Consiglio su freno a disco meccanico

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Salve a tutti, vorrei avere un vostro parere spassionato su un piccolo upgrade che vorrei fare alla mia Marin.

Attualmente sulla bici ho montati dei freni a disco meccanici Hayes Mx4 (degli entry level).. La bici non frena male, ma vorrei comunque una frenata più incisiva, soprattutto davanti.

Considerando che vorrei restare su un impianto meccanico, vorrei sapere voi cosa fareste (e possibilmente per quale motivo) potendo:

I) Montare all'anteriore un disco da 180/185 mm al posto del 160 originale (costo sui 10-15€)

II) Sostituire anteriormente pinza con una Avid bb7 + disco da 185 mm (costo sui 45-50€);

III) Sostituire (sempre e solo davanti) pinza bb7 e leve Avid speed dial 7 + disco da 185 mm (costo poco meno di 70€).

Ho sentito parlare parecchio bene di queste pinze e mi chiedevo se davvero valesse la pena di spendere questa cifra o se secondo voi basterebbe il solo disco mantenendo il resto dell'impianto originale

Ps. Dietro attualmente mi trovo bene con quello che ho e non sento l'esigenza di cambiarlo.
:prost:


Pps. Mi scuso di avere aperto topic molto simile in un altra sezione, chiedo scusa :oops: e ringrazio comunque chi mi ha voluto rispondere lì..
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Sì, ma avrei preferito rimanere su dei freni meccanici per questa bici.



Dalle risposte comunque mi sa che non ne valga poi tanto la pena di passare ai bb7, anche se ne avevo letto molto bene. :nunsacci:
A questo punto quindi credo che prenderò solo il disco più grande. ;-)
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Io ho i BB7 e vanno davvero bene.
Io opterei per montare un 180 e provare se la resa migliora (spesa minima se vai sul mercatino).
Se non migliora di molto farei successivamente l'acquisto dei BB7 lasciando il 180 all'anteriore.

Si va per gradi... ed è semplice! ;-)
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
BB7 monta il disco 185, finisce che ti ritrovi con un disco inutile. Fai il salto direttamente, disco e pinza che viene venduta con adattatore. Se no prendi anche l'adattatore da 185.

Boda
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Sinceramente stavo propendendo per il solo disco ma gli ultimi commenti, ed il fatto che il disco avid sarebbe 185 e non 180mm, mi stanno un pò facendo riflettere..

Inoltre credo che un buon sistema meccanico sia più affidabile e richieda molta meno manutenzione di quello idraulico, soprattutto dopo aver visto pistoncini quasi bloccati per qualche mese di fermo.


Comunque, nel caso in cui decidessi per l'impianto completo, mi consigliereste di mettere in conto anche le pinze speed dial 7(che ho letto essere state fatte apposta per l'accoppiata con i Bb7)?
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
[...]
Comunque, nel caso in cui decidessi per l'impianto completo, mi consigliereste di mettere in conto anche le pinze speed dial 7(che ho letto essere state fatte apposta per l'accoppiata con i Bb7)?

Ho preso anche quelle un paio di mesi fa, ed effettivamente non sono niente male. Il vero miglioramento però lo senti cambiando la pinza (occhio che tu qui sopra hai chiamato pinze le speed dial 7, che in realtà sono le leve); la sostituzione delle leve è più un lavoro di fino, soprattutto per la possibilità di poter variare la "rapidità di reazione" del tiraggio con la rotellina rossa, cosa che porta ad un miglioramento molto limitato rispetto al resto.
Insomma, se vuoi tanta resa e poca spesa, prendi solo i BB7, se vuoi ancora più resa e un po' più di spesa, prendi anche le SPeed Dial 7. :-)
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
(occhio che tu qui sopra hai chiamato pinze le speed dial 7, che in realtà sono le leve

Errore di battitura.. :oops:

Le leve che ho attualmente non so neanche che marca siano.. Speravo che queste però rendessero la frenata sensibilmente più modulabile, anche se non mi aspetto certo la sensibilità che a quanto ho capito è il vero pregio dei sistemi idraulici.

Della regolazione onestamente mi interessa poco se non ne migliora il feeling.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Nella leva meccanica "senti" il cavo che tira (+ tiri + freni)...
nelle leve idrauliche hai una sensazione molto dolce per cui la frenata stessa ti pare più potente ripsetto alla "fatica" (?) delle dita sulla leva stessa; la sensazione è bella... ma la potenza in frenata è la stessa.

Qualcuno dice che ci si stanca la mano sulle lunghe discese...
io mi sono stancato prima le gambe! ;-) (per le mani mai un problema..)
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Bene ;-)

Mi sto convincendo per la seconda opzione. ;-)

Disco da 180 + adattatore sarebbero sulle 25 euro, con una ventina di euro in più avrei anche una pinza decisamente migliore dell'originale e la certezza che tutti i pezzi siano stati fatti per lavorare al meglio assieme.

Per quanto riguarda le leve invece se non migliorano realmente la modulabilità della frenata le lascerei perdere..
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Roundagon è più pesante e con meno fori, morde meno sulle pastiglie e scalda di più e ci mette più tempo a raffreddare. Frena di meno. In linea generale è peggiore, su tutti i punti di vista.

Boda


Dici che c'è molta differenza di resa tra il roundagon e il clean sweep? Sapresti spiegare in cosa sono migliori i secondi?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Mi pare che in rete vendano i kit BB7 con il disco della misura desiderata, mi pare...
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Roundagon è più pesante e con meno fori, morde meno sulle pastiglie e scalda di più e ci mette più tempo a raffreddare. Frena di meno. In linea generale è peggiore, su tutti i punti di vista.

Boda

Morde meno perchè è di un metallo diverso, o solo a causa del maggior riscaldamento?
(Sono solo curioso, non sto facendo il polemico, sia chiaro! :-) )
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Il metallo è lo stesso. Morde meno per via della sua forma senza asole ma con dei buchi tondi qua e là. Oltretutto a parità di diametro il 185 ha meno razze e si deforma più facilmente, a me è successo.

Boda
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo