversa e al diametro superiore. Almeno per me è stato così (nonostante il Roundagon) passando dai Tektro IO da 160 ai BB7 da 185.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Lascia stare i 203 che se non hai una bici da DH non ha senso.

Allora, io sono dell'idea che se devi fare un upgrade deve avere senso perché meglio spendere 1000 lire che sprecarne 10.

Aspetta un pochetto, metti da parte i soldi e quando li hai ti prendi un BB7 con G2 da 185 e non hai rimpianti. 20 € in più o in meno non penso che nessuno ci diventa povero IMHO.

Boda
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
@ Glaucos in effetti mi ero un pò fatto scoraggiare dalla brutta esperienza di Boda, che comunque ringrazio per avermi fatto notare che adesso vendono i nuovi G2 in bundle con la Bb7 al posto dei Roundagon.

Comunque 203 mm a dire la verità non mi sarebbero affatto dispiaciuti, anche se probabilmente sarebbero stati sovradimensionati..


La brutta notizia (per me) però è che ho scoperto che la mia attuale forcella non può supportare un diametro maggiore di 160mm! :????:

Per questo credo che adesso prenderò il set pinza Bb7 e disco G2 da 160 (a 45 euri) e, appena mi sarà possibile sostituire la forca, "upgraderò" il disco ant a 185 o magari 203 mm passando quello davanti dietro (sarà sicuramente migliore dell'originale). :sbavon:

Quindi intanto provo così..


Un grazie sentito a GattoQ e Fantasyweb per i link che mi hanno postato, sicuramente mi saranno utili per quando potrò cambiare la forcella (che è nella lista dei desideri da un bel pò)!! ;-)
:celopiùg:


Ps. Non pensavo che il mercatino fosse così fornito, bene..
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
La brutta notizia (per me) però è che ho scoperto che la mia attuale forcella non può supportare un diametro maggiore di 160mm!

Per questo credo che adesso prenderò il set pinza Bb7 e disco G2 da 160 (a 45 euri) e, appena mi sarà possibile sostituire la forca, "upgraderò" il disco ant a 185 o magari 203 mm passando quello davanti dietro (sarà sicuramente migliore dell'originale).


UN MOMENTO.. che forcella hai te ?? io ho una skifosissima suntour XCM 100 mm
e visto ke proprio 20 minuti fa ho ordinato gli avid bb7 e ho kiesto al sivende di farli arrivare con disco 185 volevo sapere se sta cosa valeva anche x me... porca puxxxxxa.. TERROREEEEEEEEEEEEEE.
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Attualmente una dart 3.

Comunque, se ho capito bene, si tratta di un limite di sicurezza più che una vera impossibilità a montare un disco di diametro maggiore, per quello credo sia sufficiente un adattatore.
Tecnicamente il motivo infatti sarebbe che un disco più grande crea un momento torcente maggiore di uno più piccolo di diametro e questo alcune forcelle non lo sopportano molto, flettendo sensibilmente.

Aspetta la riprova di altri, anche se secondo me puoi andare tranquillo.
Io sulla mia sono tentato di farlo ugualmente il passaggio al 185mm! ;-)
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
I 160 li prenderò se il negoziante accetterà la proposta che gli ho fatto, se non dovesse andare bene pensavo ai 185mm col "vecchio" disco, che comunque è sempre di un diametro maggiorato rispetto al G2.

Ma sei sicuro che con il 160 si migliori di tanto la frenata? :nunsacci:
Non sono eccessivamente light ed una frenata decisa mi piacerebbe proprio!

Una domanda invece.. Che voi sappiate un adattatore (Pm) Avid può montare bene anche su delle pinze Hayes vero?
Le distanze ed i fori dovrebbero essere gli stessi o no?
:celopiùg:
 
I 160 li prenderò se il negoziante accetterà la proposta che gli ho fatto, se non dovesse andare bene pensavo ai 185mm col "vecchio" disco, che comunque è sempre di un diametro maggiorato rispetto al G2.

Ma sei sicuro che con il 160 si migliori di tanto la frenata? :nunsacci:
Non sono eccessivamente light ed una frenata decisa mi piacerebbe proprio!

Una domanda invece.. Che voi sappiate un adattatore (Pm) Avid può montare bene anche su delle pinze Hayes vero?
Le distanze ed i fori dovrebbero essere gli stessi o no?
:celopiùg:

Gli adattatori rispondono a uno standard pertanto sono tutti universali, l' imortante e che sia indicato per quale diametro e compatibile...
Io ho avuto i BB 7 anni 160/160 e pesavo quasi 90kg, la frenata era molto decisa tante che non era difficile arrivare al bloccaggio(...una volta ben rodati) dell' anteriore se non si cercava di avere sensibilita'...considera poi che un freno meccanico in genere non ha i problemi di surriscaldamento degli idraulici, e che prima di cambiarli avevo ridotto il diametro sul posteriore a 140 per evitare i continui bloccaggi della posteriore ad ogni frenata perche ci voleva una manina troppo delicata...considera che devi valutare anche con che sezioni stai di copertoni, con dei 2 pollici staresti sempre a ruote bloccate pure con 160...
 
  • Mi piace
Reactions: superman

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Ho avuto la tua stessa bici: la DART non può supportare un diso maggiore di 160 perchè già con quello e con un freno che frena davvero torce e sbacchetta che è un piacere!
Il disco Roundagon che giudicate male secondo me è invece un portento di potenza e modulabilità e non essendo idraulico, come bene ha fatto notare hard machine, non teme il surriscaldamento. Molto facile, per esempio, alzare il posteriore della bici e fare i tornanti in nose press così come scendere su gradoni in pietra umida modulando senza bloccare nè davanti nè dietro.
Gli AVID BB5 con i Roundagon da 160 sono secondo me più che adatti all'uso anche trail della tua Marin; io li ho usati così, facendo anche 1000 mt di dislivello negativo e in condizioni difficili in termini di modulabilità come sentieri su terra e roccia dopo che aveva appena piovuto.
Ora la mia ex Marin giace smontata in box, dopo che ho venduto quasi tutto il montaggio; però i freni (BB5 con Roundagon 160) e le leve (shimano per v-brake) non so se venderli, proprio perchè mi sono trovato bene.
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Con i miei vbrake (leve Avid FR 5 e freni Avid Single Digit 3) noto in discese al limite che per frenare devo tirare così tanto le leve che a momenti mi si staccano le dita e mi si addormenta la mano! e parlo di discese di 200m!!! :rosik:

Con i bb7 questa sensazione diminuisce oppure rimane invariata? :nunsacci:

O.T.: Qualcuno saprebbe confrontarmi gli shimano xt con i bb7? :nunsacci:

Grazie ragazzi :prost:
Giovanni
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo